Crisi ucraina

Aperto da kelly slater, 21 Feb 2022, 19:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: Davy_Jones il 27 Giu 2022, 22:42
ti pare poco... 20 anni fa (guerra russo-cecena) non era cosi'.

questo è banalmente falso, la NATO ha una potenza che la Russia può pensare di contrastare solo con l'aiuto della Cina.
che a parole gli vuole tanto bene, ma nei fatti attende sulla riva del fiume per vedere quale cadavere passerà.
d'altro canto la celebre frase (apocrifa ovviamente) di Zhou Enlai ben descrive il senso della storia cinese, ben differente dalla nostra convulsione quotidiana, fustigati dalla cronaca.

il mio vecchio professore, marxista, diceva sempre di guardare all'economia (e sbagliava per eccesso di fiducia su questo versante, ma non aveva del tutto torto).
la Russia non ha le potenzialità economiche e neanche le risorse umane per vincere una guerra convenzionale contro la NATO, composta da Paesi tecnologicamente più avanzati, più ricchi e forte di una popolazione pari a una 10 di volte quella russa.

Putin ha il grande vantaggio che nessuno sa se userà davvero l'atomica

sull'Iran.
il dibattito in USA è molto contrastato.
potrebbe essere un gioco a somma zero o addirittura negativa.
riallacciare con l'Iran significa entrare in contrasto con l'Arabia Saudita e con Israele. L'Arabia Saudita è un problema dal punto di vista energetico, Israele dal punto di vista elettorale interno.

gli USA controllano militarmente tutte le vie di transito del petrolio e del gas iraniano via mare.
le vie terrestri possono essere attaccate facilmente.

quello che politicamente non è possibile in questo momento può diventarlo in fin da subito in caso di guerra.

PS la guerra dura da oltre 3 mesi.
la russia (che se solo volesse...) è impantanata nel Donbass, dove prende 10km in avanti e ne perde 5 dietro.
mi pare che la strategia USA stia dando i suoi frutti.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
https://twitter.com/UIKIONLUS/status/1541861091717816321?s=20&t=eRkcvSjkcTzT8asaajcy_w

Se a questo punto fin & swe fossero rimaste fuori la credibilità' della nato sarebbe stata azzerata, una cosa a mio avviso impensabile. Pero' secondo me a Erdogan hanno promesso, piu' che le misure sui curdi di Fin & Swe (di cui credo gli freghi il giusto), le armi degli Usa che chiede da anni. (cioe' il memorandum che conta e' quello che avranno firmato con biden, non quello di cui si parla) Vedremo se le ricevera'. Intanto un'ora dopo l'annuncio di Stoltenberg la Russia gli si e' messa di traverso in Siria. Insomma secondo me non e' proprio scontato che Erdogan uscirà' bene da sta storia.

on a lighter note, senti ma tu stai sempre affacciato sul baltico? no perche' dicono che il baltico stia per diventare la regione piu' militarizzata del pianeta, tipo baltic sea is the new Kashmir... immagino per uno che ha lasciato il bordello del mediterraneo per la pace di södermalm... so soddisfazioni  :DD  (scusa, ti sono vicino, e' che io smadonnerei non poco al posto tuo)

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: Aquila1979 il 29 Giu 2022, 12:30
questo è banalmente falso

che cosa e' "banalmente falso"? Il fatto che 20 anni fa la situazione era diversa? Quello che ha scritto Cartesio prima? Paris prima ancora? Io prima ancora? Ce l'hai con Analisi Difesa? Con chi ce l'hai?

