Claudio Lotito (Topic Ufficiale)

Aperto da BomberMax, 02 Mag 2019, 11:13

Discussione precedente - Discussione successiva

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: Achab77 il 21 Apr 2022, 12:37
Guarda la fine che ha fatto LeL, perculata da qualcuno anche qui dentro.
Il muro contro muro distrugge tutti i laziali nel mezzo: i due maggiori contendenti hanno mille altre questioni che scatenano la loro rabbia. Ad alcuni basterebbe avere un clima non dico sereno ma normale per professare la propria fede senza troppi ostacoli.

Questo "e io pago" , da una parte e dall'altra, è veloce, facile.
Non risolve nulla, anzi sgretola, polverizza ulteriormente.
Ma è più facile, molto umano, comprensibile.

Servirebbe respirare, poi adoperarsi per costruire.
Se il fine è la Lazio, e non la difesa delle proprie posizioni, anche legittime.

Penso a Elsner, lui era uno che costruiva, e riuscì a portare Lotito in radio per tante volte.
Si può fare, servono persone adatte, partendo dal presupposto che Lotito è questo, e non cambierà, ma potrebbe fare meglio.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.881
Citazione di: Gigi Tyson il 21 Apr 2022, 12:35
Ovvio che ci stavo.

Ma se ci sta la zona cuscinetto che viene deciso dalla prefettura o chi per essi, va da se che quei biglietti non sono stati nemmeno messi in vendita, no??
Tu che sottolinei che erano vuoti, adducendo che era colpa dei Laziali, ti rendi conto che stai a di na caxxata?

Per il resto del discorso, vedo in te una continua caccia alle streghe quando si parla di Curva e del tifoso della Lazio in generale, che sicuramente è un fatto personale che esula dal discorso logico della discussione.

Tu quando è uscito il comunicato della Curva, sei stato per 2 giorni consecutivi ad inveire sul senso della protesta, che veniva fatta per altri scopi, che tu saresti andato, insomma eri super attivo per contrastare tutto questo, poi improvvisamente quando è stato postato il comunicato di lazioeliberta, hai fatto 100 passi indietro, hai cominciato a moderare il linguaggio sul senso della protesta, fino ad arrivare a scrivere che non saresti andato nemmeno tu.
Come ho già detto, il tuo è chiaramente un fatto personale, che ti fa perdere lucidità di quella che potrebbe essere la reale situazione, dando torto a prescindere a qualsiasi cosa venga decisa dalla Curva.

No, vedi, o leggi senza attenzione oppure sei proprio prevenuto.

1) Lo ripeto: c'erano dei posti vuoti visibili in tevere il giorno più storico della nostra vita recente. Posti reali, non zone cuscinetto, non parti in cui non c'erano tifosi della Lazio.
Me la sto prendendo con i Laziali? Un po' sì, in quel caso. Ma era un esempio contestualizzato: volevo intendere che poi, al netto di tutte le lamentele, spesso anche noi ci siamo fatti pesare il c.ulo quando le cose andavano più che bene. Cosa tu veda di così sacrilego in questa affermazione, considerate anche le motivazioni della protesta attuale, non si capisce;

2) mi sono rotto di ripetere che la protesta è giusta. Se non lo capisci a sto punto è un problema tuo. Quello che contestavo è fondamentalmente che insieme alla GIUSTA protesta TEMO che si possa materializzare una ripresa di un'altra protesta che ci siamo sciroppati per anni (compresi insulti e altro quando entravamo allo stadio) senza ottenere alcun risultato se non quello di allontanare tanti Laziali. Che anche durante momenti belli e storici erano a casa fumanti perché "tanto che vincemo a fa le coppe se Lotito poi rovina tutto". Questo è: la preoccupazione che si possa mandare in vacca una stagione per una protesta GIUSTA e che la protesta GIUSTA possa ripristinare il clima plumbeo che ci ha accompagnato per anni. Anni in cui comunque abbiamo vinto coppe e non abbiamo fatto così male, non so se sei d'accordo, magari no.

