Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.870
Citazione di: GiPoda il 08 Ott 2022, 19:00

Tra Lazio e Comune è già una gara di...nervi.
Però non capisco questa paura della bocciatura in conferenza.
Io porterei il mio progetto affinché l onere della bocciatura se lo prendesse il Comune.
Voglio dire che se bocciassero uno stadio da 45-50 mila posti, che è una capienza normalissima, vorrebbe dire che era il Comune quello poco serio, non noi.

Non si tratta solo di bocciatura o approvazione, in conferenza possono uscire enne "prescrizioni" al progetto presentato. Se alcune di queste prescrizioni non ti permettessero di sviluppare il progetto nei suoi requisiti minimi hai perso tempo tu e tutti i  dipendenti pubblici coinvolti.

lazios

*
Lazionetter
* 2.390
Citazione di: WhiteBluesBrother il 08 Ott 2022, 21:34
Certo che si può fare. Però diventerebbe uno stadio di calcetto perché in pratica a Firenze fanno uno stadio nuovo dentro a quello vecchio perché le curve stanno una in mezzo al Mugello e l'altra in provincia di Arezzo rispetto al campo di gioco.  Quindi costruisci il nuovo all'interno. E non esistono vincoli alla copertura che non siano quelli di non toccare la tribuna coperta attuale, e di far risaltare quella specie di lampione che loro pomposamente chiamano "la Torre di Maratona".
Come detto con questo metodo al Flaminio ci fai il Tempio della Lazio... a cinque.
Fatto salvo che sono d'accordo con te sull'impossibilità di fare qualunque cosa al Flaminio che non sia (probabilmente) uno stadio da 15000 posti ristrutturato e identico, non capisco il punto di questo tuo specifico commento.
Se non sbaglio proprio qui è stato postato ciò che è stato fatto in Spagna, ovvero uno stadio moderno con all'interno lo stadio antico (almeno questo mi è parso di capire).
Comunque, visto che non sono un architetto, mi piacerebbe conoscere il pensiero di qualcuno che lo fa di mestiere: se per assurdo esistessero solo i vincoli architettonici e non tutto il resto (ho scritto "per assurdo") ristrutturare il Flaminio aggiungendo una sorta di anello esterno sarebbe fattibile tecnicamente?  :beer:

lazios

*
Lazionetter
* 2.390
Dimenticavo, per fattibile non intendo solo la possibilità di farlo ma anche i costi (di costruzione e manutenzione), la capienza e tutto quello che di imprescindibile deve avere uno stadio moderno.

Quintino

*
Lazionetter
* 1.204
Lo puoi fare come ti pare, eccetto uno stadio sospeso in aria.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

lazios

*
Lazionetter
* 2.390
Ok non t'incazzà  :s in effetti lo ricordavo per la foto vista qui, però dato il commento di WBB che sottolineava le differenze col Franchi era utile sentire un tecnico.
Comunque sei proprio certo che sospeso non si possa fare?  :ssl

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.859
Domanda: a Londra hanno rifatto diversi stadi, Arsenal, Chelsea, wembley, e altri. Per ognuno di essi hanno convocato la "conferenza dei servizi"? Oppure parliamo di una istituzione tipicamente italiana, in linea con l'approccio super burocratico dell'amministrazione pubblica nostrana?

Quintino

*
Lazionetter
* 1.204
Ecchisencazza :) sospeso intendo senza vincoli a terra di alcun tipo.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.044
Domanda: a Londra hanno rifatto diversi stadi, Arsenal, Chelsea, wembley, e altri. Per ognuno di essi hanno convocato la "conferenza dei servizi"? Oppure parliamo di una istituzione tipicamente italiana, in linea con l'approccio super burocratico dell'amministrazione pubblica nostrana?
Mi ricordo una conversazione con un mio amico geometra.
Mi disse che in realtà la conferenza dei servizi è stata ideata per diminuire la burocrazia, per sveltire.
In pratica se per un'opera servono tante autorizzazioni, di tanti enti differenti, invece di far girare la pratica all'infinito si riuniscono un giorno tutti gli Enti che devono autorizzare e procedono.
Solo che poi in realtà una volta manca uno, una volta manca un altro ...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.044
Premesso che di queste cose io non capisco assolutamente niente, non capisco proprio perché ci si debba mettere d'accordo con il Comune per vedere "quello che ti fanno fare" sullo stadio.
Voglio dire, ci saranno delle leggi e dei piani regolatori, per cui quello che si può fare è quello che è previsto in base alle leggi, per cui tu sviluppi un progetto che si attiene alle leggi e gli Enti che autorizzano dovrebbero solo controllare che tutti sia in regola.
Inoltre non basterebbe neanche mettersi d'accordo con il Comune perché credo siano coinvolti anche Regione e Ministeri vari.
Questo è quello che penso nella mia ingenuità, magari mi sapreste illuminare?

