Marcos Antonio Silva Santos (Topic Ufficiale)

Aperto da Il nostro Giorgione, 03 Giu 2022, 20:27

Discussione precedente - Discussione successiva

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.750
Quindi l`acquisto di Muriqi è stato azzeccato visto che abbiamo passato il turno in Champions e abbiamo raggiunto l`EL che era il nostro obiettivo?

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.718
Cioè, tu arriveresti a questa conclusione in base al post di DLM? Ma per davvero?

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.438
Citazione di: Splash il 02 Nov 2022, 09:32
Quindi l`acquisto di Muriqi è stato azzeccato visto che abbiamo passato il turno in Champions e abbiamo raggiunto l`EL che era il nostro obiettivo?
Post lungo, se vi va di leggerlo.

No. Anche perché furono investiti 20 mio che poi abbiamo bruciato perché Miriqi non si è mai imposto (il presupposto è invece che M. Antonio ha solo bisogno di tempo. Se invece tra 1 anno saremo costretti a regalarlo il discorso cambierà. Le opinioni cambiano in base ai fatti per me). Tutto va contestualizzato. Se ci avessero messo su 8 mio su Miriqi e fosse diventato una punta di riserva non ci sarebbero stati grossi problemi, per me.

Ma tornando a M. Antonio, sto cercando di dire che alcune mosse vanno interpretate e contestualizzate, al di là dei gusti personali (a me neanche piace troppo Cataldi, è questo il pradosso).

SE abbiamo un certo budget e dobbiamo fare certe scelte alcuni compromessi possono avere una logica. Tutto qui. E ogni tabto si potrebbe anche provare a capire.

Se il discorso è:
- teniamo Savic
- prendiamo un interno affidabile che conosce il gioco e ci dà equilibrio (tenendo L. Alberto come prima riserva se non riusciamo a venderlo)
- abbiamo solo 10 mio per prendere un centrale di cc (perché dobbiamo asfaltare e rifare la difesa).
- dobbiamo svecchiare la rosa

Allora, probabilmente, con 8-10 mio un giovane regista tecnico, non ce ne sono molti in giro e pochi di ruolo (spesso sono adattati prima di imporsi), che prenda il posto di Cataldi (che a Sarri evidentemente piace, questa è la premessa) non è facile da trovare.

Magari, boh, l'alternativa che hanno valutato era un Grillitsh (che tra l'altro nell'Ajax non gioca) senza però prendere un interno di equilibrio. Meglio o peggio? Boh.

Già detto che Lobotka ci ha messo 1 anno.

Gli altri nomi che giravano per noi erano 1 anno fa S.Ricci (che ancora non si è preso una scena di alto livello e Juric ogni volta lo sprona a migliorare il posizionamento etc, e non credo che il gioco di Juric sia difficilissimo da capire) e Asllani (non gioca nell'Inter, cioè in una squadra di livello tipo la nostra in campionato).

SE il compromesso e le scelte che hanno attuato ci faranno scendere di livello avranno sbagliato.
SE manterremo il livello E tra 6 mesi M. Antonio sarà diventato giocatore da titolarità il giudizio sarà diverso.
Per me.

La sensazione è che siano state concordate le strategie.

"Se fosse per me farei spendere 1 miliardo" (cit). Chiaramente. Ma forse in società devono fare delle scelte.

Poi ognuno la vede come vuole ovviamente.

alenlalieno

*
Lazionetter
* 8.013
col senno di poi , risparmiavi i soldi di maximiano perche' puntando provedel lo sapevano pure i sassi che diventava titolare e prendevi un sirigu qualsiasi a zero per fare il 2do.
risparmiavi su MA se ti rendevi conto che il centrale non poteva farlo, e chi ci lavora deve saperlo.
co sti 15/20 mln ci prendevi il centrocampista che voleva sarri.
il resto nulla da dire.
casale gila e cancellieri sono giovani e li hai pagati il giusto indipendentemente dal rendimento o meno, questi sono i prezzi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.750

