Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

hafssol

*
Lazionetter
* 12.375
Citazione di: Quintino il 01 Dic 2022, 15:19
Non esiste opera architettonica che trovi concordi tutti gli architetti. Secondo me ne verrà fuori un'opera che snaturerà parzialmente quel capolavoro di armonia e di tecnica che è alla base di una creazione che ha ormai 65 anni, ma sarà certamente gradevole e soddisfacente. Personalmente preferisco un intervento di recupero e di ampliamento di ciò che esiste rispetto ad uno stadio nuovo. Purtroppo gli stadi contemporanei sembrano fatti con lo stampino. Inoltre quando si parla di Flaminio si tende a pensare al suo aspetto esterno mentre, in realtà, gli aspetti più importanti sono gli interni: la palestra, la piscina, gli uffici ecc. Da inguaribile laziale, se penso che in questi ambienti ben sei atleti biancocelesti si sono allenati e hanno gareggiato per vincere sei medaglie d'oro olimpiche, ogni tentativo di coventrizzare questa struttura mi ripugna. Probabilmente è solo senile rin[...]mento.

Da originariamente scettico su tutto il discorso (oltre che da residente della zona), devo dire che un intervento di autentica "rigenerazione" di questo tipo mi esalterebbe ed emozionerebbe.
Non voglio crederci troppo, ma sarebbe un capolavoro dal punto di vista architettonico, urbanistico, simbolico ed emozionale.
No, non devo crederci.

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.741
Citazione di: FatDanny il 01 Dic 2022, 11:18
del progetto di Lotito iniziano a girare le piantine.
Ristrutturazione vecchio flaminio riportato a 30mila + struttura da 15mila poggiata su nuovi piloni, senza appoggiarsi sulla vecchia (e volendo, rimuovibile un domani) e che funzionerebbe anche da copertura.
Dunque due anelli sovrapposti, caratterizzati da linee omogenee.
Parcheggi sotterranei in aree già individuate.

Relata refero.

fosse confermato il tutto, WBB smentito su tutta la linea, ma proprio tutta.
D'altronde, non essendo un tecnico come tutti noi si basa su pure impressioni, positive o negative che siano.

Poi oh, magari dove dovrebbe andare un pilone troviamo il cesso personale di Cesare Augusto e quindi ci fottiamo tutti.
Ma si sta provando concretamente e le soluzioni - tutte da verificare - ci sono.

Dove si possono vedere le piantine mi dai un link per favore?

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: Quintino il 01 Dic 2022, 15:55
Non si sa. I progetti, io ne ho visti due, vanno in quella direzione. Sono diversi ma entrambi validi. Uno più attento all'esistente, un altro stupefacente ma costosissimo. Quello che presenterà Lotito non lo conosco. Consentitemi di non mancare alla parola data circa la discrezione. Poi arriva la politica e manda tutto a rotoli. La sovrintendenza, ad oggi, non può dire pressoché niente: non si conoscono estensioni, qualità, originalità di quel che vi è sotto. Certo aver consentito di fare il parcheggio sotto il Gianicolo e il cosiddetto sottopassino, gli si potrebbe sempre rinfacciare, ma la Lazio non è il Vaticano.

Caro, grazie. Forse potrebbe essere utile per tutti gli utenti una definizione di questo concetto, in sè relativo. "Costosissimo" quanto? 300?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Goceano il 01 Dic 2022, 16:39
Dove si possono vedere le piantine mi dai un link per favore?

no, non c'è un link, come ho scritto ho riportato quel che altri (giornalisti) hanno visto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Quintino

*
Lazionetter
* 1.204
300 per i costi di costruzione. Poi gli oneri concessori e quelli tecnici e si arriva a spanne a 400. Più o meno.

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Citazione di: Quintino il 01 Dic 2022, 17:32
300 per i costi di costruzione. Poi gli oneri concessori e quelli tecnici e si arriva a spanne a 400. Più o meno.
minkia un botto! invece quell'altro progetto (più conservativo) quanto costerebbe?

edge24

Sostenitore
Lazionetter
* 9.271
Citazione di: Quintino il 01 Dic 2022, 15:55
Non si sa. I progetti, io ne ho visti due, vanno in quella direzione. Sono diversi ma entrambi validi. Uno più attento all'esistente, un altro stupefacente ma costosissimo. Quello che presenterà Lotito non lo conosco. Consentitemi di non mancare alla parola data circa la discrezione. Poi arriva la politica e manda tutto a rotoli. La sovrintendenza, ad oggi, non può dire pressoché niente: non si conoscono estensioni, qualità, originalità di quel che vi è sotto. Certo aver consentito di fare il parcheggio sotto il Gianicolo e il cosiddetto sottopassino, gli si potrebbe sempre rinfacciare, ma la Lazio non è il Vaticano.

m'hai fatto venì un'acquolina...

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.448
Citazione di: DajeLazioMia il 01 Dic 2022, 11:50
Un conto è buttare giù il Flaminio come diceva qualcuno, un conto appoggiarci accanto (senza gravare) un ulteriore anello.

