Marcos Antonio Silva Santos (Topic Ufficiale)

Aperto da Il nostro Giorgione, 03 Giu 2022, 20:27

Discussione precedente - Discussione successiva

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.020
Citazione di: Magnopèl il 01 Nov 2022, 09:37
Marcos mi sembra più mingherlino di Giovinco, che era basso, ma ben piazzato

Ad oggi comunque Leiva non è sostituito (non intendo come caratteristiche)
Vediamo il prossimo anno.

Che tra l'altro giocava più avanti.

Al momento Sarri lo vede solo nel ruolo di cataldi

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: sharp il 01 Nov 2022, 00:58
va beh ma questo è quello che pensa AR mica sappiamo se è quello che pensa Sarri
(e non credo la pensi così, se sei funzionale e vali, una volta appresi determinati meccanismi,con lui giochi)
Ma certo, spero e immagino che sia così anch'io.
Vero è che è molto più difficile inserirsi nei suoi meccanismi di fuoco rispetto ad altri tecnici.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.427
Citazione di: Ranxerox il 01 Nov 2022, 10:09
Ma certo, spero e immagino che sia così anch'io.
Vero è che è molto più difficile inserirsi nei suoi meccanismi di fuoco rispetto ad altri tecnici.
Tu sei sicuro di questo? (meccanismi di fuoco pare che ti serva un master per capirli).

Potrebbe essere che è proprio il giocatore a non essere pronto per fare il titolare. In generale. Magari Inzaghi ci avrebbe detto che deve imparare la lingua (come faceva quando i giocatori avevano bisogno di tempo).

Secondo te come ha fatto Casale allora che giocava a 3 lo scorso anno? Come mai Gila gioca molto più spesso di quanto immaginavamo venendo dalla serie C ed essendo sicuro un nome di Tare (così esplicitiamo anche questa questione latente)?
Non nomino Romagnoli (anche se potrei perché Pioli gioca diversamente), Provedel e Vecino perché più esperti.

Come ha fatto Anderson ad inserirsi in due settimane lo scorso anno e ad imparare addirittura due ruoli? Etc...

A me M. Antonio pare un buon giocatore di 22 anni, senza il fisico che di solito in A ti serve lì in mezzo, che ha bisogno di tempo per giocare al nostro livello (non quello del Sassuolo, se perdi un punto da noi sei uno scemo, è piì difficile).
E pian piano il suo minutaggio lo sta facendo.
È forte, ma ha bisogno di tempo.
Non per Sarri. In generale. In A.

HummingBard

*
Lazionetter
* 15.888
Citazione di: DajeLazioMia il 01 Nov 2022, 10:41
Tu sei sicuro di questo? (meccanismi di fuoco pare che ti serva un master per capirli).

Potrebbe essere che è proprio il giocatore a non essere pronto per fare il titolare. In generale. Magari Inzaghi ci avrebbe detto che deve imparare la lingua (come faceva quando i giocatori avevano bisogno di tempo).

Secondo te come ha fatto Casale allora che giocava a 3 lo scorso anno? Come mai Gila gioca molto più spesso di quanto immaginavamo venendo dalla serie C ed essendo sicuro un nome di Tare (così esplicitiamo anche questa questione latente)?
Non nomino Romagnoli (anche se potrei perché Pioli gioca diversamente), Provedel e Vecino perché più esperti.

Come ha fatto Anderson ad inserirsi in due settimane lo scorso anno e ad imparare addirittura due ruoli? Etc...

A me M. Antonio pare un buon giocatore di 22 anni, senza il fisico che di solito in A ti serve lì in mezzo, che ha bisogno di tempo per giocare al nostro livello (non quello del Sassuolo, se perdi un punto da noi sei uno scemo, è piì difficile).
E pian piano il suo minutaggio lo sta facendo.
È forte, ma ha bisogno di tempo.
Non per Sarri. In generale. In A.

Io in linea di massima sono d'accordo.

