Citazione di: guido 59 il 27 Apr 2022, 01:14
più chiaro de così...
le merde co 300ml di debiti comprano con l'IDL a posto, noi con 40ml dobbiamo stare fermi...se vi sembra giusto?
vabbè che vogliamo andare contro Lotito però giusto una merda giallozozza gli può dare torto.
Se per un momento tolgo gli occhiali del tifoso posso anche ritenere che sia corretto.
Spiego perchè.
Una società, sportiva o tradizionale, è sicura (non in salute, ma sicura) quando è solvibile, ovvero quando può far fronte alla spesa corrente; le società falliscono non quando creano debito, ma quando non sono in grado di onorare le scadenze dei pagamenti per mancanza di liquidità.
Quindi io potrei avere anche un miliardo di debiti, ma se per vari fattori (previsioni di crescita, solidità finanziaria complessiva, appetibilità sul mercato, capacità economica dei proprietari) non rischio di disonorare i miei creditori, allora continuo a sopravvivere.
Se io invece ho un miliardo di crediti INESIGIBILI, ma non trovo neanche 1000€ per pagare il mio unico dipendente, allora fallisco perchè evidentemente quei crediti non valgono nulla.
Chiaramente questo è un ragionamento per iperbole, ma nel nostro contesto è chiaro che noi, con la nostra proprietà, senza player trading quest'anno rischiamo di non coprire i costi, mentre altre squadre saranno anche in perdita, ma grazie alle spalle coperte da proprietà più forti garantiscono maggiormente i propri creditori.