UEFA Champions League 2021/2022

Aperto da alby1608, 10 Giu 2021, 10:17

Discussione precedente - Discussione successiva

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.719
Citazione di: MisterFaro il 17 Feb 2022, 17:45
Su come è cambiato il calcio:

io vedo tantissima qualità media in più, giocate a velocità enorme e sotto la pressione di avversari altrettanto veloci, difensori che fanno stop e passaggi con grande precisione e bassa percentuale di errore, stop in corsa con il pallone che rimane attaccato ai piedi

forse è proprio il livello medio più alto che rende difficili le giocate di gran classe, ora ti studiano, forse un Garrincha sarebbe stato più facilmente marcabile. Dico forse eh 😉

Altro aspetto è che in Italia non siamo più il centro del mondo calcistico, la massima qualità è altrove

Eh, appunto. Semmai la tecnica di base si è alzata, non abbassata, visto che ora si fa tutto al doppio della velocità.

olympia

*
Lazionetter
* 10.333
Citazione di: hafssol il 17 Feb 2022, 17:59
Sarà pure un discorso nostalgico, ma non posso che condividere.
Due serate di Champions, due partite che tutto sommato non mi hanno divertito, nonostante siamo ai massimi livelli europei.
Con la Lazio è diverso, perché c'è il coinvolgimento emotivo, ma il cambiamento del modo di giocare sta incidendo almeno sul mio modo di apprezzare il calcio.

Aggiungo: è un discorso almeno in parte proprio di qualità, in parte anche e soprattutto di metodo nell'impostazione del gioco. Giusto ieri sera constatavo come l'ossessiva ricerca della costruzione dal basso non mi diverta di più rispetto alla teoria infinita di passaggi in orizzontale e retropassaggi al portiere delle partite che ricordo a malapena da bambino negli anni Ottanta e primi Novanta.
Hai ragione, la penso come te.
Questo pressing asfissiante e I tanti passaggi, rendono le partite troppo tattiche e noiose. Sembrano partite a scacchi.

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Citazione di: MisterFaro il 17 Feb 2022, 17:45
Su come è cambiato il calcio:

io vedo tantissima qualità media in più, giocate a velocità enorme e sotto la pressione di avversari altrettanto veloci, difensori che fanno stop e passaggi con grande precisione e bassa percentuale di errore, stop in corsa con il pallone che rimane attaccato ai piedi

forse è proprio il livello medio più alto che rende difficili le giocate di gran classe, ora ti studiano, forse un Garrincha sarebbe stato più facilmente marcabile. Dico forse eh 😉

Altro aspetto è che in Italia non siamo più il centro del mondo calcistico, la massima qualità è altrove

Guarda secondo me hai toccato un tasto chiave.

Come diceva anche Hafssol prima di me, il concetto di tattica sicuramente si è evoluto molto a danno però dell'allenamento della tecnica, perché le giocate che si facevano negli anni '90 erano già pazzesche su campi inguardabili, palloni 3 volte peggiori di quelli attuali, metodi di allenamento molto meno sofisticati, arbitri molto più attenti, diversa concezione dei falli, ect ect...

Come dicevi giustamente tu, fino agli anni '70 nemmeno esisteva la marcatura ad uomo.

Il raddoppio viene fuori verso la fine degli anni '90, fino ad arrivare a quello che oggi è la copertura ad uomo + supporto di ogni compagno di reparto più vicino.

Tutto questo è nato a mio avviso, quando il Barcellona e la Spagna hanno cominciato a privilegiare il possesso palla, rendendo la vita impossibile a tutte le squadre che invece ancora tenevano molta distanza tra i reparti e non capivano ancora come controbattere. Da diversi anni non succede quasi più e la Spagna e il Barcellona hanno smesso di avere vittorie e predominio come fatto in precedenza.

Questo però è l'aspetto tattico e collettivo.

Ma dal punto di vista creativo ed individuale, se togliamo Messi e CR7 (che sono classe '85 e '87) - cioè quelli che ti vincono le partite da soli nel vero senso del termine - i giocatori top sono praticamente molto più indietro rispetto a quelli di 15 anni fa.

E non parlo solo dei giocatori offensivi, ma anche quelli difensivi... infatti i difensori intelligenti a livello tattico non esistono praticamente più, sono tutte brande che menano e basta.

Il paradosso è che non si insegna più a giocare a calcio, ma solo come rendere al meglio nel calcio.

