Il settore Marketing della S.S. Lazio

Aperto da Goceano, 31 Mag 2021, 13:06

Discussione precedente - Discussione successiva

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.482
Probabilmente avrebbero fatto meglio a copiare tutte le altre squadre e non dare niente a nessuno se non il posto allo stadio.

Qualcun altro in passato ha già applicato iniziativa simile, e la maglia l'hanno spedita a domicilio, così, tanto per dire...

Citazione di: Palo il 13 Set 2022, 08:16
Certo puoi programmare meglio l'assortimento caratteri e numeri negli store (usando la logica dello scarabeo) e puoi chiedere al tuo partner tecnico se le sciarpe sono o meno incluse nel "pacchetto" ed agire di conseguenza

Appunto, se si facessero le cose un minimo fatte bene (come suggerisci anche te) non ci sarebbero motivi di criticare. Invece si ha sempre la sensazione di approssimazione, di gestione arraffazzonata, dilettantistica, ogni volta fanno di tutto per confermarlo (e ogni volta ne consegue l'evidenza negativa)

Citazione di: Palo il 13 Set 2022, 08:16
Intanto il biglietto per Cremona l'ho fatto ed andrò con la mia sciarpa "storica", quella che allo Zini c'era già stata oltre 30 anni fa.

Non ci sarò a Cremona, ma volendo anche io avrei la mia sciarpa storica (che oramai va per il mezzo secolo), che utilizzo solo per le "grandi occasioni" e solo d'inverno (perchè in maglia di lana..), con simbolo anni 80, questo

Ma non si critica il marketing solo "per tornaconto personale" (perchè a me serve una sciarpa nuova e non la trovo), dal marketing ci si aspetta una professionalità adeguata al livello della SS Lazio, un' attenzione verso tutti i tifosi, a partire dai nuovi tifosi e gli occasionali, stranieri compresi (che poi magari un marketing fatto bene porta anche qualche soldino in più)

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Citazione di: tommasino il 12 Set 2022, 18:35
Praticamente siamo come il real!
e senza i buffi e che ha il real! :=)) :beer:

maumarta

*
Lazionetter
* 7.092
Citazione di: Aquila Romana il 13 Set 2022, 12:31

Non ci sarò a Cremona, ma volendo anche io avrei la mia sciarpa storica (che oramai va per il mezzo secolo), che utilizzo solo per le "grandi occasioni" e solo d'inverno (perchè in maglia di lana..), con simbolo anni 80, questo

Ma non si critica il marketing solo "per tornaconto personale" (perchè a me serve una sciarpa nuova e non la trovo), dal marketing ci si aspetta una professionalità adeguata al livello della SS Lazio, un' attenzione verso tutti i tifosi, a partire dai nuovi tifosi e gli occasionali, stranieri compresi (che poi magari un marketing fatto bene porta anche qualche soldino in più)

E' l'unica sciarpa che ho.
Since 1981
Lavata una volta sola, il 15 maggio 2000, dopo aver asciugato le lacrime dello Scudetto.
Era diventata giallo verde...
Da allora aspetta ancora...

Massimo 66

*
Lazionetter
* 3.902
Citazione di: tommasino il 13 Set 2022, 08:31
Io credo di essere uno dei maggiori difensori della società, del marketing, delle politiche dei biglietti ed abbonamenti, ma questa cosa della NON possibilità di personalizzare le maglie nello store della Lazio a due passi dallo stadio proprio non mi va giù.
Un pò per me, che dovrò prossimamente perdere un'altra oretta per l'operazione di personalizzazione (sperando che sia sufficiente un solo altro acesso), ma soprattutto per lo straniero che deve tornare a casa con la maglietta anonima.
Fosse solo quello della personalizzazione delle maglie il problema dello store ufficiale vicino lo stadio.
Forse chiamarlo store è un pò troppo, così com'è andrebbe chiuso, non serve assolutamente a niente.
E' veramente triste vedere  il turista straniero, ma anche locale,che vorrebbero solo entrare,carta di  credito in bocca, e trovano all'ingresso la guardia giurata che distribuisce i numeretti per accedere e che ti chiede " che devi fa'?"
Intanto a 200 metri sul ponte ci sono le bancarelle che fanno affari d'oro.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 28.001
Mi dicono che il rimborso del costo del biglietto del midijtlland stia arrivando sui conti dei tifosi eroi.