3) Il fatto che tu citi il mio presunto cambio di atteggiamento perché è uscito il comunicato di LeL è totalmente fuori logica. Ho sostenuto che vista l'adesione di tanti gruppi (roaring 20's, LeL, Sodalizio) forse allora era il caso di sensibilizzare anche i pochi che andranno lo stesso a desistere per provare a dare un senso più corale alla protesta GIUSTA. Però ho anche scritto che sarebbe poi più sensato, qualora i prezzi tornino bassi (come lo sono stati per anni, anche qui attendo un commento in merito), riempire lo stadio a prescindere nelle ultime due partite. Sono curioso di sapere se anche tu la pensi così o se aspetti il comunicato che spieghi cosa farà la curva, se lo stadio andrà lasciato vuoto o se invece si tornerà per dimostrare che la protesta GIUSTA era solo per il caro prezzi di quest'anno (primo vero anno in cui accade che i prezzi siano così alti, anche su questo concordi o no? Perché non si è capito).

Ne approfitto per ribadire che la protesta IN SÉ È GIUSTA, tanto per chiarire il concetto che mi sembra invece sfuggirti.
Se ho un po' di sfiducia sul fatto che possa essere trattata appunto come una protesta svincolata dal resto, concedimelo: trovarsi a condividere il proprio tifo (so' Laziale anche io, eh, non mi diverto a parlare male di me stesso o di chi tifa la mia stessa squadra, cosa che sembra un po' assurda se ci pensi) con chi spesso lo ha inquinato con alcune prese di posizione che la Lazio la hanno anche danneggiata, porta a essere un po' diffidenti.
Ma per tutte le volte (come questa protesta GIUSTA) in cui invece sono stati meravigliosi, almeno da parte mia il riconoscimento è stato sempre totale, e sempre lo sarà.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: Goceano il 21 Apr 2022, 12:39
E da dove si comincia? Qui siamo tutti più o meno divisi diventa dura.

Servono persone adatte.
Io non ne conosco.
Ma può darsi ci siano.

ssl1900

*
Lazionetter
* 3.362
Citazione di: venezuelano il 21 Apr 2022, 12:48

Ma in che cosa consiste il rispetto per il tifoso?

Tu pensi che il rapporto tra società e tifosi sia basato sul rispetto?

Le società sono realtà che non condividono nessuna passione con il tifoso. Sono un ricettacolo di speculazioni finanziarie, profitto, benefici, di valutazioni patrimoniali massimizzate attraverso lo "spolpamento" della miniera d'oro chiamata passione.

Gli appassionati, intesi genericamente, sono invece figure genuine che portano con se una passione e la manifestano senza secondi fini e in modo disinteressato. Allo stesso tempo, però, sono/siamo figure rese deboli dalla propria passione, terra fertile da massimizzare.

Sono realtà inevitabilmente contrapposte e inconciliabili.

Certo, si parla della comunicazione e di come rapportarsi con i tifosi. Si consiglia di non essere sprezzante, di non adottare un linguaggio brutale e diretto che renda esplicito le vere fondamenta sulle quali poggia il rapporto dalla prospettiva societaria.

Il fatto però che ci sia una buona comunicazione che ci renda felici e partecipi e che ci faccia ignorare una realtà contrapposta calcolatrice, cinica e inevitabilmente inconciliabile non definisce né il rispetto né tantomeno elimina il paradosso.

Il fatto che Lotito sia brutale e cinico in modo esplicito e disinvolto, non esclude che non lo sarebbe ugualmente attraverso un calcolo comunicativo che  trasmetta efficacemente un sentimento, confezionato e strumentale, toccando i tasti giusti del sentimento dell'appassionato, diretto e genuino, per uno scopo pratico e per nulla condiviso.

Non mi sembra che un rapporto comunicativo efficace ma artificioso e capzioso sia un rapporto basato sul "rispetto ".

Per carità, meglio un rapporto basato su una comunicazione efficace e allo stesso tempo artificiosa, ma rispettosa non credo proprio.