Però torniamo al solito punto: questo poro cristo non ha mai fatto il regista classico, in mezzo da solo.

Siamo noi a volerlo impostare così.

Stessa cosa per Cancellieri.

Al momento nessuna delle due scelte sta pagando. Magari in futuro, ma a noi servivano OGGI. Perché ancora dobbiamo vedere il minimo progresso in entrambi da inizio campionato.

Colpa di Sarri, della società o di entrambi, non lo so e poco mi importa.

Scelte di mercato cervellotiche, come giustamente avevamo sottolineato durante il mercato, e tali si stanno rivelando.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

venezuelano

*
Lazionetter
* 3.406
Citazione di: Adler Nest il 01 Nov 2022, 09:30
Tonali e Leao hanno altro fisico .
Con quello di MA o sei Maradona e Messi, altrimenti fai una fatica enorme.
Qui siamo a livello di Giovinco....

Non mi sembra che Torreira o Lobotka siano Messi. E giocano discretamente a calcio.

Uno può dire: sono bassi ma ben piazzati fisicamente. Si, sono più robusti di Marcos Antonio, ma rispetto a gran parte dei loro avversari presentano comunque un deficit fisico notevole. Nonostante ciò reggono abbastanza bene.

Tra l'altro Marcos Antonio nei contrasti è abbastanza deciso e non fa trasparire nessuna paura. Contro i danesi ha ingaggiato un paio di duelli e sono andati per terra i suoi avversari.

Secondo me si esagera quando si accenna al suo fisico. Anche perché è un giocatore sgusciante, tecnico, imprevedibile in alcuni movimenti che si muove molto bene e rapidamente senza palla.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.427
Citazione di: HummingBard il 01 Nov 2022, 10:57

Però torniamo al solito punto: questo poro cristo non ha mai fatto il regista classico, in mezzo da solo.

Al momento nessuna delle due scelte sta pagando. Magari in futuro, ma a noi servivano OGGI. Perché ancora dobbiamo vedere il minimo progresso in entrambi da inizio campionato.

Scelte di mercato cervellotiche, come giustamente avevamo sottolineato durante il mercato, e tali si stanno rivelando.
Che il mercato sia per me buono, ma incompleto sono d'accordo.

Pensavo che il centrale di cc sarebbe stato l'acquisto più importante. Che avremmo preso un Vecino centrale. Non è stato così.

Ma ce le hanno spiegate certe scelte. Basta unire alcune dichiarazioni, su M.A. e su Cancellieri.

"M. Antonio era un'occasione di mercato" (Sarri) + "dovevamo svecchiare la rosa" (Sarri) + "Cancellieri a fine anno sarà un giocatore pronto" (Tare).

Hanno (senza distinzioni) deciso di rafforzare la squadra con alcuni giocatori pronti (Provedel Vecino Romagnoli etc) per mantenere il livello (EL, finestra CL. Ripeto) e hanno preso alcuni giovani di talento su cui lavorare. I ruoli sono strambi per metterci giovani su cui lavorare?

E se Sarri avesse detto a Tare che per lui Cataldi è un titolare e che Anderson può fare il vice Ciro, mentre in difesa e nel ruolo di Vecino non c'er spazio per compromessi?

Non possiamo saperlo.

Chiaro che per chi pensa ad una Lazio da CL sembra tutto strano. Per me è tutto in linea, anche le storture, col nostro potenziale economico e con alcune strategie che guardano anche al futuro (ma nel presente siamo competitivi, al nostro livello).

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.427
Citazione di: venezuelano il 01 Nov 2022, 11:08
Non mi sembra che Torreira o Lobotka siano Messi. E giocano discretamente a calcio.

Uno può dire: sono bassi ma ben piazzati fisicamente. Si, sono più robusti di Marcos Antonio, ma rispetto a gran parte dei loro avversari presentano comunque un deficit fisico notevole. Nonostante ciò reggono abbastanza bene.