Sul resto che scrivi, certo, tutto puo' essere. C'e' la storia e c'e' la cronaca, ci sono le strategie dei grandi imperi e c'e' la pipeline che trasporta il petrolio da A a B. purtroppo gli americani mi hanno inculcato l'idea che "amateurs talk strategy, professionals talk logistics", per cui forse bado ancora troppo ai fatti... pero' capisco che puo' essere un limite

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: Davy_Jones il 30 Giu 2022, 07:56

on a lighter note, senti ma tu stai sempre affacciato sul baltico? no perche' dicono che il baltico stia per diventare la regione piu' militarizzata del pianeta, tipo baltic sea is the new Kashmir... immagino per uno che ha lasciato il bordello del mediterraneo per la pace di södermalm... so soddisfazioni  :DD  (scusa, ti sono vicino, e' che io smadonnerei non poco al posto tuo)

Si, spero ancora per poco comunque   :=))

Qui si vocifera di cittadinanza automatica ed eventuale leva per chi sta da più di 5 anni

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: Davy_Jones il 30 Giu 2022, 08:04
che cosa e' "banalmente falso"?

Che Russia e USA siano militarmente pari, in particolare USA nel contesto NATO.

Per il resto, è difficile valutare una situazione così complessa giorno per giorno.
L'Arabia Saudita ha ceduto alle pressioni USA, ma per quanto? E perché? L'Iran sembra vicina ai Brics, che vuol dire? È un diversivo o una richiesta puntuale e reale? L'India fa il doppio gioco, ma fino a che punto potrà proseguire?

Noi leggiamo gli eventi del 1939 alla luce dell'esito del 1945, ma immagino che sul momento le analisi siano state molteplici, e quello che oggi è chiaro nel 1939 non lo era.

Comunque è strano che tu abbia imparate qualcosa dagli americani e non dai russi... aaaah il soft power 😆

edge24

Sostenitore
Lazionetter
* 9.267
Citazione di: Davy_Jones il 30 Giu 2022, 07:56

puoi spiegare meglio? io sto a copenhagen MLM

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.397
il Sarmat gli americani al momento se lo sognano, i missili  ipersonici Kinzhal i russi li stanno lanciando in Ucraina e gli americani hanno iniziato i test  del loro analogo appena 2 mesi fa, io non lo so se davvero stanno indietro rispetto alla Nato come tecnologia, se poi mi si dice che per costruire queste armi hanno bisogno di cose particolari ( dico per dire, elementi minerali particolari, elettronica di super livello ect ) che con le sanzioni possono faticare a trovare ci puo' stare,  ma che non siano al passo con la ricerca tecnologica occidentale mi pare  una sciocchezza....tra l'altro io farei attenzione anche a un altra considerazione e cioe' che, sperando sempre sia un ipotesi la  piu' impossibile da avverarsi per  il bene di tutti, la  motivazione delle forze armate russe sarebbe ( secondo me ) di gran lunga maggiore degli occidentali, per esempio...ok che  molta  è propaganda ma  i russi qualsiasi citta', paese o villaggio stanno " liberando " in Ucraina, issano bandiere dell'Unione Sovietica, restaurano le statue abbattute di Lenin ect ect...io penso che sono stati davvero convinti che stanno liberando l'Ucraina dai nazisti ( cosa che cmq  è in parte, piccola  o grande, vera ) ma non so se un ragazzo del Kentucky o della Carolina se lo mandi a morire per difendere la democrazia dell'Ucraina, che non sa manco dove sta,  sarebbe altrettanto motivato, per non parlare del ragazzo italiano, francese o spagnolo...dai tempi dell'Iraq sono passati 30 anni, c'erano state le Torri Gemelle, c'era tutta un altra atmosfera rispetto ad oggi che  influiva anche sulle motivazioni generali

