Citazione di: Aquila1979 il 28 Mar 2022, 09:44
Se prende solo in Donbass fa la figura del [...], anche in patria.
quindi se prende solo il donbass è un pirla, se prende tutta l'ucraina è un pazzo neo-hitler.
tipico esempio della logica win-win occidentale.
Come va va c'è modo di dire che Putin non è un essere razionale e che comunque il suo ragionamento è stato erroneo.
Piccolo ragionamento controintuitivo: Putin non ha mai voluto prendere l'Ucraina, era tutta merda prodotta e auto-fagocitata dagli occidentali per poterlo descrivere come neo-hitler, cosa che i più assennati dicevano fin dal primo giorno. Vedere prime pagine del topic per credere.
I suoi obiettivi reali erano: evitare l'ucraina nella NATO (fatto), dare una botta sostanziale al suo esercito (demilitarizzazione, fatto), mettere un palo con su scritto STOP alla sua continua espansione (vedremo), controllare il donbass per consolidare la sua posizione in Crimea (fatto).
Arrivare a Kiev serviva e serve per avere una maggiore forza negoziale, ma se voleva conquistare kiev oggi avremmo una capitale simile a Mariupol. E fortunatamente non è così.
Putin non controllava il donbass, c'era la guerra ricordate? C'erano truppe alleate a putin ma era tutto fuorché controllata quella zona. Era (e ad oggi è) territorio ucraino, con l'esercito ucraino che combatteva i separatisti. Ora ci sarebbe un accesso diretto, via terra, della russia che non sia unicamente il ponte di Crimea.
A me pare che ciò che sta accadendo stia smentendo la versione di Putin neo-hitler a favore di chi diceva altro fin dall'inizio.
è stata la resistenza ucraina a fare arrivare a questo? io non credo. Credo che questa sia la narrazione preconfezionata dalla parte nostra.
La guerra sta andando più o meno come previsto, da una parte e dall'altra. ma ci stanno incartando la merda perché a noi le confezioni regalo ce piacciono tanto, sono le cose su cui ci fissiamo di più.
Citazione di: Il nostro Giorgione il 28 Mar 2022, 09:48
E, ma vuoi mettere la roboante vittoria sugli 800 merdosi del Battaglione Azov....
perché minimizzare così? Non ha senso.
A parte che sono tre volte tanto, poi visto come sono esaltati da repubblica, la stampa e affini io eviterei di fare la stessa sconfortante cosa.