Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Una cosa e' certa ...mai come oggi il Flaminio e' una reale possibilità....per arrivarci si deve remare tutti dalla stessa parte.
Con gli articoli presenti e futuri di repubblica gazzetta e simili ci puliremo il culo.
Avanti tutta presidente ! Come sempre!

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Laziostyle87 il 02 Dic 2022, 12:38
Scusa FD ma che cacchio stai a di...io non lo voglio ipertecnologico inutile, ma moderno e funzionale. Dove si stia comodi, si veda bene la partita e ci sia la possibilità eventualmente di avere qualche struttura fatta come dio comanda. Dio non voglia ben collegato magari co una metro e i parcheggi. Ma come detto so richieste assurde sicuramente. Poi il concetto che "dura poco" è relativo. Dura come tutti gli altri stadi. Solo che se fai una cacata la cacata dopo dieci anni rimane comunque cacata, l'allianz arena c'ha venti anni eh. Ti sfido a dire che dura poco o è già vecchio.
Il FLaminio è già vecchio. Co un gazebo intorno rimane vecchio, piccolo e senza possibilità di meterci qualcosa di fico. La posizione come spiegato abbondantemente non la ritengo un enorme passo avanti rispetto all'olimpico. è quasi equivalente. è più una questione di immaginario collettivo.

Tornando al bernabeu che ha collegamenti seri per arrivarci (metro) e che è uno stadio da 80k no da 35, forse 0, forse 45 se stamo stretti sopra all'impalcatura, lo rifanno appunto con una logica ipermodernista, ma almeno ci si potrà vedere dentro anche un concerto per bene, una partita di basket del Real Madrid basket...ecc ecc.
Ecco sognare uno stadio bello, grande il giusto, moderno in cui dio non voglia per esempio possano esibirsi anche le altre discipline della polisportiva è una cosa ipermodernista.

Rifare il flaminio se non si fa davvero come Dio comanda assolutamente è sfruttare una logica di nostalgia per affidarti un accrocco già vecchio due anni dopo che lo hai fatto, no 10.

ma scusami eh, come già detto proprio ora da Sonni Boi e IB, ma pure ad arrivarci con un po' di logica:

secondo te prendersi il Flaminio significa dargli una tinteggiata di bianco, piazzarci sopra un anello alla bene e meglio, magari con qualche ponteggio rapido, ed ecco a voi il nuovo stadio della Lazio?
Sul serio, pensi che la realtà possa avvicinarsi anche lontanamente a questo?
ma che è, stiamo rilevando il bar Crystal a Cinisello balsamo che basta na ristrutturata alla buona e siamo pronti  a servire caffé?
che l'impianto sarebbe moderno e funzionale è lapalissiano, dunque se è questo il tuo cruccio puoi dormire sonni sereni. SE sarà lì, sarà di sicuro moderno e funzionale. Ciò che ti preme è assolutamente assicurato e non in dubbio.
Dunque puoi smettere di crucciarti e divenire un fan sfegatato del Nuovo Flaminio (io sono un tradizionalista e lo chiamerei così, senza nomi del cazzo).

L'assurdità è pensare che un eventuale Flaminio non sarà funzionale o moderno.
Non pretendere che lo sia. Anche solo farsi venire sto dubbio è un no sense.
Io temo che la questione sia unicamente di posti (al netto dei dubbi atavici di WBB).
Cioè chi vorrebbe uno stadio da 70mila posti perché semo lasquadraderoma, mette mille impicci sul flaminio.
Ma basterebbe dire: "io voglio lo stadio grosso, pure a ventotene, deve esse grosso e lungo" e almeno ci capiamo reciprocamente senza perdersi in futili digressioni sulla modernità di un impianto che lo sarà sicuramente, ovunque dovesse sorgere.

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.469
Quello che mi chiedo è che cosa ha il flaminio di così unico da salvaguardare e tramandare ai posteri. Non credo il pregio dei materiali e neanche le finiture. Le forme? Gli uffici e la piscina?

Non sarebbe più semplice raderlo al suolo e ricostruirne uno nuovo che nelle forme richiami il vecchio Flaminio, magari inserendo nel nuovo pezzi del vecchio?

Sono curioso di vedere la prima bozza del progetto (sempreché venga presentata) ma a me l'idea di ristrutturare una cosa vecchia e cadente di 65 anni fa e su questa aggiungere qualcos'altro per aumentarne la capienza spaventa molto.

Però mi fido degli architetti e se un netter qualificato ed informato come Quintino ci dice che la cosa è fattibile ed esteticamente affascinante mi fido.

