Crisi ucraina

Aperto da kelly slater, 21 Feb 2022, 19:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Ah, siamo ancora alla Russia che può mettere in campo chissà cosa.

Alla TV russa dei commentatori hanno espressamente detto che le migliori armi russe non possono competere con le armi di seconda fila della NATO.

Hanno fatto prima loro a rassegnarsi all'evidenza che LaFonte...

Cosa può mettere in campo Putin oltre alle armi nucleari? Cosa esattamente?
La Russia avrebbe voluto fare più danni, morti, distruzione: solo che hanno perso più aerei in 7 mesi degli USA in tutte le loro ennemila guerre dopo WWII.

L'Orso non è morto, sarebbe ridicolo  anche solo pensarlo.
Semplicemente si è infilato nella trappola di quegli sciocchini degli USA.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.097
Mai mi sarei immaginato di trovarmi così d'accordo con un personaggio (a dir poco) controverso per la sua "storia", ma c'è da dire che, anche alla soglia dei 100 anni, mangia ancora in testa a tutti gli altri politici mondiali, quasi tutti delle mezze tacche...

Kissinger: "La Russia ha perso ma ora bisogna parlare con Mosca per evitare l'escalation nucleare. Non importa se Putin ci piace o no"

https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/10/01/kissinger-la-russia-ha-perso-ma-ora-bisogna-parlare-con-putin-per-evitare-lescalation-nucleare/6824357/

"Un dialogo, anche solo esplorativo, è essenziale in questa atmosfera nucleare. Non è rilevante se Putin ci piaccia o no. Non dobbiamo legare l'azione diplomatica alla personalità di chi si sta di fronte. La Russia ha perso ma dobbiamo evitare l'escalation nucleare".

Il nocciolo della questione è tutto qui...

Poi c'è sempre chi piega il senso delle parole di Kissinger ai propri interessi di bottega facendo titoli di questo tipo...

Il monito di Henry Kissinger: "Se Putin usa l'atomica la Russia verrà distrutta"

https://www.repubblica.it/esteri/2022/10/01/news/putin_discorso_usa_kissinger-368064345/?ref=RHTP-VS-I287621970-P17-S1-T1

Che purtroppo è anche la "vulgata" passata in tv, stando ai discorsi dei vari giornalisti (pochi peraltro) che hanno affrontato l'argomento...

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.656
Certo, avete ragione voi. Putin ha perso, la Russia non ha più missili nè soldati nè tank nè aerei e o tira la bomba o gli ucraini arrivano a Mosca, l'economia russa è al collasso mentre quella europea va alla grande.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: LaFonte il 03 Ott 2022, 21:24
Certo, avete ragione voi. Putin ha perso, la Russia non ha più missili nè soldati nè tank nè aerei e o tira la bomba o gli ucraini arrivano a Mosca, l'economia russa è al collasso mentre quella europea va alla grande.

Ti ho fatto una domanda precisa, o rispondi o dici banalmente che non lo sai, lo presumi, come hai presunto tante cose che poi si sono rivelate delle sciocchezze.

Quali armi ha ancora la Russia da mettere in campo? Come può la Russia sopperire alle deficienze tecnologiche della sua industria e sostituire quanto perso in Ucraina, il tutto sotto regime di sanzioni? Quale escalation non nucleare può mettere in campo la Russia a cui la NATO non possa sopperire incrementando le forniture o cominciando ad alzare il livello tecnologico?
La Russia deve gestire un territorio immenso che confina con dozzine di paesi, come può mantenere il focus sull'Ucraina ancora a lungo senza perdere la propria influenza sul Caucaso?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.702
ma accidenti perché deve essere o bianco o nero? Nessuno ti sta dicendo che che la Russia non ha niente e che sono al collasso mentre in Europa stiamo benissimo, anzi è esattamente il contrario, dj dice che l'Europa è al collasso mentre la Russia sta benissimo e tu scrivi che la Russia, praticamente, non ha usato nulla delle sue armi migliori. Ci sono anche vie di mezzo, per esempio che la Russia sia, al momento, in difficoltà sul campo è innegabile, sicuramente non avrà usato tutto l'arsenale a sua disposizione, ma come fai a non pensare che, forse, questo arsenale non sia meno ricco di come si pensava? Se poi invece pensi che veramente tutti i terreni riconquistato dagli ucraini siano strategia e non difficoltà, allora è veramente inutile anche discutere. La tua idea è passata, in pochi mesi, da una annunciata strage di ucraini ( che erano stupidi a difendersi  fomentati dalla nato, perché non avevano alcuna possibilita) ai russi che non mettono in campo i mezzi che hanno perché... perché boh... non l'ho capito, per strategia? Ma che strategia è quella di mandare al massacro la propria popolazione provocando dissidi e proteste interne? Sarò tardo io ma proprio non la capisco.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.169
Citazione di: LaFonte il 03 Ott 2022, 20:33
L'ho già scritto in passato, quando sembrava che l'avanzata nazista fosse inarrestabile, i russi hanno contrattaccato semplicemente con la forza dei numeri, gente disarmata buttata contro le mitragliatrici

