Il motivo principale che spinge qualcuno a fare l'abbonamento è la garanzia di un posto, il MIO posto, dentro allo stadio. Il posto dove sto con i miei soliti vicini di seggiolino, da dove so che, bene o male, la partita si vede. C'è poi l'aspetto risparmio: con l'abbonamento può essere che risparmio rispetto all'acquisto sistematico del biglietto ogni domenica. Non trascurabile è l'aspetto affettivo: ssl_1900 abita a Verona e, potendoselo permettere e non potendo fare altro decide di "sostenere" la squadra con un abbonamento del quale usufruirà poco.
I mille mila possibili altri buoni motivi per abbonarsi diventano classe C in un ipotetico Pareto delle motivazioni che spingono ad abbonarsi. Anche perché non mi è totalmente chiaro come io possa utilizzare, ad esempio, gli NFT Lazio o i Token di Binance. Magari possono decidere che l'anno prossimo l'abbonamento lo posso pagare in token o che l'accesso a bordo campo a Formello me lo possa "guadagnare" sulla piattaforma Binance (*).
Restano svantaggiati quelli che, economicamente, nonostante il vantaggio "della-partita-a-tredici-euro", non hanno la disponibilità finanziaria per avere 269€ immediatamente pronti per pagare la biglietteria Lazio. Sarebbe stato bene se la Lazio (con Vivaticket) ci avesse pensato sin da quest'anno, speriamo che lo facciano l'anno prossimo.
Se poi il problema sono i 269 che avremmo voluto fossero 169, il problema è troppo complesso perché io possa fare una proposta seria. La Maestrelli la puoi aprire a prezzi stracciatissimi se e solo se hai la garanzia di metterci alcune migliaia di abbonati. Altrimenti me la riservo per venderla a prezzi alti agli strisciati.
(*) la parte su Binance è evidentemente naïf. Io sto ancora aspettando che Tarallo mi spieghi come funzionano sti token e so che lui pende dalle labbra di Pantiix... pensate voi come sto messo.