Il rispetto significa non prendere in giro il tifoso nelle interviste, non essere bugiardo, cercare di venire incontro alle esigenze economiche dei tifosi (vedi mancanza di abbonamenti).
Il risultato della mancanza di questo "rispetto" sarà lo stadio vuoto domenica sera.
Per non parlare poi della gestione della società paragonabile a quella di una squadra di provincia che milita in categorie minori. Anche questo è mancanza di rispetto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.093
A parte che da ciò che ricordo c'è stata una tregua tra lotito e la curva.

Secondo poi, se fai 20k abbonamenti e dopo 2 anni ti trovi davanti a una protesta trasversale, vuol dire che qualcosa da cambiare nel tuo mo ci sarebbe.

Ma a giudicare dalle ultimi dichiarazioni non mi sembra ci sia la voglia.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
io penso che il rapporto con lotito sia oramai compromesso

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Le parole sono importanti, anche come si accordano i verbi..

«Ho fatto tante volte dei passi indietro...».
«Pago 300mila euro a partita. C'è il canone dell'Olimpico, gli steward, i vigili del fuoco, il servizio d'ordine, lo speaker, l'allestimento, la Siae, la ristorazione e sicuramente qualcosa me la scordo. Non entra nulla nel bilancio».
st'elenco da morto de fame è davvero inquietante

«Se metto i biglietti più bassi, mi chiama lo Stato per chiedermi spiegazioni al riguardo».
«Sì, e ho rimesso i soldi di tasca mia, ma mica mi metto a sbandierarlo».
strano che non appaiano a bilancio, chiamiamo la GdF?

«Io non voglio provocare nessuno, ma quei soldi vanno a pagare il debito. È risaputo».
confermando che non è lotito a risanare la Lazio ma i tifosi. che risanano anche le casse asfittiche delle aziende di lotito.

«Non m'interessa. Tanto chi viene allo stadio ormai viene solo per insultare il sottoscritto. Anche se per fortuna c'è il tifoso sano, quello che è riconoscente per i trofei alzati e me lo dimostra ogni giorno, ma evidentemente fa meno notizia».
«Certo, dopo tutto quello che ho fatto...».
te manca la più importante.

Mr.Class

*
Lazionetter
* 12.691
una disgrazia peggiore vista la durata e le intenzioni non poteva capitarci.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FantaTare

Sostenitore
Lazionetter
* 3.458
Citazione di: RG-Lazio il 21 Apr 2022, 10:28
Rispondo qua, e premetto che Lotito sta perdendo la partita più importante

Innanzitutto la Lazio non è in decadenza dal punto di vista sportivo e tecnico. Il calcio è uno sport orrendo, conservatore. La classifica rispetta i bacini d'utenza e i soldi delle TV. Siamo in linea con questo parametro. Proprietà più ricche non hanno modificato questa realtà. Eccezione è l'Atalanta, ma non ha vinto niente

Detto questo, la Lazio è la Lazio sempre. Compito della dirigenza, è anche sostenere e costruire la tifoseria. Qui siamo a zero e Lotito ha fallito. Costruire la Lazio come tifoseria è indipendente dal mercato, perché il tifoso ama e tifa sempre.

Cosa intendo? Fondare e investire in club di tifosi. Organizzargli le trasferte. Creare una sorta di azionariato del tifo. A Francoforte dove vivo, hanno squadra del cavolo, ma il tifoso è al primo posto e riempiono gli stadi e i prezzi sono alti, anche per lo standard tedesco. È proprio una questione di rapporto dirigenza-tifoseria.

Ovviamente questo significherebbe togliere il monopolio del tifo ai gruppi ultras e questo non lo si vuol fare.

La mia tesi da sempre è che la dialettica Nord-Lotito serva a entrambi per darsi un senso.

Siamo in decadenza come idea di Lazio... questo è il problema. Questa idea non puoi farla dipendere dal mercato o da x o y

Bisogna dire però che la Germania non è l'Italia - naturalmente : D

Una cosa del genere sarebbe possibile solo a livello generale: introducendo la regola del 50%+1 anche in Italia, non permettendo ad alcun investitore di possedere la maggioranza di un club, destinata invece ai piccoli azionisti, soci-tifosi compresi.
Elezione periodica dei vertici aziendali della società, per mezzo di periodiche assemblee.
Anche nei paesi iberici e nel Sudamerica è possibile osservare logiche aziendali e di tifo simili - sebbene non diffuse capillarmente e ideologicamente motivate come in Germania.

