Serata completamente rovinata. La dimostrazione di una rosa che, seppur ingrossata con una campagna acquisti quantitativamente coerente, non è assolutamente adeguata potersi giocare 3 competizioni. Tralasciando le colpe del sistema-calcio moderno e delle scelte dell'allenatore (sulle quali evito sempre di esprimermi ignorando le dinamiche interne), quello che mi rimane è riflettere su quello prodotto ieri sera in campo.
Il Feyenoord a mio avviso è una squadra piuttosto scarsa, con una difesa che in almeno 3 se non 4 occasioni si è fatta uccellare in situazioni da oratorio. Naturalmente, senza avere una punta che butta giù la porta e che segna anche capitalizzando la svirgolata o l'errore e quindi con il c.d. "senso del gol", Felipe Anderson, che pure sta dando il fritto là davanti, non è in grado di poter sostenere quel ruolo in maniera continuativa.
Una seconda criticità da considerare è che, togliendo Felipe Anderson a sinistra, ieri ha giocato Cancellieri. Ora, sono stato molto contento del suo arrivo, cioè quello di un giovane prospetto che aveva fatto ben sperare a Verona. Ma la mia pazienza sta per terminare: ieri a voler essere buoni ha dimostrato niente, a voler essere severi ha dimostrato di essere completamente inutile, sia come vice-Immobile, sia come ala destra.
A centrocampo Milinkovic-Savic ha giocato una partita vergognosa, non riesco a capirne le motivazioni visto quello che è successo contro la Salernitana: avrebbe dovuto giocare avvelenato e con la bava alla bocca, trascinando la squadra verso la qualificazione come prima classificata. Invece è rimasto lì, a rimestare in campo, traccheggiando come se stesse giocando con 10 sconosciuti.
Menzione d'onore per Marcos Antonio e Basic: due giocatori, in questo momento, che non possono nella maniera più assoluta essere considerati da Lazio, se la Lazio vuole ambire a un posto in Champions League o a un quinto posto solido. Ripeto, queste sono mie considerazioni e non ho la pretesa di essere oggettivo. Marcos Antonio in fase di interdizione è inesistente, e in fase di impostazione sta sempre nascosto dietro qualcuno. Non so se gioca fuori ruolo (era una mezzala?), ma siccome è stato pagato 10 milioni o quello che è che si facessero tentativi per cercare di sfruttare le sue capacità, perché allo stato attuale, con questo modulo, lì davanti la difesa equivale a giocare in 10.
Basic invece, e mi dispiace doverlo pensare, ma credo sia un giocatore completamente inutile. Una mezzala che fa 1 inserimento in croce a partita, che si dice abbia "il tiro" ma che quelle rare volte che arriva davanti l'area questo fantomatico "tiro" ha la stessa potenza di me che calcio una palla medica. E' alto, ma non salta. E' fisico, ma sta sempre per terra. A che cosa serve dunque Toma Basic? A giocare in 9 se gioca con Marcos Antonio, mi pare.
Sulla difesa, tolta l'occasione del pasticcio sul gol, non ho nulla da segnalare se non la presenza di Hysaj che, nonostante il suo netto miglioramento rispetto all'anno scorso (ora può fare la riserva e giocare 15 minuti a fine partita senza rischiare di farci giocare senza terzino) non credo sia un giocatore in grado di giocare ad alti livelli (e il Feyenoord non è una squadra di "alti livelli", eppure...). Ieri, nel secondo tempo, ha spesso avuto le praterie davanti a se, ma si è fermato sempre senza sapere mai cosa fare con il pallone, finendo per ricominciare da Casale. Non l'ho mai visto saltare l'uomo o fare un inserimento in area. Non so, non capisco.
Per il resto, è una settimana maledetta: l'incubo iniziato con la Salernitana continua con l'uscita dall'Europa League e la retrocessione in Conference League, a 3 giorni da Roma-Lazio, senza Immobile e senza Milinkovic-Savic. Avrei barattato la sconfitta nel derby con il passaggio da primo in Europa League, molto volentieri.
Una classica settimana da Lazio.