Tra l'altro Marcos Antonio nei contrasti è abbastanza deciso e non fa trasparire nessuna paura. Contro i danesi ha ingaggiato un paio di duelli e sono andati per terra i suoi avversari.

Secondo me si esagera quando si accenna al suo fisico. Anche perché è un giocatore sgusciante, tecnico, imprevedibile in alcuni movimenti che si muove molto bene e rapidamente senza palla.
Come dici tu è la metà di Lobotka, come muscolatura.

Lobotka ci ha messo un anno per prendersi il posto al Napoli.

O avevano meccanismi difficilissimi da apprendere o serve tempo per quel ruolo in serie A. A livelli alti, tipo Napoli o Lazio.

La butto lì.

venezuelano

*
Lazionetter
* 3.406
Citazione di: DajeLazioMia il 01 Nov 2022, 11:12
Come dici tu è la metà di Lobotka, come muscolatura.

Lobotka ci ha messo un anno per prendersi il posto al Napoli.

O avevano meccanismi difficilissimi da apprendere o serve tempo per quel ruolo in serie A. A livelli alti, tipo Napoli o Lazio.

La butto lì.

Appunto. Ma questo non vuol dire che sia quasi impossibile giocare in Serie A con caratteristiche fisiche penalizzanti se confrontate con quelle di tanti suoi colleghi

Nonostante ciò Torreira o il Lobotka di turno sono in grado di duellare egregiamente con giocatori nettamente più robusti e forti di loro.

Questo per sottolineare che anche con un fisico che ti può mettere in netta difficoltà, in Serie A ci puoi giocare.

Che abbia bisogno di tempo  per irrobustire il suo fisico, e magari per altri motivi, è un discorso diverso a sostenere che tu debba avere delle doti fuori dal comune per reggere la disparità fisica.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.717
Tutti i bei discorsi sui giovani da far crescere vanno a farsi benedire dopo che i giovani in questione non si prendono il posto da titolare dopo tre mesi in una squadra che sta viaggiando nelle parti alte della classifica. Tutto molto bello.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.020
Citazione di: HummingBard il 01 Nov 2022, 10:57

Infatti il problema è sempre quello di pensare in primis all'occasione e poi all'eventuale impiego...

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.427
Citazione di: venezuelano il 01 Nov 2022, 11:36
Appunto. Ma questo non vuol dire che sia quasi impossibile giocare in Serie A con caratteristiche fisiche penalizzanti se confrontate con quelle di tanti suoi colleghi

Nonostante ciò Torreira o il Lobotka di turno sono in grado di duellare egregiamente con giocatori nettamente più robusti e forti di loro.

Questo per sottolineare che anche con un fisico che ti può mettere in netta difficoltà, in Serie A ci puoi giocare.

Che abbia bisogno di tempo  per irrobustire il suo fisico, e magari per altri motivi, è un discorso diverso a sostenere che tu debba avere delle doti fuori dal comune per reggere la disparità fisica.
Ma certo. Mi trovi d'accordo.

Un altro che ci sta mettendo tanto è Asllani, perché quel ruolo ad alti livelli (Lazio Napoli Inter, etc...) è tosto.

Come ci ha messo un anno Tonali, etc...

Tutti giocatori diversi ovviamente, e tutti sistemi di gioco diversi.
Citazione di: AquiladiMare il 01 Nov 2022, 11:44

Infatti il problema è sempre quello di pensare in primis all'occasione e poi all'eventuale impiego...

Un po' va accettata però questa stategia. Se si fa parallelamente al rafforzamento della squadra per mantenere il nostro livello.
Altrimenti siamo fuori binario rispetto a quello che è il nostro potenziale attuale. Economico e strategico.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.020
Citazione di: DajeLazioMia il 01 Nov 2022, 11:44
Ma certo. Mi trovi d'accordo.

