Crisi ucraina

Aperto da kelly slater, 21 Feb 2022, 19:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: Davy_Jones il 02 Mag 2022, 20:18
Cioe' dici che Putin ha convinto gli europei a entrare in guerra contro la russia? no, dai. Per me il rapporto costi/benefici per gli europei continua a essere negativo. Quelli che contano stanno ancora facendo ammuina. O Biden li costringe (tipo entrano in guerra gli usa, il che automaticamente implica che tutta la EU li segue) oppure ancora (chissà' per quanto) non se ne fa nulla. methinks.

No, intendo che sta dimostrando sul campo di non essere in grado di sostenere una guerra con strumenti convenzionali.
Ha a disposizione lo spauracchio atomico, per il resto non è riuscito ad avere neanche il pieno controllo dei cieli.
Una debacle anche di immagine.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: Aquila1979 il 03 Mag 2022, 06:33
No, intendo che sta dimostrando sul campo di non essere in grado di sostenere una guerra con strumenti convenzionali.
Ha a disposizione lo spauracchio atomico, per il resto non è riuscito ad avere neanche il pieno controllo dei cieli.
Una debacle anche di immagine.

me li immagino i russi che scorrono i profili twitter degli esperti occidentali, preoccupatissimi per i danni di immagine mentre ispezionano i missili ipersonici e i sarmat...  :DD

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: Davy_Jones il 03 Mag 2022, 07:15
me li immagino i russi che scorrono i profili twitter degli esperti occidentali, preoccupatissimi per i danni di immagine mentre ispezionano i missili ipersonici e i sarmat...  :DD

credo che siano più preoccupati del fatto di essersi resi ridicoli: non controllare i cieli dopo 2 mesi di guerra è davvero uno smacco. senza considerare che prendono 20km in una zona non decisiva per perderne 40 a kharkiv...
i sarmat, i missili ipersonici...
tutta roba che, al di là della propaganda, hanno anche gli occidentali.

in ritardo su questa tipologia di arma? certamente, ma hanno già recuperato.
l'hawc funziona, e sai bene che la capacità produttiva di USA / UK / AU è decine di volte superiore a quella russa.

mi confermi che gli rimane lo spauracchio nucleare.
che renderebbe un deserto anche la russia in poco meno di 20/25 minuti.
opzione non praticabile.

NEMICOn.1

*
Lazionetter
* 7.586
Citazione di: Davy_Jones il 02 Mag 2022, 20:18
Cioe' dici che Putin ha convinto gli europei a entrare in guerra contro la russia? no, dai. Per me il rapporto costi/benefici per gli europei continua a essere negativo. Quelli che contano stanno ancora facendo ammuina. O Biden li costringe (tipo entrano in guerra gli usa, il che automaticamente implica che tutta la EU li segue) oppure ancora (chissà' per quanto) non se ne fa nulla. methinks.

Scusa ma se  gli USA avessero voluto la guerra avrebbero fatto la no-fly zone sull'Ucraina invece la stanno evitando ( direttamente ) spiegando che significherebbe la terza guerra mondiale.
Detto questo non si può negare che non stanno facendo nemmeno nulla diplomaticamente per far cessare il conflitto sia perché hanno tutto da guadagnare sia perché Putin non gli darebbe ascolto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Blueline

*
Lazionetter
* 6.714
Citazione di: Aquila1979 il 03 Mag 2022, 08:42
credo che siano più preoccupati del fatto di essersi resi ridicoli: non controllare i cieli dopo 2 mesi di guerra è davvero uno smacco. senza considerare che prendono 20km in una zona non decisiva per perderne 40 a kharkiv...

l'hawc funziona, e sai bene che la capacità produttiva di USA / UK / AU è decine di volte superiore a quella russa.

opzione non praticabile.
Nel Donbass gli ucraini non fanno muro contro muro, ma attaccano e scappano in piccoli gruppi, dissanguando in pratica l'esercito russo.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: Blueline il 03 Mag 2022, 09:13
Nel Donbass gli ucraini non fanno muro contro muro, ma attaccano e scappano in piccoli gruppi, dissanguando in pratica l'esercito russo.