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Mate

*
Lazionetter
* 613
Citazione di: PARISsn il 30 Giu 2022, 22:22
il Sarmat gli americani al momento se lo sognano, i missili  ipersonici Kinzhal i russi li stanno lanciando in Ucraina e gli americani hanno iniziato i test  del loro analogo appena 2 mesi fa, io non lo so se davvero stanno indietro rispetto alla Nato come tecnologia, se poi mi si dice che per costruire queste armi hanno bisogno di cose particolari ( dico per dire, elementi minerali particolari, elettronica di super livello ect ) che con le sanzioni possono faticare a trovare ci puo' stare,  ma che non siano al passo con la ricerca tecnologica occidentale mi pare  una sciocchezza....tra l'altro io farei attenzione anche a un altra considerazione e cioe' che, sperando sempre sia un ipotesi la  piu' impossibile da avverarsi per  il bene di tutti, la  motivazione delle forze armate russe sarebbe ( secondo me ) di gran lunga maggiore degli occidentali, per esempio...ok che  molta  è propaganda ma  i russi qualsiasi citta', paese o villaggio stanno " liberando " in Ucraina, issano bandiere dell'Unione Sovietica, restaurano le statue abbattute di Lenin ect ect...io penso che sono stati davvero convinti che stanno liberando l'Ucraina dai nazisti ( cosa che cmq  è in parte, piccola  o grande, vera ) ma non so se un ragazzo del Kentucky o della Carolina se lo mandi a morire per difendere la democrazia dell'Ucraina, che non sa manco dove sta,  sarebbe altrettanto motivato, per non parlare del ragazzo italiano, francese o spagnolo...dai tempi dell'Iraq sono passati 30 anni, c'erano state le Torri Gemelle, c'era tutta un altra atmosfera rispetto ad oggi che  influiva anche sulle motivazioni generali

Quindi siccome il battaglione Azov usa simboli nazisti (che poi è un simbolo storicamente più vecchio dell'epoca nazista, ma tant'è...) l'Ucraina è nazista, in parte o totalmente, e quindi i russi la stanno seriamente denazificando.

Per cortesia, puoi prendere le ultime legiferazioni del liberatore Putin e confrontarle col nazista tedesco per eccellenza e dirmi le differenze?
Ti dò la primissima traccia: la nuova materia da studiare a scuola e la riscrittura di tutti i testi di storia.

WE.ARE1900

*
Lazionetter
* 921
Citazione di: PARISsn il 30 Giu 2022, 22:22
:o

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.397
Quindi siccome il battaglione Azov usa simboli nazisti (che poi è un simbolo storicamente più vecchio dell'epoca nazista, ma tant'è...) l'Ucraina è nazista, in parte o totalmente, e quindi i russi la stanno seriamente denazificando.

Per cortesia, puoi prendere le ultime legiferazioni del liberatore Putin e confrontarle col nazista tedesco per eccellenza e dirmi le differenze?
Ti dò la primissima traccia: la nuova materia da studiare a scuola e la riscrittura di tutti i testi di storia.

sarebbe bello che le cose che  uno scrive vengano capite ma vabbe se non è cosi' lo rispiego...ho parlato di motivazioni e di quello che accade nei territori " liberati " tra virgolette....i soldati russi che vengono mandati la a combattere sono stati convinti che stanno liberando un paese dai nazisti e vista la grossa presa che ha ancora  l'argomento sul popolo russo ( basta vedere i milioni di persone che sfilano nel giorno della ricorrenza della vittoria sul nazismo con le  immagini dei parenti morti....il cosidetto " Reggimento degli Immortali " ) la cosa funziona e rende piu' motivati i soldati rispetto al generico " difendere la democrazia  ucraina " che dovrebbe  motivare il ragazzo italiano, francese o americano mandato a combattere contro i russi, sempre nel caso speriamo impossibile, che si arrivi a  uno scontro diretto Nato - Russia....detto cio' ci sono prove e controprove che  i battaglioni nazisti esistono all'interno delle forze ucraine, legalmente e ufficialmente arruolati....che nel 2014 sono stati usati per il colpo di stato con tanto di intercettazioni di ambasciatore e consigliere di stato americano che  lo ammettono, ci sono le audizioni pubbliche dello stesso consigliere al senato americano in cui lo ammette, quindi come dicevo, in parte grande  o piccola a seconda delle  interpretazioni, che ci siano nazisti sdoganati in Ucraina è verita', chiaramente  l'obiettivo di Putin non è affatto quello ma solo quello di tenere a piu' distanza  possibile dai propri confini la  NATO, come del resto la difesa della democrazia ucraina non è affatto l'obiettivo dell'occidente ma solo quello di limitare sempre piu' l'influenza russa ....dopodiche giustificare i simboli nazisti perche sono antecedenti a Hitler a  mio parere ti qualifica negativamente ai miei occhi, è come dire che i fasci littori li portavano i senatori romani quindi se oggi vado in giro con la bandiera col fascio non sono fascista ma  un antico romano.... 8)