Spero di essermi spiegato nel miglior modo possibile.  :beer:

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.503
faccio un esempio molto banale, quando giocavo io se non mi venivano a pressare alzavo la testa
ed ero in grado di fare anche il lancio di 50/60 metri sul compagno (che magari si era liberato )con discreta precisione, quando mi aggredivano o la passavo o li dribblavo, ma il lancio corca' che riuscivo a farlo,
ma sotto pressione nemmeno riuscivo a vedere con facilità (senza chiaramente perdere il pallone) un compagno libero a 10/20mt.
Chiaramente ai tempi la pressione era molto labile, magari c'era qualche squadra che la faceva ma tipo 10'
nell'arco della partita, ora ti pressano anche 70/80' totali.

Questi fanno giocate pazzesche sotto pressione feroce, io passavo per essere uno molto veloce
pur se grosso, ma parliamo di 183 cm,ed ai miei tempi quelli come me in genere erano dei moloch
(e principalmente facevano i difensori centrali) a cui giravo intorno prima che avessero capito che ero arrivato vicino a loro palla al piede, avevano la reattività di un triceratopo

Ora c'è gente di 1,90 che sembrano dei ballerini e vanno a velocità supersonica, secondo me
quando parlate di tecnica inferiore rispetto al passato non vi rendete conto della difficoltà
di fare certe giocate (ma anche di stoppare la palla eh) quando per il 90% del tempo sei aggredito costantemente, imho tecnicamente invece sono notevoli, e sono d'accordo con mister faro, mediamente sono molto più tecnici che in passato (per non parlare del fatto che siano il doppio più rapidi)

Altro discorso magari (e qui posso concordare), che spesso le partite se viste da esterni possano risultare
più noiose che in passato, questo perchè il pressing tende a soffocare le giocate, e lo studio
approfondito dell'avversario porta sicuramente ad una conoscenza degli stessi in grado di limitarne le potenzialità

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

SSL

*
Lazionetter
* 9.149
Citazione di: sharp il 17 Feb 2022, 19:09
rega' my two cent,
faccio un esempio molto banale, quando giocavo io se non mi venivano a pressare alzavo la testa
ed ero in grado di fare anche il lancio di 50/60 metri sul compagno (che magari si era liberato )con discreta precisione, quando mi aggredivano o la passavo o li dribblavo, ma il lancio corca' che riuscivo a farlo,
ma sotto pressione nemmeno riuscivo a vedere con facilità (senza chiaramente perdere il pallone) un compagno libero a 10/20mt.
Chiaramente ai tempi la pressione era molto labile, magari c'era qualche squadra che la faceva ma tipo 10'

Questi fanno giocate pazzesche sotto pressione feroce, io passavo per essere uno molto veloce
pur se grosso, ma parliamo di 183 cm,ed ai miei tempi quelli come me in genere erano dei moloch
(e principalmente facevano i difensori centrali) a cui giravo intorno prima che avessero capito che ero arrivato vicino a loro palla al piede, avevano la reattività di un triceratopo

Ora c'è gente di 1,90 che sembrano dei ballerini e vanno a velocità supersonica, secondo me
quando parlate di tecnica inferiore rispetto al passato non vi rendete conto della difficoltà
di fare certe giocate (ma anche di stoppare la palla eh) quando per il 90% del tempo sei aggredito costantemente, imho tecnicamente invece sono notevoli, e sono d'accordo con mister faro, mediamente sono molto più tecnici che in passato (per non parlare del fatto che siano il doppio più rapidi)

Altro discorso magari (e qui posso concordare), che spesso le partite se viste da esterni possano risultare
più noiose che in passato, questo perchè il pressing tende a soffocare le giocate, e lo studio
approfondito dell'avversario porta sicuramente ad una conoscenza degli stessi in grado di limitarne le potenzialità
Stessa sensazione.

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Citazione di: sharp il 17 Feb 2022, 19:09
rega' my two cent,

Sono più tecnici i difensori perché giocano da reparto (e non individualmente) nella costruzione del gioco dal basso, ma non sanno più difendere.

Se penso che uno come Maguire sia stato pagato 87 milioni per questo discorso dei piedi buoni (ma che infila una cappella dietro l'altra) mi viene la pelle d'oca.

Tra l'altro in realtà quelli che ci riescono sono pure pochi a farlo (sia il pressing alto che la costruzione del gioco dal basso).