Ma qui da noi, in Italia, è impossibile.
Manca il mito del calcio amatoriale, ad esempio (il professionismo in Germania è incredibilmente recente - legalizzato di fatto solo nel secondo dopoguerra, con l'istituzione del campionato a girone unico nei primi anni '60, con la Bundesliga).
Mancano forti aziende locali e nazionali disposte a finanziare il sistema - solide, dominatrici e quindi più facilmente sopravvissute alla liberalizzazione selvaggia del mercato unico europeo e poi di quello mondiale  - disposte a rinunciare in genere al controllo diretto dell'azienda sportiva, in nome della "via particolare" dei tedeschi alla "industrializzazione, mercificazione e spettacolarizzazione assoluta" del calcio.

In Italia le società di calcio sono sempre state dei padroni.
Un tempo, però, il tifoso rappresentava la prima voce d'incasso per i botteghini: era fondamentale per la vita di un club.
A partire dagli anni '90 - e non solo per ragioni economiche, ma pure sociali e culturali - in Italia l'identificazione viscerale fra società/azienda calcistica e tifoso è progressivamente scemata.

Cosa si potrebbe fare per invertire la rotta è poco chiaro.
In Italia il tifo direttamente proporzionale ai risultati del campo: come in Spagna in parte, in Francia in parte, nei paesi "latini" in generale credo; idem nell'Est del continente; meno nel Nord e Centro Europa.

Non credo c'entrino solo gli stadi vecchi o la ricchezza del campionato.
Le ragioni sono tante e andrebbero studiate attentamente: peccato l'accademia e lo sport in Italia (soprattutto, ma non solo) siano mondi paralleli. Tante, quindi, sarebbero le possibili risposte per tentare di ricostruire il legame fra società calcistiche e tifosi nel nostro Paese - a cominciare dalle categorie inferiori - se solo ce ne fosse la volontà.

Gigi Tyson

*
Lazionetter
* 178
Citazione di: Achab77 il 21 Apr 2022, 12:53
No, vedi, o leggi senza attenzione oppure sei proprio prevenuto.

1) Lo ripeto: c'erano dei posti vuoti visibili in tevere il giorno più storico della nostra vita recente. Posti reali, non zone cuscinetto, non parti in cui non c'erano tifosi della Lazio.
Me la sto prendendo con i Laziali? Un po' sì, in quel caso. Ma era un esempio contestualizzato: volevo intendere che poi, al netto di tutte le lamentele, spesso anche noi ci siamo fatti pesare il c.ulo quando le cose andavano più che bene. Cosa tu veda di così sacrilego in questa affermazione, considerate anche le motivazioni della protesta attuale, non si capisce;

2) mi sono rotto di ripetere che la protesta è giusta. Se non lo capisci a sto punto è un problema tuo. Quello che contestavo è fondamentalmente che insieme alla GIUSTA protesta TEMO che si possa materializzare una ripresa di un'altra protesta che ci siamo sciroppati per anni (compresi insulti e altro quando entravamo allo stadio) senza ottenere alcun risultato se non quello di allontanare tanti Laziali. Che anche durante momenti belli e storici erano a casa fumanti perché "tanto che vincemo a fa le coppe se Lotito poi rovina tutto". Questo è: la preoccupazione che si possa mandare in vacca una stagione per una protesta GIUSTA e che la protesta GIUSTA possa ripristinare il clima plumbeo che ci ha accompagnato per anni. Anni in cui comunque abbiamo vinto coppe e non abbiamo fatto così male, non so se sei d'accordo, magari no.

3) Il fatto che tu citi il mio presunto cambio di atteggiamento perché è uscito il comunicato di LeL è totalmente fuori logica. Ho sostenuto che vista l'adesione di tanti gruppi (roaring 20's, LeL, Sodalizio) forse allora era il caso di sensibilizzare anche i pochi che andranno lo stesso a desistere per provare a dare un senso più corale alla protesta GIUSTA. Però ho anche scritto che sarebbe poi più sensato, qualora i prezzi tornino bassi (come lo sono stati per anni, anche qui attendo un commento in merito), riempire lo stadio a prescindere nelle ultime due partite. Sono curioso di sapere se anche tu la pensi così o se aspetti il comunicato che spieghi cosa farà la curva, se lo stadio andrà lasciato vuoto o se invece si tornerà per dimostrare che la protesta GIUSTA era solo per il caro prezzi di quest'anno (primo vero anno in cui accade che i prezzi siano così alti, anche su questo concordi o no? Perché non si è capito).