BruceGrobbelaar

*
Lazionetter
* 4.284
Se fosse una società con un minimo di iniziativa e di cuore avrebbe mandato anche la maglia ufficiale, non lo dico a scopo polemico, dico solo che delle volte basta poco. Piccole cose che fanno la differenza. Cose che si vedono in Premier per esempio.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.263
Non sarebbe una piccola cosa.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
a loro non costa 100. Costa nemmeno la metà.
E comunque "tanto" è un termine relativo.
Per me tanto sarebbe 14mila euro cash ciascuno, più abbonamento per i prossimi 10 anni in tribuna d'onore.
Ecco, questo lo vedrei tanto.

Una maglietta originale data dalla squadra che ne riceve a pacchi tutto la vedrei, tranne che tanto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

maumarta

*
Lazionetter
* 7.092
Rimborso del biglietto e buono sconto del 50% per i Lazio Style.
Alla fine ci guadagnavi pure perchè hai 200 clienti che vanno Lazio Style, che e come se fossero 100 visto che spendono la metà, e magari non ci sarebbero andati.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 28.001
E' una piccola cosa, ma la florentia di commisso non mi sembra che abbia fatto niente di ciò, dopo la figuraccia in turchia.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
di iniziative ce ne potevano essere tante.
Anche un biglietto in tribuna al derby o in altro big match, tanto quelli non si riempiono mai.
Ma comunque io contestavo solo il "tanto", per me va bene intanto averli rimborsati e poi si vedrà.
Altre cose si possono fare anche in seguito, come fatto dalle merde.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: FatDanny il 22 Set 2022, 10:51

Altre cose si possono fare anche in seguito, come fatto dalle merde.

Ma sono diventati la stella polare ?

Contenuto sponsorizzato

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.482
Citazione di: italicbold il 22 Set 2022, 10:33
La maglia ufficiale costa 100 euro.
Non sarebbe una piccola cosa.

100 € è il prezzo finale al cliente, a loro costerà 50 €

Io le avrei mandate anche con le scuse autografe dei protagonisti

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: RubinCarter il 22 Set 2022, 10:53
Ma sono diventati la stella polare ?

madonna, era per dire che magari arriviamo in Finale di qualcosa e li invitiamo lì, ma con un pizzico di scaramanzia.
Così te piace deppiù?

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.263
Citazione di: FatDanny il 22 Set 2022, 10:42
a loro non costa 100. Costa nemmeno la metà.

Prova ad entrare in un LazioStore e chiedere di pagare la maglietta 51 euro perché tanto a loro costa solo 50. Anche "a loro costa 50 euro" è un concetto relativo.
Ripeto, o parliamo di marketing o parliamo di beneficienza a ufo.
La sconfitta in Danimarca è una sconfitta amara ma, se parliamo di sport, è un'opzione che dovrebbe essere sempre presa in considerazione. La Lazio ha deciso di rimborsare il prezzo del biglietto. la cosa, a mio avviso è talmente straordinaria che trovo fuori posto il voler quantificare quanto deve essere rimborsato. Anche perché poi si aprirebbe un dilemma quasi morale sulla "sconfitta" come responsabilità della squadra, o della società, e quindi suscettibile di essere soggetta a una richiesta di rimborso da parte dei tifosi. Che è la negazione del rapporto tifosi/squadra.
Io non lo avrei fatto. Ma non perché sono brutto e cattivo, ma perché aprirei proprio la frontiera che alcuni post letti qui sopra sembrano voler sorpassare. Io vado a vedere la Lazio, la Lazio subisce una sconfitta pesante, la Lazio deve rimborsarmi. E sono io a decidere quanto. Daltrode anche il concetto di sconfitta pesante è suscettibile di non avere una definizione troppo netta.
E' la stessa dinamica che invita a non giocare troppo con i prezzi dei biglietti perché poi diventa difficile rialzarli. Questa è una delle regole base del marketing.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.482
Citazione di: italicbold il 22 Set 2022, 11:21
Prova ad entrare in un LazioStore e chiedere di pagare la maglietta 51 euro perché tanto a loro costa solo 50. Anche "a loro costa 50 euro" è un concetto relativo.
Ripeto, o parliamo di marketing o parliamo di beneficienza a ufo.

