Citazione di: Invictus il 10 Lug 2022, 23:53
Ma tu fai lo scout di mestiere?
Ho iniziato quasi per caso nel 2012-2013, facendo la Svizzera per conto di un amico (conosciuto nei miei 7 anni da "giornalista" su
Goal.com, facevamo rubriche sui talenti insieme) che lavorava per una società di Premier.
Poi ho fatto qualche collaborazione con agenzie (mai più) e con un'altra società di Serie A dove c'era sempre lui (andai anche a Nyon per fare tutta la Youth League).
Nel 2017-2018 l'ultima stagione vera in A, in un gruppo che quest'anno è arrivato al successo dopo anni di scouting vero. Purtroppo non potei rinnovare il contratto per le nuove regole che volevano il patentino ufficiale FIGC. Proprio da quella stagione limitarono le iscrizioni al corso, consentendole solo a chi aveva un pregresso sportivo (ex giocatori, allenatori Uefa B).
Dopo una mega multa presa, la FIGC è stata costretta ad aprire a tutti il corso, mi sono iscritto, ho passato le selezioni (su 250 candidati) e prima di dare l'esame è arrivato il covid a rompere i [...]. Quindi esame spostato a settembre ed altra stagione andata. Nei mesi pre esame ho collaborato sempre con questa società facendo dei lavori per la Primavera (precedentemente ho fatto sempre e solo prima squadra). A settembre passo l'esame col miglior voto del gruppo (48 selezionati sui 250) 2020, ma nella stagione 21-22 c'è pochissima richiesta tra stadi chiusi e limitazioni agli spostamenti su lungo raggio.
Questa stagione ero certo di rientrare ma il DS con cui ero in parola si è dimesso prima dell'inizio della stagione.
Sono quindi in attesa di una società di A che abbia bisogno di gente preparata e che abbia un progetto serio, altrimenti continuo la mia esistenza da piccolo imprenditore.
Scusami la lunghezza