Mate

*
Lazionetter
* 613
Citazione di: PARISsn il 01 Lug 2022, 12:21
sarebbe bello che le cose che  uno scrive vengano capite ma vabbe se non è cosi' lo rispiego...ho parlato di motivazioni e di quello che accade nei territori " liberati " tra virgolette....i soldati russi che vengono mandati la a combattere sono stati convinti che stanno liberando un paese dai nazisti e vista la grossa presa che ha ancora  l'argomento sul popolo russo ( basta vedere i milioni di persone che sfilano nel giorno della ricorrenza della vittoria sul nazismo con le  immagini dei parenti morti....il cosidetto " Reggimento degli Immortali " ) la cosa funziona e rende piu' motivati i soldati rispetto al generico " difendere la democrazia  ucraina " che dovrebbe  motivare il ragazzo italiano, francese o americano mandato a combattere contro i russi, sempre nel caso speriamo impossibile, che si arrivi a  uno scontro diretto Nato - Russia....detto cio' ci sono prove e controprove che  i battaglioni nazisti esistono all'interno delle forze ucraine, legalmente e ufficialmente arruolati....che nel 2014 sono stati usati per il colpo di stato con tanto di intercettazioni di ambasciatore e consigliere di stato americano che  lo ammettono, ci sono le audizioni pubbliche dello stesso consigliere al senato americano in cui lo ammette, quindi come dicevo, in parte grande  o piccola a seconda delle  interpretazioni, che ci siano nazisti sdoganati in Ucraina è verita', chiaramente  l'obiettivo di Putin non è affatto quello ma solo quello di tenere a piu' distanza  possibile dai propri confini la  NATO, come del resto la difesa della democrazia ucraina non è affatto l'obiettivo dell'occidente ma solo quello di limitare sempre piu' l'influenza russa ....dopodiche giustificare i simboli nazisti perche sono antecedenti a Hitler a  mio parere ti qualifica negativamente ai miei occhi, è come dire che i fasci littori li portavano i senatori romani quindi se oggi vado in giro con la bandiera col fascio non sono fascista ma  un antico romano.... 8)

Mi dispiace disilluderti ma il patriottismo russo molto spesso è dietro obolo, unica lingua che Putin sà parlare. Alle manifestazioni che tu citi ci vanno molti "gerarchi" che sono obbligati ad andarci altrimenti sono subito invisi alla cricca governativa. Ed è tutto a scendere: se il capo di un dipartimento governativo ordina ai suoi dipendenti di andare in piazza, secondo te questi hanno la libera scelta di non andarci?
Come inquadri la gente che a Kherson continua a scendere in piazza coi colori ucraini? patriottisti o scellerati, visto che prendono botte dai militari russi?

Su Azov torno a ripetere: quando l'Ucraina si è vista scippare la Crimea e ha perso la gran parte dell'esercito che ha fatto il voltafaccia (a proposito di Crimea e della lingua che parla Putin: dal giorno dopo incentivi economici per i russi per trasferirsi in Crimea), cosa avrebbe dovuto fare per ricreare un esercito?
Scelta A: istituire nuove leve, impararle ecc ecc. quanti anni ci avrebbe messo a riformare l'esercito?
Scelta B: prendere i battaglioni esistenti ed inglobarli per avere un esercito a tempo 0 e sti gran cavoli se sono nazisti\fascisti\comunisti\atei\ebrei\musulmani.

Voi che avreste fatto tra le due opzioni?

