Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.386
Citazione di: adiutrix il 28 Ott 2022, 12:40
Con il c.a. non ci sarebbe tutto l'ingombro che porta la struttura dei ponteggi allestiti per le partite di rugby, come da foto postate.
Sarebbe bello vedere uno dei progetti che sono stati annunciati in precedenza.
Immagino anche io tutto più "leggero" e meno ingombrante.
Sarebbe bello sì vedere qualche progetto.

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.593
paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.799
Citazione di: DajeLazioMia il 28 Ott 2022, 12:38
Vabbè, ma è ovvio.
È per capire sul discorso degli spazi. Il progetto eventuale non prevederà un'impalcatura fatta coi tubi.
Serve un po' di immaginazione;)

Una cosetta del genere, meno squadrata, linee più morbide e arrotondate nella parte alta, che seguano il progetto originale.

ma ci non arrivi manco a 40k con un anellino sopra.

Citazione di: DajeLazioMia il 28 Ott 2022, 12:51
Immagino anche io tutto più "leggero" e meno ingombrante.
Sarebbe bello sì vedere qualche progetto.

Quirino li ha visti

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Citazione di: dani2110 il 27 Ott 2022, 18:24
Stavo su Marte.

Poi non ho scritto che è idiota il tuo post. Dico che è idiota attribuire colpe a qualcuno per un qualcosa di difficilissima realizzazione e che non è obbligato a realizzare.
Eh. E quindi è per forza idiota il mio post.
Peccato che Lotito ha iniziato a parlare di stadio appena presa la Lazio, e (a parte lunghe pause) sappiamo tutti che non ha mai smesso. A parlare e basta ero bono pure io, però.
E dopo 18 anni di chiacchiere stiamo all'Olimpico dove resteremo per lustri, fino alla dipartita del senatore tanto amato da qualcuno.
Mentre gli altri (dopo aver ugualmente perso tempo con ciarlatani e [...]) adesso coi Friskies lo stadio lo faranno (caro gli costerà ma tant'è). La differenza la fa una proprietà che VUOLE fare le cose, in modo "normale" senza colpi di "genio" alquanto sospetti.
Tornando IT lo so che stiamo parlando di pecionate terrificanti ma so anche che le vedremo solo su carta. E manco è detto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.386
Citazione di: paolo71 il 28 Ott 2022, 13:50
ma ci non arrivi manco a 40k con un anellino sopra.

Quirino li ha visti
Durante gli anni del rugby, con due tubi e ampliando solo una parte dello stadio sono arrivati a 33 mila.
Ampliandolo seriamente e in tutti i settori dello stadio per me arrivi a 40-42k.
Su una capienza maggiore ho più dubbi.

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.469
Non scherziamo: lo stadio Flaminio è vecchio, vecchissimo. E' un vecchio bidè di cemento piazzato al centro di un quartiere signorile e costruito con criteri urbanistici ed estetici più che desueti e molto discutibili. Per dirla in breve, è un'opera pensata per un epoca che non c'è più e che, se si vuole riutilizzare come stadio per eventi internazionali, andrebbe in larga parte demolito e ricostruito secondo criteri moderni e soluzioni architettoniche all'avanguardia.

Se l'idea del comune è quello di dargli una romanella, allora la facessero con i loro (nostri) soldi e poi lo utilizzassero per farci i giochi della gioventù, le partite delle studentesche e/o delle squadre primavera.

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Citazione di: richard il 28 Ott 2022, 13:45
Come il rugby  :beer:

:=)) :=)) :=))

:=)) :=)) :=)) :=))
:=))  :=)) :=)) :=))  :=))

No.

Personalmente mi piace più del calcio.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.386

Questa immagine rimane l'unica "traccia" pubblica di un progetto di ampliamento del Flaminio che non preveda demolizione.

Non parlo di questioni tecniche, ma a livello estetico se non ci si mette un po' di immaginazione è chiaro che sembra tutto brutto.

Poi magari considerate brutto anche S. Siro a cui venne aggiunto un secondo anello (e poi un terzo). E allora ok.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Citazione di: DajeLazioMia il 28 Ott 2022, 16:08

Questa immagine rimane l'unica "traccia" pubblica di un progetto di ampliamento del Flaminio che non preveda demolizione.

Non parlo di questioni tecniche, ma a livello estetico se non ci si mette un po' di immaginazione è chiaro che sembra tutto brutto.

Poi magari considerate brutto anche S. Siro a cui venne aggiunto un secondo anello (e poi un terzo). E allora ok.
Belli i plinti delle colonne portanti (con scale) piantati in mezzo alla necropoli, lo vedo proprio accadere, aspetta che mo' ariva, eh? 🤔🤔🤔

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Ragazzi sono almeno dodici anni (forse quasi una quindicina) che vi dico quanto leggo oggi
Citazione di: volerevolare il 28 Ott 2022, 15:17
Non scherziamo: lo stadio Flaminio è vecchio, vecchissimo. E' un vecchio bidè di cemento piazzato al centro di un quartiere signorile e costruito con criteri urbanistici ed estetici più che desueti e molto discutibili. Per dirla in breve, è un'opera pensata per un epoca che non c'è più e che, se si vuole riutilizzare come stadio per eventi internazionali, andrebbe in larga parte demolito e ricostruito secondo criteri moderni e soluzioni architettoniche all'avanguardia.