Capisco il post di DLM, ma non sono totalmente d`accordo. Si sta semplicemente dicendo che si aspettava di più da Marcos Antonio che fin`ora non ha contribuito nulla sulla nostra stagione.
Cataldi, che è un giocatore da media classifica al massimo, offre un rendimento di molto superiore al suo.
Probabilmente questo dipende dal fatto che si pensava di prendere Ilic al posto di Luis Alberto ed in quel caso sarebbe stato più facile trovare l`equilibrio con MA in cabina di regia.
Io non lo conoscevo e ho letto qui che lo stavamo prendendo a soli 8 mln solo grazie alla guerra in Ucraina, sennò era imprendibile per noi e parlavamo di uno che aveva più presenze in Champions di tutta la nostra rosa insieme.
Capisco non volerlo chiamare un acquisto sbagliato, ma per il momento in quel ruolo siamo scoperti ed appena Cataldi, che già di suo non è da livello Champions IMHO, scoppia fisicamente, dobbiamo cambiare assetto.

Per me è troppo presto per dare un giudizio definitivo pure se non ne avesse di attenuanti a iosa, ma dire che fino ad`ora ha contribuito poco o niente mi sembra difficilmente smentibile.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.438

Sono discorsi diversi.
Anche io mi aspettavo di più da M. Antonio da come ce lo avevano dipinto. Poi però l'ho visto e mi rendo conto che è forte potenzialmente ma deve lavorare (e comunque sta facendo minutaggio).

Inoltre mi rendo conto che si tratta di un ruolo difficile, non nel gioco di Sarri, ma in generale (e ho fatto altri esmepi di cc).

Allo stesso tempo è una tipologia di giocatore rara. Sono spesso adattati prima di imporsi. Senza tornare a Pirlo, o costano tantissimo tipo Vitinha (40 mio) oppure anche se prendi M. Lopez (chiedevano 25 comunque) ci devi lavorare perché non è un centrale a 3. Certo, non avrebbe pagato lo scotto del cambio di campionato. Ma tra 8 e 25 mio ci passa un mare.

Dico che è complessa. Più semplice se cerchi un "cagnaccio".

HummingBard

*
Lazionetter
* 15.888

Io nel tuo ragionamento di fondo mi ci rispecchio. Anzi, ho usato pressoché le stesse parole commentando le nostre scelte di mercato.

Torniamo però al discorso iniziale: perché abbiamo preso un giocatore che regista non è? Al contrario dei nomi che hai fatto (a ragione, ricordo esattamente gli stessi calciatori accostatici), Marcos va proprio impostato nel ruolo. Piaccia o non piaccia sentirselo dire, non ha mai fatto il regista in un centrocampo a tre. E il paragone con Casale lascia il tempo che trova, visto che il secondo viene comunque dal campionato italiano, adattamento estremamente più rapido. Come dicevo sopra (e come ricorda giustamente Splash), sono convinto che ci siamo incartati a centrocampo perché pensavamo di disegnarlo in modo diverso, e siamo rimasti "fregati" dalle mancate partenze.

Altro punto (che poi era quello da cui siamo partiti con la discussione di questi giorni) è: se lo abbiamo preso per farlo crescere dietro Danilo, allora perché spesso e volentieri lo accantoniamo e piazziamo lì l'esperto Matias? Domanda retorica, ovvio, si capisce benissimo il perché. Ma allora tutta la tarantella dei giovani che devono crescere e prendersi il posto l'anno venturo cade. Così non solo diventa impossibile giudicarli nel medio periodo, ma non crescono nemmeno, né possono dare segni di miglioramento (se non giochi, in partite vere, non in allenamento, quando cresci?).

Giudizi definitivi sul giocatore sono in pochi a darli, e non è questo il caso.

Ma se adottiamo una strategia (giovani da crescere che possano prendersi il posto a fine stagione), tocca metterla in azione pure in campo, non solo a parole.

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.375
Citazione di: HummingBard il 02 Nov 2022, 10:24
@DLM

Io nel tuo ragionamento di fondo mi ci rispecchio. Anzi, ho usato pressoché le stesse parole commentando le nostre scelte di mercato.

Torniamo però al discorso iniziale: perché abbiamo preso un giocatore che regista non è?

Perché per me per una società della grandezza della Lazio è importante continuare a fare qualche scommessa più rischiosa di altre, cercare e creare valore (tecnico, di conseguenza economico) dove almeno inizialmente non c'è.
Siamo influenzati, giustamente, dal fatto di averle perse quasi tutte negli ultimi anni.