Anche se non è stato regolarizzato, il gruppo Wagner non mi sembra più santarellino di Azov, eppure anche loro hanno tatuaggi che richiamano ideologie che abbiamo messo al bando.
Non sto difendendo Azov dicendo che non sono nazisti, sto semplicemente dicendo che diversi simboli hanno interpretazioni diverse, te ne faccio un esempio stupido ma eclatante soprattutto per noi: l'aquila.
Hai menzionato il fascio littorio, ma anche l'aquila era simbolo del fascismo. Che facciamo col simbolo della nostra Lazio??? Lo reputiamo fascista? pretendiamo che venga cambiato\cancellato? Oppure, molto banalmente, ha un significato diverso?

Ho alcuni conoscenti che si professano pagani e usano simboli pagani, uno di essi è completamente uguale alla stella di David. Loro vanno in giro con questo logo. Cosa dovrei pensare di loro? oppure un religioso ebreo quando li vede?

Contenuto sponsorizzato

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Magari la vedo troppo nera (no ma te pare...), pero' mi sembra che le questioni militari che (ci dicono) stanno prendendo forma dalla nostra parte debbano essere accompagnate da cambiamenti politici potenzialmente molto grossi.

In primo luogo, la EU viene de facto "ingessata" nella Nato (=Usa), dove continuerà a decomporsi senza dare troppo nell'occhio. Chiaramente nella sovrapposizione EU/Nato la predominanza l'avra' la Nato (=Usa), il che conferma, se ancora servisse, che la EU e' morta. E con la EU e' morto il Pnrr e sono morte tutta una serie di altre menate che, dopo la cd "crisi" della Grecia, sembravano le colonne del futuro, a partire dai vincoli di bilancio. E chiarisce che tipo di leader politici avremo noi europei per il prevedibile futuro.

Secondo, nel master plan americano noi europei occidentali (inclusa uk) diventeremmo la loro linea di confine a est con il mondo sino-russo, con 300mila soldati sempre pronti all'azione, piu' le armi piu' moderne, l'intelligence piu' avanzata, il non plus ultra dei sistemi di difesa ecc ecc. Questo almeno e' quello che ci hanno raccontato i grandi a Madrid.
Ora:
1) il problema del gap tecnologico di cui parla Paris secondo me e' assolutamente reale. E potrebbe esserci un problema anche a un livello piu' basso di armamenti (se si dice cosi'):
https://www.thenationalnews.com/world/europe/2022/06/30/natos-low-artillery-stockpile-threatens-deterrence-against-russia/
2) questi 300mila soldati da mettere in campo in europa la Nato al momento non ce li ha:
https://www.washingtonpost.com/world/2022/06/29/those-300000-high-readiness-nato-troops-concept-not-reality/
3) manca il sostegno politico (e la capacita' economica, aggiungo io) che uno stato di militarizzazione permanente richiederebbe alle nazioni europee. Consiglio fortemente questa intervista:
https://wiadomosci.gazeta.pl/wiadomosci/7,114884,28631163,gen-mieczyslaw-gocul-szczyt-nato-ma-nas-przekonac-ze-wygramy.html
E' tutta interessantissima secondo me.

Sottotitolo: I am very afraid that the NATO summit in Madrid is going in the wrong direction. Instead of looking for ways to win peace, because this is the essence of the problem of the eastern flank, the summit is to convince us that we will win the future war if, or rather when, it happens - says Gen. Mieczysław Gocuł, former Chief of the General Staff of the Army Polski, in an interview for Gazeta.pl.

Una domanda in particolare:

(Domanda) You complain, and Jens Stoltenberg has announced: "The NATO summit in Madrid will be groundbreaking. With a new strategic concept, we will make a fundamental change in NATO's deterrence and defense."

(Risposta) Before the NATO summit in Warsaw [in 2016]), at the Pact's military committee, I asked Stoltenberg: what will be the guarantees for the eastern flank? He replied with a question: what else does Poland expect? I said straight out: security and prosperity, which is what the rest of us sitting at the table want. Just like then, I hear the same slogans today, such as 'do more with less'. There are also other fine-sounding calls, but these are only political slogans calculated for a positive public reaction and minimizing costs. They do not really bring about any political and military solutions.

