boh, io sto in distinti, presente a tutte queste partite che citi.
E in cui ho visto con i miei occhi tanto quanto.
Ora, o stai asserendo che i tuoi occhi sono più attendibili dei miei o che il tuo settore è più accanito del mio contro Cancellieri. mah, conoscendo il settore dove sei e dove sto io, permettimi di confermare la mia perplessità.
Quello che ci è stato è il mugugno per palle perse, dei "hai rotto il cazzo", "corri" "svejate" e così via, che è ciò che avviene esattamente con ogni giocatore il quale non fa esattamente faville, che sia di 20, 25 o 30 anni.
Io capisco se parliamo dei fischi preventivi all'ingresso o alle letture della formazione (odiosi), ma se invece la questione è l'urlo o l'insulto quando sbaglia una cosa avviene in tutti gli stadi del mondo, con tutti i giocatori di tutte le età.
Fa parte del gioco. Incide sui giocatori? Beh certo, può incidere, esattamente come il sostegno può esaltarli anche oltre le loro qualità di base.
Questo è pacifico.
Diciamo che se uno "svejate, morto de sonno" (ammesso e non concesso che lo senta) ti intimidice bello mio puoi avere i piedi di ronaldo ma non sei per la serie A. Vai a giocare in parrocchia e allieta tutti gli spettatori coi tuoi colpi da maestro senza lo stress di una squadra di vertice.
La pressione e saperla gestire è esattamente una delle caratteristiche peculiari che demarcano chi può calcare quel campo e chi no. Lo dicono fior fiori di giocatori e allenatori (es. Conte, a memoria), più della tecnica.
Dire che in base a questo i tifosi devono diventare delle macchine che razionalmente sostengono i giocatori in ogni circostanza sulla base di questa logica per farli sentire a loro agio e non esprimono mai disappunto, anche sguaiato, è a dir poco meccanico. Dei robot.
E l'ho detta così per tenermi nella forma più lieve possibile.

Se sbagli una palla, sembri imbambolato, non sei determinante in alcun modo, te becchi i fischi.
Chiunque tu sia, qualsiasi età tu abbia. è l'altra faccia degli applausi e dell'amore sconfinato quando segni e fai le giocate.
Ma non sarà che c'è chi ai tifosi caca il cazzo cento volte tanto di quanto non facciano i tifosi coi giocatori? Così, peddì.