non so se il calcolo sia esatto, ma ho letto che la guerra costa 500 milioni di euro al giorno alla russia.
parliamo quindi di 30 miliardi bruciati finora.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: Aquila1979 il 03 Mag 2022, 08:42

opzione non praticabile.

aquila, cosa posso rispondere a "i russi si sono resi ridicoli"? la guerra va avanti, speriamo di ridere noi alla fine. pero' intanto

la guerra inizia -> putin vuole conquistare tutta europa ma i russi sono isolati (s'e' visto)
si combatte -> resistenza eroica, esercito russo impreparato, non ha manco la benzina
i russi si riorganizzano -> atrocita' (intanto kramatorsk e' un vago ricordo)
i russi prendono mariupol -> azov non sono nazisti, russi disumani coi civili chiusi dentro azovstal
i russi chiariscono i loro obiettivi -> useranno armi chimiche
i russi non si fermano -> si stanno rendendo ridicoli, non controllano i cieli
ecc ecc

sara' come dici ma io ci vedo un pattern (non dico che sono tutte parole tue, ma che leggere quelle cose da noi e' tutt'altro che raro...)

Citazione di: NEMICOn.1 il 03 Mag 2022, 08:59
Scusa ma se  gli USA avessero voluto la guerra avrebbero fatto la no-fly zone sull'Ucraina invece la stanno evitando ( direttamente ) spiegando che significherebbe la terza guerra mondiale.
Detto questo non si può negare che non stanno facendo nemmeno nulla diplomaticamente per far cessare il conflitto sia perché hanno tutto da guadagnare sia perché Putin non gli darebbe ascolto.

secondo me l'esistenza dei missili ipersonici implica che la no fly zone era un'altra fantasia: non puoi imporre alcuna no fly zone a uno che ti puo' colpire in quel modo. gli usa vogliono un cambio di regime a mosca, lo hanno detto chiaro e tondo. se vogliamo prenderli sul serio (per me dovremmo), tutto quello che fanno e' diretto verso quell'obiettivo. peraltro sono cose che abbiamo gia' visto (saddam, gheddafi, assad, sudamerica, ecc ecc). a mio avviso le probabilita' di una guerra aperta russia-nato sono ancora basse, ma io non ho nessun dubbio sul fatto che, appena non si potra' piu' nascondere che l'ucraina e' caduta e che anche la prospettiva "vietnam" non andra' a buon fine, gli usa lavoreranno per il conflitto totale e, se necessario, vi trascineranno dentro anche noi.

Citazione di: Blueline il 03 Mag 2022, 09:13

io credo che la realta' dell'esercito ucraino in questa fase e' quella che descrivono i corrispondenti di France Press (quasi unici in occidente):
https://uk.news.yahoo.com/exhausted-ukrainian-soldiers-return-eastern-130359514.html
ogni riga di questo articolo dice che l'esercito ucraino e' in grossi guai, come era largamente previsto che fosse in questa fase. la fretta con cui l'occidente sta cercando, negli ultimi giorni, di pompare armi pesanti e' dovuta (secondo me) al timore di un crollo imminente di quello che rimane delle forze armate ucraine.
curiosamente poi nessuno parla di come queste armi dovrebbero arrivare li' (dopo l'addestramento necessario chiaramente). forse perche' i russi sono 15gg che distruggono le vie di comunicazione in tutto il paese (ponti, treni, strade, tutto)? scorretevi queste mappe:
https://liveuamap.com
si vedono le infrastrutture distrutte dai russi giorno per giorno. praticamente stanno facendo solo quello (oltre a bombardare la linea del fronte).
e nessuno parla di che senso abbia mettere in mano a un esercito semidistrutto sistemi che non conoscono e che non vanno insieme (tank tedeschi dismessi, missili olandesi dismessi, batterie italiane dismesse ecc ecc). se conoscete qualcuno che lavora a leonardo (io ne conosco vari), chiedete a loro cosa ci vuole a far funzionare assieme (da esercito) sistemi cosi' diversi.
il senso e' solo questo: voi ucraini non siete piu' un esercito, siete dei guerriglieri afghani (tipo), noi vi insegniamo a premere il grilletto, voi sparate tutto addosso ai russi, a morire morirete uguale ma la guerra durera' due mesi in piu'. e poi avanti con il prossimo batch di armi. sperando che di 2 mesi in 2 mesi si possa tirare avanti anni. secondo voi, carta alla mano, quanto lontano ci portera' questa strategia in ucraina? sicuri che i russi crolleranno prima di noi? Tanto piu' se nessuno puo' permettersi una escalation nucleare (cosa che credo anch'io, per ora)?
Magari nel frattempo gli americani stanno lavorando a un modo per rimuovere putin, ma a me pare che, molto piu' banalmente, ci stanno chiedendo di firmare una cambiale in bianco sul nostro futuro perche' jake sullivan ci garantisce che siamo coperti (non jack matlock, che era un gigante, jake Sullivan...). io non lo farei, poi boh.