Erano a casa loro. Erano stati aggrediti e invasi. La forza della disperazione li ha portati a sostenere uno sforzo immane per liberarsi dell'invasore.
Ora gli invasori sono loro e la propaganda puntiniana deve fare i conti col fatto che i russi ormai sanno che le denazificazione dell'Ucraina era una balla colossale. Sanno che i morti russi sono molti più di quanto il regime voleva far credere. Sanno che l'Ucraina è un osso duro e soprattutto è sostenuta dalla NATO.
Chi pensa che la Russia possa mobilitare 15 milioni di soldati si illude. Portare 15 milioni di persone in zona, equipaggiarli, nutrirli, è un impegno mostruoso, al di là delle capacità di qualsiasi paese, non solo della Russia. Per non parlare del fatto che a quel punto Putin dovrebbe ammettere che la sua Blitzkrieg è stata un flop epocale. Non accadrà.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: LaFonte il 03 Ott 2022, 20:33
Perchè? Perchè adesso "non sono dolori" rispetto ad altre guerre contemporanee o recenti, rispetto a quello che potenzialmente può causare un esercito moderno come quello russo. Anche se sembra assurdo, adesso è una guerra qualunque, neanche troppo sanguinosa. Per dire, per l'ONU ci sono state 5500 vittime civili o giù di lì in 6 mesi. Nell'invasione dell'Iraq sono morti tra 100.000 e 220.000 iracheni in 3 mesi.
Il che non significa che sia una passeggiata di salute, ma che di potenziale dolore ce ne sta ancora tantissimo, purtroppo.
Perchè, ripeto, io aspetterei a darla per chiusa.
I bombardieri, per dire, Putin non li ha ancora usati. Credo un pò perchè per anni i russi hanno criticato gli USA per la distruzione indiscriminata che provocavano con le loro bombe (vedi Iraq), un pò perchè più distruggi più ti tocca spendere per ricostruire.
I tank migliori non li ha ancora usati. Credo per timore di perdere i 'giocattoli' migliori che ha.
Ma soprattutto può schierare fino a 15 milioni di uomini (chiaramente non tutti assieme, via via che gli ammazzano quelli in divisa) ed ha appena cominciato a richiamarli. L'ho già scritto in passato, quando sembrava che l'avanzata nazista fosse inarrestabile, i russi hanno contrattaccato semplicemente con la forza dei numeri, gente disarmata buttata contro le mitragliatrici (hai presente l'inizio del film "Il nemico alle porte"?). Ai generali, della vita dei soldati russi non frega niente.
Poi sarei felicissima di sbagliare e scoprire che si è tirato un colpo in testa lasciando un biglietto in cui chiedeva perdono. Ma penso che resti solo un sogno.