Se l'idea del comune è quello di dargli una romanella, allora la facessero con i loro (nostri) soldi e poi lo utilizzassero per farci i giochi della gioventù, le partite delle studentesche e/o delle squadre primavera.
L'unica alternativa valida (e più remunerativa visto che parliamo di soldi del Comune quindi nostri) è quella dell'arena per concerti. Risparmi pure abbastanza sulla romanella, probabilmente.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.386
Citazione di: WhiteBluesBrother il 28 Ott 2022, 17:00
Belli i plinti delle colonne portanti (con scale) piantati in mezzo alla necropoli, lo vedo proprio accadere, aspetta che mo' ariva, eh? 🤔🤔🤔
Ho capito la tua posizione.
Ma qui si commentano alcune nuove dichiarazioni.
E ogni volta si smonta tutto mescolando motivi estetici e pratici.

Una volta non ci sono gli spazi (hai una piantina precisa con le misure? Perché questi che fanno i progetti allora non ce l'hanno), una volta è una pecionata, una volta è piccolo, etc...

90% non si farà, ma nel topic Stadio Flaminio credo che abbia senso commentare le dichiarazioni di queste settimane sul Flaminio e magari cercare di capire cosa intendano gli architetti che parlano di 40k posti e strutture "appoggiate" al Flaminio.

Anche parlare di vecchio bidè... criteri urbanistici ed estetici discutibili in relazione al Flaminio...boh.

Spero che ci siano serie competenze dietro queste affermazioni, architetti o ingegneri di un certo livello.

Altrimenti è come quando c'è chi vuole spiegare a Sarri come si difende.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.558
Citazione di: DajeLazioMia il 28 Ott 2022, 16:08

Magari sto scrivendo una stupidaggine, ma non era vincolata anche l'altezza?
Cioè io temo che ci sia un limite anche a quanto puoi "alzare" le tribune con strutture aggiuntive che amplino la capienza, proprio in virtù di quelle forme che rispettavano il paesaggio e la visibilità rispetto ai palazzi circostanti.
Magari non è così, eh, però potrebbe essere uno dei motivi per cui parlavano di interrare il campo (ma lì c'è il problema necropoli) così da avere più margine per alzare le tribune seguendo le linee preesistenti.

Contenuto sponsorizzato

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.386
Citazione di: Achab77 il 28 Ott 2022, 18:12
Magari sto scrivendo una stupidaggine, ma non era vincolata anche l'altezza?
Cioè io temo che ci sia un limite anche a quanto puoi "alzare" le tribune con strutture aggiuntive che amplino la capienza, proprio in virtù di quelle forme che rispettavano il paesaggio e la visibilità rispetto ai palazzi circostanti.
Magari non è così, eh, però potrebbe essere uno dei motivi per cui parlavano di interrare il campo (ma lì c'è il problema necropoli) così da avere più margine per alzare le tribune seguendo le linee preesistenti.
Come pensano di arrivate a 40k allora?
Non devi alzarti molto di più dell'altezza raggiunta con il rugby.
Con quelle altezze, ma non alzando tutto intorno ma solo in parte sono arrivati a 33k.
Il progetto della foto si diceva arrivasse a 41.250 circa.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.407
se Lotito vuole fare davvero lo stadio va dal sindaco e gli dice " dammi un area dove costruire " come alla fine hanno fatto i riommici, stop, si finisca sta manfrina del Flaminio perche sta passando la fuffa che la colpa  è di Lotito che non presenta un progetto, fa bene !! con i vincoli che ci sono fare  uno stadio decente come capienza e altro non è possibile oppure  è possibile con procedure futuristiche che ti costerebbero il doppio che fare uno stadio nuovo....io purtroppo penso ancora che  Lotito non si sia messo l'anima  in pace con i suoi terreni sulla Tiberina e che  li' vuole andare ancora a  parare e quindi non presentera' nessun progetto per  il Flaminio perche non conviene e non chiedera' un altro terreno al Comune...per cui penso che  moriro' continuando a vedere la Lazio giocare all'Olimpico  8)

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.998
Abu simbel, direi di valore incomparabile rispetto al nostro  "gioiello architettonico". fu spostato...

Spostiamo sta benedetta tribuna e ricostruiamolo da zero

Ci sono riusciti 60 anni fa..

Nel 1960 il presidente egiziano Nasser decise l'inizio dei lavori per la costruzione della grande Diga di Assuan, opera che prevedeva la formazione di un enorme bacino artificiale.

Tale grande progetto rischiava di cancellare numerose opere costruite dagli antichi egizi tra cui gli stessi templi di Abu Simbel. Grazie all'intervento dell'UNESCO, ben 113 paesi si attivarono inviando uomini, denaro e tecnologia per salvare il monumento.

