Governo Meloni

Aperto da hafssol, 22 Ott 2022, 09:11

Discussione precedente - Discussione successiva

pan

*
Lazionetter
* 4.586
La Meloni non ha affossato il salario minimo. Ha detto che per lei è preferibile garantirlo con l'estensione dei contratti collettivi, riducendo il cuneo fiscale. Poi vedremo cosa si farà. Non ci sono più giudizi ormai. Solo ricerca ossessiva di conferme alle proprie convinzioni.
Inoltre, la Meloni sta mandando ai matti le donne.  Quelle di destra rosicano ("è brava, ma ... "), quelle di sinistra sono fuori di testa. Dicono cose che se dette da un maschio scatenerebbero la rivoluzione.  Un mio vecchio professore, maschilista e sessista di altri tempi, mi diceva che il peggior nemico delle donne è rappresentato dalle donne stesse che non perdonano il successo di alcune di loro. Inizio a capire cosa intendeva.
mah... io vedo l'opposto. pletore di donne che la esaltano, anche da sinistra, solo perchè è donna. dalla conchita de gregorio, flavia fratello ,ecc. come se il fatto che abbia raggiunto il potere una femmina possa cancellare tutte le magagne riscontrabili prima. che me frega che è donna, io la critico come farei con un uomo, che assurdità.
(scusate il doppio post)

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.425
Si può provare a fare un consuntivo dopo i famosi 100 giorni ? Almeno questo .
Altrimenti diventa pura antipatia personale .
Lo dico senza polemica.
Anzi sarò molto curioso di una valutazione il più possibile obiettiva.
Abbiamo dato due ani a Muriqi....
😉

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Mica è antipatia personale se già so che farà cose che a me, in quanto persona di sinistra, non piaceranno.
Altrimenti ero di destra. Se lo dico non è mica per antipatia, ma perché io e Meloni abbiamo valori e modi di pensare agli antipodi.

è come la questione "il bene del paese". la sintesi a tutti i costi.
è un modo per negare la necessità del conflitto.
E invece serve il conflitto, serve prendersi a mazzate (metaforiche), serve scazzare.
Perché gli interessi sono contrapposti. Tocca far pace con questa realtà e capire che quando si predica di benessere per tutti si sta sostituendo "noi" (qualsiasi noi sia) con "tutti".

Citazione di: Gio il 27 Ott 2022, 14:08
La Meloni non ha affossato il salario minimo. Ha detto che per lei è preferibile garantirlo con l'estensione dei contratti collettivi, riducendo il cuneo fiscale.

Il che significa affossare il salario minimo.
Perché il salario minimo lo pagano le imprese, la riduzione del cuneo fiscale la pagano i contribuenti, quindi fai uscire dalla porta ma lo fai rientrare dalla finestra.
Gli imprenditori ringraziano, noi un po' meno (a proposito di interessi)

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.175
Citazione di: FatDanny il 26 Ott 2022, 11:45

Perché democrazia è PERMETTERE il loro ingresso e l'eventuale contestazione, non il contrario.
Dire che serve fermarli per permettere l'iniziativa (come se una contestazione non l'avrebbe permessa) è il rovesciamento compiuto del concetto di democrazia.

Democrazia è rispettare le regole stabilite da un parlamento democraticamente eletto.

Se le regole prevedono la possibilità di impedire l'ingresso ad un'aula - da parte di autorità a questo preposte - per permettere un'iniziativa,  la sua applicazione è democratica.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

è talmente debole la definizione che hai dato, talmente aggirabile (e infatti è quella usata negli stati di polizia) che non serve dire molto altro che...

no.

Esempio banale: l'apartheid negli USA era una regola stabilita da un parlamento democraticamente eletto.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
ma io mica la commento perché è coerente con se stessa e la sua appartenenza, ce mancherebbe.
io commento le sue scelte politiche, i valori e gli ideali che portano a queste scelte. insomma... non è che siccome so che una è fascia allora non devo parlà delle sue gesta.
Quello che dico io è che ora che c'è un governo di destra non mi sembra sensato dire che "ci giochiamo" una cosa che non c'è e non è stata fatta da governi "di sinistra". Nel senso che non è che se semo giocatomo il salario minimo.
Il rischio serio è che ci giochiamo il RdC o, per me meno concreto come rischio, la 194.
Su quello per me ha senso fare la battaglia e preoccuparsi.
Altrimenti è come stare qua a dire che ci siamo giocati la patrimoniale, la tassa di successione, l'edilizia popolare,....
Tutta roba che non abbiamo avuto proprio non è che ce la siamo giocata mo.
Ed è tutto da dimostrare che la avremmo avuta con una maggioranza diversa sta roba infatti...anzi ti dico di più, se molti avessero saputo che votando a sx avevano sta roba magari il PD le vinceva pure da solo le elezioni.
Per me il primo provvedimento già difficile da mandare giù è questo sul contante, ma non perché non era atteso (era nel programma), quanto per la dimensione.
Vediamo se replicano sull'obbligo di POS.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
(E comunque fatemi dire che questa idea malsana ma diffusa che "democrazia è il rispetto delle regole altrimenti è il caos e ognuno fa come gli pare" è tremendamente fascista.
Una tradizione tramandata di Stato come "ordine e disciplina" che nemmeno chi ne è convinto lo sa.
Non fascista, fascistissima)

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.343
Citazione di: cartesio il 27 Ott 2022, 14:40
Democrazia è rispettare le regole stabilite da un parlamento democraticamente eletto.

