Citazione di: LeonKennedy il 03 Ago 2022, 09:10
Ranx, in amicizia e senza polemica, mi trovi un'altra squadra nei primi 6 campionati europei che ha solo un attaccante di ruolo in rosa?
La questione posta in questa maniera rischia di essere equivoca.
Di attaccanti anche la Lazio ne ha parecchi. Magari parlavi di attaccanti centrali.
Io credo che, senza andare a dire che vuole sempre giocare, l'anomalia della Lazio si chiama Ciro Immobile. Ovvero i miglior attaccante italiano degli ultimi dieci anni e probabilmente tra i 4 o 5 centravanti migliori d'Europa. Ci sono squadre che hanno 6 o 7 centravanti in rosa ma con un bottino d'insieme che non arriva alla metà di quello di Ciro. E con questo, malgrado tutto, un allenatore, che sia Sarri o Guardiola, ci deve, tatticamente e strategicamente, fare i conti. Con questo, appunto, non voglio dire che Ciro vuole giocarle tutte, ma che un allenatore che allena la Lazio vuole fargliele giocare tutte. Perché è Ciro Immobile. Uno che quando fa una stagione in ombra ti pianta venti bandierine culla cartina geografica comunque...
Questo implica tante cose. Che ad esempio un altro centravanti vero, di ruolo, è complicato averlo in rosa. Non è un caso che l'unico che ha resistito è stato Caicedo che era un centravanti anomalo. Perché in fondo lo è anche Ciro.
Io penso che la "scommessa" Cancellieri sia stata un'ottima cosa. Intendiamoci, mi portano un centravanti vero come vice immobile va bene lo stesso, pero' la logica della scommessa Cancellieri la vedo benissimo e mi piace. Il ragazzo ha ventuno anni, ha stazza, piede, tiro, e talento. Ci sta che si possa decidere di plasmarlo. Come è successo per tanti altri giocatori nella storia del calcio. Non è che stiamo mettendo Adamonis a vice Ciro.
Io sinceramente questo pessimismo su questa scelta non lo condivido.
Secondo m puo' fare bene.
Se ti presenti con una linea d'attacco, Felipe Anderson/Cancellieri/Pedro con subito dietro Vecino o Luis Alberto, SMS e Marcos Antonio secondo me le difese avversarie qualche paturnia l'avranno comunque. Anche con Ciro in panchina.