Vennero formulate numerose proposte a tale scopo e quella che, infine, ottenne maggiori consensi fu quella svedese di tagliare, numerare e smontare blocco per blocco l'intera parte scolpita della collina sulla quale erano stati eretti i templi e successivamente ricostruire i monumenti in una nuova posizione 65 m più in alto e 210 m più indietro rispetto al bacino venutosi a creare.

Massimo 66

*
Lazionetter
* 3.899
Mi chiedo come sia possibile l'ampliamento della tribuna centrale lato Corso Francia.
Dalle foto sembra non esserci lo spazio sufficiente

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.859
Citazione di: Lativm88 il 28 Ott 2022, 12:35
Guardai dal vivo tutte le partite dei Sei Nazioni giocare lì al Flaminio.
(Anche la goduriosissima prima vittoria sulla Francia)
Tutte le partite ero su quell'impalcatura che dava allo stesso tempo: sensazione di provvisorietà, urto violento all'estetica, quasi instabilità nel raggiungere il posto.
In pratica faceva cagare.
Goduriosissima sì. Ma il giorno dopo abbiamo perso il derby... (ero ad entrambe le partite)

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Citazione di: DajeLazioMia il 28 Ott 2022, 17:40
Ho capito la tua posizione.
Ma qui si commentano alcune nuove dichiarazioni.
E ogni volta si smonta tutto mescolando motivi estetici e pratici.

Una volta non ci sono gli spazi (hai una piantina precisa con le misure? Perché questi che fanno i progetti allora non ce l'hanno), una volta è una pecionata, una volta è piccolo, etc...

90% non si farà, ma nel topic Stadio Flaminio credo che abbia senso commentare le dichiarazioni di queste settimane sul Flaminio e magari cercare di capire cosa intendano gli architetti che parlano di 40k posti e strutture "appoggiate" al Flaminio.

Anche parlare di vecchio bidè... criteri urbanistici ed estetici discutibili in relazione al Flaminio...boh.

Spero che ci siano serie competenze dietro queste affermazioni, architetti o ingegneri di un certo livello.

Altrimenti è come quando c'è chi vuole spiegare a Sarri come si difende.
Se leggi i vari post (mica solo i miei) trovi tutte le risposte.
La maggioranza qui sopra concorda che (dianzi a priori - cit) 40.000 posti non vanno bene perché sono troppi pochi. Sotto i 45.000 non ha proprio senso fare lo stadio, calcolando i posti per i tifosi ospiti. Certo se te lo facessero fare sulla Tiberina lo potresti fare pure di 20.000 perché di più non ti ci vanno. Ma per fortuna è impossibile.
Poi non ho capito: per discutere su questo topic bisogna sventolare titoli accademici e CV? Spero sia una battuta comica mal riuscita.
Basta e avanza parlare di cose che si conoscono senza farsi portare in giro dalla stampa anulare. E farsi SEMPRE tante domande sensate.
Ma mica solo per il Flaminio, eh?

Contenuto sponsorizzato

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.386
Citazione di: WhiteBluesBrother il 28 Ott 2022, 21:15
Se leggi i vari post (mica solo i miei) trovi tutte le risposte.
La maggioranza qui sopra concorda che (dianzi a priori - cit) 40.000 posti non vanno bene perché sono troppi pochi. Sotto i 45.000 non ha proprio senso fare lo stadio, calcolando i posti per i tifosi ospiti. Certo se te lo facessero fare sulla Tiberina lo potresti fare pure di 20.000 perché di più non ti ci vanno. Ma per fortuna è impossibile.
Poi non ho capito: per discutere su questo topic bisogna sventolare titoli accademici e CV? Spero sia una battuta comica mal riuscita.
Basta e avanza parlare di cose che si conoscono senza farsi portare in giro dalla stampa anulare. E farsi SEMPRE tante domande sensate.
Ma mica solo per il Flaminio, eh?
Secondo me se invece si fanno affermazioni puntuali e continuative sulla infattibilità di un progetto bisognerebbe essere esperti nel campo. Soprattutto se si va contro affermazioni o progetti di esperti (penso anche a @Quintino, che ci dice che tecnicamente è fattibile. Tecnicamente. Poi ci sono altri problemi che conisciamo tutti).

Ma sbaglierò io.
Altrimenti uno dice una volta la propria e via.

Ma perché non sei esperto del campo? Lo davo per scontato.

Quintino

*
Lazionetter
* 1.204
WWB, se ti riferisci a me per il cv ne ho spiegato il senso. Personalmente leggo senza pregiudizi ogni intervento. Certo quando sento definire il Flaminio un bidè non credo valga la pena entrare ancora in questa discussione. Se poi tu mi spieghi cosa intendi  per colonna portante te ne sarei grato. Io non conosco colonne non portanti se non quelle dell'atrio della biblioteca laurenziana di Michelangelo. Forse hai specificato portante per questo riferimento antico? Se poi ogni volta nomini i plinti ti vorrei informare non accademicamente che ci sono almeno quattro soluzioni alternative al loro uso. Volevo solo portare un piccolo contributo ma la faccio finita qui.

Discussione precedente - Discussione successiva