Citazione di: Aquila1979 il 03 Mag 2022, 08:42
credo che siano più preoccupati del fatto di essersi resi ridicoli: non controllare i cieli dopo 2 mesi di guerra è davvero uno smacco. senza considerare che prendono 20km in una zona non decisiva per perderne 40 a kharkiv...
i sarmat, i missili ipersonici...
tutta roba che, al di là della propaganda, hanno anche gli occidentali.
in ritardo su questa tipologia di arma? certamente, ma hanno già recuperato.
l'hawc funziona, e sai bene che la capacità produttiva di USA / UK / AU è decine di volte superiore a quella russa.
mi confermi che gli rimane lo spauracchio nucleare.
che renderebbe un deserto anche la russia in poco meno di 20/25 minuti.
opzione non praticabile.
aquila, cosa posso rispondere a "i russi si sono resi ridicoli"? la guerra va avanti, speriamo di ridere noi alla fine. pero' intanto
la guerra inizia -> putin vuole conquistare tutta europa ma i russi sono isolati (s'e' visto)
si combatte -> resistenza eroica, esercito russo impreparato, non ha manco la benzina
i russi si riorganizzano -> atrocita' (intanto kramatorsk e' un vago ricordo)
i russi prendono mariupol -> azov non sono nazisti, russi disumani coi civili chiusi dentro azovstal
i russi chiariscono i loro obiettivi -> useranno armi chimiche
i russi non si fermano -> si stanno rendendo ridicoli, non controllano i cieli
ecc ecc
sara' come dici ma io ci vedo un pattern (non dico che sono tutte parole tue, ma che leggere quelle cose da noi e' tutt'altro che raro...)
Citazione di: NEMICOn.1 il 03 Mag 2022, 08:59
Scusa ma se gli USA avessero voluto la guerra avrebbero fatto la no-fly zone sull'Ucraina invece la stanno evitando ( direttamente ) spiegando che significherebbe la terza guerra mondiale.
Detto questo non si può negare che non stanno facendo nemmeno nulla diplomaticamente per far cessare il conflitto sia perché hanno tutto da guadagnare sia perché Putin non gli darebbe ascolto.
secondo me l'esistenza dei missili ipersonici implica che la no fly zone era un'altra fantasia: non puoi imporre alcuna no fly zone a uno che ti puo' colpire in quel modo. gli usa vogliono un cambio di regime a mosca, lo hanno detto chiaro e tondo. se vogliamo prenderli sul serio (per me dovremmo), tutto quello che fanno e' diretto verso quell'obiettivo. peraltro sono cose che abbiamo gia' visto (saddam, gheddafi, assad, sudamerica, ecc ecc). a mio avviso le probabilita' di una guerra aperta russia-nato sono ancora basse, ma io non ho nessun dubbio sul fatto che, appena non si potra' piu' nascondere che l'ucraina e' caduta e che anche la prospettiva "vietnam" non andra' a buon fine, gli usa lavoreranno per il conflitto totale e, se necessario, vi trascineranno dentro anche noi.
Citazione di: Blueline il 03 Mag 2022, 09:13
Nel Donbass gli ucraini non fanno muro contro muro, ma attaccano e scappano in piccoli gruppi, dissanguando in pratica l'esercito russo.
io credo che la realta' dell'esercito ucraino in questa fase e' quella che descrivono i corrispondenti di France Press (quasi unici in occidente):
https://uk.news.yahoo.com/exhausted-ukrainian-soldiers-return-eastern-130359514.htmlogni riga di questo articolo dice che l'esercito ucraino e' in grossi guai, come era largamente previsto che fosse in questa fase. la fretta con cui l'occidente sta cercando, negli ultimi giorni, di pompare armi pesanti e' dovuta (secondo me) al timore di un crollo imminente di quello che rimane delle forze armate ucraine.
curiosamente poi nessuno parla di come queste armi dovrebbero arrivare li' (dopo l'addestramento necessario chiaramente). forse perche' i russi sono 15gg che distruggono le vie di comunicazione in tutto il paese (ponti, treni, strade, tutto)? scorretevi queste mappe:
https://liveuamap.com si vedono le infrastrutture distrutte dai russi giorno per giorno. praticamente stanno facendo solo quello (oltre a bombardare la linea del fronte).
e nessuno parla di che senso abbia mettere in mano a un esercito semidistrutto sistemi che non conoscono e che non vanno insieme (tank tedeschi dismessi, missili olandesi dismessi, batterie italiane dismesse ecc ecc). se conoscete qualcuno che lavora a leonardo (io ne conosco vari), chiedete a loro cosa ci vuole a far funzionare assieme (da esercito) sistemi cosi' diversi.
il senso e' solo questo: voi ucraini non siete piu' un esercito, siete dei guerriglieri afghani (tipo), noi vi insegniamo a premere il grilletto, voi sparate tutto addosso ai russi, a morire morirete uguale ma la guerra durera' due mesi in piu'. e poi avanti con il prossimo batch di armi. sperando che di 2 mesi in 2 mesi si possa tirare avanti anni. secondo voi, carta alla mano, quanto lontano ci portera' questa strategia in ucraina? sicuri che i russi crolleranno prima di noi? Tanto piu' se nessuno puo' permettersi una escalation nucleare (cosa che credo anch'io, per ora)?
Magari nel frattempo gli americani stanno lavorando a un modo per rimuovere putin, ma a me pare che, molto piu' banalmente, ci stanno chiedendo di firmare una cambiale in bianco sul nostro futuro perche' jake sullivan ci garantisce che siamo coperti (non jack matlock, che era un gigante, jake Sullivan...). io non lo farei, poi boh.
Citazione di: Aquila1979 il 03 Mag 2022, 09:15
non so se il calcolo sia esatto, ma ho letto che la guerra costa 500 milioni di euro al giorno alla russia.
parliamo quindi di 30 miliardi bruciati finora.
se e' per quello credo siano molti di piu'... pero' dovremmo essere altrettanto interessati ai mld di $ bruciati (in vari modi) da noi in questi due mesi e/o che ci siamo impegnati a bruciare nei prossimi mesi/anni per fare la guerra totale al binomio russia/cina per conto usa. di quella cifra si parla molto meno. invece di pensare sempre ai russi, ai loro problemi e ai loro errori, secondo me dovremmo pensare un po' di piu' a noi, a cosa vogliamo ottenere, a come arrivarci, a cosa vogliono gli ucraini, a cosa fare se qualcosa va storto ecc ecc.