Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Invictus

*
Lazionetter
* 7.448
Citazione di: WhiteBluesBrother il 29 Ott 2022, 16:17
Segnalo che ci sono svariate DECINE di stadi in tutta Europa  con capienza sopra i 50000. Fra questo anche la tana del Feyenoord dove andremo giovedì. Cioè quelli in una città di merda con una squadra de merda devono avere uno stadio più grande del nostro? Ma che prospettive vogliamo darci? È più mediocre Lotito o il tifoso lazialetto che sta sempre a testa bassa ad aspettare la disgrazia, che invidia le merde e crede siano sempre più forti, che quando lo sfottono subisce e tace, che si beve le stronzate della stampa e che si autoconvince che siamo stati, siamo e saremo sempre una squadretta con poche ambizioni e senza possibilità? Una tifoseria di mediocri e senza ambizioni "chiama" proprietà adeguate alle proprie aspettative.
Questo in generale e al di là dello stadio, ma comprende anche questo tema, per forza.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.385

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.552
Segnalo che ci sono svariate DECINE di stadi in tutta Europa  con capienza sopra i 50000. Fra questo anche la tana del Feyenoord dove andremo giovedì. Cioè quelli in una città di merda con una squadra de merda devono avere uno stadio più grande del nostro? Ma che prospettive vogliamo darci? È più mediocre Lotito o il tifoso lazialetto che sta sempre a testa bassa ad aspettare la disgrazia, che invidia le merde e crede siano sempre più forti, che quando lo sfottono subisce e tace, che si beve le stronzate della stampa e che si autoconvince che siamo stati, siamo e saremo sempre una squadretta con poche ambizioni e senza possibilità? Una tifoseria di mediocri e senza ambizioni "chiama" proprietà adeguate alle proprie aspettative.
Questo in generale e al di là dello stadio, ma comprende anche questo tema, per forza.

A me sembra una lettura un po' estrema.
Giochiamo in uno stadio che è enorme e che ha una rilevanza internazionale per aver ospitato finali importanti oltre a una storia non certo di poco conto.
In più si trova al centro di Roma, al di là delle criticità per raggiungerlo.
Ogni città e ogni squadra hanno le loro problematiche e le loro specialità, analizzarle per capire cosa sia meglio, nel momento in cui si decide come cambiare, trovo che sia la maniera più corretta per immaginare il futuro.
Se non riusciamo a riempire con continuità uno stadio come l'Olimpico che avrebbe la possibilità di ospitare vere e proprie maree umane a ogni partita (comprese le merde, che stanno iniziando a farlo adesso solo grazie a prezzi popolari che probabilmente non dureranno a lungo), perché dobbiamo auto etichettarci come mediocri senza ambizioni se non costruiamo uno stadio da almeno 50k?
Quale sarà la scusa a quel punto? Che per uscire e rientrare dal raccordo c'è traffico?
Che i prezzi sono troppo alti, Lotito vattene?
Che la Lazio gioca male sulle fasce e quindi corcà che me faccio l'abbonamento?

Siamo realisti: da anni non abbattiamo i numeri consueti dello zoccolo duro che oscilla nei momenti di massima esaltazione intorno ai 40k, la questione dell'affluenza del tifoso Laziale medio allo stadio è piena di ALTRI problemi che non possono venire ignorati tout court perché ci piacerebbe avere il Santiago Bernabeu che tutti ci invidiano dall'aereo quando passano sopra alla città.

Il Flaminio probabilmente non si farà mai, ma è una risorsa che potrebbe diventare comunque adatta alle nostre esigenze e forse potrebbe pure diventare un'arma in più durante le partite.
Perché se poi fai lo stadio moderno e funzionale da 55k e tocca ritrovasse di nuovo circondati da juventini, napoletani, interisti, milanisti etc. nelle partite di cartello perché non riusciamo manco li a essere più di 35k (oppure vedere gli spalti mezzi vuoti quando la stagione va male o c'è qualche altra geniale contestazione in atto), io allora preferisco stare al Flaminio e fare la guerra ogni domenica se i biglietti rimasti liberi dagli abbonamenti sono sempre pochi.

