Citazione di: italicbold il 06 Nov 2022, 12:22
Io avevo letto tra le righe un deprofundis sulla stagione della Lazio che, fino al fischio d'inizio del secondo tempo di Lazio-Salernitana, sembrava promettere arcobaleni.
Perdonami ib, sembrava promettere arcobaleni nelle montagne russe che da sempre e per sempre caratterizzano la percezione del tifoso. E ci sta, perché se l'approccio fosse del tutto razionale farebbe l'analista e non il tifoso.
Dopodiché io non ho mai pensato di arrivare decimo né secondo.
Per me arrivare quinti significa avere momenti da secondo e momenti da ottavo. Se hai tutti momenti da secondo.... Arrivi secondo. Chiaro.
Ma è proprio non avere il vice Ciro, il terzino sinistro, una certa mentalità, un campo in perfette condizioni, le tante piccole cose che spiegano perché non hai tutti momenti da secondo.
Il tifoso ex ante può sperare che nessuno di questi conterà, che immobile duri 50 partite, che lazzari idem ecc ecc. Ma nel 99% dei casi invece contano ed è il motivo per cui i cacadubbi cavano dubbi all'inizio e fanno un po' i "gufi".
Proprio perché vorrebbero si sognare, ma con qualche cuscinetto in più.
Nel momento in cui ciò non avviene non biasimo chi continua a sognare di arrivare secondo, io dal momento stesso del crack di Ciro e, ti assicuro, anche un secondo dopo la splendida vittoria di Bergamo, pensavo e scrivevo "speriamo di arrivare terzi nel girone europeo".
Perché so che questa Lazio ha dei limiti. Non riesco a guardarla solo con gli occhi sognanti del tifoso. E allora me prendo l'uovo se vedo che l'uovo è più a portata della gallina.
Per ragionare come dici tu ho bisogno di un'altra Lazio, fermo restando che questa non è assolutamente la peggiore tra le possibili, anzi...
E bada bene, che io sono così oggi come prodotto di questi vent'anni. Sono un prodotto (anche) di Lotito e Tare, non è che sono stato questo tipo di tifoso da sempre (e per sempre).
Ci sono diventato così (come altri saranno diventati in altri dodici modi).
Passando dalle coppe, dalle partecipazioni cl, dai mercati fatti bene, male o a metà, dico oggi che preferisco una conference come una delle favorite ad un quarto posto che boh, si, famo sta CL ma davvero non riesco a vedere la possibile concretezza di un salto di qualità. Non ci credo, non è che posso impormi di farlo.
E me dico allora che andare a Praga sarebbe fichissimo e festeggiare una coppa in una città europea in mezzo a migliaia di scemi che hanno fatto lo stesso viaggio lo sarebbe ancora di più.
Molto più di un qualsiasi lazio-psg.
Chiseloincula Neymar.