Non ci capiamo perchè tu la leggi come "beneficenza" io come "riconoscimento"

Un gesto nobile diciamo, da considerare "eccezionale" (nel senso stretto di "eccezione")

Eccezionale al pari dei km percorsi, dei costi sostenuti, dello scarso blasone degli avversari, della vergognosa prestazione a cui sono stati costretti ad assistere quei 200 tifosi Laziali

Sui 50 € si parlava del peso economico che avrebbe rappresentato per la società regalare una maglietta, al netto appunto del margine previsto in qualsiasi Lazio Style

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Scusami, ma stai mischiando le pere con le mele.
Se io vado in un negozio sono un semplice cliente e non avrebbe senso proprio la richiesta. In quei 100 c'è anche l'affitto dei locali, le utenze, i salari degli addetti del negozio, etc...

Se la Lazio, che prende direttamente le magliette dal fornitore, dona una maglietta non sta regalando 100 euro. In nessun conto economico che ambisca ad essere minimamente corretto.
Il prezzo in negozio non è un valore assoluto. Mai. In qualsiasi prodotto consideriamo.

Poi io non sto dicendo che dovesse essere dovuto, né sto quantificando il rimborso giusto.
In ogni caso è una forma di cortesia e la cortesia non è quantificabile.
Un hotel potrebbe rimborsarmi parzialmente, del tutto, con un cioccolatino o regalandomi tre notti. Qual'è la misura giusta? Non esiste, sta ad una valutazione soggettiva.
Una stessa cortesia potrebbe essere vista da un cliente come indecorosa e portarlo a non andarci più e da un altro come accortezza incredibile.
Basti vedere la media dei commenti su un qualsiasi sito come TripAdvisor o Booking per vedere che è così. Non su categorie diverse, ma sulle stesse.

Quindi mi pare del tutto improprio volerlo definire oggettivamente, non è possibile.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.263
Citazione di: FatDanny il 22 Set 2022, 11:40
Se io vado in un negozio sono un semplice cliente e non avrebbe senso proprio la richiesta. In quei 100 c'è anche l'affitto dei locali, le utenze, i salari degli addetti del negozio, etc...

Cose che ritrovi quasi esattamente nei costi che devi considerare quando parli di magliette da regalare ai tifosi che sono andati in Danimarca. A meno che non pensi che ogni maglietta si autotrasporti automaticamente dal macchinario della Mizuno da cui escono fino alle mani del tifoso che ritorna dalla danimarca.
Queste equazioni matematiche che la maglietta costa alla Lazio 50 euro quindi regalarle a ogni tifoso costa solo 50 restano molto traballanti.
Fidati. Veramente fidati.

Citazione di: FatDanny il 22 Set 2022, 11:40
In ogni caso è una forma di cortesia e la cortesia non è quantificabile.

Per questo la cosa è estremamente pericolosa da maneggiare quando si parla di marketing. Soprattutto per una squadra di calcio. Che non è un hotel.
E che ha i clienti che detestano essere considerati come clienti.
Perché la difficoltà a quantificare non è solo sull'eventuale cortesia ma anche sulla qualità del servizio offerto.
Una sconfitta, seppure pesante, non è una manchevolezza della Lazio.
Non è oggettivabile come una stanza d'hotel dove manca il WiFi che era indicato nella prenotazione.

Contenuto sponsorizzato

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.313
In linea di massima sono d'accordo con IB...

Se poi si fosse voluto strafare, magari si poteva regalare una maglia di allenamento, quelle con la trama a "cubi" stile Q*bert (questa è per VDM) per intenderci.

Io sarei stato più per uno sconto 30% al Lazio Style e, per chi non fosse abbonato, un biglietto gratis per una partita dove non è previsto il pienone...

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.856
Per me, quella della società è una bella iniziativa, non dovuta, che va presa come viene. E' uno di quei casi in cui ciò che conta è il gesto, poi, una cosa vale l'altra. L'importante, (la sostanza, per me), è che la società ci abbia pensato.

Discussione precedente - Discussione successiva