Mia personalissima opinione, sia chiaro.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Citazione di: Achab77 il 29 Ott 2022, 21:27
A me sembra una lettura un po' estrema.
Giochiamo in uno stadio che è enorme e che ha una rilevanza internazionale per aver ospitato finali importanti oltre a una storia non certo di poco conto.
In più si trova al centro di Roma, al di là delle criticità per raggiungerlo.
Ogni città e ogni squadra hanno le loro problematiche e le loro specialità, analizzarle per capire cosa sia meglio, nel momento in cui si decide come cambiare, trovo che sia la maniera più corretta per immaginare il futuro.
Se non riusciamo a riempire con continuità uno stadio come l'Olimpico che avrebbe la possibilità di ospitare vere e proprie maree umane a ogni partita (comprese le merde, che stanno iniziando a farlo adesso solo grazie a prezzi popolari che probabilmente non dureranno a lungo), perché dobbiamo auto etichettarci come mediocri senza ambizioni se non costruiamo uno stadio da almeno 50k?
Quale sarà la scusa a quel punto? Che per uscire e rientrare dal raccordo c'è traffico?
Che i prezzi sono troppo alti, Lotito vattene?
Che la Lazio gioca male sulle fasce e quindi corcà che me faccio l'abbonamento?

Siamo realisti: da anni non abbattiamo i numeri consueti dello zoccolo duro che oscilla nei momenti di massima esaltazione intorno ai 40k, la questione dell'affluenza del tifoso Laziale medio allo stadio è piena di ALTRI problemi che non possono venire ignorati tout court perché ci piacerebbe avere il Santiago Bernabeu che tutti ci invidiano dall'aereo quando passano sopra alla città.

Il Flaminio probabilmente non si farà mai, ma è una risorsa che potrebbe diventare comunque adatta alle nostre esigenze e forse potrebbe pure diventare un'arma in più durante le partite.
Perché se poi fai lo stadio moderno e funzionale da 55k e tocca ritrovasse di nuovo circondati da juventini, napoletani, interisti, milanisti etc. nelle partite di cartello perché non riusciamo manco li a essere più di 35k (oppure vedere gli spalti mezzi vuoti quando la stagione va male o c'è qualche altra geniale contestazione in atto), io allora preferisco stare al Flaminio e fare la guerra ogni domenica se i biglietti rimasti liberi dagli abbonamenti sono sempre pochi.

Mia personalissima opinione, sia chiaro.
Guardare al domani con gli occhi di ieri e di oggi è una prospettiva miope, in generale.
Siccome adesso siamo al massimo 45.000 in uno stadio dove non si vede nulla e dove è molto complicato arrivare per tante persone ( grazie alla folle gestione del dopo partita da parte della prefettura le cose stanno anche peggiorando), con una parte della tifoseria che non viene allo stadio per disaffezione indotta, con la stampa che rema contro e con iniziative di marketing spesso insufficienti, allora tutto questo è destinato a durare per decenni. Bisogna puntare in alto, fai un'ottima squadra con una società ben gestita e con soldi veri e vedrai che gli strisciati non te li ritrovi proprio se non nel settore ospiti, che, ricordo, deve essere il 5% minimo: invece se fai uno stadio da 40.000 i biglietti per i Laziali saranno solo 38.000 in TUTTE le partite e tutti quelli che avanzano dagli abbonamenti se li spazzolano subito proprio quelli che non vuoi vedere, se la squadra non va bene e non c'è entusiasmo.
È una questione di prospettive, di numeri, di logica e di voglia di CRESCERE. Altrimenti non sei neanche appetibile per un futuro investitore e ti autoproclami seconda squadra di Roma, con quelli che lo fanno da 60.000, e prima di te.  And goodnight to the players.
Think big!!!

Amico Friz

Sostenitore
Lazionetter
* 327
Stadio Maestrelli con una capienza tra i 40 e i 45? Personalmente Brindo, ma Brindo Tanto!   :drunk:
Significherebbe diventare una specie di incubo per tutte le altre squadre.

Rilancio e domando, cosa scegliereste tra:

Subito -> Flaminio a 40/45k (famo più o meno subito... :=)));
Non so dove e quando -> Un gioiello architettonico, ingegneristico, tecnologico, con 50/60k di capienza, con 15k parcheggi, la metro, er porkettaro, etc.

Pur continuando a pensare che il Flaminio potrebbe essere una bella polpetta alla cicuta, allo stesso tempo credo che l'opzione facciamolo altrove sia - in questo momento - una chimera sconosciuta alla mitologia.