Notare: They do not really bring about any political and military solutions.

Aggiungo che, a mio avviso, leggendoli nel modo piu' basilare possibile (cioe' senza farsi assurde seghe mentali sul patriottismo dei russi, roba veramente surreale nella situazione in cui siamo da 4 mesi), i fatti al momento dicono che la Russia non si e' fatta impaurire dall'esercito Ucraino armato e addestrato per 8 anni a standard Nato e non si e' fatta mettere sotto ne' dalle sanzioni (i problemi che causano a noi ancora adesso sono peggiori dei loro) ne' dalla prospettiva di rifornimenti continui di armi all'ucraina da parte nostra, e non ha risposto a nessuna delle n provocazioni occidentali (ultima Kaliningrad). Pare anzi essersi costruita una rete di alleanze molto piu' estesa e "futuribile" della nostra, rete che noi siamo ovviamente gia' impegnatissimi a prendere per il culo. Al momento l'impressione e' che se decidesse di prendersi tutta l'ucraina non la potrebbe fermare letteralmente nessuno perche' il gap che vediamo oggi non si colmera' a breve. [Se il fronte avanza davvero di 5Km/giorno come dice Aquila, cosa che mi pare impossibile ma prendiamola per buona, in 6 mesi i russi hanno preso praticamente tutto il paese. Fatevi due conti.]

Se questa e' la situazione, dove diavolo dovrebbe andare questa macchina da guerra che ci dicono si e' messa in moto nel summit di Madrid? Secondo me tutta questa belligeranza e' solo scena. Anche senza tirare in ballo l'opzione nucleare, la nato non puo' fare la guerra alla russia, tanto meno a russia/cina. L'unico obiettivo del summit di Madrid (il cui risultato cardine, per me, e' che la Nato ha rimpiazzato la EU) e' quello di radicare ancora di piu' gli Usa in Europa occidentale, provando a trasformarla in una specie di grande Portorico 2, interamente dipendente dagli Usa e/o da loro strettissimi alleati per ogni cosa. Il ruolo previsto per l'europa e' a mio avviso assolutamente drammatico (per noi), ma al momento nessuno sembra poter fare nulla per impedire che finisca cosi'. Governi troppo deboli e sotto ricatto, problemi troppo grandi, opinione pubblica troppo rintronata. Insomma stiamo lentamente arrivando ad alcune delle ipotesi che si facevano all'inizio del topic...

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: edge24 il 30 Giu 2022, 17:08
puoi spiegare meglio? io sto a copenhagen MLM

Da quello che si legge, la Nato ha deciso di piazzare 300mila soldati high-readiness (immagino significhi sempre pronti al combattimento) in alcuni punti in Europa, uno dei quali e' il Baltico, dove dovrebbe (se capisco bene) aumentare molto il livello di militarizzazione...
https://www.theguardian.com/world/2022/jun/27/nato-300000-troops-high-alert-russia-threat-ukraine

Pero' credo si parli del baltico orientale. Se vivi a Copenhagen secondo me hai gia' dato, perche' la Danimarca e' gia' abb militarizzata. o almeno questa fu la mia impressione l'ultima volta che ci sono stato (tipo 5 anni fa, ricordo benissimo di aver visto diverse navi nato a/vicino a Copenhagen)

Citazione di: vaz il 30 Giu 2022, 08:26
Si, spero ancora per poco comunque   :=))

Qui si vocifera di cittadinanza automatica ed eventuale leva per chi sta da più di 5 anni

pensa te... com'e'? 2 milioni ca. di abitanti in Svezia sono nati fuori dalla svezia (su 10)?