Citazione di: Aquila1979 il 03 Mag 2022, 09:15
non so se il calcolo sia esatto, ma ho letto che la guerra costa 500 milioni di euro al giorno alla russia.
parliamo quindi di 30 miliardi bruciati finora.

se e' per quello credo siano molti di piu'... pero' dovremmo essere altrettanto interessati ai mld di $ bruciati (in vari modi) da noi in questi due mesi e/o che ci siamo impegnati a bruciare nei prossimi mesi/anni per fare la guerra totale al binomio russia/cina per conto usa. di quella cifra si parla molto meno. invece di pensare sempre ai russi, ai loro problemi e ai loro errori, secondo me dovremmo pensare un po' di piu' a noi, a cosa vogliamo ottenere, a come arrivarci, a cosa vogliono gli ucraini, a cosa fare se qualcosa va storto ecc ecc.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: Davy_Jones il 03 Mag 2022, 10:50
aquila, cosa posso rispondere a "i russi si sono resi ridicoli"? la guerra va avanti, speriamo di ridere noi alla fine. pero' intanto

nulla.
perché è quello che hanno fatto e stanno facendo.
e lo vedremo chiaramente, tutti, dopo il 9 maggio.

ripeto, entro poco sapremo chi avrà avuto ragione.
e credo che giugno sia un momento meraviglioso per bere qualcosa.
ci portiamo pure FD, ma solo perché ha proposto il posto giusto, non perché realmente capisca qualcosa  :D

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
l'ultimo comunicato ufficiale del ministero degli esteri russo denota una scarsa lucidità.
Accusare ufficialmente israele di appoggio al neonazismo per via delle recenti dichiarazioni sulle origini di Hitler mi sembra una pessima mossa.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.006
Citazione di: FatDanny il 03 Mag 2022, 13:06
l'ultimo comunicato ufficiale del ministero degli esteri russo denota una scarsa lucidità.
Accusare ufficialmente israele di appoggio al neonazismo per via delle recenti dichiarazioni sulle origini di Hitler mi sembra una pessima mossa.
Ma che davero? Vabbè ma allora ...  :) :) :)

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Gli obiettivi segreti, il vero fine di Putin, lo stare sempre in passo avanti, la fine strategia (che io credo sia vero, almeno nel campo finanziario/politico) cozza terribilmente con i semplici fatti di guerra sul campo che sono, in ordine sparso:

L'invasione dell'Ucraina da tre fronti successivamente a parole che ne negavano l'esistenza come paese,
Il ritiro dal fronte nord,
Il numero di generali morti,
Il numero di perdite tra gli uomini (più volte usciti e cancellati dagli stessi media russi),
La perdita della Moskva maldestramente proposta come un fuoco accidentale (che onestamente sarebbe stato ancora peggio),
L'abbattimento di velivoli russi, ancora oggi, oltre alle incursioni aeree ucraine in territorio russo praticamente contraddicendo l'affermazione di avere il controllo dei cieli (dopo mesi),
La mobilitazione di altre riserve dell'esercito firmato da Putin nel mese di aprile,
La presentazione, in prime time sulle TV russe, di quanti secondi ci vogliono per un missile nucleare su Parigi e Berlino risolvendo la questione dicendo  (se la traduzione è giusta) "di qualcosa bisogna morire, almeno noi andremo in paradiso".
D'altra parte l'operazione speciale è una reazione agli omosessuali come dice il buon Kirill e loro, si sa, non vanno in paradiso.