Ma il discorso in principio era un altro.  :beer:

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.503
ma si il discorso ha varie sfaccettature e questo è un topic sulla CL quindi stiamo andando fuori tema,
sarebbe da aprirci un topic , magari quando avrò un po' di tempo, che su questo discorso alle volte
mi capita di confrontarmi e le idee al riguardo sono le più disparate

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Citazione di: sharp il 17 Feb 2022, 19:57
ma si il discorso ha varie sfaccettature e questo è un topic sulla CL quindi stiamo andando fuori tema,
sarebbe da aprirci un topic , magari quando avrò un po' di tempo, che su questo discorso alle volte
mi capita di confrontarmi e le idee al riguardo sono le più disparate
Molto volentieri  :beer:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.281
Citazione di: A.Nesta (c) il 17 Feb 2022, 18:42
Guarda secondo me hai toccato un tasto chiave.

Come diceva anche Hafssol prima di me, il concetto di tattica sicuramente si è evoluto molto a danno però dell'allenamento della tecnica, perché le giocate che si facevano negli anni '90 erano già pazzesche su campi inguardabili, palloni 3 volte peggiori di quelli attuali, metodi di allenamento molto meno sofisticati, arbitri molto più attenti, diversa concezione dei falli, ect ect...

Come dicevi giustamente tu, fino agli anni '70 nemmeno esisteva la marcatura ad uomo.

Il raddoppio viene fuori verso la fine degli anni '90, fino ad arrivare a quello che oggi è la copertura ad uomo + supporto di ogni compagno di reparto più vicino.

Tutto questo è nato a mio avviso, quando il Barcellona e la Spagna hanno cominciato a privilegiare il possesso palla, rendendo la vita impossibile a tutte le squadre che invece ancora tenevano molta distanza tra i reparti e non capivano ancora come controbattere. Da diversi anni non succede quasi più e la Spagna e il Barcellona hanno smesso di avere vittorie e predominio come fatto in precedenza.

Questo però è l'aspetto tattico e collettivo.

Ma dal punto di vista creativo ed individuale, se togliamo Messi e CR7 (che sono classe '85 e '87) - cioè quelli che ti vincono le partite da soli nel vero senso del termine - i giocatori top sono praticamente molto più indietro rispetto a quelli di 15 anni fa.

E non parlo solo dei giocatori offensivi, ma anche quelli difensivi... infatti i difensori intelligenti a livello tattico non esistono praticamente più, sono tutte brande che menano e basta.

Il paradosso è che non si insegna più a giocare a calcio, ma solo come rendere al meglio nel calcio.

Spero di essermi spiegato nel miglior modo possibile.  :beer:
Fino agli anni '70 in Italia si marcava solamente ad uomo, e in generale erano pochissime le squadre che non lo facevano

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Citazione di: Vincelor il 18 Feb 2022, 04:46
Fino agli anni '70 in Italia si marcava solamente ad uomo, e in generale erano pochissime le squadre che non lo facevano

Non era la stessa cosa, prima degli anni '70 era uno sport praticamente diverso da quello venuto dopo considerando che si giocava al massimo con due-tre schemi diversi e si copriva "ad ombra" nella zona di campo competente. Il concetto di marcare ad uomo formulato successivamente è un po' diverso.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.106
Citazione di: RubinCarter il 22 Feb 2022, 19:10
Speriamo la juve faccia risultato.

Credo che alla fine passeranno il turno, ma con molta sofferenza.

Contenuto sponsorizzato

MTL

*
Lazionetter
* 3.615
Bel gol di Vlahovic, ma Rulli in stile Reina

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.863
La juve ha appena preso un gol come quelli che in genere prendiamo noi.

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.339
pareggio di Parejo...e niente fa già ridere così

Velociraptor

*
Lazionetter
* 1.905
Non so voi, ma io a vedè Villarreal-Gobbi me so fatto du' palle come du' aerostati

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.456
Contenuto sponsorizzato

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.032
Bel gol di Vlahovic, ma Rulli in stile Reina

Ma insomma, si è girato ed ha indovinato l'angolino senza guardare..

Con il senno di poi tutti i gol o quasi "sembrano" parabili

hafssol

*
Lazionetter
* 12.418
Citazione di: Velociraptor il 22 Feb 2022, 22:59
Non so voi, ma io a vedè Villarreal-Gobbi me so fatto du' palle come du' aerostati

Abbastanza anch'io, anche se meno rispetto a PSG-Real e Inda-Liverpool della settimana scorsa.
Non so se c'entri l'abolizione del plusvalore del gol in trasferta, il fatto che ormai ci siamo abituati a gare di questo livello, o semplicemente la trasformazione del gioco del calcio a livello tattico e atletico, della quale parlavamo già qualche giorno fa.
Mi sa che è davvero il caso di aprire un topic dedicato all'argomento...

Discussione precedente - Discussione successiva