Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.870
Citazione di: Adler Nest il 04 Dic 2022, 15:56

Visto dal vivo a Rio de Janeiro.
Percepisco ancora adesso la sensazione di spazio aria e libertà.
In una parola l'aquila.
Lo so, sto tenendo una posizione per una questione estetica.
Lo facessero come gli pare basta che si veda.
PS. La tua visione di NewYork stile Greenwich Village è molto romantica e nostalgica e suona come la tovaglia a scacchi bianco e rossi di guccinibartolettisarri, ma io rimango affascinato dall' evolversi degli stili architettonici.

Si ma a parte il giudizio estetico, a me non piace, ma a che serve ?

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.716
Questo è il "Museo del Futuro", ha un senso. Uno stadio così sarebbe una cacata, secondo la mia modestissima opinione.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.446
Citazione di: syrinx il 04 Dic 2022, 18:00
Questo è il "Museo del Futuro", ha un senso. Uno stadio così sarebbe una cacata, secondo la mia modestissima opinione.
Anche perché sarebbe lungo e stretto.
Mica ho detto che deve essere così.
Ho detto che certe forme mi provocano emozioni.
Anche la stazione di Reggio Emilia.
Poteva essere un cilindro, un tubo ed invece è aria leggera.
Poi certo a calcio si può giocare anche nel recinto di un carcere basta che sia rettangolare oppure in un gigantesco bidet.
Secondo la mia altrettanto umilissima opinione.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Il resto deve essere funzionale a quelle emozioni e e basta.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Amico Friz

Sostenitore
Lazionetter
* 327
Citazione di: DajeLazioMia il 04 Dic 2022, 11:02
Sono gusti. Per me "moderno" associato ad uno stadio riguarda più l'aspetto di visione della partita, confort, utilizzo di energie alternative. Più che forme accattivanti, che oggi piacciono e tra 10 anni magari saranno considerate superate.

Il nuovo stadio del Berna ad esempio, tra l'altro costato 350 mio per farci un'idea, è semplicissimo nelle linee, ma sulle tettoie sono stati disposti dei pannelli fotovoltaici, che assicurano una produzione annuale di 700.000 kWh (il più grande impianto del mondo a pannelli solari installato in uno stadio).

Poi ci sono tante altre cose (ristorante di 2500m2, centro commerciale, etc) e fanno almeno 3 concerti l'anno.

Poi puoi riattivare la piscina e la palestra del Flaminio (sconto 50% per abbonati), aggiungere un ristorante, un pub, un miseo e un Lazio store, e durante la pausa estiva organizzare un paio di eventi.

Non è che devi fare roba stratosferica. Ma se tiesci a renderlo vivibile tutto l'anno e autosufficiente a livello energetico, per me, hai fatto uno stadio moderno. Anche se non lo firma Clatrava e non ci mette qualche onda qua e là.

100%

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: Adler Nest il 04 Dic 2022, 18:10
Ho detto che certe forme mi provocano emozioni.
Anche la stazione di Reggio Emilia.
Poteva essere un cilindro, un tubo ed invece è aria leggera.
Poi certo a calcio si può giocare anche nel recinto di un carcere basta che sia rettangolare oppure in un gigantesco bidet.
Secondo la mia altrettanto umilissima opinione.

Ma già sarebbe sufficiente cogliere la sifda architettonica di mescolare spazio libero e struttura in una sintesi realizzativa così azzardata e particolarmente difficile, senza nessun supporto fissato a terra per sostenerla se non a ridosso dell'edificio.
È la rappresentazione visiva del concetto di "slancio" dei materiali architettonici nel vuoto in tutte le direzioni disponibili per conquistare più spazio possibile e ove possibile, realizzata con un ardimento progettuale assolutamente unico.
Potrà non piacere esteticamente ma secondo me è una realizzazione fantastica.
Quintino, da tecnico, che ne pensi?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ma chi se l'incula la sfida architettonica. Lo stadio deve avere i requisiti minimi poi s'annamo a diverti'.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: Tarallo il 04 Dic 2022, 19:40
Ma chi se l'incula la sfida architettonica. Lo stadio deve avere i requisiti minimi poi s'annamo a diverti'.
Ma certo, io commentavo solo la foto... :=))
Per me non è mai stato un problema il dove giocava la Lazio, va bene pure se giochiamo sulla pozzolana di qualsiasi campetto di periferia.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.716
Citazione di: Adler Nest il 04 Dic 2022, 18:10