Va bene la propaganda, va bene il Sarmat, l'ipersonico, la Rava e la fava, ma questi sono solo elenchi di fatti messi uno dietro l'altro.
A voi giudicare se vi sembrano le tappe di un'operazione militare che sta andando esattamente secondo i piani.

Questo, lo ripeto, non vuol dire che la Russia non raggiungerà mai I suoi obiettivi militari in Ucraina, ma a me non sembra che stia andando sempre secondo i piani e che tutto ciò che ho riportato su sia un complotto demoplutocratico occidentale per farli sembrare impreparati militarmente sul campo e con armi convenzionali.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: Aquila1979 il 03 Mag 2022, 11:07
nulla.
perché è quello che hanno fatto e stanno facendo.
e lo vedremo chiaramente, tutti, dopo il 9 maggio.

ripeto, entro poco sapremo chi avrà avuto ragione.
e credo che giugno sia un momento meraviglioso per bere qualcosa.
ci portiamo pure FD, ma solo perché ha proposto il posto giusto, non perché realmente capisca qualcosa  :D

che succede il 9 maggio?

Citazione di: FatDanny il 03 Mag 2022, 13:06

E' una provocazione. Come si fa a essere i migliori amici di Israele e ricordare ogni 30 secondi ai tedeschi quello che e' successo durante ww2, e contemporaneamente sostenere azov? Prima o poi il corto circuito ti fulmina. Comunque i russi ne fanno di continuo di provocazioni cosi', tutti i giorni da quando e' iniziata la guerra. Esempio: da qualche giorno stanno provocando i polacchi dicendo che a loro (i russi) andrebbe bene se i polacchi entrano in ucraina, perche' la denazificazione la finirebbero loro (i polacchi). Lo so cosa si pensa da noi dei polacchi (estremisti di destra, o poco ci manca) ma i polacchi storicamente hanno avuto zero tolleranza coi nazisti. zero assoluto. stepan bandera prima di diventare un leader militare in ucraina e' stato condannato a morte (poi ergastolo) dai polacchi per terrorismo. e i russi glielo ricordano cosi'...

Contenuto sponsorizzato

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: Lativm88 il 03 Mag 2022, 13:39
Con tutto il bene...
Gli obiettivi segreti, il vero fine di Putin, lo stare sempre in passo avanti, la fine strategia (che io credo sia vero, almeno nel campo finanziario/politico) cozza terribilmente con i semplici fatti di guerra sul campo che sono, in ordine sparso:

L'invasione dell'Ucraina da tre fronti successivamente a parole che ne negavano l'esistenza come paese,
Il ritiro dal fronte nord,
Il numero di generali morti,
Il numero di perdite tra gli uomini (più volte usciti e cancellati dagli stessi media russi),
La perdita della Moskva maldestramente proposta come un fuoco accidentale (che onestamente sarebbe stato ancora peggio),
L'abbattimento di velivoli russi, ancora oggi, oltre alle incursioni aeree ucraine in territorio russo praticamente contraddicendo l'affermazione di avere il controllo dei cieli (dopo mesi),
La mobilitazione di altre riserve dell'esercito firmato da Putin nel mese di aprile,
La presentazione, in prime time sulle TV russe, di quanti secondi ci vogliono per un missile nucleare su Parigi e Berlino risolvendo la questione dicendo  (se la traduzione è giusta) "di qualcosa bisogna morire, almeno noi andremo in paradiso".
D'altra parte l'operazione speciale è una reazione agli omosessuali come dice il buon Kirill e loro, si sa, non vanno in paradiso.

