coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

FatDanny

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.056
Registrato
Citazione di: mr_steed il 28 Mar 2022, 23:04
...

io si, sono Lazio (fuori provincia conta poco, le normative sono a livello regionale).
Sto facendo coi tamponi in farmacia, pagandoli ma visto che sei sintomatico ora devi rifarlo dopo 3 gg dalla scomparsa dei sintomi.
Io ancora non sono negativizzato, oggi è l'11esimo giorno.
A me il medico ha dato il brufen e devo dire che ha funzionato bene nel placare i sintomi.
Ho avuto febbre 3-4 giorni con picco a 38.7, che i brividi li avessi in salita della febbre ci sta.
La mia compagna ha dovuto aggiungere anche un ciclo antibiotico (zitromax) perché al quarto giorno la febbre non calava, mentre adesso sta meglio.

Se prendi la tachipirina concordo con fiammetta, poi non so come sei abituato tu, ma io 500 non ne prendo manco per un lieve malditesta, 1000 dose minima. Ovviamente dipende pure da quanto pesi.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.542
Registrato
Citazione di: Severino.Cicerchia il 29 Mar 2022, 06:24
Mi spiace.
Io dopo circa otto giorni sono ancora positivo (tampone fatto ieri sera a casa grazie ad un amico infermiere che abita nel mio palazzo).
[...]
Questa, in breve, la mia esperienza.

Citazione di: FatDanny il 29 Mar 2022, 07:28
io si, sono Lazio (fuori provincia conta poco, le normative sono a livello regionale).
Sto facendo coi tamponi in farmacia, pagandoli ma visto che sei sintomatico ora devi rifarlo dopo 3 gg dalla scomparsa dei sintomi.
Io ancora non sono negativizzato, oggi è l'11esimo giorno.
A me il medico ha dato il brufen e devo dire che ha funzionato bene nel placare i sintomi.
Ho avuto febbre 3-4 giorni con picco a 38.7, che i brividi li avessi in salita della febbre ci sta.
La mia compagna ha dovuto aggiungere anche un ciclo antibiotico (zitromax) perché al quarto giorno la febbre non calava, mentre adesso sta meglio.
[...]

Grazie ad entrambi per i feedback. Dai vostri racconti e quelli di fiammetta e LaFonte mi pare di capire che la negativizzazione arrivi abbastanza in ritardo. Se al tampone risultassi positivo potrebbe essere un problema dato che anche mia madre dipende da me per fare le commissioni che servono a lei.

Io ho passato una notte quasi insonne (avrò dormito 90 minuti al massimo, anche perché per starle più lontano ho dormito su una poltrona) ma più che per i sintomi (sono sceso sotto i 37 dopo l'una e ora e, dopo la notte completamente senza febbre, solo ora è tornata sui 37) è per la mia insonnia e lo stress estremo di questa cosa abbastanza inaspettata, che si unisce ad altro problema fisico concomitante (e magari poi dipende da quello, ma i racconti dei vostri sintomi mi fanno pensare di no) e un periodo personale complessivamente non facile.

Purtroppo una serie di tamponi a pagamento al momento per me sarebbero un problema, quindi alle 10 chiamerò il mio mmg, sperando stavolta, data l'urgenza, la segretaria me lo passi così gli esporrò le varie problematiche e vediamo cosa dice.

Riguardo tachipirina: io sono 1,71 x 75 circa ma quando ho preso la pasticca la febbre era già in discesa costante, quindi ne ho usata solo una da 500. Dolori particolari non ne ho avuti, anche se dormire sulla poltrona non mi fa certo bene alla cervicale e non solo, ma al momento non ho molte altre alternative.

p.s. per Fat... Ma lo zitromax, quando ci fu l'accaparramento e non si trovava più da nessuna parte, non avevano detto che non serviva per il covid? O lo dicevano solo per evitare l'aggiotaggio?

FatDanny

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.056
Registrato
è un antibiotico quindi non serve per il virus ma per eventuali infezioni simultanee.
Cosa non impossibile visto che il covid dà una bella botta al sistema immunitario.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

naoko

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 9.590
Registrato
Un abbraccio ai malati! Spero passi presto  :beer:


invece sconvolta positivamente dai vaccini. Mia madre, che ha fatto due settimane fa la 4 dose in quanto immunodepressa e attualmente in cura con farmaco antitumorale, è stata a pranzo giovedì con una che la sera si è rilevata positiva al covid. Sì è isolata in casa, ma domenica, un'altra astante del pranzo ha dichiarato la sua positività. La davo per spacciata, e invece lei è super negativa!
Mi stupisce non perché io abbia mai dubitato dei vaccini, ma perché onestamente sul 4 richiamo sempre uguale e quindi non specifico contro le nuove varianti ero un po' scettica.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.738
Registrato
Citazione di: mr_steed il 29 Mar 2022, 09:36
Grazie ad entrambi per i feedback. Dai vostri racconti e quelli di fiammetta e LaFonte mi pare di capire che la negativizzazione arrivi abbastanza in ritardo. Se al tampone risultassi positivo potrebbe essere un problema dato che anche mia madre dipende da me per fare le commissioni che servono a lei.

