Elezioni 25 settembre 2022

Aperto da hafssol, 25 Lug 2022, 20:52

Discussione precedente - Discussione successiva

er polipo

*
Lazionetter
* 2.555
Citazione di: FatDanny il 09 Dic 2022, 11:07
Prima notizia sul Fatto:

https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/12/09/la-battaglia-sul-reddito-vale-anche-per-il-salario-senza-torniamo-al-ricatto-dello-sfruttamento-gli-occupabili-lanciano-i-comitati-di-difesa/6899288/

un massacro di tutte le cazzate con cui si riempiono la bocca in tanti tra imprenditori, destri e calendiani vari.
In questo paese la maggioranza delle persone crede fermamente alla merda, solo perché gli viene cortesemente offerta.

Ottima notizia. E' un primo passo, ma se vogliamo veramente cambiare la società italiana nel suo insieme, il RdC deve diventare un Reddito Universale (anche Berlusconi dovrebbe riceverlo, per dire), e contestualmente si inserisca immediatamente il salario minimo garantito, e che sia congruo ai costi reali ed oggettivi della nostra società.
Solo attraverso queste misure, il mercato del lavoro e delle imprese potrà crescere. E per quelle imprese che non possono sopportarne i costi, mi spiace ma o chiudano o investino in innovazione.
PS
E ora datemi del comunista.

er polipo

*
Lazionetter
* 2.555
Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: er polipo il 09 Dic 2022, 15:29
Ottima notizia. E' un primo passo, ma se vogliamo veramente cambiare la società italiana nel suo insieme, il RdC deve diventare un Reddito Universale (anche Berlusconi dovrebbe riceverlo, per dire), e contestualmente si inserisca immediatamente il salario minimo garantito, e che sia congruo ai costi reali ed oggettivi della nostra società.
Solo attraverso queste misure, il mercato del lavoro e delle imprese potrà crescere. E per quelle imprese che non possono sopportarne i costi, mi spiace ma o chiudano o investino in innovazione.
PS
E ora datemi del comunista.

Investano.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.516
Citazione di: er polipo il 09 Dic 2022, 15:33
E aggiungerei: https://www.avvenire.it/papa/pagine/francesco-contratti-dignitosi-e-non-da-fame-per-chi-lavora-specie-donne-e-giovani
PS
E date del comunista pure al Papa (e pure a Gesù Cristo, mo che ci siete).
Non so chi sia tale Gesù cristo ma bergoglio è fautore della teologia del popolo, l'antitesi della teologia della liberazione. Questo per dire che l'attuale papa è l'incarnazione della destra sociale più pelosa

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

alasinistra

*
Lazionetter
* 5.309
Citazione di: carib il 12 Dic 2022, 17:56
Non so chi sia tale Gesù cristo ma bergoglio è fautore della teologia del popolo, l'antitesi della teologia della liberazione. Questo per dire che l'attuale papa è l'incarnazione della destra sociale più pelosa
Il Papa, per me, è il politico più a sinistra vivente, che si chiami comunista o no, e parla di uguaglianza e di pace senza se e senza ma.
A volte la semplicità di un pensiero è quanto di più anticonformista possa esserci.
Ma a sentire voi sono io che sbaglio....

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: alasinistra il 12 Dic 2022, 19:22
Il Papa, per me, è il politico più a sinistra vivente, che si chiami comunista o no, e parla di uguaglianza e di pace senza se e senza ma.
A volte la semplicità di un pensiero è quanto di più anticonformista possa esserci.
Ma a sentire voi sono io che sbaglio....

Come si faccia a considerare di "più di sinistra di tutti" un politico che crede, e ci fonda il potere della propria organizzazione, che la vita non appartenga al singolo individuo ma a un entità sovrannaturale fatico tanto a capirlo

massirosa73

*
Lazionetter
* 2.800
Citazione di: MisterFaro il 12 Dic 2022, 19:33
Come si faccia a considerare di "più di sinistra di tutti" un politico che crede, e ci fonda il potere della propria organizzazione, che la vita non appartenga al singolo individuo ma a un entità sovrannaturale fatico tanto a capirlo
Però in alcune cose il pensiero cristiano(quello del vangelo) è molto vicino a quello di sinistra (la vera sinistra).