Va bene la propaganda, va bene il Sarmat, l'ipersonico, la Rava e la fava, ma questi sono solo elenchi di fatti messi uno dietro l'altro.
A voi giudicare se vi sembrano le tappe di un'operazione militare che sta andando esattamente secondo i piani.

scusa ma che significa "esattamente secondo i piani"? i piani di chi, i tuoi?
tu hai un sacco di certezze:
- sei sicuro che i russi volessero prendere Kiev (e l'hanno capito anche i sassi che non era cosi')
- sei sicuro che numeri e notizie diffusi dagli ucraini siano veri (perche' la fonte e' quella), anche quando s'e' capito che diffondere notizie false e' parte integrante della loro strategia (hanno iniziato il giorno 1 di guerra)
- sei sicuro che i russi spieghino il moskva come fuoco accidentale (il che dimostra solo che non hai idea di quello che dicono o scrivono i russi sulla guerra)
- sei sicuro della mobilitazione di aprile (non parlare di cose che non conosci: i russi chiamano la leva due volte l'anno, a marzo/aprile e settembre/ottobre, sempre lo stesso numero di uomini da quando c'e' putin (130mila o giu' di li'). nessuna chiamata extra e' stata fatta fino a oggi per l'ucraina, anche se i ns media l'hanno fatta passare cosi', redarguiti da chi e' un po' piu' esperto ma evidentemente invano)

dici "giudicate"... partendo dalle tue premesse cosa c'e' da giudicare? la guerra sta ovviamente andando male ai russi, e' cosi' ovvio! metti i fatti in fila, guarda, ci arriverebbe pure un bambino. dai che riprendiamo tutto, Crimea, Donbas, tutto. chiedo a te: sei proprio sicuro che le cose stiano andando cosi'? guardando l'andamento della guerra non ti viene qualche dubbio sulla veridicità' (o almeno sulla rilevanza) di alcune delle tue premesse?

per il resto, forse non s'e' capito ma siamo in guerra, li abbiamo minacciati direttamente (o ti e' sfuggito cosa hanno detto ministri e generali inglesi nelle ultime 2 settimane?) e ti fanno vedere che armi hanno a disposizione. cosa c'e' da capire? poi c'e' la propaganda, da tutte le parti, dalla loro e dalla nostra. la domanda e': riusciamo a distinguerla dalla realta' oppure no?

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.662
L`ambasciatore ucraino in Germania continua ad essere abbastanza aggressivo nelle sue dichiarazioni verso il governo tedesco (in questo caso, verso Scholz).

But Andriy Melnyk, Ukraine's envoy to Berlin hit back, saying: "Acting like a sulky liver sausage doesn't sound very statesmanlike," adding, "This is about the most brutal war of extermination since the Nazi attack on Ukraine - it's no kindergarten."

Se continuano cosi, un paio di mesi ancora e mi sa che gli ucraini perderano molto consenso in Europa e magari quella sara` l`inizio della vera trattativa per finire la guerra.

Blueline

*
Lazionetter
* 6.714
I russi stanno assoldando mercenari, magari se muoiono nessuno in Russia protesterà, solo che a pagare li devi pagare puntualmente.

Da stime NATO i russi perdono roba di 340 minimo soldati al giorno, confermato anche da un tweet che si sono lasciati sfuggire(poi rimosso).

Intanto ieri 2 navi raptor affondate.

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Citazione di: Davy_Jones il 03 Mag 2022, 14:20

scusa ma che significa "esattamente secondo i piani"? i piani di chi, i tuoi?
tu hai un sacco di certezze:
- sei sicuro che i russi volessero prendere Kiev (e l'hanno capito anche i sassi che non era cosi')
- sei sicuro che numeri e notizie diffusi dagli ucraini siano veri (perche' la fonte e' quella), anche quando s'e' capito che diffondere notizie false e' parte integrante della loro strategia (hanno iniziato il giorno 1 di guerra)
- sei sicuro che i russi spieghino il moskva come fuoco accidentale (il che dimostra solo che non hai idea di quello che dicono o scrivono i russi sulla guerra)
- sei sicuro della mobilitazione di aprile (non parlare di cose che non conosci: i russi chiamano la leva due volte l'anno, a marzo/aprile e settembre/ottobre, sempre lo stesso numero di uomini da quando c'e' putin (130mila o giu' di li'). nessuna chiamata extra e' stata fatta fino a oggi per l'ucraina, anche se i ns media l'hanno fatta passare cosi', redarguiti da chi e' un po' piu' esperto ma evidentemente invano)