Io ho passato una notte quasi insonne (avrò dormito 90 minuti al massimo, anche perché per starle più lontano ho dormito su una poltrona) ma più che per i sintomi (sono sceso sotto i 37 dopo l'una e ora e, dopo la notte completamente senza febbre, solo ora è tornata sui 37) è per la mia insonnia e lo stress estremo di questa cosa abbastanza inaspettata, che si unisce ad altro problema fisico concomitante (e magari poi dipende da quello, ma i racconti dei vostri sintomi mi fanno pensare di no) e un periodo personale complessivamente non facile.

Purtroppo una serie di tamponi a pagamento al momento per me sarebbero un problema, quindi alle 10 chiamerò il mio mmg, sperando stavolta, data l'urgenza, la segretaria me lo passi così gli esporrò le varie problematiche e vediamo cosa dice.

Riguardo tachipirina: io sono 1,71 x 75 circa ma quando ho preso la pasticca la febbre era già in discesa costante, quindi ne ho usata solo una da 500. Dolori particolari non ne ho avuti, anche se dormire sulla poltrona non mi fa certo bene alla cervicale e non solo, ma al momento non ho molte altre alternative.

p.s. per Fat... Ma lo zitromax, quando ci fu l'accaparramento e non si trovava più da nessuna parte, non avevano detto che non serviva per il covid? O lo dicevano solo per evitare l'aggiotaggio?
l'azitromicina si ritrova. L'antibiotico puo' servire per le sovrainfezioni batteriche. l'azitromicina in particolare, tuttavia, viene usata anche nelle micosi e nelle infezioni virali perche i macrolidi ( la classa degli antibiotici come l'azitromicina) hanno effetti benefici nei pazienti con malattie polmonari infiammatorie, mitigando l'infiammazione e modulando il sistema immunitario. Esistono studi che mostrano come riducono la produzione di citochine proinfiammatorie e stimolano la fagocitosi da parte dei macrofagi alveolari ( gli alveoli sono gli elementi del polmone ove avvengono gli scambi gassosi). Tuttavia se la febbre ti passa in un paio di giorni significa che anche l'infiammazione e l'eventuale sovrainfezione non ci sono, quindi prenderli all'inizio ha poco senso.

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.666
Registrato
@mr_steed ti ho mandato mp (ma non sono sicura sia partito, non lo vedo tra gli inviati nonostante il mess di conferma ci fosse) dammi un cenno

Baldrick

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 8.782
Registrato
mr.steed, come stai?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.542
Registrato
Citazione di: Baldrick il 01 Apr 2022, 08:11
mr.steed, come stai?

Meglio, grazie. Anche se ho il ritmo sonno-veglia, già messo a dura prova dalla mia insonnia, ancora più sballato del solito. Alla fine, dopo il picco alto raggiunto la prima sera in pochi minuti, ho avuto febbre per poco più di 24 ore e in tutto sono bastate 2 tachipirine da 500 (anche se per sicurezza, come consigliatomi dal maggio74, ho recuperato anche ibuprofene da 600). Come sintomi oltre la febbre soprattutto dolori muscolari alle gambe e cerchio alla testa per un paio di giorni, ma più blandi rispetto alla spossatezza generale avuta dopo la dose booster. Sintomi da raffreddore nessuno, anche se stamane mi sono svegliato con un leggerissimo mal di gola...

Notizie dagli altri "quarantenati" del forum?

Citazione di: 12.maggio.74 il 29 Mar 2022, 11:55
l'azitromicina si ritrova. L'antibiotico puo' servire per le sovrainfezioni batteriche. l'azitromicina in particolare, tuttavia, viene usata anche nelle micosi e nelle infezioni virali perche i macrolidi ( la classa degli antibiotici come l'azitromicina) hanno effetti benefici nei pazienti con malattie polmonari infiammatorie, mitigando l'infiammazione e modulando il sistema immunitario. Esistono studi che mostrano come riducono la produzione di citochine proinfiammatorie e stimolano la fagocitosi da parte dei macrofagi alveolari ( gli alveoli sono gli elementi del polmone ove avvengono gli scambi gassosi). Tuttavia se la febbre ti passa in un paio di giorni significa che anche l'infiammazione e l'eventuale sovrainfezione non ci sono, quindi prenderli all'inizio ha poco senso.