Un altro che ci sta mettendo tanto è Asllani, perché quel ruolo ad alti livelli (Lazio Napoli Inter, etc...) è tosto.

Come ci ha messo un anno Tonali, etc...

Tutti giocatori diversi ovviamente, e tutti sistemi di gioco diversi.Un po' va accettata però questa stategia. Se si fa parallelamente al rafforzamento della squadra per mantenere il nostro livello.
Altrimenti siamo fuori binario rispetto a quello che è il nostro potenziale attuale. Economico e strategico.

Io invece darei precedenza all'impiego.. se ti serve un centrale , devi prendere un centrale

Se no il rischio alto è che poi fallisci la conversione e perdi l'investimento

Lo abbiamo comunque pagato una cifra importante cifra per il nostro budget. E per me è troppo alta per uno che devi riconvertire.

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Per dire che non li ha fatto mai devi aver visto tutte le sue partite. Io ne ricordo almeno un paio viste da me in cui invece lo ha fatto proprio. Poi se lo facesse sempre non lo so, ma mai non è vero.

HummingBard

*
Lazionetter
* 15.888
Citazione di: Tarallo il 01 Nov 2022, 11:59
Per dire che non li ha fatto mai devi aver visto tutte le sue partite. Io ne ricordo almeno un paio viste da me in cui invece lo ha fatto proprio. Poi se lo facesse sempre non lo so, ma mai non è vero.

Ma quando?

Ha giocato a due a centrocampo, quello sì. Faceva il regista, ma accanto a un altro uomo.

Non devo certo spiegarlo io che giocare da solo o a due è proprio un altro mestiere.

Di partite ne ho viste parecchie, e o stava lì o faceva il trequartista. Se poi ci ha giocato qualche spezzone non lo so, ma di certo non è il suo ruolo.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.020
Citazione di: Tarallo il 01 Nov 2022, 11:59

Io mi riferisco soprattutto alle parole di Sarri che disse che per farlo giocare deve costruire un centrocampo adeguato.

Ultimamente se non gioca cataldi, ci mette vecino.

venezuelano

*
Lazionetter
* 3.406
Citazione di: AquiladiMare il 01 Nov 2022, 11:53
Io invece darei precedenza all'impiego.. se ti serve un centrale , devi prendere un centrale

Lo abbiamo comunque pagato una cifra importante cifra per il nostro budget. E per me è troppo alta per uno che devi riconvertire.

Mah, a me sembra che Marcos Antonio abbia diverse caratteristiche se confrontate a quelle di un regista.

Ottimo nella gestione dei tempi; bravo a gestire la palla e giocarla spesso con raziocino; si muove abbastanza bene senza palla e tra gli avversari; buona visione di gioco; ottima tocco di palla.

Si, si è presentato un po' scolastico fino ad ora, ma mi sembra del tutto comprensibile.

Non vedo tutte queste contraddizioni tattiche. Certo, se speri che le caratteristiche di ogni calciatore siano compatibili al 100% rispetto al ruolo assegnato, mi sembra un'esigenza molto elevata.

Anche perché delle volte ai calciatori vengono affidati dei compiti diversi in campo.

Limitarsi soltanto a un compito specifico non è sempre quello che cerca un allenatore in un calciatore; o magari è lo stesso calciatore che ha l'abilità di compiere funzioni diverse in campo.

Non mi sembra che MA abbia sfigurato finora. Anzi. Scolastico si, ma ordinato e spesso preciso.

HummingBard

*
Lazionetter
* 15.888
Citazione di: syrinx il 01 Nov 2022, 11:40
Tutti i bei discorsi sui giovani da far crescere vanno a farsi benedire dopo che i giovani in questione non si prendono il posto da titolare dopo tre mesi in una squadra che sta viaggiando nelle parti alte della classifica. Tutto molto bello.

Syrinx, il discorso è sempre lo stesso, inutile girarci e rigirarci.

I giovani piacciono a tutti, ma se li metti in rosa e non se te li aspetti come minimo cotitolari.