Se le regole prevedono la possibilità di impedire l'ingresso ad un'aula - da parte di autorità a questo preposte - per permettere un'iniziativa,  la sua applicazione è democratica.

Ma manco per il ca', abbi pazienza.
Quello che dici è l'esatto contrario della democrazia. L'esatto contrario antipodale.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
Citazione di: FatDanny il 27 Ott 2022, 14:32
ma no, scusami.
Mica è antipatia personale se già so che farà cose che a me, in quanto persona di sinistra, non piaceranno.
Altrimenti ero di destra. Se lo dico non è mica per antipatia, ma perché io e Meloni abbiamo valori e modi di pensare agli antipodi.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.023
Insomma alla fine il Renzi e Calenda quando dicevano che avrebbero fatto opposizione volevano dire che avrebbero fatto opposizione all'opposizione!  :)

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.425
Citazione di: FatDanny il 27 Ott 2022, 14:32
ma no, scusami.

è come la questione "il bene del paese". la sintesi a tutti i costi.
è un modo per negare la necessità del conflitto.
E invece serve il conflitto, serve prendersi a mazzate (metaforiche), serve scazzare.
Perché gli interessi sono contrapposti. Tocca far pace con questa realtà e capire che quando si predica di benessere per tutti si sta sostituendo "noi" (qualsiasi noi sia) con "tutti".

Il che significa affossare il salario minimo.
Perché il salario minimo lo pagano le imprese, la riduzione del cuneo fiscale la pagano i contribuenti, quindi fai uscire dalla porta ma lo fai rientrare dalla finestra.
Gli imprenditori ringraziano, noi un po' meno (a proposito di interessi)
Sarà che io mi sento fluido
Se un provvedimento lo ritengo giusto, non mi interessa che arrivi da destra o da sinistra.
Idem per un'idee.

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: Adler Nest il 27 Ott 2022, 17:12
Sarà che io mi sento fluido
Se un provvedimento lo ritengo giusto, non mi interessa che arrivi da destra o da sinistra.
Idem per un'idee.

Quello che intende Danny, immagino, è che se sei di sinistra è difficile che un provvedimento che viene da destra lo trovi giusto. Non perchè viene da destra, ma perchè solitamente un provvedimento che viene da lì è di destra.

Contenuto sponsorizzato

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Ho appena appreso che il tetto di diecimila euro ai contanti favorisce i poveri. Sto ridendo come una scema. Umorismo demenziale.

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: trax_2400 il 27 Ott 2022, 17:01
Insomma alla fine il Renzi e Calenda quando dicevano che avrebbero fatto opposizione volevano dire che avrebbero fatto opposizione all'opposizione!  :)

Mi ripeto, faranno da stampella alla maggioranza quando ce ne sarà bisogno. Non ho nessun dubbio.

El Matador

Sostenitore
Lazionetter
* 6.468
Citazione di: Fiammetta il 27 Ott 2022, 17:17
Ho appena appreso che il tetto di diecimila euro ai contanti favorisce i poveri. Sto ridendo come una scema. Umorismo demenziale.
Ma certo che è così, scherzi?
Altrimenti i poveri sono costretti ad usare tutti quei mezzi elettronici che sono COSTOSISSIMI!!
(il prossimo passo sarà togliere l'obbligatorietà dei pos...)

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.425
Citazione di: Thorin il 27 Ott 2022, 17:15
Quello che intende Danny, immagino, è che se sei di sinistra è difficile che un provvedimento che viene da destra lo trovi giusto. Non perchè viene da destra, ma perchè solitamente un provvedimento che viene da lì è di destra.
Questo l'ho capito.
FD e tanti altri sono fortemente caratterizzati Leo dico con la massima ammirazione e rispetto.
Non tutte le persone sono così, però .
Io non lo sono .
Mi reputo fluido.
Ad esempio per me l'innalzamento del cash a 10mila euro in Italia è una vaccata.
In Germania di sicuro  non ha favorito l'evasione.
Popoli e storie diverse.
Io giudicherò decisione per decisone senza preconcetti compatibilmente con il mio livello di ignoranza rappresentante del cittadino medio e non certo dell' intellighenzia .

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Intanto 2mila persone in assemblea alla sapienza.
I governi di destra per certi versi fanno bene, suonano la sveglia.

Sicuramente meglio dei governi anestetici sociali degli pseudo-esperti sostenuti da rimbambiti che pensano pure de esse de sinistra.

Daje studenti, avanti tutta e ricacciategli in gola la parola "bamboccioni".
Con ogni mezzo necessario.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
io invece devo dire che, sia qua che su social che articoli di giornale, mai ho visto questa scocciata reazione nei confronti di giudizi avversi, da normale dialettica da opposizione, quando sotto botta c'era il PD. ogni loro mossa è stata, ripeto qui come fuori, analizzata e schifiata senza postille su antipatie personali e similia. e lo dico da non elettrice. ma un po' di obiettività è cosa buona e giusta.
come è toccata a loro non vedo perchè non debba toccare a questi, senza scatenare retropensieri.

buona partita, comincia.

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
la democrazia è un esercizio.
Un caro saluto a guardie e destri.
Col rispetto delle regole puliteceve Er culo.

(Si, sono allo stadio ma la notizia mi fa troppo felice)

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.425
Citazione di: FatDanny il 27 Ott 2022, 19:04
Scienze politiche occupata.
la democrazia è un esercizio.
Un caro saluto a guardie e destri.
Col rispetto delle regole puliteceve Er culo.

(Si, sono allo stadio ma la notizia mi fa troppo felice)
E perché no qualche mese fa?

Discussione precedente - Discussione successiva