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.006
Sarebbe come avere un dittatore o un re, le cui leggi però ricerchino il benessere e la giustizia sociale.
Premesse non di sinistra, risultati di sinistra.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.704
non ho capito il nesso, spiegami meglio.
Se ti riferisci all'aborto certamente, ma non credo che essere di sinistra dipenda solo da quello che, peraltro, è un tema relativamente di pochi decenni, mi spiego, 100 anni fa sarebbe stato, allora, di sinistra?  :)

alasinistra

*
Lazionetter
* 5.309
Citazione di: 12.maggio.74 il 12 Dic 2022, 22:16
Se ti riferisci all'aborto certamente, ma non credo che essere di sinistra dipenda solo da quello che, peraltro, è un tema relativamente di pochi decenni, mi spiego, 100 anni fa sarebbe stato, allora, di sinistra?  :)
Manco i 3 parametri di Lotito.
1 e non più di 1.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: massirosa73 il 12 Dic 2022, 20:35
Però in alcune cose il pensiero cristiano (quello del vangelo) è molto vicino a quello di sinistra (la vera sinistra).

Assolutamente si.

Citazione di: trax_2400 il 12 Dic 2022, 21:37
Sarebbe come avere un dittatore o un re, le cui leggi però ricerchino il benessere e la giustizia sociale.
Premesse non di sinistra, risultati di sinistra.

Ma quel "sarebbe" è appunto ipotetico, nella storia non ho mai visto dittatori o re che avevano come priorito il benessere degli altri e la giustizia sociale.

Citazione di: 12.maggio.74 il 12 Dic 2022, 22:16

No, non mi riferisco "solo" all'aborto.

Il politico Papa (riprendo la definizione di alasinistra che ha avviato questa sottodiscussione) è a capo di una organizzazione che deve il suo potere al fatto di rappresentare una divinità in terra, divinità di cui si interpretano le volontà, volontà che vanno a condizionare aspetti fondamentali della vita quotidiana delle persone:

- è la divinità rappresentata che decide quando dare la vita ==> sessualità finalità alla procreazione, disvalore quella fuori dal matrimonio, disvalore quella omosessuale, disvalore la masturbazione, disvalore la contraccezione, disvalore la maternità consapevole

- è la divinità che decide quando e come le persone devono vivere insieme ==> matrimonio legame indissolubile, disvalore la convivenza, disvalore la separazione/divorzio, disvalore la coppia omossessuale, disvalore instaurare nuovi rapporti di coppia se non per decesso del precedente coniuge

- è la divinità che toglie la vita ==> disvalore l'eutanasia

- è la divinità che ha creato tutto ==> disvalore la scienza che sostiene il contrario

- la divinità ha creato l'uomo e la donna ==> quindi genere binario e differenza dei ruoli, disvalore sostenere il contrario

A seconda dei casi e del periodo storico, non sono certo temi esclusivi degli ultimi decenni, del tipo e quantità di potere che aveva l'organizzazione di cui il Papa è a capo, quei disvalori sono stati definiti "peccati" e/o "reati gravi".

Una persona di sinistra non dovrebbe essere interessata a sostenere che i vari aspetti della vita siano regolati secondo quanto dicono persone e/o scritti che sostengono di farlo come interpreti di una divinità.

Secondo me eh, ma è a me che avete chiesto spiegazioni del perché non sono d'accordo con:
Il Papa, per me, è il politico più a sinistra vivente, ...

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.169

A chiacchiere lui e tanti altri sono dei fenomeni.

Ma quanno se tratta de sordi nun se sbajano mai.

E lui parla e riparla di lotta alla pedofilia, ma non mi risulta che la Chiesa abbia ancora denunciato un singolo prete pedofilo alla magistratura.