Parlavo dello stile, non della struttura in sé, ovviamente.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Ma duro che duri.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.385
Comunqie se vi interessano le sfide architettoniche, gli slanci nello spazio, etc... non c'è sfida più ardua del Nuovo Flaminio.

Agganciare ad una struttura esistente e intoccabile una nuova struttura, moderna, leggera a livello visivo, funzionale, armoniosa.

Dovendo far fronte a tutta una serie di vincoli.
"I plinti architè, i plinti".

Più di così.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Sto nome Nuovo Flaminio tu spigni spigni ma non attaccherà :)

Contenuto sponsorizzato

Amico Friz

Sostenitore
Lazionetter
* 327
Citazione di: italicbold il 04 Dic 2022, 20:54
Ne lungo che tocchi ma largo che turi.
Ma duro che duri.

co' li plinti biancazzuri!  :=))

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.385
Citazione di: Tarallo il 04 Dic 2022, 21:08
Sto nome Nuovo Flaminio tu spigni spigni ma non attaccherà :)
No, no.
È di @FD :=))
A me piace Stadio delle Aquile.

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.740
Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: DajeLazioMia il 04 Dic 2022, 21:06
Comunqie se vi interessano le sfide architettoniche, gli slanci nello spazio, etc... non c'è sfida più ardua del Nuovo Flaminio.

Agganciare ad una struttura esistente e intoccabile una nuova struttura, moderna, leggera a livello visivo, funzionale, armoniosa.

Dovendo far fronte a tutta una serie di vincoli.
"I plinti architè, i plinti".

Più di così.
Il problema DLM, è la mentalità gretta e senza prospettiva di gran parte di chi abita in questo paese. Tranne poche isole felici abbiamo devastato un territorio splendido per speculazione, non siamo in grado di pensare a cose "sfidanti" di cui essere fieri perché alla fine vince sempre la logica della "stecca". Ricordati come è andata Italia 90 o i mondiali di nuoto. Opere incompiute, raddoppio delle spese (a dir poco), progetti finiti al ribasso o neanche realizzati in tempo per le manifestazioni.
Puoi immaginare quello che vuoi,  ma siamo un paese senza alcuna visione e questo regolerà anche la vicenda del Flaminio.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Citazione di: DajeLazioMia il 04 Dic 2022, 21:10
No, no.
È di @FD :=))
A me piace Stadio delle Aquile.
Vista la situazione ecco il nome giusto
(perlomeno per questo topic)

Fischietto

*
Lazionetter
* 2.967
Io Calatrava lo lascerei stare dato ció che ha "dato" alla cittá di Roma.
La sua vela abbandonata da anni grida ancora vendetta: un bidet a cielo aperto commissionatogli (e probabilmente pagatogli profumatamente) per i Mondiali di Nuoto del 2009 che giace nell'incuria.
Vero Merdagó???

Contenuto sponsorizzato

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.552
Citazione di: Fischietto il 05 Dic 2022, 09:45
Io Calatrava lo lascerei stare dato ció che ha "dato" alla cittá di Roma.
La sua vela abbandonata da anni grida ancora vendetta: un bidet a cielo aperto commissionatogli (e probabilmente pagatogli profumatamente) per i Mondiali di Nuoto del 2009 che giace nell'incuria.
Vero Merdagó???

Ma che c'entra calatrava, poraccio.
Lì è stata una cosa da arresto immediato per politici, amministratori e committenti.
Invece sta ancora là, e quella gente probabilmente verrà coinvolta in qualche altra grande opera pubblica.
O magari nella costruzione del Flaminio.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Discussione precedente - Discussione successiva