Finirà come al solito?
Boh!?
Mi aggrappo all'unico pensiero che razionalmente tiene in piedi il mio sogno Flaminio, ovvero: questa storia serve più alla città che alla Lazio.

Quintino nun gioca', resta con noi!

Puppyplay1900

*
Lazionetter
* 900
perdonami, ma sul serio stai facendo il raffronto a chi ce lo ha piu grosso? ma che è, gara tra bambini a chi ce lo ha piu lungo?
dai seriamente, sii buono. un grande club deve per forza avere uno stadio gigante altrimenti non è appetibile? pensa che non se ne sono accorti nella juve, chelsea, psg, lo stesso city ha uno stadio da 53k niente di eccezionale. e poi sul serio noi possiamo pretendere uno stadio gigante? noi che, tolto quest'anno, facciamo presenze di certo non da top club (ci siamo scordati lazio udinese lo scorso anno 6mila presenze, 6!!) e che in europa non superiamo le 20k manco se ci vengono a prendere a casa??
40/50mila vanno benissimo, meglio un catino infernale sempre pieno che una cattedrale semi vuota tipo l'olimpico.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Scusami WWB, mi pare tu ti stia incartando.
Il fatto è che hai convinto mezzo forum di essere un tecnico per la sicurezza con cui hai parlato di certi argomenti.
In realtà, come giustamente dici, anche la persona qualunque può porsi domande e mi sembra che tu ponga domande condivisibili, ma alla fine la risposta mi sembra essere, anche se in altri termini "non si fa perché tanto a Roma non se fa mai un cazzo"
Ma già così da domande della persona qualunque sfociamo nel qualunquismo.

Ora che la Lazio sembra avere un interesse concreto sul flaminio e la tua storia non regge più butti la palla in avanti e mo 45mila non vanno più bene, quando c'è un intero topic in cui sostieni il contrario.

Boh, non te seguo più nel discorso.
Nel senso: i tuoi timori che sia un trappolone sono oltremodo fondati, ma me pare che per avere ragione tu stia andando ben oltre.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Tra l'altro, non si deve sottovalutare il valore del nesso che si creerebbe tra Lazio e Urbe con uno stadio nel cuore della città. Uno stadio sull'orlo del raccordo sarà più comodo, uno stadio che raggiungi a piedi partendo da piazza del Popolo è incredibilmente più identitario della città. Per 5.000 posti in più perderesti questo, oltre che la chiusura del cerchio della tua storia?
Se ce lo fanno fare, per me è come vincere dieci scudetti.

cippolo

*
Lazionetter
* 4.551
Io una cosa che mi sono sempre chiesto. Ma perché per avere tutti gli incartamenti, vincoli,cazzi e mazzi la Lazio ha dovuto mandare una pec? Perché queste informazioni non sono pubbliche a tutti? Che si vuole nascondere e perché? Sarebbero informazioni chiari anche per altri soggetti che sarebbero interessati. Invece tutto segreto

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.041
Mi permetto di suggerire una soluzione blasferma.
Famolo insieme alle merde.
Uno stadio per due squadre.
Mi sembra che Inter e Milan lo facciano.
Così evitiamo favoritismi no?

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: trax_2400 il 30 Ott 2022, 08:16
Mi permetto di suggerire una soluzione blasferma.
Famolo insieme alle merde.
Uno stadio per due squadre.
Mi sembra che Inter e Milan lo facciano.
Così evitiamo favoritismi no?

Io lo accetterò con entusiasmo da 15k, scoperto e in provincia di Frosinone pur di non dover condividere niente con quell'ammasso demmerda putrefatta.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.385
Citazione di: Il nostro Giorgione il 30 Ott 2022, 07:30
Tra l'altro, non si deve sottovalutare il valore del nesso che si creerebbe tra Lazio e Urbe con uno stadio nel cuore della città. Uno stadio sull'orlo del raccordo sarà più comodo, uno stadio che raggiungi a piedi partendo da piazza del Popolo è incredibilmente più identitario della città. Per 5.000 posti in più perderesti questo, oltre che la chiusura del cerchio della tua storia?
Se ce lo fanno fare, per me è come vincere dieci scudetti.
Il valore, anche, simbolico di una cosa del genere sarebbe enorme.
Nel caso forse non lo percepiremmo subito, ma negli anni sarebbe qualcosa di molto potente.