Grazie per la spiegazione tecnica.  :up:

Comunque leggere l'articolo postato qualche giorno fa da Precisione (e se non erro Tarallo aveva "anticipato" la notizia tempo fa con un suo post) non far certo stare tranquilli. Come peraltro quest'altra notizia... Covid, infarti aumentati del 25%, il cardiologo Cernetti: «Incremento infiammazioni al cuore»
https://www.ilmessaggero.it/salute/focus/infarto_effetto_long_covid_cosa_sappiamo-6601122.html

Citazione di: naoko il 29 Mar 2022, 11:22
Un abbraccio ai malati! Spero passi presto  :beer:

invece sconvolta positivamente dai vaccini. Mia madre, che ha fatto due settimane fa la 4 dose in quanto immunodepressa e attualmente in cura con farmaco antitumorale, è stata a pranzo giovedì con una che la sera si è rilevata positiva al covid. Sì è isolata in casa, ma domenica, un'altra astante del pranzo ha dichiarato la sua positività. La davo per spacciata, e invece lei è super negativa!
Mi stupisce non perché io abbia mai dubitato dei vaccini, ma perché onestamente sul 4 richiamo sempre uguale e quindi non specifico contro le nuove varianti ero un po' scettica.

Grazie! Comunque ottima notizia per tua madre e anche in generale. Io ero contrario ad una quarta dose senza "upgrade" ad omicron, ma vista la contagiosità di questa nuova variante secondo me andrebbe allargata almeno ai vari fragili e over 70, soprattutto se dal 1° maggio il governo deciderà di togliere pure le mascherine al chiuso. La maggior parte dei medici consigliano di mantenere almeno questa precauzione, che in effetti ci ha fatto avere numeri ben inferiori al resto d'Europa, ma con i "migliori" al governo non si sa mai: magari pensano di "salvare il turismo" con questa mossa. Del resto è più facile per loro togliere le mascherine piuttosto che abbassare le accise o i costi delle bollette.

Peraltro pure negli Usa hanno approvato la 4a dose per tutti gli over 50, mentre qui in Europa ancora cincischiamo...
Negli Usa ok alla quarta dose di Pfizer e Moderna per gli over 50. Speranza: «Proposta Ue in una settimana»
https://www.open.online/2022/03/29/covid-19-vaccini-usa-quarta-dose-pfizer-moderna-over-50-speranza-ue/

Comunque  riguardo le mascherine al chiuso Speranza dice che decideranno entro 15 gg. in base alla tendenza della curva epidemica...
https://www.repubblica.it/cronaca/2022/04/01/news/speranza_la_quarta_dose_si_fara_e_sulle_mascherine_al_chiuso_decideremo_tra_due_settimane-343625203/

Baldrick

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 8.782
Registrato
Ma hai fatto il tampone? Non ho capito

RubinCarter

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 48.162
Registrato
Mercoledì abbassamento voce e di notte brividi di freddo
Giovedì mattina 37.3 per un paio d ore, dolori muscolari lievi, poi tachi 1000
Venerdì solo raffreddore leggerissimo
Nel dubbio tampone rapido, positivo. Confermato poi dal tampone in farmacia.
(Preso di sicuro a fisioterapia)
Se qualcuno vuole uscire lo sostituisco io.

:asrm

Tarallo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 111.509
Registrato
https://www.nature.com/articles/s41467-022-29440-z

Neuropathology and virus in brain of SARS-CoV-2 infected non-human primates

Here, we show neuroinflammation, microhemorrhages, brain hypoxia, and neuropathology that is consistent with hypoxic-ischemic injury in SARS-CoV-2 infected non-human primates (NHPs), including evidence of neuron degeneration and apoptosis. Importantly, this is seen among infected animals that do not develop severe respiratory disease, which may provide insight into neurological symptoms associated with "long COVID"

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 15.237
Registrato
Citazione di: Tarallo il 02 Apr 2022, 11:09
https://www.nature.com/articles/s41467-022-29440-z

Neuropathology and virus in brain of SARS-CoV-2 infected non-human primates

Here, we show neuroinflammation, microhemorrhages, brain hypoxia, and neuropathology that is consistent with hypoxic-ischemic injury in SARS-CoV-2 infected non-human primates (NHPs), including evidence of neuron degeneration and apoptosis. Importantly, this is seen among infected animals that do not develop severe respiratory disease, which may provide insight into neurological symptoms associated with "long COVID"

Ma questa storia è terrificante. Avevo letto da qualche parte che nei soggetti colpiti dalla prima  ondata si riscontrerebbe addirittura una diminuzione della massa cerebrale.
Nel mio piccolo, ho avuto un covid leggerissimo come sintomatologia respiratoria, anzi pressoché asintomatico. Ma dopo 3 giorni mi è venuta una pancreatite acuta bestiale (mai avuto in vita mia, e non sono esattamente un pischello, alcun sintomo premonitore. Non fumo da 8 anni e bevo forse un bicchiere di vino al mese).

