Bilanciamoli, Plusvalenzopoli, Rubentopoli...son peggio delle merde!

Aperto da RG-Lazio, 29 Nov 2022, 18:50

Discussione precedente - Discussione successiva

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
edge24

Sostenitore
Lazionetter
* 9.279
Citazione di: PARISsn il 04 Dic 2022, 21:52
L'edizione odierna de Il Fatto Quotidiano ha pubblicato un'inchiesta sui bilanci della Juventus in base a quanto richiesto dalla Procura di Torino. I due resoconti 2018/2019 e del 2020/2021 avrebbero generato "patrimonio netto negativo". Ovvero il club bianconero, si legge in un altro passaggio della richiesta di misura cautelare poi respinta dal GIP, "ha celato l'erosione del capitale sociale in ben due esercizi, circostanza che, al di là del valore del titolo, integra una causa di scioglimento" e che "non avrebbe potuto operare negli esercizi in discorso (presentando un patrimonio netto negativo già al 30 giugno 2019) né essere quotata in Borsa".

cioe' questi hanno giocato per 2 anni con giocatori che non potevano comprare? questo vuol dire " non avrebbe potuto operare negli esercizi in discorso " ???

Significa che avevano un bilancio che non avrebbe consentito il funzionamento della società (=sostenere le spese). Il patrimonio netto infatti è (tagliando con l'accetta), la differenza tra attività e passività. Se è negativo significa che le passività (debiti, interessi passivi, ecc) sono troppe, e l'azienda non potrebbe sostenere le spese. In caso la perdita annuale sia superiore ad un terzo del capitale, e questa faccia scendere il capitale al di sotto del limite legale (e con un patrimonio netto negativo questo è molto probabile), si dovrebbe sciogliere la società ed aprire il fallimento

edge24

Sostenitore
Lazionetter
* 9.279

[...] si dovrebbe sciogliere la società ed aprire il fallimento, SE non si trovano altri metodi per riportate il capitale al di soprta del limite legale (=aumenti di capitale, o introduzione di nuovi soci)

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.650
La differenza con alcuni trattamenti ricevuti da noi per mezzo stampa è notevole.

In questo caso escono solo notizie e neanche troppo in vista. Zero o quasi articoli d'opinione che vadano a martellare la Juve o a richiedere pene esemplari.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.164
Citazione di: DajeLazioMia il 05 Dic 2022, 08:53
La differenza con alcuni trattamenti ricevuti da noi per mezzo stampa è notevole.

In questo caso escono solo notizie e neanche troppo in vista. Zero o quasi articoli d'opinione che vadano a martellare la Juve o a richiedere pene esemplari.

Quello è chiaro, c'è anche di mezzo il conflitto d'interessi (GEDI).
Repubblica all'inizio è stata cauta, ne ha parlato lo stretto necessario.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.799
Citazione di: DajeLazioMia il 05 Dic 2022, 08:53

Adesso bisogna andarci cauti. No al facile giustizialismo. Lo affermano gli stessi che volevano quasi radiarci poco più di un anno fa per una roba che non esisteva.

Personalmente spero in un mega tsunami di merda con noi che stiamo in cima all'Everest.

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Su gazza e Tuttosport ci sono persino un paio di articoli che, ricordando che così fan tutti, forse auspicano un'uscita della Juve dalla borsa così da essere "più maneggevole" per chi la dirige.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.650
"Ora vengono al pettine i nodi di una gestione penalizzata dalla hybris, la superbia dei potenti, ma anche da errori indiscutibili che il Covid ha reso vistosi".

Il CDS.

hybris, anche errori eh, ma pure il  covid.

Boh.

Che sistema ridicolo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.159
Citazione di: edge24 il 05 Dic 2022, 08:42
EDIT: integro il post precedente:

[...] si dovrebbe sciogliere la società ed aprire il fallimento, SE non si trovano altri metodi per riportate il capitale al di soprta del limite legale (=aumenti di capitale, o introduzione di nuovi soci)

In ogni caso direi passibili di retrocessione.. ne più ne meno come truccare una partita.

SubumaniInterceptor

*
Lazionetter
* 2.450
L'avvocato Grassani( che non so chi sia ma è un nome già sentito), intervenendo a radio anch'io sport( mai ascoltato in vita mia, non so quanto sia attendibile sta roba) su radio rai, dice che i reati sono così gravi che calciopoli a confronto è poca cosa.
Il cancro del calcio italiano  rischia la retrocessione e la cancellazione dei titoli vinti.

Fischietto

*
Lazionetter
* 2.981
Ma come mai beccano la rube che, in teoria, é la squadra piú famosa e potente d'Italia, e non beccano mai la rioma?
Essi sono i piú protetti e thuthelathi di tutti.

:asrm

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
Citazione di: SubumaniInterceptor il 05 Dic 2022, 09:55
L'avvocato Grassani( che non so chi sia ma è un nome già sentito), intervenendo a radio anch'io sport( mai ascoltato in vita mia, non so quanto sia attendibile sta roba) su radio rai, dice che i reati sono così gravi che calciopoli a confronto è poca cosa.
Il cancro del calcio italiano  rischia la retrocessione e la cancellazione dei titoli vinti.

Non ci credo manco se lo vedo.

'sti pupazzi considereranno la rubentus 'too big to fail' per il calcio italiano e troveranno il modo di emanare il minimo delle sanzioni possibili. Anche perché insieme alle merde bianconere dovrebbe venire giù tutto il cerchio magico. impensabile.