Capisco se uno dice che non era il ruolo giusto e che avrebbe fatto questo genere di acquisto altrove. Non la penso così solo perché ho sensazioni a pelle (sottolineo) molto positive su Marcos Antonio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.438
Ho provato a "spiegarlo" anche a me stesso.

Perché i registi veloci di piede come piacciono a Sarri sono pochi e o costano molto o sono da costruire.

Vitinha costa una barca, ma nasce interno o trequartista (ha mai giocato perno dei 3? Non lo so).

M. Lopez costa 25 mio e ha giocato trequartista e poi in A a 2.

Asllani e Ricci ok, ma non sarebbero stati anche loro da costruire per giocare nella Lazio? Uno a volte è in discussione al Toro, l'altro non gioca nell'Inter.
Avrebbe tolto il posto a questo Cataldi o più o meno avrebbero fatto il minutaggio di M. Antonio (in cui vedo più potenziale che in Ricci, che a me piace)? Boh, non lo so.

Non vedo un giocatore che mi viene da dire "potevamo prendere lui". Vedo solo cc alla portata su cui lavorare 6 mesi.

SE poi, ma te lo avevo già scritto ed è sottinteso per me, M. Antonio non diventerà mai un centrale a 3 il discorso cambierà.

Dico che soldi a disposizione,
+ difficoltà di reperire un purista del ruolo = hanno probabilmente optato per un compromesso.

E Marcos Antonio sarebbe costato un 15ino se non ci fossero stati fattori esterni. È stata anche "un'occasione di mercato" (cit. Sarri).

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.469
Citazione di: DajeLazioMia il 02 Nov 2022, 10:00
Post lungo, se vi va di leggerlo.

No. Anche perché furono investiti 20 mio che poi abbiamo bruciato perché Miriqi non si è mai imposto (il presupposto è invece che M. Antonio ha solo bisogno di tempo. Se invece tra 1 anno saremo costretti a regalarlo il discorso cambierà. Le opinioni cambiano in base ai fatti per me). Tutto va contestualizzato. Se ci avessero messo su 8 mio su Miriqi e fosse diventato una punta di riserva non ci sarebbero stati grossi problemi, per me.

Ma tornando a M. Antonio, sto cercando di dire che alcune mosse vanno interpretate e contestualizzate, al di là dei gusti personali (a me neanche piace troppo Cataldi, è questo il pradosso).

SE abbiamo un certo budget e dobbiamo fare certe scelte alcuni compromessi possono avere una logica. Tutto qui. E ogni tabto si potrebbe anche provare a capire.

Se il discorso è:
- teniamo Savic
- prendiamo un interno affidabile che conosce il gioco e ci dà equilibrio (tenendo L. Alberto come prima riserva se non riusciamo a venderlo)
- abbiamo solo 10 mio per prendere un centrale di cc (perché dobbiamo asfaltare e rifare la difesa).
- dobbiamo svecchiare la rosa

Allora, probabilmente, con 8-10 mio un giovane regista tecnico, non ce ne sono molti in giro e pochi di ruolo (spesso sono adattati prima di imporsi), che prenda il posto di Cataldi (che a Sarri evidentemente piace, questa è la premessa) non è facile da trovare.

Magari, boh, l'alternativa che hanno valutato era un Grillitsh (che tra l'altro nell'Ajax non gioca) senza però prendere un interno di equilibrio. Meglio o peggio? Boh.

Già detto che Lobotka ci ha messo 1 anno.

Gli altri nomi che giravano per noi erano 1 anno fa S.Ricci (che ancora non si è preso una scena di alto livello e Juric ogni volta lo sprona a migliorare il posizionamento etc, e non credo che il gioco di Juric sia difficilissimo da capire) e Asllani (non gioca nell'Inter, cioè in una squadra di livello tipo la nostra in campionato).

SE il compromesso e le scelte che hanno attuato ci faranno scendere di livello avranno sbagliato.
SE manterremo il livello E tra 6 mesi M. Antonio sarà diventato giocatore da titolarità il giudizio sarà diverso.
Per me.

La sensazione è che siano state concordate le strategie.