In linea generale, continuo però a pensare che l'opzione Flaminio sia per la Lazio la prima e forse unica occasione per fare uno stadio di proprietà che sia un vero asset e valore aggiunto. Piani B o C che prevedono cattedrali erette in zone improbabili ai confini del mondo finirebbero solo per danneggiarci, in primo a noi tifosi.

Quello che deve fare il Presidente è tenere il punto sulla capienza (che non può mai essere inferiore imho a 42-45K) e sulle opere minimali da fare per rendere il nuovo Flaminio un'opera degna del 21-esimo secolo. Una ristrutturazione seria costerà forse anche di più di un nuovo stadio ma la location dell'asset è così unica che lasciarsela sfuggire sarebbe delittuoso.

che...siusta

*
Lazionetter
* 1.350
Io quello che non ricordo bene sui mondiali del 90 è se l'Olimpico fu raso al suolo quasi completamente, facendo rientrare il tipo di operazione alla voce ristrutturazione, se così è stato, potrebbe farsi anche per il Flaminio?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Fischietto

*
Lazionetter
* 2.967
Citazione di: che...siusta il 02 Dic 2022, 13:47
Io quello che non ricordo bene sui mondiali del 90 è se l'Olimpico fu raso al suolo quasi completamente, facendo rientrare il tipo di operazione alla voce ristrutturazione, se così è stato, potrebbe farsi anche per il Flaminio?

Sicuramente le due curve sono state rase al suolo, la Tevere é stata conservata e prolungata.
La Monte Mario non mi ricordo.

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.054
Ma in un Flaminio da 45k troverebbero spazio, nei medesimi settori popolari, gli attuali abbonati/bigliettati che frequentano attualmente curve/distinti dell Olimpico? 
A naso, da profano, temo che più di qualcuno di noi dovrebbe spostarsi in settori più onerosi.

cippolo

*
Lazionetter
* 4.551
Ma avete visto qualche minuto fa' il servizio del tg3 Regione. Condannati a pagare 7 milioni Coni e Sport e Salute. Curve a rischio crollo con strutture in ferro arruginite. Spogliatoi allagati e terreno di gioco distrutto. Ma ancora andiamo dietro al Flaminio?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
La partita all'olimpico si vede di merda, e lo dice uno che non ci va solo se malato o se all'estero per lavoro (o se è il derby, ma questa è un'altra storia) - quindi non è una scusa per non andarci - e che ha visto calcio in più di una dozzina (forse due) di stadi europei.

E comunque io come DS a questo punto prenderei Thiago Plinto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.371
Citazione di: italicbold il 02 Dic 2022, 12:29
Comunque si sta criticando l'estetica di un progetto che, al momento, nessuno ha visto.

Che poi, lapidatemi pure, ma rinuncerei volentieri al mio personale gusto estetico pur di avere uno stadio nel centro di Roma, purché funzionale dal punto di vista della fruizione e della visione della partita.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.119
Citazione di: che...siusta il 02 Dic 2022, 13:47
Io ricordo solo le curve

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.469
lotito ha più volte visionato ed ispezionato il flaminio ed ha dichiarato che sta studiando un progetto ma che vorrebbe avere informali indicazioni su cosa si può e non si può fare
il comune ha detto più volte che si attende il progetto e poi decide se è o meno praticabile
il flaminio cade a pezzi e ad oggi, solo per il ripristino e la rimessa a norma, servirebbero diversi milioni.
l'olimpico è un bello stadio posizionato in una delle più belle zone di roma ma di certo non è uno stadio adatto al calcio. È inoltre di proprietà di terzi e per giocarci la Lazio deve ogni anno sborsare dei quattrini al Coni.
zone alternative dove costruire uno stadio ad oggi non ci sono (l'ipotesi tiberina non la cito neanche...).

Date queste premesse, ad oggi l'unica reale possibilità che la lazio ha di avere un suo stadio è presentare un progetto e poi mettersi a tavolino col comune e tutti gli altri aventi causa a negoziare.

Aggiungo pure che il flaminio è patrimonio di Roma e dei romani e oltre alla Lazio non mi pare ci sia la fila di pretendenti, sempreche' il comune non decida di cambiare la sua destinazione d'uso a residenziale ed allora ci sarebbe la corsa all'oro.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.866
Citazione di: bizio67 il 02 Dic 2022, 14:41
Io ricordo solo le curve

anche la monte mario, è rimasta solo la parte inferiore della tevere che è stata sopraelevata

Contenuto sponsorizzato

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: hafssol il 02 Dic 2022, 14:25
Che poi, lapidatemi pure, ma rinuncerei volentieri al mio personale gusto estetico pur di avere uno stadio nel centro di Roma, purché funzionale dal punto di vista della fruizione e della visione della partita.