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.263
Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: italicbold il 05 Dic 2022, 11:08
Beh, in B una volta ce l'hanno mandati.
Però, se non ricordo male, era stata una precisa strategia difensiva, ammettere tutte le responsabilità addebitate e cercare un patteggiamento. Peraltro, strategia che si rivelò sbagliata, alla luce di come poi si sono svolti i processi e le relative pene inflitte.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
https://www.dagospia.com/rubrica-30/sport/rsquo-ex-direttore-sportivo-paratici-intercettato-mentre-rassicura-334374.htm

Quanta merda che esce, ma quanta.

Il danno per il calcio è peggiore di quello di calciopoli. Questa roba distrugge la passione, chiarendo a tutti che quello che vediamo non è quello che pensiamo.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
Citazione di: italicbold il 05 Dic 2022, 11:08
Beh, in B una volta ce l'hanno mandati.

Comunque una pena infima per quanto fecero ai tempi. Ma la questione più importante è che il sistema che regge mezzo calcio italiano grazie alle plusvalenze credo fosse molto meno sviluppato, o addirittura inesistente. Poi, felice di sbagliarmi (cit.).

lorenz82

*
Lazionetter
* 7.654
posto che io sono abbastanza "disilluso" sulle sanzioni, da come si sta configurando credo che qui in Italia possano subire una penalizzazione nella stagione 2022/2023, sicuramente afflittiva (cioè, ad esempio, se vanno in CL li penalizzano il giusto per non mandarceli o per escluderli dalle coppe). ma non penso che possano subire retrocessioni o addirittura la revoca dei titoli vinti, anche perchè non hanno truccato le partite giocate (calciopoli riguardava questo).

p.s.: non per difenderli, ma occhio anche alla qualità degli articoli e delle fonti, perchè noi sappiamo bene quanto clamore possano utilizzare i giornalari per vendere copie o acchiappare click...quando magari, invece, la situazione è meno grave di quello che si voglia far credere.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Io, che comunque spero di vederli bruciare tutti e ho sofferto una cringiata super solo pochi minuti fa quando Gionata e Marione parlavano di Spinazzola-Pellegrini ("non so questi i problemi"), non mi capacito di come in Italia ESCANO SEMPRE LE INTERCETTAZIONI. È uno scandalo gigantesco e lo viviamo come se fosse normale.

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.263
Citazione di: syrinx il 05 Dic 2022, 11:23
Comunque una pena infima per quanto fecero ai tempi. Ma la questione più importante è che il sistema che regge mezzo calcio italiano grazie alle plusvalenze credo fosse molto meno sviluppato, o addirittura inesistente. Poi, felice di sbagliarmi (cit.).

Sinceramente non so come vada a finire. Che la Juve vada o meno in B mi interessa relativamente.
Quello che penso sia importante è rimettere delle regole. Magari ci aiuta l'Uefa che è molto meno sensibile rispetto alla storia delle strisciate. Basterebbe, come hanno fatto spesso, bloccare il mercato.
La Juventus neanche un anno fa ha comprato un attaccante per 70 milioni di euro. Che non avevano.
Quell'attaccante ha avuto un'influenza sul risultato sportivo della Juventus a danno di chi non ha aggiustato artificialmente i conti. L'Inter, due anni fa, ha vinto uno scudetto che, alla luce del suo bilancio, non poteva permettersi.
Due anni fa, quando il Lille vinse lo scudetto tra gli applausi generali dei media francesi, ci fu solo un giornalista che, in una trasmissione di grande ascolto disse che il Lille, oberato dai debiti, aveva vinto uno scudetto che non poteva permettersi. Lo stesso vale per tante situazioni del campionato italiano.
Soprattutto, appunto, Juve e Inter.
Purtroppo il passato non li rifai. Trovo anche inutile e quasi insultante riscrivere le classifiche. Pero' si puo' e si deve organizzare il futuro. Alla Juve deve essere impedito di comprare anche un terzino primavera dell'Abbiategrasso se non ha i soldi per permetterselo.
Basterebbe questo.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: lorenz82 il 05 Dic 2022, 11:25
posto che io sono abbastanza "disilluso" sulle sanzioni, da come si sta configurando credo che qui in Italia possano subire una penalizzazione nella stagione 2022/2023, sicuramente afflittiva (cioè, ad esempio, se vanno in CL li penalizzano il giusto per non mandarceli o per escluderli dalle coppe). ma non penso che possano subire retrocessioni o addirittura la revoca dei titoli vinti, anche perchè non hanno truccato le partite giocate (calciopoli riguardava questo).

p.s.: non per difenderli, ma occhio anche alla qualità degli articoli e delle fonti, perchè noi sappiamo bene quanto clamore possano utilizzare i giornalari per vendere copie o acchiappare click...quando magari, invece, la situazione è meno grave di quello che si voglia far credere.

Insomma, la CONSOB gli ha bocciato il bilancio e il revisore gli ha scritto una relazione negativa: misure che ridondano sui bilanci precedenti, oggettivamente errati a questo punto. Poi, arriva la Procura che sostiene che non si tratti di errori bensì di falsi, ossia le rappresentazioni contabili sono sostenute da una serie di atti e operazioni ingannatorie, per far sembrare vero ciò che invece non lo era.

Non è poco, è tantissimo. E' molto più di quanto basta per aprire un processo sportivo e punire tutti i responsabili: ivi inclusi dirigenti e agenti che si sono prestati ai vari giochetti. La retrocessione della Rube è inevitabile, credo.

Discussione precedente - Discussione successiva