"Se fosse per me farei spendere 1 miliardo" (cit). Chiaramente. Ma forse in società devono fare delle scelte.

Poi ognuno la vede come vuole ovviamente.
io concordo su tutto.
Interessante anche il confronto con Aslani.
La mia unica preoccupazione è il fisico: troppo, ma proprio troppo gracile per il nostro campionato: magari in Spagna sarebbe stato diverso.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.718
Citazione di: Splash il 02 Nov 2022, 10:10
Si, per davvero.

Capisco il post di DLM, ma non sono totalmente d`accordo. Si sta semplicemente dicendo che si aspettava di più da Marcos Antonio che fin`ora non ha contribuito nulla sulla nostra stagione.
Cataldi, che è un giocatore da media classifica al massimo, offre un rendimento di molto superiore al suo.
Probabilmente questo dipende dal fatto che si pensava di prendere Ilic al posto di Luis Alberto ed in quel caso sarebbe stato più facile trovare l`equilibrio con MA in cabina di regia.
Io non lo conoscevo e ho letto qui che lo stavamo prendendo a soli 8 mln solo grazie alla guerra in Ucraina, sennò era imprendibile per noi e parlavamo di uno che aveva più presenze in Champions di tutta la nostra rosa insieme.
Capisco non volerlo chiamare un acquisto sbagliato, ma per il momento in quel ruolo siamo scoperti ed appena Cataldi, che già di suo non è da livello Champions IMHO, scoppia fisicamente, dobbiamo cambiare assetto.

Per me è troppo presto per dare un giudizio definitivo pure se non ne avesse di attenuanti a iosa, ma dire che fino ad`ora ha contribuito poco o niente mi sembra difficilmente smentibile.

Ma infatti, mi pare che siamo tutti sulla stessa lunghezza d'onda, in realtà. Con diverse sfumature, ovviamente. Il post su muriqi mi è sembrata una provocazione inutile. In amicizia.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.438
Citazione di: Adler Nest il 02 Nov 2022, 10:39
io concordo su tutto.
Interessante anche il confronto con Aslani.
La mia unica preoccupazione è il fisico: troppo, ma proprio troppo gracile per il nostro campionato: magari in Spagna sarebbe stato diverso.
Ma ci sta.
Io infatti non sono sicuro che riusciranno nell'intento, davvero non posso saperlo. Mi sembra molto forte di pensiero e di geometria, sul fisico i dubbi sono tanti (fisico inteso come capacità di proteggere la zona, anche attraverso gli intercetti e la copertura delle linee, non per forza a contrasto come fosse Almeyda).

Se non riuuciranno a farlo diventare un centrale a 3 da Lazio ovviamente cambierò parere. È decisiva la riuscita o meno del tentativo. Come in ogni cosa.

Contenuto sponsorizzato

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.475
Citazione di: DajeLazioMia il 02 Nov 2022, 10:35

Non vedo un giocatore che mi viene da dire "potevamo prendere lui". Vedo solo cc alla portata su cui lavorare 6 mesi.

SE poi, ma te lo avevo già scritto ed è sottinteso per me, M. Antonio non diventerà mai un centrale a 3 il discorso cambierà.

Dico che soldi a disposizione,
+ difficoltà di reperire un purista del ruolo = hanno probabilmente optato per un compromesso.

Stai dunque dicendo che non esiste al mondo un giocatore di calcio con un costo di circa 10 mln con le caratteristiche di play per un 4-3-3

Non rimaneva altra soluzione che dover prendere un calciatore e "lavorarci su" per adattarlo

