Crisi ucraina

Aperto da kelly slater, 21 Feb 2022, 19:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Vi state "vantando" di pensarla come zerocalcare?

Fortuna che Davy_Jones continua a scrivere cose interessanti, almeno lui.

A questo proposito, attenzione a collegare fatti diversi, con correlazioni spurie.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
no Aquila, la ragione del mio insistere è del tutto diversa.
Per me se al posto di Zerocalcare ci stava Ciro Immobile era tale e quale, anche perché riconosco a Michele una grande sensibilità ma lui stesso ammette di saperne poco.

La questione che mi fa scapocciare è il fatto che se una cosa la dice lui "wow grande pensata", se le stesse cose spiccicate le scrive fatdanny stamo qua a discuterne venti pagine.

Dall'inizio vado dicendo:
1) Putin non può parlare perché foraggia nazisti da anni
2) però guardate che in Ucraina un problema serio di neonazi c'è e non si può limitare a quanto prendono alle elezioni, va visto il loro ruolo nell'esercito regolare e il fatto che siano considerati ufficialmente forze volontarie

e ora scopro che la fondamentale differenza è su dove ho messo le virgole o forse il non aver esposto per punti questi due ragionamenti conseguenti.
Ora, sicuramente Michele è più simpatico di fatdanny, su questo non c'è alcun dubbio.
ma porca la miseriaccia come si fa a dire che il suo discorso è ok e il mio no quando diciamo le stessissime cose?
Oh basta controllare il maledetto topic.
Ecco questo mi fa scapocciare. Non voler dire "la penso come michele" ma "se sei convinto da quel che dice, perché quando lo dicevo io andava male?"

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
In Ucraina si sono erette pochi anni fa statue di Bandera in varie parti della nazione. Sempre Bandera è stato inserito con toni NON negativi nei testi delle scuole. Inoltre sono anni che associazioni ebraiche denunciano un diffuso antisemitismo.
PS
Per chi interessano certi dibattiti mi son fatto un giro su vari siti anarchici non italiani e scopro che non tutti gli anarchici ucraini hanno deciso di combattere contro l'esercito russo, sia come bande inquadrate nell'esercito, che come bande autonome, alcuni hanno deciso di boicottare tutti gli eserciti e i gruppi armati sul campo sulla base di posizioni internazijnaliste. Io non sono anarchico, quindi non sta a me dire  in una situazione di conflitto come quella ora in Ucraina  quale sia la posizione, in quel contesto,  più coerentemente anarchica.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: FatDanny il 27 Mar 2022, 11:02
Ecco questo mi fa scapocciare. Non voler dire "la penso come michele" ma "se sei convinto da quel che dice, perché quando lo dicevo io andava male?"

Se ti può consolare io ho letto quello che hai scritto tu e non zerocalcare 😁

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: FatDanny il 27 Mar 2022, 09:40
non ero d'accordo??????
Ma come non ero d'accordo?
Io quando leggo ste cose mi prende lo sconforto.
Visto che sta tutto scritto qua sopra mi sapresti indicare dove avrei scritto qualcosa di diverso dal punto 1?
Ho sempre scritto esattamente la stessa cosa.
Manco una virgola di differenza. Non una singola virgola.

Hai ragione, sono andato a rileggere ed in effetti non hai mai dato credito alla "denazificazione" come casus belli, lo hai scritto chiaro e tondo.
Divergevamo sull'appoggio proputin dei neofascisti nostrani, da qui l'incomprensione.
Scusa  ;)

NEMICOn.1

*
Lazionetter
* 7.586
Una domanda ma il Papa che giustamente è contro la guerra e lo dice ogni giorno ma una telefonata a Putin l'ha fatta ?
Con Zelensky è successo ora può essere che mi è sfuggito ma con Putin ?
No perché è facile dire basta alla guerra .