Non mi piace la freddezza di questa contabilità, io mi riferivo proprio a questo. Le vittime dirette  in Irak sono  state forse 130.000, forse 150.000 in poco più tre anni, non in tre mesi. Molti di più sono i morti indiretti. I morti per malattie, stenti, violenze che non sarebbero avvenute senza la guerra.
In Ucraina accadrà qualcosa di simile, viste le condizioni in cui l'ha ridotta Putin.
Detto questo, i Russi hanno perso 70.000 uomini. Le perdite Ucraine civili sono sicuramente molto più alte di quelle che indichi: i morti si contano quando i Russi vengono ricacciati via. Ad oggi, è lecito supporre che le vittime dirette complessive tra Ucraini e Russi siano 100.000.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Però la co.j.o.nella pure no, potendo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: cartesio il 03 Ott 2022, 22:32
Erano a casa loro. Erano stati aggrediti e invasi. La forza della disperazione li ha portati a sostenere uno sforzo immane per liberarsi dell'invasore.
Ora gli invasori sono loro e la propaganda puntiniana deve fare i conti col fatto che i russi ormai sanno che le denazificazione dell'Ucraina era una balla colossale. Sanno che i morti russi sono molti più di quanto il regime voleva far credere. Sanno che l'Ucraina è un osso duro e soprattutto è sostenuta dalla NATO.
Chi pensa che la Russia possa mobilitare 15 milioni di soldati si illude. Portare 15 milioni di persone in zona, equipaggiarli, nutrirli, è un impegno mostruoso, al di là delle capacità di qualsiasi paese, non solo della Russia. Per non parlare del fatto che a quel punto Putin dovrebbe ammettere che la sua Blitzkrieg è stata un flop epocale. Non accadrà.

Questo della motivazione è un punto molto interessante.
Perché nei vari report seguenti alla controffensiva omucraina si legge di soldati russi che scappano o cercano di scappare, abbandonando le divide in abiti civili.
Ecco, a me sembra che a questi di morire per una cosa in cui non credono non bada proprio.
E giustamente aggiungerei.

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Aggiungo che con l'annuncio di Kadirov dell'invio dei suoi figli adolescenti al fronte, se la Russia non impedisce formalmente, si debba pensare che questo sarà autorizzato in futuro per altri minorenni volontari?

Ma anche di fronte a questo, invece di considerare Kadirov un pazzo invasato, lo eleggiamo a fornitore di informazioni veritiere sullo stato maggiore russo.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.702
Citazione di: laziAle82 il 03 Ott 2022, 23:27
Questo della motivazione è un punto molto interessante.
Perché nei vari report seguenti alla controffensiva omucraina si legge di soldati russi che scappano o cercano di scappare, abbandonando le divide in abiti civili.
Ecco, a me sembra che a questi di morire per una cosa in cui non credono non bada proprio.
E giustamente aggiungerei.
ma è ovvio, se mi arrivano invasori davanti a casa puo darsi che un fucile, per difendere la mia famiglia, lo imbraccio, se mi dicono vai la liberare Istria col cazzo che ci vado e se mi costringono alla prima occasione mi imbosco.

NiHaoLazio

*
Lazionetter
* 482

pappappero!

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Il nostro Giorgione il 03 Ott 2022, 15:31
Il concetto di "tifo" è stato analizzato nelle primissime pagine di discussione, con lo scopo di richiamare all'attenzione di tutti noi i rischi di una lettura unilaterale. A un certo punto, però, il suo sviluppo nel tpc è diventato un esempio di ragionamento contro-controfattuale.

Questo un po' il senso della critica indirizzata ad alcuni interventi del - peraltro - ottimo DJ.

A proposito di Pareto: ma considerare il popolo ucraino come una massa di burattini nelle mani dei furbissimi 'mericani non è un po'come cadere in quel paradosso logico?

Certo infatti non penso che gli ucraini siano una massa di burattini, come non lo pensavo dei siriani o dei libici (anche Lenin venne accusato di essere un agente dei tedeschi, in base agli interessi oggettivi che i tedeschi avevano nella rivoluzione russa)

Questione motivazione: la motivazione in guerra è tutto. Ce lo dice la storia di decine di eserciti. L'esercito rivoluzionario francese, che ho citato pagine fa, ha vinto ovunque perché motivato dalla causa, cosa che gli eserciti di mercenari non aveva. i russi nella seconda guerra mondiale idem
Per questo a me la teoria delle élite non ha mai convinto fino in fondo. Perché questi elementi non sono emissione diretta delle élite, quantomeno non sempre.
Ci sono fattori che al contrario sono spinte carsiche dal basso che a volte determinano la storia

