Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.385
Un conto è buttare giù il Flaminio come diceva qualcuno, un conto appoggiarci accanto (senza gravare) un ulteriore anello.

Il Flaminio rimarrebbe lì, anche per gli studiosi di Architettura. Le linee innovative non verrebbero cancellate.

Ma riacquisterebbe la funzionalità originaria, in chiave attuale e moderna.

Sarebbe un capolavoro, a livello di gestione delle risorse. Per me.

SubumaniInterceptor

*
Lazionetter
* 2.450
L'idea buona sarebbe creare un tour tipo quelli a San  Pietro, e portare il flusso di turisti a vedere le splendide e uniche architetture del Flaminio.
Ci sarebbero introiti non indifferenti.
Il comune non ci ha ancora pensato.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: FatDanny il 01 Dic 2022, 11:18
del progetto di Lotito iniziano a girare le piantine.
Ristrutturazione vecchio flaminio riportato a 30mila + struttura da 15mila poggiata su nuovi piloni, senza appoggiarsi sulla vecchia (e volendo, rimuovibile un domani) e che funzionerebbe anche da copertura.
Dunque due anelli sovrapposti, caratterizzati da linee omogenee.
Parcheggi sotterranei in aree già individuate.

Relata refero.

fosse confermato il tutto, WBB smentito su tutta la linea, ma proprio tutta.
D'altronde, non essendo un tecnico come tutti noi si basa su pure impressioni, positive o negative che siano.

Poi oh, magari dove dovrebbe andare un pilone troviamo il cesso personale di Cesare Augusto e quindi ci fottiamo tutti.
Ma si sta provando concretamente e le soluzioni - tutte da verificare - ci sono.

Non sarà un'avventura......  :since :since :since :since :since :since

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.859
Mi sembra di ricordare che Quintino parlava di soluzioni "senza" plinti. Quindi penso ad una platea che corre esternamente intorno alla vecchia struttura. Ed il secondo anello potrebbe riprendere alcuni dei "motivi" strutturali architettonici delle soluzioni Nervi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

che...siusta

*
Lazionetter
* 1.350
Nooo, senza plinti nooo, mi ci ero affezionato ai plinti

Quintino

*
Lazionetter
* 1.204
Io non dico niente, ma qualcosa di aderente a quanto sta emergendo avevo svelato. Poi se non si fa nulla i motivi non saranno tecnici ma politici.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.866
Citazione di: Quintino il 01 Dic 2022, 14:07
Io non dico niente, ma qualcosa di aderente a quanto sta emergendo avevo svelato. Poi se non si fa nulla i motivi non saranno tecnici ma politici.

Quintino, da architetto, pensi che quello che uscirebbe fuori sarebbe qualcosa di funzionale ed esteticamente gradevole o un mezzo accrocco?

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Non scherziamo proprio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.993
Citazione di: WhiteNoise il 01 Dic 2022, 14:22
Senza plinti nun se gioca.
Non scherziamo proprio.

I famosi plinti di centrocampo tanto cari ad inzaghi

inmentesolote

Sostenitore
Lazionetter
* 2.412
Citazione di: AquiladiMare il 01 Dic 2022, 14:32
I famosi plinti di centrocampo tanto cari ad inzaghi
i famosi goal plinto su plinto...
Ma st'anello che s'appoggia non lo potrebbero fa da 20 mila e via??

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Sento già che con la parola "Plinto" ce riempimo qualche megabyte de spazio nel server...
Con arditi doppisensi, tipo il plinto morbido de Tarallo...