Fla

*
Lazionetter
* 5.923
Citazione di: NEMICOn.1 il 27 Mar 2022, 12:13
Una domanda ma il Papa che giustamente è contro la guerra e lo dice ogni giorno ma una telefonata a Putin l'ha fatta ?
Con Zelensky è successo ora può essere che mi è sfuggito ma con Putin ?
No perché è facile dire basta alla guerra .
sisi, ecco il video della telefonata https://youtu.be/z6hc0he79xI

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.656
Vi linko un articolo sulla propaganda di guerra, è di parte ma penso che le immagini che riporta siano comunque interessanti. FD, prenditi un maalox prima di aprire il link... alcune immagini ti farebbero andare di traverso il pranzo.
https://southfront.org/ukraines-propaganda-war-international-pr-firms-dc-lobbyists-and-cia-cutouts/

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Blueline

*
Lazionetter
* 6.714
Fla

*
Lazionetter
* 5.923
Citazione di: Blueline il 27 Mar 2022, 17:04
https://www.youtube.com/watch?v=t-wFKNy0MZQ

Il cantante non vive in Russia...
lui troppo forte, ha fatto canzoni per molti altri leader, ma questa è la piu bella ahah

Blueline

*
Lazionetter
* 6.714
Putin sra cambiando i piani di guerra(o almeno così dice), vuole solo il Donbass.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: Blueline il 28 Mar 2022, 08:01
Putin sra cambiando i piani di guerra(o almeno così dice), vuole solo il Donbass.

ha fatto una guerra per controllare un territorio che già controllava

Contenuto sponsorizzato

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
http://www.chinadaily.com.cn/a/202203/28/WS6240f9e7a310fd2b29e538f9.html

consiglio di non fermarsi al titolo

poi: da the atlantic

https://www.theatlantic.com/ideas/archive/2022/03/how-democracy-can-win-ukraine/627125/

in questo caso, se sapete chi e' anne applebaum, secondo me potete fermarvi al titolo. la parola chiave (per noi) e' must (ripetuta anche nel sottotitolo per non lasciare dubbi)

sempre ieri sul FT c'era il de profundis sul global food shortage, che partiva dai fertilizzanti (interessante ma con paywall)

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: Aquila1979 il 28 Mar 2022, 09:22
ha fatto una guerra per controllare un territorio che già controllava
Diciamo che il wishful thinking sarebbe che avendo sbagliato i calcoli, sia sulla propria capacità militare che sulla reazione ucraina, ed avendo la necessità di uscirne con una vittoria da presentare alla propria opinione pubblica potrebbe "accontentarsi" del Mare di Azov e della possibile sconfitta del battaglione Azov a Mariupol', oltre che della imposta neutralità all'Ucraina.
A quel punto, avendo parlato finora solo di Donbass e denazistificazione, potrebbe vendersi il ritiro entro il famoso 9 di maggio come mission accomplished.

Mi sembra una via molto stretta da percorrere, comunque.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: pentiux il 28 Mar 2022, 09:34
Diciamo che il wishful thinking sarebbe che avendo sbagliato i calcoli, sia sulla propria capacità militare che sulla reazione ucraina, ed avendo la necessità di uscirne con una vittoria da presentare alla propria opinione pubblica potrebbe "accontentarsi" del Mare di Azov e della possibile sconfitta del battaglione Azov a Mariupol', oltre che della imposta neutralità all'Ucraina.
A quel punto, avendo parlato finora solo di Donbass e denazistificazione, potrebbe vendersi il ritiro entro il famoso 9 di maggio come mission accomplished.

Mi sembra una via molto stretta da percorrere, comunque.

Se prende solo in Donbass fa la figura del [...], anche in patria.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: Aquila1979 il 28 Mar 2022, 09:44

E, ma vuoi mettere la roboante vittoria sugli 800 merdosi del Battaglione Azov....