Contenuto sponsorizzato

alasinistra

*
Lazionetter
* 5.309
Citazione di: cartesio il 13 Dic 2022, 17:15
A chiacchiere lui e tanti altri sono dei fenomeni.

Ma quanno se tratta de sordi nun se sbajano mai.

E lui parla e riparla di lotta alla pedofilia, ma non mi risulta che la Chiesa abbia ancora denunciato un singolo prete pedofilo alla magistratura.
Giusto. Ci meritiamo Soumahoro

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
In merito a fenomeni comparabili a ciò che sta avvenendo sul reddito consiglio di riprendere il dibattito sul lavoro delle donne tra XIX e XX secolo, in cui la stampa borghese sosteneva che la colpa della mortalità infantile e del lavoro delle donne in fabbrica fosse dei loro mariti che non facevano abbastanza.

Sia in rapporto al senso di colpa usato come arma politica sia al ruolo domestico della donna, che non era affatto tradizionale, ma divenne senso comune proprio nel XIX secolo, volto a naturalizzare una specifica organizzazione sociale.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.612
er polipo

*
Lazionetter
* 2.555
Citazione di: FatDanny il 16 Dic 2022, 08:26
In merito a fenomeni comparabili a ciò che sta avvenendo sul reddito consiglio di riprendere il dibattito sul lavoro delle donne tra XIX e XX secolo, in cui la stampa borghese sosteneva che la colpa della mortalità infantile e del lavoro delle donne in fabbrica fosse dei loro mariti che non facevano abbastanza.

Sia in rapporto al senso di colpa usato come arma politica sia al ruolo domestico della donna, che non era affatto tradizionale, ma divenne senso comune proprio nel XIX secolo, volto a naturalizzare una specifica organizzazione sociale.

Vero. Che poi, bho: la nostra società (quella italiana in primis) ha "de-colpevolizzato" (in termin di percetti soggettivi) tutta una serie di comportamenti anti-sociali, come l'evasione fiscale, senza contare la de-colpevolizzazione anche legalizzata (come l'elusione), e potrei continuare per ore (per esempio sottolineando come la responsabilità sociale d'impresa sia andata a farsi benedire), salvo poi riproporla solo ed esclusivamente per i comportamenti dei più poveri e degli emarginalizzati.
Un senso di colpa "a comando", insomma, a difesa ed interesse di una cerchia di burocrati e prenditori (senza "im") che fanno mille volte più male all'economia di quanto facciano tutti i rdc messi insieme.

https://www.youtube.com/watch?v=U-m1FxPWTK8

Contenuto sponsorizzato

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.612
Citazione di: alasinistra il 16 Dic 2022, 15:54
Che lingua è?

Se mi spieghi che c'entra Soumahoro con le critiche alla chiesa io ti spiego che è la lingua dei paragoni ad mentulam canis (latino).

alasinistra

*
Lazionetter
* 5.309
Citazione di: Rorschach il 16 Dic 2022, 15:56
Se mi spieghi che c'entra Soumahoro con le critiche alla chiesa io ti spiego che è la lingua dei paragoni ad mentulam canis (latino).
Io, poichè trattasi di una discussione post elezioni, ho parlato di Papa Francesco come leader della sinistra mondiale, non della Chiesa, che pure egli rappresenta e che con il suo avvento qualcosina ha modificato, o no?
A maggior schiarimento, ti faccio presente che sono agnostico, ma non posso non riconoscere i meriti di un Papa poco formale e molto razionale, vicino come non mai ai poveri, l'unico che ancora spende parole contro questa schifosissima guerra.
Che poi abbia opinioni non condivisibili (aborto, ad esempio) siamo daccordo, ma non mi sembra l'unico.
Riguardo Soumahoro, sempre perchè si parla di politica, è l'esempio della superficialità di una sinistra che fa candidature ad effetto senza analizzare cosa c'è dietro certi slogan.
Proprio quello che abbiamo (sono da sempre di sinistra) sempre contestato alla destra.

Discussione precedente - Discussione successiva