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.656
Su Azov torno a ripetere: quando l'Ucraina si è vista scippare la Crimea e ha perso la gran parte dell'esercito che ha fatto il voltafaccia (a proposito di Crimea e della lingua che parla Putin: dal giorno dopo incentivi economici per i russi per trasferirsi in Crimea), cosa avrebbe dovuto fare per ricreare un esercito?
Scelta A: istituire nuove leve, impararle ecc ecc. quanti anni ci avrebbe messo a riformare l'esercito?
Scelta B: prendere i battaglioni esistenti ed inglobarli per avere un esercito a tempo 0 e sti gran cavoli se sono nazisti\fascisti\comunisti\atei\ebrei\musulmani.

Va bene tutto, ma adesso dovremmo credere che il 90% dell'esercito ucraino ha disertato? La Crimea è paragonabile che so, alla Sicilia per l'Italia? Bene, se facesse secessione non credo che l'Italia per rimpiazzare le truppe siciliane debba arruolare tutti i militanti di sforza nuova o casapanda!
Quanto ai simboli nazisti come esempio di tradizioni arcane, i russi a Mariupol han fatto fior di foto tipo questa a quelli dell'Azov catturati. Amano così tanto le rune da tatuarsi hitler, SS, aquile naziste e quant'altro...

Comunque sia, per evitare fraintendimenti ribadisco che considero la denazificazione una scusa. Ma negare che la nazificazione dell'Ucraina ci sia stata, è una foglia di fico come strumentalizzarla lo è per Putin.

Altre cose:
1) mi stupisco che nessuno abbia commentato le parole di un indefesso nemico della Russia come Kissinger.
2) il prossimo numero di Limes si intitolerà "La guerra russo-americana" (alla faccia di chi nega le ricostruzioni sulle vere radici della guerra)
3) la notizia peggiore dell'ultima settimana è l'accordo che fa entrare in NATO Svezia e Finlandia perchè (più di tutto il resto) fa vincere l'ennesima battaglia a Erdogan. Quell'uomo è pericolosissimo e va fermato! Ho visto un video allucinante di un suo ministro che diceva apertamente e serenamente che la Turchia va oltre gli attuali confini turchi, che le popolazioni turche non sono solo in Turchia e la Turchia è molto interessata a questo". Neo ottomani senza vergogna, se non vengono fatti fallire economicamente sobilleranno conflitti in tutto il mediterraneo e medio oriente. Se l'Europa avesse le palle caccerebbe la Turchia dalla Nato, riconoscerebbe l'autonomia curda, metterebbe le mine tra Grecia e Turchia e caccerebbe dalla Libia turchi e russi. Invece cala le braghe.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Un paio di notizie credo molto importanti che i ns media non mi pare abbiano dato (forse per coprire nei dettagli il caso augias):

1) https://www.reuters.com/business/energy/russia-decree-sakhalin-2-project-knocks-mitsui-mitsubishi-shares-2022-07-01/

Per essere chiari, questa e' un roba molto grossa e non esiste nessuna possibilita' che i russi abbiano potuto farla senza l'accordo della cina. cominciano a preparare il terreno con Jpn e Korea S, che pure loro dipendono molto dalla russia per l'energia

2) https://www.reuters.com/markets/europe/russias-gazprom-says-shareholders-decide-against-2021-dividend-2022-06-30/

Quest'anno Gazprom avra' utili immensi da distribuire. Invece nessuno degli azionisti che non sia il governo russo prendera' un euro. a parte le chiacchiere del CEO, dicono sia una risposta alle sanzioni. Possibile. C'e' poi un'altra possibilita', secondo me: che vogliano tenere cash in caso di chiusura delle forniture di gas all'europa. I tedeschi danno gia' per scontato che in autunno dovranno razionare il gas:

https://www.reuters.com/world/europe/german-regulator-hints-gas-rationing-priorities-funke-reports-2022-07-01/

Poi:

3) Casini in Libia, chissà' chi c'e' dietro...

https://www.france24.com/en/africa/20220701-protesters-storm-libya-s-parliament-building-amid-political-deadlock-power-cuts

