Ma voi che state affermando queste cose avete cognizione di quale fosse il teorema Calogero nel famoso processo del 7 aprile oppure parlate per sentito dire? Avete presente perché quegli imputati scapparono in Francia?
Vorrei vedere voi se vi trovaste su tutti i giornali con accuse assurde e una condanna mediatica già emessa. Soprattutto sapendo che magari no, non avete partecipato alle br, ma comunque siete autonomi che ad azioni di piazza hanno partecipato, quindi capri espiatori perfetti perché incolpabili al 100% di una molotov, di uno scontro armato, di situazioni al limite. Sapete che all'epoca diverse di queste persone sono finite ammazzate in semplici controlli di polizia?
Ma perché vi azzardate a giudicare senza conoscere la storia, basandovi solo sul fatto che ci sono stati dei morti e quindi pori parenti? E perché i militanti morti non avevano parenti? Solo le guardie sono dotate di famiglia? Almeno le guardie venivano pagate.
Avete presente che no, molti brigadisti non vennero arrestati per omicidio ma per banda armata.
Avete presente che la dottrina Mitterrand non si applicava ad accertati fatti di sangue, ma appunto ai reati politici (sequestri, partecipazione ad organizzazioni della lotta armata, etc)?
Perché mi pare che qui invece state semplicemente ripetendo la vulgata giustizialista che ha animato l'Italia della vendetta, la stessa che ha inquinato i pozzi negli ultimi trent'anni.
Adler io non lo so se battisti è colpevole. So di sicuro che il suo processo fu una farsa.
E che nelle sue condizioni io mi sarei dichiarato colpevole a prescindere pur di evitare il 41bis.
Tanto la colpevolezza la decide di un giudice, ma in tanti casi come questo la decide prima l'opinione pubblica (cosa che ad esempio ha salvato Sofri da un assurdo fine pena mai).
Dunque visto che a fare il mostro almeno la cosa peggiore la scampava meglio dichiararsi mostro che lottare una battaglia totalmente impari che non sarebbe mai riuscito a vincere, visto che i media il loro giudizio l'avevano già emesso.