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Fla

*
Lazionetter
* 5.923
Zelenski sancisce con un decreto il non negoziare con la Russia... Mi sembra una pazzia! E alcuni vorrebbero dargli il Nobel per la pace

Mate

*
Lazionetter
* 613
Zelenski sancisce con un decreto il non negoziare con la Russia... Mi sembra una pazzia! E alcuni vorrebbero dargli il Nobel per la pace

In realtà il decreto dice che non è possibile negoziare col presidente russo Vladimir Putin, non che non può negoziare con la RF e neanche che non può negoziare con un nuovo presidente.

E' una mossa forte fatta per contrastare l'annuncio dell'annessione dei territori i quali, secondo le leggi russe, non potranno mai essere scorporati dalla RF.

Fla

*
Lazionetter
* 5.923
In realtà il decreto dice che non è possibile negoziare col presidente russo Vladimir Putin, non che non può negoziare con la RF e neanche che non può negoziare con un nuovo presidente.

E' una mossa forte fatta per contrastare l'annuncio dell'annessione dei territori i quali, secondo le leggi russe, non potranno mai essere scorporati dalla RF.
lo so, però la via del dialogo dovrebbe sempre essere la principale via e chiuderla per me è sbagliato, mi aspetto prese di posizione anche da parte di Macron, Erdogan e altri leader che continuavano a battere questa via più di altri

Mate

*
Lazionetter
* 613
lo so, però la via del dialogo dovrebbe sempre essere la principale via e chiuderla per me è sbagliato, mi aspetto prese di posizione anche da parte di Macron, Erdogan e altri leader che continuavano a battere questa via più di altri

Cosa vorresti dialogare con una persona che annette territori e che, per sua stessa legge, non può più scorporare?
La porta del dialogo non è stata chiusa oggi, ma quando è stato proclamato il referendum farsa.

Contenuto sponsorizzato

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Cosa vorresti dialogare con una persona che annette territori e che, per sua stessa legge, non può più scorporare?
La porta del dialogo non è stata chiusa oggi, ma quando è stato proclamato il referendum farsa.

non possiamo prescindere dalle belle parole, a quanto pare.
dev'essere una sorta di devianza cattolica, una cosa del tipo "porgi l'altra guancia" in forma interiorizzata.

perché Putin ha ucciso ogni possibilità di dialogo annettendo territori che tra l'altro neanche controlla per intero.

"abbiamo annesso i tuoi territori, adesso che sto perdendo la guerra vorrei trattare, ma alle mie condizioni"

"ma quelli sono miei territori, e tu stai perdendo la guerra"

"guerrafondaio, è una pazzia! nazista!"

Mate

*
Lazionetter
* 613
Citazione di: Aquila1979 il 04 Ott 2022, 12:55
non possiamo prescindere dalle belle parole, a quanto pare.
dev'essere una sorta di devianza cattolica, una cosa del tipo "porgi l'altra guancia" in forma interiorizzata.

perché Putin ha ucciso ogni possibilità di dialogo annettendo territori che tra l'altro neanche controlla per intero.

"abbiamo annesso i tuoi territori, adesso che sto perdendo la guerra vorrei trattare, ma alle mie condizioni"

"ma quelli sono miei territori, e tu stai perdendo la guerra"

"guerrafondaio, è una pazzia! nazista!"

Ad ora solo la NKor ha riconosciuto le annessioni dichiarando che occorre rispettare la volontà del popolo che, attraverso il referendum, si è espresso (....)

Visto che c'è sempre il sogno della Kor unificata, fossi la SKor lancerei un referendum sull'annessione della NKor, da fare online senza la supervisione di nessuno e che, molto democraticamente, darà come risultato il 97% che vogliono essere annessi alla SKor lasciando alla NKor solo Pyongyang.

Ce sarebbe da divertisi, se non stessimo giocando con le vite delle persone...

Discussione precedente - Discussione successiva