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816

Contenuto sponsorizzato

Quintino

*
Lazionetter
* 1.204
Non esiste opera architettonica che trovi concordi tutti gli architetti. Secondo me ne verrà fuori un'opera che snaturerà parzialmente quel capolavoro di armonia e di tecnica che è alla base di una creazione che ha ormai 65 anni, ma sarà certamente gradevole e soddisfacente. Personalmente preferisco un intervento di recupero e di ampliamento di ciò che esiste rispetto ad uno stadio nuovo. Purtroppo gli stadi contemporanei sembrano fatti con lo stampino. Inoltre quando si parla di Flaminio si tende a pensare al suo aspetto esterno mentre, in realtà, gli aspetti più importanti sono gli interni: la palestra, la piscina, gli uffici ecc. Da inguaribile laziale, se penso che in questi ambienti ben sei atleti biancocelesti si sono allenati e hanno gareggiato per vincere sei medaglie d'oro olimpiche, ogni tentativo di coventrizzare questa struttura mi ripugna. Probabilmente è solo senile rin[...]mento.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: Quintino il 01 Dic 2022, 15:19
Non esiste opera architettonica che trovi concordi tutti gli architetti. Secondo me ne verrà fuori un'opera che snaturerà parzialmente quel capolavoro di armonia e di tecnica che è alla base di una creazione che ha ormai 65 anni, ma sarà certamente gradevole e soddisfacente. Personalmente preferisco un intervento di recupero e di ampliamento di ciò che esiste rispetto ad uno stadio nuovo. Purtroppo gli stadi contemporanei sembrano fatti con lo stampino. Inoltre quando si parla di Flaminio si tende a pensare al suo aspetto esterno mentre, in realtà, gli aspetti più importanti sono gli interni: la palestra, la piscina, gli uffici ecc. Da inguaribile laziale, se penso che in questi ambienti ben sei atleti biancocelesti si sono allenati e hanno gareggiato per vincere sei medaglie d'oro olimpiche, ogni tentativo di coventrizzare questa struttura mi ripugna. Probabilmente è solo senile rin[...]mento.
Grazie per il contributo di passione quintino...
Però pure io sarei interessato a capire se viene fuori qualcosa di carino anche ad un occhio meno tecnico o qualcosa tipo il rifacimento del Sant'Elia.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
No, semplicemente è sapere  ;)

Montreal

*
Lazionetter
* 779
Per riassumere, si va verso la soluzione ampliamento e copertura del Flaminio ed il progetto dovrebbe essere presentato a breve brevissimo?

Quintino

*
Lazionetter
* 1.204
Non si sa. I progetti, io ne ho visti due, vanno in quella direzione. Sono diversi ma entrambi validi. Uno più attento all'esistente, un altro stupefacente ma costosissimo. Quello che presenterà Lotito non lo conosco. Consentitemi di non mancare alla parola data circa la discrezione. Poi arriva la politica e manda tutto a rotoli. La sovrintendenza, ad oggi, non può dire pressoché niente: non si conoscono estensioni, qualità, originalità di quel che vi è sotto. Certo aver consentito di fare il parcheggio sotto il Gianicolo e il cosiddetto sottopassino, gli si potrebbe sempre rinfacciare, ma la Lazio non è il Vaticano.

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 11.895
Citazione di: che...siusta il 01 Dic 2022, 13:44
Nooo, senza plinti nooo, mi ci ero affezionato ai plinti

lotito non toglierci la plintità!!!!

Contenuto sponsorizzato

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 11.895
Non esiste opera architettonica che trovi concordi tutti gli architetti.

già trovarne 2-3 è difficile

biko

*
Lazionetter
* 6.630
Citazione di: Quintino il 01 Dic 2022, 15:55
Non si sa. I progetti, io ne ho visti due, vanno in quella direzione. Sono diversi ma entrambi validi. Uno più attento all'esistente, un altro stupefacente ma costosissimo. Quello che presenterà Lotito non lo conosco. Consentitemi di non mancare alla parola data circa la discrezione. Poi arriva la politica e manda tutto a rotoli. La sovrintendenza, ad oggi, non può dire pressoché niente: non si conoscono estensioni, qualità, originalità di quel che vi è sotto. Certo aver consentito di fare il parcheggio sotto il Gianicolo e il cosiddetto sottopassino, gli si potrebbe sempre rinfacciare, ma la Lazio non è il Vaticano.
Grazie Quintino per quel ci racconti e fin dove puoi farlo.
Mi raccordo al discorso politica, visto che hai fatto un esempio calzante. Vado a memoria. Nel 2000, per il Giubileo, era previsto il sottopasso di Castel Sant'Angelo, dalla parte del Vaticano si fece tutto senza intoppi, sul versante italico ci si fermò ai primi reperti archeologici e tutto portò alla variante nota come sottopassino. Poi in discarica, tra i detriti vaticani, si trovarono  gli inerti datati avanti Cristo. 🤣🤣🤣 W l'Italia, famolo in piazza san Pietro 💪👌

Discussione precedente - Discussione successiva