Mi ritrovo molto in quanto scritto da KS e FD. Se il meglio che il PD riesce a tirar fuori è "facciamo argine ai fascisti" merita di prendere una tranvata peggio del 2018. E sta esattamente facendo quello, lanciando allarmismi e catastrofismi a reti unificate.
Ma stavolta non attacca, perchè in questo ultimo anno Salvini è stato zittissimo e mansuetissimo quindi difficilmente l'italiano medio rivedrà in lui l'arrogante del 2018-2019. Inoltre si è visto che al Quirinale c'è un personaggio che fa molto di più di quel che dovrebbe fare un arbitro, e certe derive non le avallerebbe mai. Si è visto quanto ha ostacolato la nascita del Conte 1, figurati se accetterebbe un ministro pregiudicato di Casapanda, per dire.
Quindi francamente tutta sta paura di vedere le camicie brune nelle strade, la caccia al migrante, la rieducazione per i gay non sta nè in cielo nè in terra. Meloni e Salvini non credo proprio che vogliano mettere in agenda l'abolizione dell'aborto e la gente è molto meno compatta dietro di loro rispetto al 2019. Dovranno cercare di far quadrare i conti e provare a farsi accettare dall'Europa, questo riempirà ampiamente le loro giornate, altro che gli incubi apocalittici agitati dal PD.
A proposito di UE, nessuno parla di una cosa a mio avviso grave: la Lagarde ha già messo le mani avanti, questo nuovo governo sarà particolarmente attenzionato e non è detto che -dovesse averne bisogno- possa accedere al fondo salvastati. Ora, premesso che spero che non serva mai, sta cosa che a Bruxelles ci guardano come l'alunno discolo e irrecuperabile deve finire. Qualunque governo esca dalle urne è il governo che i cittadini italiani hanno democraticamente scelto, e lassù lo devono rispettare per questo e solo POI lo devono giudicare per quanto farà o non farà. Non possono partire già prevenuti. Questa cosa dovrebbe essere evidenziata e stigmatizzata da TUTTE le forze politiche unite, invece Mattarella tace, il csx applaude (e ci soffia sotto), il cdx punta il dito "ecc la solita Europa cattiva", l'etrema dx e estrema sx non pervenute.
Non va bene per niente.