coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.797
Registrato
Esiste una differenza enorme tra Censura e Regolamentazione. Io non amo il termine regolamentazione e preferisco il termine Garanzia o Protezione.

Difendere la Discussione democratica (partecipazione) e scientifica (discorso sulla veritá) é diverso da censurare una presunta libertá di parola. Se io entro in un´universitá durante una lezione, non vado a sedermi vicino ad un prof. per poter dire la mia opinione. Ascolto, imparo ed eventualmente partecipo ad un seminario, dove la discussione si basa comunque su un testo o su un dato.

A me sembra evidente che in talk-show, come anche sui social-media non ci sia la base per una discussione democratica. Anche quando partecipano esperti vari, di fatto vengono mangiati dal format e si lasciano usare/consumare dal Talk-show o da FB, Twitter piuttosto che usarlo.

Questo avviene perché tali format non presuppongono il lavoro (per me etico e logico) sull´essere parlante che prima di parlare, deve conoscere, imparare a pensare e contestualizzare. Questo lavoro che per me é l´essenza della partecipazione democratica non é presupposto dai Social come anche dai Talk...e non a caso loro usano la censura.

Se non sai di cosa parli, l´unico vero atteggiamento che possa difendere la democrazia, é il silenzio. Il Blaterare produce confusione e toglie valore orientativo e gnoseologico al discorso non dico vero ma prossimo alla veritá, che ovviamente non é assoluta, ma puó essere messa in discussione soltanto se si presuppone
 

.Christina.

*
Lazionetter
* 1.183
Registrato
Citazione di: RG-Lazio il 21 Feb 2022, 13:23
Esiste una differenza enorme tra Censura e Regolamentazione. Io non amo il termine regolamentazione e preferisco il termine Garanzia o Protezione.

Difendere la Discussione democratica (partecipazione) e scientifica (discorso sulla veritá) é diverso da censurare una presunta libertá di parola. Se io entro in un´universitá durante una lezione, non vado a sedermi vicino ad un prof. per poter dire la mia opinione. Ascolto, imparo ed eventualmente partecipo ad un seminario, dove la discussione si basa comunque su un testo o su un dato.

A me sembra evidente che in talk-show, come anche sui social-media non ci sia la base per una discussione democratica. Anche quando partecipano esperti vari, di fatto vengono mangiati dal format e si lasciano usare/consumare dal Talk-show o da FB, Twitter piuttosto che usarlo.

Questo avviene perché tali format non presuppongono il lavoro (per me etico e logico) sull´essere parlante che prima di parlare, deve conoscere, imparare a pensare e contestualizzare. Questo lavoro che per me é l´essenza della partecipazione democratica non é presupposto dai Social come anche dai Talk...e non a caso loro usano la censura.

Se non sai di cosa parli, l´unico vero atteggiamento che possa difendere la democrazia, é il silenzio. Il Blaterare produce confusione e toglie valore orientativo e gnoseologico al discorso non dico vero ma prossimo alla veritá, che ovviamente non é assoluta, ma puó essere messa in discussione soltanto se si presuppone


Sono assolutamente d'accordo.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 15.237
Registrato
Citazione di: Tarallo il 21 Feb 2022, 12:23
La censura si applica in continuazione per esempio qui sopra fra sospensioni e ban. Parlo di regolamentare la presenza nei talk show  e sui social di tutti i deficienti che aprono bocca e je danno fiato - anche ciò è possibile, come sapete benissimo, perché sia Facebook che Twitter sono in grado di farlo e lo hanno fatto.

Oggi sulla stampa generalista si leggono interviste a studiosi italiani che esprimono il dubbio che la terza dose non vada bene per i più giovani (12-39), perché renderebbe "pigro" il sistema immunitario; rendendo in realtà più facile il contagio.
Questa storia mi puzza di leit motivo ho vax e comunque  chiedo se sia in corso davvero  una riflessione in argomento.

vaz

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 56.092
Registrato
domande senza alcun fondamento immunologico

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Registrato
Citazione di: vaz il 21 Feb 2022, 14:26
domande senza alcun fondamento immunologico

ma è l'unico modo per finire sul giornale.

Citazione di: RG-Lazio il 21 Feb 2022, 13:23
Esiste una differenza enorme tra Censura e Regolamentazione.

sono d'accordo su tutto.
ma è molto complesso: qui custodiet ipsos custodes?

complesso, non impossibile

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.508
Registrato
Covid Gran Bretagna, Johnson: da giovedì finisce autoisolamento positivi
A partire da giovedì prossimo, 24 febbraio, nel Regno Unito non ci sarà più l'obbligo dell'autoisolamento per i positivi al Covid. Lo ha annunciato il premier britannico, Boris Johnson, annunciando alla Camera dei Comuni la fine delle restrizioni anti-Covid ancora in vigore nel Paese.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.797
Registrato
Citazione di: Aquila1979 il 21 Feb 2022, 16:40
ma è l'unico modo per finire sul giornale.

sono d'accordo su tutto.
ma è molto complesso: qui custodiet ipsos custodes?

complesso, non impossibile

Questo é un falso problema in istituzioni pubbliche, che contrariamente a quanto si pensi presuppongono la disputa e ne stabiliscono i modi. Ovviamente ció non esclude il problema della corruzione o per dirla in termini ancora piú assoluti del male.