La SSLAZIO1900 giocherebbe a due passi da Piazza del Popolo (1.5 circa), a due passi da Piazza della Libertà (3 km circa) e accanto ad un importante polo culturale.

Questa cosa avrebbe un valore assurdo.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.041
Citazione di: Tarallo il 30 Ott 2022, 08:18
Io lo accetterò con entusiasmo da 15k, scoperto e in provincia di Frosinone pur di non dover condividere niente con quell'ammasso demmerda putrefatta.
:) :) :)

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.041
Lo facciamo con le merde a condizione che si chiami "Stadio 26 Maggio"!  :)

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: DajeLazioMia il 30 Ott 2022, 08:19
Il valore, anche, simbolico di una cosa del genere sarebbe enorme.
Nel caso forse non lo percepiremmo subito, ma negli anni sarebbe qualcosa di molto potente.

La SSLAZIO1900 giocherebbe a due passi da Piazza del Popolo (1.5 circa), a due passi da Piazza della Libertà (3 km circa) e accanto ad un importante polo culturale.

Questa cosa avrebbe un valore assurdo.

Questa cosa per me ha più valore da sola di tutte le altre variabili incluse nel progetto messe insieme (capienza, copertura, rugby, atletica, musei, necropoli e lanimadelimortacciloro.)

above us only sky

*
Lazionetter
* 1.731
Citazione di: Tarallo il 30 Ott 2022, 08:33
Questa cosa per me ha più valore da sola di tutte le altre variabili incluse nel progetto messe insieme (capienza, copertura, rugby, atletica, musei, necropoli e lanimadelimortacciloro.)
Anche per me
Soprattutto perché costretto ogni giorno a vedere turisti che girano per Roma con la maglia o la busta dei decerebrati, identificando la città eterna con quella m.erda senza fine
Questo al netto del fatto che, da autentico Laziale, penso sia più facile che venga permesso all'as spurgo di giocare nel Colosseo piuttosto che consentirci di avere uno stadio a mezzo passo da Piazza del Popolo

Contenuto sponsorizzato

Montreal

*
Lazionetter
* 779
Citazione di: Tarallo il 30 Ott 2022, 08:33

Perfetto. Poi se volessimo toglierci un secondo i "panni del tifoso" e guardare la situazione dal punto di vista di "cittadini amanti della propria città", una ristrutturazione di un rudere abbandonato rispetto a colare altre tonnellate di cemento dentro il gra non dovrebbe poi essere una scelta complicata.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Io contesto il principio secondo il quale qualsiasi cosa ci lascino fare al Flaminio va bene purché ce lo prendiamo.
La capienza è una polpetta avvelenata: 40.000, che poi sono 38.000 come ho già spiegato è il punto di partenza dal quale potresti solo scendere. Per atterrare ai Max 30.000 di cui si è già parlato. Praticamente ci autocastriamo per i prossimi 50 anni perché la raga e la fava. Questo non è assolutamente il modo di fare un investimento. Secondo il mio parere (ma tale è) 45.000 va bene se riferito ai posti solo per i Laziali, quindi 47.500 totali se ho fatto bene i conti.
Ma questa è la mia idea è conta zero. Quel che conta è la necessità che esprime la SS Lazio: se loro decidono che devono essere 50.000 (facciamo cifra tonda per semplicità) 50.000 devono essere. Non te li fanno fare al Flaminio, QUINDI vai da un'altra parte (e sarebbe solo uno dei tanti motivi).
Comunque come già detto allo sfinimento il problema non si pone né al Flaminio (hai voja che intingnate) né altrove visto che purtroppo per Lotito altrove=Tiberina e abbiamo già visto che non è possibile.
Ergo cone dico da anni moriremo all'Olimpico. A MENO CHE Lotito con la spinta di tanti altri club non riesca a farsi approvare la nuova legge stadi alla Amici Miei ("qua, giù tutto), la Spazzavincoli. Magari ma ci credo poco, quindi nel quadro normativo vigente ho già detto quel che penso.
Vorrei sperare nettamente le mie opinioni dai fatti. E i fatti sono che al Flaminio, con la valanga di vincoli che lo sommergono nello sfacelo più degradante, uno stadio di calcio del XXI secolo non te lo fanno fare. Punto.
La disperazione di onorato che si agita come una cheerleader e pospone la scadenza per mancanza di alternative la dice lunga.

Discussione precedente - Discussione successiva