Citazione di: Giako77 il 06 Nov 2022, 12:38
Secondo me questo dipende molto dalla preparazione: da quel che so in nord Europa si fa sport fin da piccolissimi già a 5-6 anni mentre in Italia si comincia tendenzialmente più tardi...cosa che porta ad avere un discreto vantaggio dal punto di vista atletico Secondo me
Vivo in Nord-Europa e alleno i bimbi di 6 anni, non perché sia un tecnico (ho fatto atletica leggera) ma perché se non lo fanno i papá come me nessuno si prende la rogna di allenare i mostri di 6 anni come mio figlio.
Qualcosa la facciamo, ma insomma piú che altro cerchiamo di dare quello che una volta i bambini trovavano per strada o in cortile. Se non porto mio figlio all´associazione 2-3 volte alla settimana non giocherebbe quasi mai...noi giocavamo tutti i giorni per strada.
Per il resto, come detto, insegno in scuola materna ed effetivamente facciamo sport e stiamo tanto fuori, ma questo dipende anche dal fatto che per caso siamo 2-3 insegnanti sportivi.
LA differenza per me é tra i 12-14 anni, dove per quel che so, qui in Germania gli staff sono altamente specializzati e non semplicemente ex-calciatori. Tra l´altro molti a 16-17 anni giocano con le squadre riserve (che militano nelle corrispetive serie C-D) e finiscono per essere piú pronti quando a 19-20 esordiscono tra i prof.
Io di Cancellieri ho visto una partita in primavera ed era troppo dominante. In questo mi ricorda il nostro Alessandro Rossi. Ho delle perplessitá che quel modo di giocare possa pagare nel calcio professionistico. Non mi sembra abbastanza tecnico per fare il Robben...per me ci sta l´esperimento centravanti...ma dovrebbe farsi 6 mesi in C o B in quel ruolo e imparare con i cagnacci attaccati al culo