Il Flaminio rimarrebbe lì, anche per gli studiosi di Architettura. Le linee innovative non verrebbero cancellate.

Ma riacquisterebbe la funzionalità originaria, in chiave attuale e moderna.

Sarebbe un capolavoro, a livello di gestione delle risorse. Per me.
Speriamo invece che non sia un accrocchio.
Ammodernare uno stadio pensato 60 anni fa è diverso da avere uno stadio moderno.
Aggiungere un pezzo ad un catino fatiscente mantenendo quell'onda che sia mai che non lo si faccia.
Il franchi disegnato dallo stesso genio è una follia allo stato attuale; solo un innamorato di se stesso poteva pensare a delle tribune per cui per vedere il campo devi stare girato di 45 gradi....
Wembley l'hanno spianato, per dire.
Però sono ignorante: chi ne sa di più mi citi per cortesia "monumenti" a cui hanno aggiunto pezzi.
Non era più semplice farlo crescere da zero omoteticamente?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.276
RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.386
Citazione di: Adler Nest il 01 Dic 2022, 17:51
Speriamo invece che non sia un accrocchio.
Ammodernare uno stadio pensato 60 anni fa è diverso da avere uno stadio moderno.
Aggiungere un pezzo ad un catino fatiscente mantenendo quell'onda che sia mai che non lo si faccia.
Il franchi disegnato dallo stesso genio è una follia allo stato attuale; solo un innamorato di se stesso poteva pensare a delle tribune per cui per vedere il campo devi stare girato di 45 gradi....
Wembley l'hanno spianato, per dire.
Però sono ignorante: chi ne sa di più mi citi per cortesia "monumenti" a cui hanno aggiunto pezzi.
Non era più semplice farlo crescere da zero omoteticamente?
Al Flaminio si vede bene il campo però.
Devi immaginarlo rimesso a nuovo. Ed integrato ad una struttura armoniosa.
Un anello in più lo hanno aggiunto (due) anche a S. Siro.

Contenuto sponsorizzato

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.593
Prima lo stadio o il terzino sinistro?  :=))

Fischietto

*
Lazionetter
* 2.967
RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Non ho capito due cose fra le 200 incomprensibili:
1) oggi 22.000 posti non a norma, senza via di fuga, domani 30.000 a norma con CPI e tutte le distanze e le misure in regola. Nello stesso identico spazio. Che fai, scavi sotto e interrompi il sonno eterno dei nostri avi, spianandogli le tombe?
2) La copertura serve da tetto a quello che c'è sotto. Ok. E la copertura della sopraelevazione? Che famo? Posti al vento e alla pioggia? Nel XXI secolo?
Mi fermo qui perché il post potrebbe durare al lungo ma mi basterebbe avere risposte conclusive a queste domande. Me sa che magno tranquillo, ve'?
Comunque certo, si potrebbe fare qualsiasi cosa (anche qualcosa di molto meglio usando il tritolo "a cashcata") tecnicamente parlando. Il problema è che per la sop/sov/socmel it is "romanella style". La politica non può mettersi a imbavagliare le predette istituzioni se non con una nuova legge che (nella fattispecie) faccia strame dei loro vincoli.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.716
Cioè, secondo te i progetti di cui parla Quintino, o quello che dovrebbe presentare Lotito non avrebbero pensato a queste questioni estremamente basilari?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
No, ma leggeranno il post e ne discuteranno fra loro prima di modificare il modellino Lego da sottoporre al Comune. Poi torneranno qui per vedere se c'è altro e così via.

Contenuto sponsorizzato

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.558
Daje Lotito, FAMO STO STADIO!
(Cit.)

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.998
Citazione di: WhiteBluesBrother il 01 Dic 2022, 20:40
Non ho capito due cose fra le 200 incomprensibili:
1) oggi 22.000 posti non a norma, senza via di fuga, domani 30.000 a norma con CPI e tutte le distanze e le misure in regola. Nello stesso identico spazio. Che fai, scavi sotto e interrompi il sonno eterno dei nostri avi, spianandogli le tombe?
2) La copertura serve da tetto a quello che c'è sotto. Ok. E la copertura della sopraelevazione? Che famo? Posti al vento e alla pioggia? Nel XXI secolo?
Mi fermo qui perché il post potrebbe durare al lungo ma mi basterebbe avere risposte conclusive a queste domande. Me sa che magno tranquillo, ve'?
Comunque certo, si potrebbe fare qualsiasi cosa (anche qualcosa di molto meglio usando il tritolo "a cashcata") tecnicamente parlando. Il problema è che per la sop/sov/socmel it is "romanella style". La politica non può mettersi a imbavagliare le predette istituzioni se non con una nuova legge che (nella fattispecie) faccia strame dei loro vincoli.

Con la tropicalizzazione dell',italia ormai non piove quasi più... Che ci fai con la copertura???

Anzi, con il sole ti scaldi pure a zero emisssioni

Discussione precedente - Discussione successiva