Ne approfitto per ribadire che la protesta IN SÉ È GIUSTA, tanto per chiarire il concetto che mi sembra invece sfuggirti.
Se ho un po' di sfiducia sul fatto che possa essere trattata appunto come una protesta svincolata dal resto, concedimelo: trovarsi a condividere il proprio tifo (so' Laziale anche io, eh, non mi diverto a parlare male di me stesso o di chi tifa la mia stessa squadra, cosa che sembra un po' assurda se ci pensi) con chi spesso lo ha inquinato con alcune prese di posizione che la Lazio la hanno anche danneggiata, porta a essere un po' diffidenti.
Ma per tutte le volte (come questa protesta GIUSTA) in cui invece sono stati meravigliosi, almeno da parte mia il riconoscimento è stato sempre totale, e sempre lo sarà.
Quindi tu al netto di 500/1000 biglietti non acquistati quel giorno, fai passare il messaggio su un forum pubblico di Laziali, -dove vengono anche quelli dillà e altri- che quel giorno siamo mancati.
Messaggio fuorviante che non fa altro che dare adito a prese per il culo, quando invece ci dovremmo "difendere" tra di noi.

Per quanto riguarda la protesta, anche quando ritieni che per te è giusta, devi sempre andare a trovare il cavillo dei tuoi timori su ciò che potrebbe accadere in seguito, quando invece bastava dire "è giusta", ma si vede che prevale sempre quella voglia di parlare male dei Laziali.

Non dovresti avere dubbi per quanto riguardo le partite successive, ne su di me, ne sulla Curva, la quale, al contrario dei tuoi timori, va a tutte le partite in casa e in trasferta da sempre.

Io invece sarei curioso di sapere, visto che hai le crisi di abbandono della Lazio, se tu oltre alle partite in casa, non lasci sola la Lazio anche a TUTTE le trasferte.
Idem se ci stavi a via Allegri e idem se ci stavi all Agenzia delle entrate.
Perché anche li la Lazio non andava lasciata sola, mica solo quando te pare...

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.819
Servono persone adatte.
Io non ne conosco.
Ma può darsi ci siano.

Secondo me se porti dentro la società dei professionisti del marketing, ne basterebbe uno col suo staff, un nuovo DS e Beppe Signori per i rapporti coi tifosi qualcosa smuovi.
Non servirebbe essenzialmente l'emiro, il Laziale alla fine se gli dai un pò di affetto e molta sostanza (vittorie e coerenza soprattutto) ti abbraccia e ti riempie lo stadio.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.881
Citazione di: Gigi Tyson il 21 Apr 2022, 13:25
Quindi tu al netto di 500/1000 biglietti non acquistati quel giorno, fai passare il messaggio su un forum pubblico di Laziali, -dove vengono anche quelli dillà e altri- che quel giorno siamo mancati.
Messaggio fuorviante che non fa altro che dare adito a prese per il culo, quando invece ci dovremmo "difendere" tra di noi.

Per quanto riguarda la protesta, anche quando ritieni che per te è giusta, devi sempre andare a trovare il cavillo dei tuoi timori su ciò che potrebbe accadere in seguito, quando invece bastava dire "è giusta", ma si vede che prevale sempre quella voglia di parlare male dei Laziali.

Non dovresti avere dubbi per quanto riguardo le partite successive, ne su di me, ne sulla Curva, la quale, al contrario dei tuoi timori, va a tutte le partite in casa e in trasferta da sempre.

Io invece sarei curioso di sapere, visto che hai le crisi di abbandono della Lazio, se tu oltre alle partite in casa, non lasci sola la Lazio anche a TUTTE le trasferte.
Idem se ci stavi a via Allegri e idem se ci stavi all Agenzia delle entrate.
Perché anche li la Lazio non andava lasciata sola, mica solo quando te pare...