Stadio raggiungibile a piedi da Piazza del Popolo in 15 minuti. Stop.
Stadio con posti a 30 metri dal campo. Stop.
Stadio della Lazio da 100 anni e per altri 100 anni. Stop.

Vecchio? Antico? Antiquato? Tutti posti in piedi? MASTIGRANDISSIMI CAZZI STICAZZI STICAZZI 1000 VOLTE.

Torniamo al calcio con le magliette a manica lunga di cotone grezzo (che ti facevano venì la dermatite solo a guardarle) e i tacchetti fissati coi chiodi (che ti rientravano nella scarpa)? Ma pure fra due secondi. E torna ad essere lo sport di tutti, anche dei ragazzi che oggi manco scopano più per quanto vanno di prescia.

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.469
Citazione di: bizio67 il 02 Dic 2022, 14:41
Io ricordo solo le curve
curve e montemario. Il progetto iniziale prevedeva anche la demolizione e ricostruzione della tevere che venne poi accantonato per mancanza di fondi e tempo. Aggiungo pure che all'epoca la ristrutturazione dell'olimpico costo talmente tanto che con quei soldi ne avrebbero costruiti ex novo almeno un paio. Quella fu un'opera dove girarono così tanti soldi che in molti ci si sono fatti il patrimonio di famiglia

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Quoto hafssol e ING, come detto se è brutto anche meglio, ste navicelle spaziali le stanno sulle palle. Craven Cottage e via .

bizio67

*
Lazionetter
* 19.119
Citazione di: Dissi il 02 Dic 2022, 14:43

anche la monte mario, è rimasta solo la parte inferiore della tevere che è stata sopraelevata
Ah ok non ricordavo

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.375
Craven Cottage mica è brutto! Ad avercelo!

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Contenuto sponsorizzato

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: FatDanny il 02 Dic 2022, 13:29
ma scusami eh, come già detto proprio ora da Sonni Boi e IB, ma pure ad arrivarci con un po' di logica:

secondo te prendersi il Flaminio significa dargli una tinteggiata di bianco, piazzarci sopra un anello alla bene e meglio, magari con qualche ponteggio rapido, ed ecco a voi il nuovo stadio della Lazio?
Sul serio, pensi che la realtà possa avvicinarsi anche lontanamente a questo?
ma che è, stiamo rilevando il bar Crystal a Cinisello balsamo che basta na ristrutturata alla buona e siamo pronti  a servire caffé?
che l'impianto sarebbe moderno e funzionale è lapalissiano, dunque se è questo il tuo cruccio puoi dormire sonni sereni. SE sarà lì, sarà di sicuro moderno e funzionale. Ciò che ti preme è assolutamente assicurato e non in dubbio.
Dunque puoi smettere di crucciarti e divenire un fan sfegatato del Nuovo Flaminio (io sono un tradizionalista e lo chiamerei così, senza nomi del cazzo).

L'assurdità è pensare che un eventuale Flaminio non sarà funzionale o moderno.
Non pretendere che lo sia. Anche solo farsi venire sto dubbio è un no sense.
Io temo che la questione sia unicamente di posti (al netto dei dubbi atavici di WBB).
Cioè chi vorrebbe uno stadio da 70mila posti perché semo lasquadraderoma, mette mille impicci sul flaminio.
Ma basterebbe dire: "io voglio lo stadio grosso, pure a ventotene, deve esse grosso e lungo" e almeno ci capiamo reciprocamente senza perdersi in futili digressioni sulla modernità di un impianto che lo sarà sicuramente, ovunque dovesse sorgere.
ma che io voglio lo stadio da 55k lo dico da mo. Scendere al compromesso di forse 45k (che manco è detto). Per me deve essere pareggiato da qualcosa che, a mio parere, non è la posizione (che io non reputo fantascientifica come tutti visto che non tutti i Laziali vivono ai parioli). Ma oltre che sui dubbi (enormi) sulla capienza mi tengo anche i dubbi su che il nuovo flaminio verrà moderno e fico. Perché io non ci credo manco se lo vedo che ci mettono 400milioni sopra per ristrutturarlo (che è quello che dice quintino che serve). La juve uno stadio nuovo gli è costato 160 milioni. Più recentemente il wanda 200 milioni per rifarlo. Ecco quindi i dubbi me li tengo alla grandissima perché proprio perché devo fa uno stadio piccolo devo avere cose in più non in meno. Il discorso fatto da ING su "anche i posti in piedi va bene perché è il nostro stadio da 100 anni (?)" È proprio l'operazione nostalgia con cui poi ti arriva la sola

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.446
Citazione di: Tarallo il 02 Dic 2022, 14:56
Per dire old style
Retrò.
Magliettona in lana infeltrita, pantaloni alla zuava, calzettoni con reggicalze e coppola.

Discussione precedente - Discussione successiva