Sono le imprese private a non concepire il controllo (lo subiscono visto che piaccia o meno hanno bisogno delle istituzioni), perché partono dal presupposto che debbano decidere indipendentemente dalle istituzioni pubbliche e dai loro controlli. Zuckenberg é il padrone assoluto di Meta, é dio che non ammette repliche.

In un´universitá, chiunque puó mettere (sulla carta chiaramente, c´é come detto la corruzione e i rapporti di potere)in discussione il supermegaprof. a pattó che studi, ricerchi e pubblichi.

Paragono l´universitá a Facebook non perché la prima sia la supruma virtú (anzi) ma solo per mostrarne il funzionamento. Posso sempre mettere in discussione l´universitá, l´ospedale, il comune per il fatto che sono istituzioni pubbliche. Mr. Facebook fa semplicemente quel che vuole.Si é comprato addirittura la concorrenza. Minaccia l´Europa di chiudere Fb (magari!) perché mette in discussione lo sfruttamento dei dati personali!

La pluralitá costa. Tutte le campagne contro i finanziamente pubblici che hanno portato alle privatizzazioni selvagge, le paghiamo oggi, contro e dentro la Pandemia.   

pan

*
Lazionetter
* 4.586
Registrato
 l'articolo voleva mettere l'accento sul fatto che, dato che l'INPS ha risparmiato i morti sono stati reali e quindi andare contro le cazzate che i decessi non sono imputabili al covid? avrebbero dovuto dare un altro taglio, così la notizia reale si perde nell'impatto respingente del titolo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Blueline

*
Lazionetter
* 6.727
Registrato
Siamo in parabola discendente, ma la discesa inizia a rallentare e temo ci possa essere un'altra ondata.

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.666
Registrato
Posto qui ma potrebeb andare anche nel topic sulla crisi ucraina. Ecco, per me sanzioni come queste sono assolutamente demenziali.
https://www.romatoday.it/attualita/guerra-ucraina-sospesa-sperimentazione-sputnik.html

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.556
Registrato
Comunque pure lui ha fatto anche cose buone...



Per tornare seri e IT...  Articolo molto condivisibile, con varie considerazioni di esperti, molte riprese da Science

Covid, la pandemia sta davvero per finire? Gli scienziati: "È un'illusione endemica", "Rischiamo di perdere il controllo", "No, ci siamo vaccinati e abbiamo i farmaci"

https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/02/27/covid-la-pandemia-sta-davvero-per-finire-gli-scienziati-e-unillusione-endemica-rischiamo-di-perdere-il-controllo-no-ci-siamo-vaccinati-e-abbiamo-i-farmaci/6507615/

vaz

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 56.092
Registrato
Intanto altra variante di omicron in Danimarca. E daje e daje Je la famo

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 111.509
Registrato
In Danimarca solo perché lì sequenziano.

vaz

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 56.092
Registrato
Citazione di: Tarallo il 27 Feb 2022, 18:23
In Danimarca solo perché lì sequenziano.

in SA anche sequenziano, ma non è uscita (ancora).

Baldrick

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 8.782
Registrato
qualche dettaglio in più? quante mutazioni?

Tarallo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 111.509
Registrato
Vabbè SA è più lontana. Ho letto dati della sua presenza almeno in altri quattro o cinque paesi. (Dovrei cercarli)


giovannidef

*
Lazionetter
* 3.462
Registrato
comunque c'è il return to play
se pigli il covid per tornare a fare sport a livello agonistico devi fare una serie di analisi in aggiunta al solito certificato del medico sportivo
e oltre al fatto che sta cosa se la fanno strapagare c'è il problema che c'è la fila per settimane e finchè non lo hai ti devi allenare di nascosto e non puoi fare gare

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.556
Registrato
nel Lazio si torna a parlare di quarta dose...

"Quarta dose indispensabile per gli immunodepressi"

https://roma.repubblica.it/cronaca/2022/03/02/news/covid_oggi_nel_lazio_2312_nuovi_casi_e_19_decessi-339990429/

Nell'articolo, liberamente leggibile, si parla di circolare ministeriale: qualcuno l'ha letta? Perché  sinceramente, vista la comunicazione totalmente confusionaria/contraddittoria riguardo questa quarta dose, ancora non ho capito se viene consigliata esclusivamente agli immunodepressi oppure anche alle categorie dei più fragili.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.738
Registrato
Citazione di: mr_steed il 02 Mar 2022, 20:40
nel Lazio si torna a parlare di quarta dose...

"Quarta dose indispensabile per gli immunodepressi"

https://roma.repubblica.it/cronaca/2022/03/02/news/covid_oggi_nel_lazio_2312_nuovi_casi_e_19_decessi-339990429/

Nell'articolo, liberamente leggibile, si parla di circolare ministeriale: qualcuno l'ha letta? Perché  sinceramente, vista la comunicazione totalmente confusionaria/contraddittoria riguardo questa quarta dose, ancora non ho capito se viene consigliata esclusivamente agli immunodepressi oppure anche alle categorie dei più fragili.
è per gli immodepressi che hanno ricevuto la dose addizionale. La dose addizionale è quella dose fatta, appunto agli immuni depressi, prima dei 4 mesi.

Discussione precedente - Discussione successiva