Vabbé, siamo ripartiti con le patenti di Lazialità.
Non ci capiamo, amen, però almeno evita di riportare in maniera errata messaggi totalmente diversi. Mi sembra una forzatura abbastanza fuori luogo per dimostrare di avere ragione: se vuoi ti do ragione e la chiudiamo qui, senza inventarti interpretazioni artistiche. Grazie.

Contenuto sponsorizzato

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.488
Ormai ho un filtro automatico per tutti i messaggi che fanno riferimento a "tu ce stavi a... ".
Come se uno avesse più o meno diritto in funzione della presenza in qualche luogo in un certo giorno.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: paolo71 il 21 Apr 2022, 13:31
Secondo me se porti dentro la società dei professionisti del marketing, ne basterebbe uno col suo staff, un nuovo DS e Beppe Signori per i rapporti coi tifosi qualcosa smuovi.
Non servirebbe essenzialmente l'emiro, il Laziale alla fine se gli dai un pò di affetto e molta sostanza (vittorie e coerenza soprattutto) ti abbraccia e ti riempie lo stadio.

non vorrei dirti niente, ma se dai le vittorie a qualsiasi tifoso, anche al più occasionale e superficiale, ti abbraccia a e ti riempie lo stadio.

anche a quello della viterbese che probabilmente manco esiste

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
Citazione di: purple zack il 21 Apr 2022, 13:38
non vorrei dirti niente, ma se dai le vittorie a qualsiasi tifoso, anche al più occasionale e superficiale, ti abbraccia a e ti riempie lo stadio.

Ma infatti, come scrivevo prima la variabile fondamentale è il campo. Quello è il vero cardine del rapporto coi tifosi. Non è che gli altri aspetti non contino, ma sono secondari. E lotito sta a fa un casino che la metà basta.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.176
Personaggio arrogante, ignorante e sgradevole...vabbè prima o poi passerà pure lui, certo come hanno scritto altri, non so se riuscirò a vedere un altro presidente nella mia vita da laziale

Gigi Tyson

*
Lazionetter
* 178
Praticamente il debito della SS Lazio lo paghiamo noi tifosi.
La squadra viene sostenuta dalle entrate di Pay-tv, sponsor ecc ecc.

La Società Lazio, paga gli emolumenti alle società di lotito che lavorano internamente nella Lazio stessa.

Lotito da 2 anni percepisce se non sbaglio 600-700 mila euro annuali.
Piu sono usciti una 30ina di mln per la SUA salernitana in questi anni.
Le uniche battaglie che fa, sono in Lega e per accaparrarsi un seggio, quindi solo ed esclusivamente a scopi personali.

Quando invece ci sta da difendere la Lazio dagli arbitri o da attacchi -tipo quelli fatti dal portoghese- abbozza e nemmeno difende il Capitano, nonché storia vivente della Lazio, dagli attacchi vili di tutta la stampa.
E per finire, fa lo strafottente con noi tifosi.

E tocca legge che non è giusto, che piu di qualche Laziale, dopo 18 anni (diciotto!!!) se fa rode il culo e decide per qualsiasi motivo di intraprendere qualsiasi tipo di protesta personale.
E la colpa se lo stadio si svuota di chi è?!... dei Laziali.
Siete fantastici...

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
A leggere alcuni post, lotito è matusalemme.  :=))

Contenuto sponsorizzato

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
Citazione di: Gigi Tyson il 21 Apr 2022, 13:45
Praticamente il debito della SS Lazio lo paghiamo noi tifosi.

Complimenti, hai scopetto l'acqua calda.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.819
Citazione di: purple zack il 21 Apr 2022, 13:38

ma è quello che succedeva prima della pandemia infatti, lo scrivo da mesi...
Poi si sono creduti invincibili, mi riferisco al duo...fino ad arrivare al casino fatto adesso coi biglietti per un big match che era così anche al derby...
chiaro che serve o far marcia indietro o cambiare radicalmente.

Discussione precedente - Discussione successiva