Citazione di: Aquila1979 il 27 Apr 2022, 22:22
Come potenza globale, ovviamente.
Io sono un fan della Russia DJ, la vorrei più "europea", che sposti il paradigma di un Occidente che declina in termini di valori
La Russia ci ha provato, ad avvicinarsi all'occidente. La Germania ha provato ad avvicinarsi alla Russia. L'Italia pure. Sono state fermate da USA e UK. Altro che cercare lo scontro. A meno che esistere e cercare il benessere della propria economia sia cercare lo scontro.
Per il resto, d'accordissimo con Coldilana.
La Cina non ha il lusso di scegliere il momento dello scontro. Gli americani sanno perfettamente che le serve altro tempo, e non sono così fessi da concederglielo. Lo scontro lo cercheranno prima (non so se lo sapete, ma oggi in Pakistan c'è stato un attentato kamikaze contro un centro culturale cinese, con morti e feriti, sarà un caso). A questo punto la Cina si tiene l'alleato russo, che il nemico è l'occidente anglofono. Poi regolerà i conti con lei in futuro.
E ricordo a tutti che se la Cina bloccasse Taiwan -un blocco aeronavale, attacchi cyber paralizzanti, bombardamenti distruttivi...- l'intera industria occidentale sopravviverebbe tre settimane. Non una di più. Tutti i settori, nessuno escluso, salterebbero per aria e dovrebbero interrompere la produzione. Non è una leva da poco, è più forte del gas russo, per potenza.
Citazione di: Aquila1979 il 27 Apr 2022, 09:04
perché paghiamo troppo il gas? è una domanda seria, non provocatoria.
Perchè l'ho spiegato in uno dei primissimi post
1) perchè stiamo uscendo da una pandemia devastante per l'economia, e a prescindere dal gas questa è una battuta d'arresto che non ci voleva
2) perchè ci saranno milioni di profughi da gestire oltre a quelli che già ci sono e che arriveranno come ogni estate, e passato il primo momento di solidarietà ci saranno tensioni sociali anche forti. Non so voi ma io già sento malumori per le offerte di lavoro che gli ucraini ricevono da alcune grandi aziende... E costerà un botto.
3) perchè in Europa ci sono filorussi (slavi, russi, ortodossi vari) e antirussi (ucraini, polacchi, caucasici vari) e rischiamo di trovarci la guerra in casa. Saranno goliardate i vandalismi alle villone degli oligarchi, ma io ho visto coi miei occhi dividere due ucraini da un russo e un tedesco in piazza, sabato scorso, e da noi sono pochissimi. Che succede in Moldavia, repubbliche baltiche, Serbia...? Rischiamo di riaccendere tensioni etniche brutte.
4) perchè rischiano di passare in secondo piano investimenti necessari in welfare e infrastrutture per venire spostati su armi e accoglienza profughi, noi e la nostra economia restiamo fermi mentre altri Stati vanno avanti
5) perchè ci sarà una spirale inflazionistica DEVASTANTE per via del gas e delle altre materie prime (magari fosse solo il gas!). Ma che credi, che sia una passeggiata affrontare aumenti del 30% di qualunque cosa? Hai vagamente idea delle rivolte che potrebbero scoppiare per questo? Una vecchietta amica di mia madre ha ricevuto una bolletta da NOVECENTO euro per un mese. UNO. Per marzo, mica dicembre. Hai presente cosa significa riscaldamento spento qui al nord in inverno?
6) perchè l'aumento del prezzo dei cereali e dei fertilizzanti significa carestia devastante nei Paesi poveri. Non lo dico io, lo dice la FAO. In più stavolta l'occidente non potrà arrivare con gli aerei pieni di grano. E carestia significa morte, guerra e profughi.
Per questo bisogna che questa guerra finisca di corsa, e l e sanzioni siano tolte immediatamente dopo. E non è detto che basti, ci vorrebbe comunque minimo un anno per tornare quasi alla normalità.
Citazione di: Aquila1979 il 27 Apr 2022, 09:04domanda tecnica: questa convinzione da dove proviene?
Dal fatto che in Siria hanno agito MOLTO diversamente. I bombardieri di alta quota con le bombe 'stupide' finora non li hanno quasi usati. Gli attacchi cyber non li hanno quasi usati. Le infrastrutture non le hanno quasi toccate (esempio: ponti e ferrovie le bombardano da meno di una settimana. In una guerra 'seria' li dovresti distruggere entro i primi 10 giorni. La centrale nucleare più grossa d'Europa l'han presa ma non hanno staccato la corrente al Paese, il gas fluisce nei gasdotti...). I media funzionano ancora. Le sedi del governo non sono mai state un bersaglio (disarticolare la catena di comando dovrebbe essere una priorità). Se vogliono, hanno ancora tantissimo da fare per provare a fiaccare la resistenza ucraina, senza usare la Bomba. Basta che comincino ad attaccare tutti questi obiettivi, dappertutto, e vedi che mecello ne esce. Poi, c'è chi dice che non sono capaci, e allora che vuoi che ti dica, lo capiranno quando gli arriverà in testa di tutto...