4) Come il governo cinese vede la questione della Nato:

https://www.globaltimes.cn/page/202206/1269395.shtml

5) Altro punto di vista interessante:

https://telegra.ph/War-Makes-for-Clarity-06-28

6) Kaliningrad:

https://www.spiegel.de/international/europe/eu-sanctions-commission-to-allow-russia-to-resume-transports-to-kaliningrad-a-8c779e97-56cb-4dd4-84bd-e3f70de541b2

I russi la raccontano cosi': la commissione europea su spinta Usa ha suggerito ai lituani (che non vedevano l'ora) di fare sta cosa; alcuni governi europei, specie fra e ger, informati a cose fatte, hanno protestato duramente con la EC; in particolare Scholz a Madrid ha minacciato una rottura aperta su questo. Risultato: marcia indietro e morte politica di Ursula (che, fanno notare i russi, prima di fare la presidente della EC era ministro della difesa in germania). Vediamo. Da notare che i russi non avevano praticamente battuto ciglio (a parte parole). Unica reazione concreta, hanno progettato di aumentare il numero di navi che fanno la spola fra Kaliningrad e StP da 2 a 4 "entro fine anno".

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.397
Mi dispiace disilluderti ma il patriottismo russo molto spesso è dietro obolo, unica lingua che Putin sà parlare. Alle manifestazioni che tu citi ci vanno molti "gerarchi" che sono obbligati ad andarci altrimenti sono subito invisi alla cricca governativa. Ed è tutto a scendere: se il capo di un dipartimento governativo ordina ai suoi dipendenti di andare in piazza, secondo te questi hanno la libera scelta di non andarci?
Come inquadri la gente che a Kherson continua a scendere in piazza coi colori ucraini? patriottisti o scellerati, visto che prendono botte dai militari russi?

Anche se non è stato regolarizzato, il gruppo Wagner non mi sembra più santarellino di Azov, eppure anche loro hanno tatuaggi che richiamano ideologie che abbiamo messo al bando.
Non sto difendendo Azov dicendo che non sono nazisti, sto semplicemente dicendo che diversi simboli hanno interpretazioni diverse, te ne faccio un esempio stupido ma eclatante soprattutto per noi: l'aquila.
Hai menzionato il fascio littorio, ma anche l'aquila era simbolo del fascismo. Che facciamo col simbolo della nostra Lazio??? Lo reputiamo fascista? pretendiamo che venga cambiato\cancellato? Oppure, molto banalmente, ha un significato diverso?

Ho alcuni conoscenti che si professano pagani e usano simboli pagani, uno di essi è completamente uguale alla stella di David. Loro vanno in giro con questo logo. Cosa dovrei pensare di loro? oppure un religioso ebreo quando li vede?

tre milioni di gerarchi e  loro dipendenti che sfilano ( ed è solo Mosca ).... :sisisi:

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: LaFonte il 01 Lug 2022, 18:08
Quanto ai simboli nazisti come esempio di tradizioni arcane, i russi a Mariupol han fatto fior di foto tipo questa a quelli dell'Azov catturati.

cucciolini, e le foto alla wagner le hanno fatte? che bravi questi russi che denazificano gli autoctoni preferendo esportare i propri

ragazzi sto leggendo delle cose meravigliose

Contenuto sponsorizzato

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: Aquila1979 il 02 Lug 2022, 12:36
cucciolini, e le foto alla wagner le hanno fatte? che bravi questi russi che denazificano gli autoctoni preferendo esportare i propri

ragazzi sto leggendo delle cose meravigliose

Io pure, cose molto interessanti, ma al contrario di te ho capito che dire che in Ucraina c'è un problema nazismo e dire che la Russia lo usi come pretesto e propaganda è possibile.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: MisterFaro il 02 Lug 2022, 12:51
Io pure, cose molto interessanti, ma al contrario di te ho capito che dire che in Ucraina c'è un problema nazismo e dire che la Russia lo usi come pretesto e propaganda è possibile.

Questo è certamente vero

Discussione precedente - Discussione successiva