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.799
Citazione di: Inzaghino87 il 08 Ott 2022, 19:40
https://www.youtube.com/watch?v=Hu1-eg-T7CA&ab_channel=INGENIOvideo

partiamo dalle basi per chi ci capisce. Questa é la ristrutturazione prevista per il Franchi (sempre Famiglia Nervi).
A livello solamente della struttura, quello che fanno a Firenze si può fare?

A livello di capienza il Franchi non aumenterebbe si parla di 40k contro i 43k attuali, ma con tifosi + vicini.

Questo è un bel progetto, fattibile, senza stravolgere la città attorno, anzi valorizzandola, fossi fiorentino starei contando i giorni al 2025.
Mi piacerebbe vedere una roba simile per il Flaminio a breve, giusto per capirne la fattibilità.
Ho letto di 35000 posti per il nostro, davvero troppo pochi, mancherebbero almeno almeno 10k posti, se non 15k, ma come ho sempre visto dai post di wwb dai tempi della sirena, lì non ce li faresti stare.
Ora tocca vedere quali siano le carte in mano di Lotito, sperando siano assi.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Quintino a me pare più paraculo che inesperto.
Anche perché di sicuro non lo è veloccia, il quale in realtà è il vero referente in merito e se ne sta zitto zitto. Mentre sulla Roma fa proclami.

Comunque io un progetto lo presenterei.
La conferenza dei servizi è una cosa GIUSTA, sacrosanta, come il codice degli appalti. Chi chiede procedure più agili (spesso) è perché vuole in realtà aggirare le norme.
Poi di sicuro può essere usata come ostacolo da potrei che vogliono osteggiare, ma per evitare questo toccherebbe eliminare qualsiasi vincolo al privato, come propone la destra.
Io non sono d'accordo. Preferisco non avere mai lo stadio che consentire ai privati di fare come vogliono più di quanto già non facciano

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.819
I privati fanno già come gli pare. Purchè abbiano i soldi. Per me, la vera guerra per gli stadi romani è sui soldi. Chi ce li mette e chi li fa. I terreni, i vincoli, i Nervi sono tutte scuse (armi) per combattere la guerra. Se mai un giorno si troverà l'accordo, i vincoli cadranno così come sono nati.

È come i piccoli fabbricati rurali delle campagne fuori roma. Quelli del luogo li trasformano in casette col box. Se lo fa un romano, ci stanno mille commi e mille regole impossibili da rispettare anche se lo vuole.

Contenuto sponsorizzato

adiutrix

*
Lazionetter
* 3.623
da quel che ho letto qui dentro, la Lazio vorrebbe fare uno stadio di 48000 spettatori e che abbia già il progetto lì, al posto del Flaminio. Però, sempre leggendo qui, dalle parole di Lotito, quelli del Comune, uno stadio con più di 15000 spettatori, con l'ombrello, non gli viene permesso di fare.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.044
Ma scusate, il Borussia Dortmund ha uno stadio da 80.000 posti.
Dortmund è una città da 500.000 abitanti.
Ma perchè noi dovremmo farlo piccolo?
Chi ti dice che non cambino le dinamiche che portano gente allo stadio e che tra dieci anni gli stadi italiani non siano tutti pieni?