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Può essere, infatti io ci aggiungevo l'unificazione della Crimea al Donbass. Ma non sottovaluto la forza del controllo sui media interni.
Detto questo fatico a credere, in questo scenario, che nei colloqui di pace l'Ucraina possa accettare di rinunciare a Mariupol'. Dovrebbero inventarsi una formula che salvi capra e cavoli.

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

quindi se prende solo il donbass è un pirla, se prende tutta l'ucraina è un pazzo neo-hitler.

tipico esempio della logica win-win occidentale.
Come va va c'è modo di dire che Putin non è un essere razionale e che comunque il suo ragionamento è stato erroneo.

Piccolo ragionamento controintuitivo: Putin non ha mai voluto prendere l'Ucraina, era tutta merda prodotta e auto-fagocitata dagli occidentali per poterlo descrivere come neo-hitler, cosa che i più assennati dicevano fin dal primo giorno. Vedere prime pagine del topic per credere.
I suoi obiettivi reali erano: evitare l'ucraina nella NATO (fatto), dare una botta sostanziale al suo esercito (demilitarizzazione, fatto), mettere un palo con su scritto STOP alla sua continua espansione (vedremo), controllare il donbass per consolidare la sua posizione in Crimea (fatto).
Arrivare a Kiev serviva e serve per avere una maggiore forza negoziale, ma se voleva conquistare kiev oggi avremmo una capitale simile a Mariupol. E fortunatamente non è così.

Putin non controllava il donbass, c'era la guerra ricordate? C'erano truppe alleate a putin ma era tutto fuorché controllata quella zona. Era (e ad oggi è) territorio ucraino, con l'esercito ucraino che combatteva i separatisti. Ora ci sarebbe un accesso diretto, via terra, della russia che non sia unicamente il ponte di Crimea.

A me pare che ciò che sta accadendo stia smentendo la versione di Putin neo-hitler a favore di chi diceva altro fin dall'inizio.
è stata la resistenza ucraina a fare arrivare a questo? io non credo. Credo che questa sia la narrazione preconfezionata dalla parte nostra.
La guerra sta andando più o meno come previsto, da una parte e dall'altra. ma ci stanno incartando la merda perché a noi le confezioni regalo ce piacciono tanto, sono le cose su cui ci fissiamo di più.

Citazione di: Il nostro Giorgione il 28 Mar 2022, 09:48
E, ma vuoi mettere la roboante vittoria sugli 800 merdosi del Battaglione Azov....

perché minimizzare così? Non ha senso.
A parte che sono tre volte tanto, poi visto come sono esaltati da repubblica, la stampa e affini io eviterei di fare la stessa sconfortante cosa.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Non so davvero come si faccia a sapere quali fossero i piani di Putin.
Può essere tutto. Sia la versione di FatDanny che magari quella per cui puntava a far cadere Kiev e instaurare un governo filo-russo e non ci è riuscito.
Chi lo sa.
Comunque hanno bombardato molto e distrutto città anche a ovest lungo il mar Nero e a est (karkhiv).
Nessuno saprà mai quali erano i piani. Io dubito che Putin pensasse di perdere tanti uomini e mezzi come sembra stia accadendo e forse sperava in una reazione occidentale (dell'UE soprattutto) diversa.
Non ho mai creduto però alla narrazione dell'armata rossa impantanata.
L'unica vera svolta degli ultimi giorni è la dichiarazione di Putin sul 9 Maggio come termine del conflitto. Quella è la vera notizia. Paradossalemente è una brutta notizia ora, ma almeno sembra esserci l'orizzonte di una "fine conflitto" (perché di certo gli scontri andranno avanti duramente per un mesetto e poi si inizierà a trattare davvero). Questo ragionandoci un po' dovrebbe assicurare che Kiev non verrà attaccata così come tutto l'ovest dell'Ucraina e che forse se i Russi in un paio di settimane non sfondano a sud ovest Odessa rimarrà ucraina e forse sarà risparmiata da un attacco "pesante".

Discussione precedente - Discussione successiva