dici "giudicate"... partendo dalle tue premesse cosa c'e' da giudicare? la guerra sta ovviamente andando male ai russi, e' cosi' ovvio! metti i fatti in fila, guarda, ci arriverebbe pure un bambino. dai che riprendiamo tutto, Crimea, Donbas, tutto. chiedo a te: sei proprio sicuro che le cose stiano andando cosi'? guardando l'andamento della guerra non ti viene qualche dubbio sulla veridicità' (o almeno sulla rilevanza) di alcune delle tue premesse?

per il resto, forse non s'e' capito ma siamo in guerra, li abbiamo minacciati direttamente (o ti e' sfuggito cosa hanno detto ministri e generali inglesi nelle ultime 2 settimane?) e ti fanno vedere che armi hanno a disposizione. cosa c'e' da capire? poi c'e' la propaganda, da tutte le parti, dalla loro e dalla nostra. la domanda e': riusciamo a distinguerla dalla realta' oppure no?

- no, infatti non ho detto che volessero prendere Kiev , ho detto che hanno attaccato da nord e poi si sono ritirati.
Mi chiedo se il cambio di generale in capo sia anche esso normale amministrazione quando le cose vanno bene,
-non sono numeri ucraini (e non li ho nemmeno postati) mi riferivo ai numeri comparsi giorni fa sulla tass e poi cancellati oltre alle dichiarazioni dell'ambasctore russo in italia sulle perdite subite,
- sì, le prime spiegazioni russe sulla Moskva parlavano di incendio a bordo mentre gli ucraini di siluri (Basta scorrere nel topic),
- sulla mobilitazione di aprile non ho certezze, magari hai ragione tu, io ricordavo l'atto firmato in diretta TV da Putin. Se dici che è ordinaria amministrazione fatta passare dagli occidentali per straordinaria ti credo sulla parola,

Io non ho nessun piano per conquistare l'ucraina, nessuno sa il piano del russi se non loro e quindi tanto i russi quanto gli occidentali possono settare gli obiettivi e i piani come gli viene comodo. Lo accettiamo per l'occidente, non vedo perché non debba valere per i russi.

Inoltre, non ho mai detto che verranno cacciati da Donbass e Crimea XD stai dicendo cose che in quel che ho scritto non ci sono. Ho anche sempre detto che i russi vinceranno l'operazione speciale (si può vincere un'operazione speciale?) Tutto sta a capire a che prezzo militare.
La cosa più probabile è un accordo con cessioni territoriali a favore dei russi.

E volevo pure vedere XD

Mi è sfuggito il punto in cui "abbiamo" minacciato di bombardare mosca.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: Davy_Jones il 03 Mag 2022, 13:39
E' una provocazione. Come si fa a essere i migliori amici di Israele e ricordare ogni 30 secondi ai tedeschi quello che e' successo durante ww2, e contemporaneamente sostenere azov?

questi giochino possono andare bene a uso interno: milioni di russi, gonfi di propaganda e ebbri di vodka possono anche credere alla de-nazificazione.
ma in europa e in israele ci crede al massimo un salvini

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: Davy_Jones il 03 Mag 2022, 13:39Come si fa a essere i migliori amici di Israele e ricordare ogni 30 secondi ai tedeschi quello che e' successo durante ww2, e contemporaneamente sostenere azov? Prima o poi il corto circuito ti fulmina.
Però scusa, va bene che Azov sono nazisti* ma mi son perso qualcosa o non ci sono riferimenti antisionisti da parte loro? Ora, a parte il simbolismo, che je ne frega ad Israele di Azov?

* Non lo metto in dubbio, ma forse sempre meno almeno a sentire Locatelli (che di tutto può essere accusato tranne di essere nazista) cfr. https://fb.watch/cM-CdO64Nv/ dal minuto 3:35 in poi ed anche dal minuto 11:00 in poi.