Dal mio punto di vista la trovo una forzatura

alenlalieno

*
Lazionetter
* 8.013
non condivido il discorso che pensavano di vendere luis alberto per prendere ilic per poi supportare meglio marcos antonio o altri centrocampi.
luis alberto non e' mai stato vicino alla cessione, non sono mai arrivate offerte , non c'e' mai stata una trattativa concreta.
e la lazio non lavora sullo scoperto.
marcos antonio lo hanno preso proprio per fargli fare il centrale a tre.
sapevamo tutti noi netters che per sarri gia' era complicato trovare posto a luis alberto (con leiva e cataldi) e sarebbe stato impossibile schierarlo addirittura insieme a uno leggerino come sembrava marcos antonio gia' dalle prime indicazioni .
e sarri lo ha puntualizzato subito.
marcos antonio sarebbe piu' il sostituto di luis alberto come mezzala che altro, lusso che non possiamo permetterci.
secondo me hanno toppato alla grande , ed e' grave dal momento che dovrebbero parlare e confrontarsi.
MA e' una mezzala (o almeno sembra) come tutti gli altri ns CC (anche cataldi lo era) solo che qualcuno deve adattarsi a giocare in mezzo ai tre, e lui essendo tecnico e rapido ne ha le caratteristiche, tranne il fisico.
chissa' se ci riusciremo, il 2023 calcistico  intanto e' arrivato .

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Pure per me è una mezzala di partenza e lo vedevo proprio come alter ego di LA dai primi video. Ma per me quel ruolo lo può fare e lo farà benissimo. Bisogna solo noi avere un po' di pazienza di aspettarlo. E Sarri ci sta lavorando.
D'altronde in quel ruolo mi sembra al momento giochi cataldi che di certo non è un play di nascita. Anzi ad inizio carriera (primavera) era più una mezzala da incursione che altro.
QUindi se lui è il titolare non vedo perché con un po' di lavoro non lo possa fare MA.
Il ragazzo ha 22 anni appena fatti e veniva da mesi di inattività e da un calcio molto diverso. Diamogli tempo.
Come detto da altri per giocatori simili ti chiedono fino a 25 milioni (maxi lopez) o 40 milioni (vitinha che però va detto ha più fisico). La Lazio ha fiutato l'affare e mi sembra veramente precipitoso bollarlo dopo così poche partite.
Tra l'altro volendo di tutte le scommesse fatte nel tempo la sua per me è la più "tranquilla" avendo comunque Cataldi che ha fatto il titolare metà dello scorso anno e quindi non cadevi nel vuoto (per dire la scommessa Cancellieri è molto molto più folle da sto punto di vista).
Il ragazzo per me è forte.

Corsican laziale

*
Lazionetter
* 2.578
Marcos Antônio è leggerino e deve sempre giocare con Sergej, Vecino o Basic. Ma comunque ha delle grandi qualità tecniche. Lasciamogli il tempo !

venezuelano

*
Lazionetter
* 3.408
Citazione di: Aquila Romana il 02 Nov 2022, 12:14
Stai dunque dicendo che non esiste al mondo un giocatore di calcio con un costo di circa 10 mln con le caratteristiche di play per un 4-3-3

Non rimaneva altra soluzione che dover prendere un calciatore e "lavorarci su" per adattarlo

Quindi si dovrebbe acquistare un centrocampista centrale che possa giocare soltanto in un assetto tattico.

Appena si cambia allenatore o convocano il giocatore in Nazionale o riceve un'offerta di acquisto tutto è subordinato a un singolo modulo e ruolo in campo che non può subire la minima variazione altrimenti il giocatore non serve più o va in tilt.

È normale che un centrocampista centrale si possa adattare a un assetto tattico diverso ma nella stessa porzione di campo.

Sembra che si stia parlando di un'ala che all'improvviso si trovi a fare il regista.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.475
Citazione di: venezuelano il 02 Nov 2022, 12:49
Quindi si dovrebbe acquistare un centrocampista centrale che possa giocare soltanto in un assetto tattico.

No, intendo dire che si dovrebbe acquistare un centrocampista centrale che abbia le caratteristiche richieste dall'allenatore, e che possa giocare nel modulo applicato dall'allenatore senza creare vincoli quando viene schierato ("se gioca MA non può giocare tizio ma serve obbligatoriamente caio").

Contenuto sponsorizzato

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.438

Non sto dicendo questo in realtà. Non come lo metti giù tu.
Il discorso è più complesso.
Ma ho provato a spiegarlo nei precedenti post (già troppo lungi per i miei gusti). Se mi ripeto diventa pesante.
Se ti va sono lì.
:beer:

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518

Non sarà una forzatura fino a quando non uscirà il nome di "un giocatore di calcio con un costo di circa 10 mln con le caratteristiche di play per un 4-3-3" gradito a Sarri, giovane e oggettivamente più forte di MA e Cataldi

Discussione precedente - Discussione successiva