Se parliamo di squadre di medio/alto livello.

Altrimenti prendiamoci un anno sabbatico e facciamo il Sassuolo o l'Udinese, ma poi significa che 6/7 giovani devono stare SEMPRE in campo, non fare dieci minuti a fine partita ogni volta.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.020
Citazione di: venezuelano il 01 Nov 2022, 12:13
Mah, a me sembra che Marcos Antonio abbia diverse caratteristiche se confrontate a quelle di un regista.

Ottimo nella gestione dei tempi; bravo a gestire la palla e giocarla spesso con raziocino; si muove abbastanza bene senza palla e tra gli avversari; buona visione di gioco; ottima tocco di palla.

Si, si è presentato un po' scolastico fino ad ora, ma mi sembra del tutto comprensibile.

Non vedo tutte queste contraddizioni tattiche. Certo, se speri che le caratteristiche di ogni calciatore siano compatibili al 100% rispetto al ruolo assegnato, mi sembra un'esigenza molto elevata.

Anche perché delle volte ai calciatori vengono affidati dei compiti diversi in campo.

Limitarsi soltanto a un compito specifico non è sempre quello che cerca un allenatore in un calciatore; o magari è lo stesso calciatore che ha l'abilità di compiere funzioni diverse in campo.

Non mi sembra che MA abbia sfigurato finora. Anzi. Scolastico si, ma ordinato e spesso preciso.

Ma io non discuto MA, discuto il fatto che hai speso una cifra importante per un giocatore non pronto o non adatto per essere titolare..

Lui è qui da luglio, ha fatto il ritiro. Se era idoneo poteva entrare nelle rotazioni e fare anche 90 minuti più spesso. Invece gioca piccoli scampoli di partite

Contenuto sponsorizzato

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.427
Citazione di: AquiladiMare il 01 Nov 2022, 11:53

Casale giocava a 3.
A me sembra forzata questa cosa del modulo. Marcos Antonio è un cc centrale, capisco che a 2 o in mezzo ai 3 è un mondo diverso, ma se cerchi un M. Lopez (un regista veloce di piede) a 8 mio chi pensiamo di poter prendere di preciso?
Ricci, M. Antonio, Asllani (tutti diversi ovviamente, ma che piacciono a Sarri)...
Questa tipologia.
Nessuno che abbia già rubato la ribalta internazionale e tutti col senno di poi avrebbero fatto panca a questo Cataldi (che a me non fa impazzire in assoluto, ma sta giocando bene. E in Primavera faceva spesso l'interno o il trequartista).

Se invece cercavamo un Leiva forse si poteva trovare qualche 31enne in giro. Ma lo dico senza poterlo verificare eh. Così tanto per dire.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.717
Citazione di: HummingBard il 01 Nov 2022, 12:18
Syrinx, il discorso è sempre lo stesso, inutile girarci e rigirarci.

I giovani piacciono a tutti, ma se li metti in rosa e non se te li aspetti come minimo cotitolari.

Se parliamo di squadre di medio/alto livello.

Altrimenti prendiamoci un anno sabbatico e facciamo il Sassuolo o l'Udinese, ma poi significa che 6/7 giovani devono stare SEMPRE in campo, non fare dieci minuti a fine partita ogni volta.

È la premessa che contesto, che la Lazio non stia gestendo bene l'inserimento dei giovani o che abbia preso profili sbagliati. La verità è che la maggior parte dei giovani sta avendo un minutaggio più che discreto e anche se il contributo non è ancora esaltante, non solo è comprensibile, ma una condizione necessaria per costruirti i giocatori forti in casa. I 21-23 enni pronti da subito a fare i co-titolari in una squadra da primi 5-6 posti della classifica costano altro.

Come al solito, si vogliono far passare scelte legittime fatte in presenza di limiti al budget e compromessi necessari come errori oggettivi.

Discussione precedente - Discussione successiva