Tarallo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 111.509
Registrato
Ma è per questo che io mi batto perché si tenga alta la guardia. Quello sui cervelli era lo studio di Oxford, aree dì memoria e odorato.
Io ho passato dì nuovo tre brutti giorni (stavo bene da ottobre), oggi va meglio, e sintomi respiratori non ne ho mai avuti. Ho ripetuto fino alla noia che di Long Covid soffre anche gente che ha avuto zero sintomi al momento dell'infezione.
E invece il mondo ha deciso che è finita la pandemia e va tutto bene.
Si rischia una generazione con un numero dì invalidi senza precedenti.

vaz

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 56.091
Registrato

arturo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 16.493
Registrato
Quando ti leggo, Tarallo, oltre ad inviarti un abbraccio virtuale, mi sale una rabbia indescrivibile, quesi criminali che ci governano, hanno deciso che è tutto finito e che, quindi, io soggetto fragile posso tornare tranquillamente a lavorare in presenza.

Fiammetta

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.099
Registrato
Citazione di: Tarallo il 29 Mar 2022, 07:12
@Fianmetta, personalmente il long Covid ha attaccato zone di "debolezza pregressa", come la chiami tu, come schiena e muscolo cardiaco, e altre che sembrano più generali, come gambe e testa.
L'ipotesi non credo che sia peregrina perché potrebbero essere zone in cui c'è stata in passato una concentrazione immunitaria dovuta a qualche infiammazione o infezione ed è possibile che cellule coinvolte in quella risposta, rimaste in zona (vaz mi ha detto che nel fegato possono restarci molti anni, per esempio) siano state riattivate dall'infezione Covid e in qualche modo quei centri siano diventati il fulcro della nuova sintomatologia. Poi c'è l'aspettò autoimmune che però trovo complicato e difficile da spiegare ovviamente tranne in quei casi in cui autoanticorpi sono stati trovati da test specifici.
Lo hai avuto anche tu.  :s Parli di muscolo cardiaco (minchia), io ho avuto una settimana di extrasistole, ho pensato seriamente di morire però credevo fosse ansia. Dici che potrebbero essere connesse al Covid? Ho trascorso gli ultimi quattro giorni da schifo, comunque, malgrado sia guarita da un po'. Spero sinceramente a te vada meglio.

Fiammetta

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.099
Registrato
Citazione di: Tarallo il 02 Apr 2022, 12:17
Ma è per questo che io mi batto perché si tenga alta la guardia. Quello sui cervelli era lo studio di Oxford, aree dì memoria e odorato.
Io ho passato dì nuovo tre brutti giorni (stavo bene da ottobre), oggi va meglio, e sintomi respiratori non ne ho mai avuti. Ho ripetuto fino alla noia che di Long Covid soffre anche gente che ha avuto zero sintomi al momento dell'infezione.
E invece il mondo ha deciso che è finita la pandemia e va tutto bene.
Si rischia una generazione con un numero dì invalidi senza precedenti.
Come non detto. Forza Taralli'.  :luv:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Registrato
Citazione di: arturo il 02 Apr 2022, 12:28
Quando ti leggo, Tarallo, oltre ad inviarti un abbraccio virtuale, mi sale una rabbia indescrivibile, quesi criminali che ci governano, hanno deciso che è tutto finito e che, quindi, io soggetto fragile posso tornare tranquillamente a lavorare in presenza.

È possibile che non siano criminali ma che non ci siano alternative plausibili

neogrigio

*
Lazionetter
* 3.898
Registrato
Citazione di: Tarallo il 02 Apr 2022, 12:17
Ma è per questo che io mi batto perché si tenga alta la guardia. Quello sui cervelli era lo studio di Oxford, aree dì memoria e odorato.
Io ho passato dì nuovo tre brutti giorni (stavo bene da ottobre), oggi va meglio, e sintomi respiratori non ne ho mai avuti. Ho ripetuto fino alla noia che di Long Covid soffre anche gente che ha avuto zero sintomi al momento dell'infezione.
E invece il mondo ha deciso che è finita la pandemia e va tutto bene.
Si rischia una generazione con un numero dì invalidi senza precedenti.
Ma esiste qualche mezzo per capire con certezza se questi disturbi, che sembrano molto eterogenei, sono un sintomo di long covid? O si va per esclusione: se non si trovano altre cause si suppone che possa essere long covid?

Discussione precedente - Discussione successiva