Contenuto sponsorizzato

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: Lativm88 il 03 Mag 2022, 15:37
- no, infatti non ho detto che volessero prendere Kiev , ho detto che hanno attaccato da nord e poi si sono ritirati.
Mi chiedo se il cambio di generale in capo sia anche esso normale amministrazione quando le cose vanno bene,
-non sono numeri ucraini (e non li ho nemmeno postati) mi riferivo ai numeri comparsi giorni fa sulla tass e poi cancellati oltre alle dichiarazioni dell'ambasctore russo in italia sulle perdite subite,
- sì, le prime spiegazioni russe sulla Moskva parlavano di incendio a bordo mentre gli ucraini di siluri (Basta scorrere nel topic),
- sulla mobilitazione di aprile non ho certezze, magari hai ragione tu, io ricordavo l'atto firmato in diretta TV da Putin. Se dici che è ordinaria amministrazione fatta passare dagli occidentali per straordinaria ti credo sulla parola,

Io non ho nessun piano per conquistare l'ucraina, nessuno sa il piano del russi se non loro e quindi tanto i russi quanto gli occidentali possono settare gli obiettivi e i piani come gli viene comodo. Lo accettiamo per l'occidente, non vedo perché non debba valere per i russi.

Inoltre, non ho mai detto che verranno cacciati da Donbass e Crimea XD stai dicendo cose che in quel che ho scritto non ci sono. Ho anche sempre detto che i russi vinceranno l'operazione speciale (si può vincere un'operazione speciale?) Tutto sta a capire a che prezzo militare.
La cosa più probabile è un accordo con cessioni territoriali a favore dei russi.

E volevo pure vedere XD

Mi è sfuggito il punto in cui "abbiamo" minacciato di bombardare mosca.

Guarda, non voglio discutere le tue fonti perche' mi sembra inutile (dici che non volevano prendere Kiev ma parli di ritiro, parli di numeri comparsi e cancellati, la Tass, l'ambasciatore russo in Italia che da' numeri di perdite russe in ucraina, scrivi che basta scorrere il topic per sapere che dicevano i russi sul moskva... non lo so), e nemmeno ripetere quello che ho scritto prima (mi sembra chiaro il senso). Certamente i russi hanno avuto problemi. E altrettanto certamente, almeno a oggi, questi problemi non li hanno fermati. Questa e' la realta' del terreno. Il resto (le cose non vanno secondo i loro piani, pagano costi troppo alti, ecc ecc) sono a mio avviso inutili chiacchiere dove si mischia tutto assieme (fatti, intenzioni che noi affibbiamo agli altri, propaganda, desideri, ecc ecc)

Notizie di oggi:

https://www.zerohedge.com/markets/australia-shocks-bigger-expected-rate-hike-lowe-admits-embarrassment-being-so-wrong

https://www.cnbc.com/2022/05/03/bp-earnings-q1-2022.html

https://www.handelsblatt.com/finanzen/banken-versicherungen/banken/zahlungsverkehr-dz-bank-wickelt-wieder-russland-zahlungsverkehr-ab-mit-extrapruefung/28290974.html

Infine: oggi il parlamento ucraino ha approvato una risoluzione per l'impiego della polizia locale in tutto il territorio ucraino. Significa che agli ucraini iniziano a mancare gli uomini al fronte.

Ora: noi come siamo messi? Siamo pronti? qual'e' la nostra strategia? Ha senso? Che succede se non va come pensiamo? A quali costi andiamo incontro? Quanto a lungo possiamo pagarli?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: pentiux il 03 Mag 2022, 17:20

* Non lo metto in dubbio, ma forse sempre meno almeno a sentire Locatelli (che di tutto può essere accusato tranne di essere nazista) cfr. https://fb.watch/cM-CdO64Nv/ dal minuto 3:35 in poi ed anche dal minuto 11:00 in poi.

beh però io questo lo vedo come un male, non come un bene.
Anche il fascismo di massa non aveva niente a che vedere con quello delle origini, per essere egemonico si autoriformò pesantemente, passando "da Vecchi a Rocco".
Se Azov si modera e diviene più "attraversabile" è un fottutissimo problema, non me viene da dire "beh meno male, so' meno nazisti".

Questo a prescindere da tutto il resto.

Discussione precedente - Discussione successiva