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.859
Citazione di: FatDanny il 09 Ott 2022, 10:07
La conferenza dei servizi è una cosa GIUSTA, sacrosanta, come il codice degli appalti. Chi chiede procedure più agili (spesso) è perché vuole in realtà aggirare le norme.
Poi di sicuro può essere usata come ostacolo da potrei che vogliono osteggiare, ma per evitare questo toccherebbe eliminare qualsiasi vincolo al privato, come propone la destra.
Io non sono d'accordo. Preferisco non avere mai lo stadio che consentire ai privati di fare come vogliono più di quanto già non facciano
Ma è ovvio che tutte le regole debbano essere rispettate e che tutti i gatekeepers facciano il loro lavoro. Ma, tanto per fare un esempio, qual è il "valore aggiunto" che c'è dalla contemporanea partecipazione di regione, città metropolitana, comune e municipio? Perché, secondo me, di cento regole e cento enti che partecipano alla CdS, una buona metà è ridondante. Parlando poi di sicurezza, le centinaia, migliaia di morti nei cantieri hanno una maggiore probabilità di verificarsi nel piccolo che nel grande, dove il piano della sicurezza non "copy paste" e dove il delegato alla sicurezza non è un anziano ingegnere di 90 anni che gli hanno detto "firma qui, nonno".

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164

ma bisogna anche capire che questa è una giunta fantoccio

di per sé nessunə dellə assessorə conta realmente. tutto passa con il PNNR attraverso giri di potere che poi decidono le cose

ma ə varə assessorə cercano il loro spazio di visibilità da spendersi. Onorato è in questo il più svejo e furbo.

per me lui sulla questione stadio conta meno di 0, meno di Quintino sicuramente, ma cercherà in tutti i modi di intestarsi sta cosa se andrà in porto.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Ma è ovvio che tutte le regole debbano essere rispettate e che tutti i gatekeepers facciano il loro lavoro. Ma, tanto per fare un esempio, qual è il "valore aggiunto" che c'è dalla contemporanea partecipazione di regione, città metropolitana, comune e municipio? Perché, secondo me, di cento regole e cento enti che partecipano alla CdS, una buona metà è ridondante. Parlando poi di sicurezza, le centinaia, migliaia di morti nei cantieri hanno una maggiore probabilità di verificarsi nel piccolo che nel grande, dove il piano della sicurezza non "copy paste" e dove il delegato alla sicurezza non è un anziano ingegnere di 90 anni che gli hanno detto "firma qui, nonno".

Secondo me invece bene che ci siano tutti perché poi se la competenza della strada x o della linea y è di un ente non coinvolto stai capo a dodici.

Non è certo la CdS l'eventuale ostacolo. Semmai quello è uno strumento volto a velocizzare.

Il punto è se c'è chi vuole ostacolare, ma stai tranquillo che avrebbe vita ancora più facile se non ci fosse la CdS
Questo a meno che tu non stabilisca che i privati fanno e tutti gli altri rincorrono.
Cosa che fin troppo accade già ora.

Lotito vuole smascherare il gioco di qualcuno? Presenti un progetto e vediamo le criticità.
Se è un trappolone, si smascheri

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.054
Citazione di: mazzok il 08 Ott 2022, 23:15
Non si tratta solo di bocciatura o approvazione, in conferenza possono uscire enne "prescrizioni" al progetto presentato. Se alcune di queste prescrizioni non ti permettessero di sviluppare il progetto nei suoi requisiti minimi hai perso tempo tu e tutti i  dipendenti pubblici coinvolti.
Ovvio.
Ma il problema non è la perdita di tempo, cosa temo probabilissima, problema è che se nn ci presentiamo il cerino resta in mano a noi.
E di io non desidererei fare la parte degli ingrati che nn hanno voluto sedersi e far passare il Comune per quelli buoni e volenterosi.
È un grande bluff, andiamo a stanarli.

Contenuto sponsorizzato

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.448
Quindi, riassumendo, correggimi se sbaglio Quintino, secondo te si può fare uno stadio di 45-50 mila persone  tutto coperto con le tribune a ridosso del campo senza grossi problemi?

lazios

*
Lazionetter
* 2.390
Citazione di: Quintino il 09 Ott 2022, 09:19
Ecchisencazza :) sospeso intendo senza vincoli a terra di alcun tipo.
Era una battuta vista la perentorietà della risposta.  ;)
Pure la domanda sullo stadio sospeso lo era (non sono architetto ma nemmeno pazzo).  :beer:

Discussione precedente - Discussione successiva