Citazione di: massirosa73 il 12 Dic 2022, 20:35
Però in alcune cose il pensiero cristiano (quello del vangelo) è molto vicino a quello di sinistra (la vera sinistra).
Assolutamente si.
Citazione di: trax_2400 il 12 Dic 2022, 21:37
Sarebbe come avere un dittatore o un re, le cui leggi però ricerchino il benessere e la giustizia sociale.
Premesse non di sinistra, risultati di sinistra.
Ma quel "sarebbe" è appunto ipotetico, nella storia non ho mai visto dittatori o re che avevano come priorito il benessere degli altri e la giustizia sociale.
Citazione di: 12.maggio.74 il 12 Dic 2022, 22:16
Citazione di: MisterFaro il 12 Dic 2022, 19:33
Come si faccia a considerare di "più di sinistra di tutti" un politico che crede, e ci fonda il potere della propria organizzazione, che la vita non appartenga al singolo individuo ma a un entità sovrannaturale fatico tanto a capirlo
non ho capito il nesso, spiegami meglio.
Se ti riferisci all'aborto certamente, ma non credo che essere di sinistra dipenda solo da quello che, peraltro, è un tema relativamente di pochi decenni, mi spiego, 100 anni fa sarebbe stato, allora, di sinistra? 
No, non mi riferisco "solo" all'aborto.
Il politico Papa (riprendo la definizione di alasinistra che ha avviato questa sottodiscussione) è a capo di una organizzazione che deve il suo potere al fatto di rappresentare una divinità in terra, divinità di cui si interpretano le volontà, volontà che vanno a condizionare aspetti fondamentali della vita quotidiana delle persone:
- è la divinità rappresentata che decide quando dare la vita ==> sessualità finalità alla procreazione, disvalore quella fuori dal matrimonio, disvalore quella omosessuale, disvalore la masturbazione, disvalore la contraccezione, disvalore la maternità consapevole
- è la divinità che decide quando e come le persone devono vivere insieme ==> matrimonio legame indissolubile, disvalore la convivenza, disvalore la separazione/divorzio, disvalore la coppia omossessuale, disvalore instaurare nuovi rapporti di coppia se non per decesso del precedente coniuge
- è la divinità che toglie la vita ==> disvalore l'eutanasia
- è la divinità che ha creato tutto ==> disvalore la scienza che sostiene il contrario
- la divinità ha creato l'uomo e la donna ==> quindi genere binario e differenza dei ruoli, disvalore sostenere il contrario
A seconda dei casi e del periodo storico, non sono certo temi esclusivi degli ultimi decenni, del tipo e quantità di potere che aveva l'organizzazione di cui il Papa è a capo, quei disvalori sono stati definiti "peccati" e/o "reati gravi".
Una persona di sinistra non dovrebbe essere interessata a sostenere che i vari aspetti della vita siano regolati secondo quanto dicono persone e/o scritti che sostengono di farlo come interpreti di una divinità.
Secondo me eh, ma è a me che avete chiesto spiegazioni del perché non sono d'accordo con:
Citazione di: alasinistra il 12 Dic 2022, 19:22
Il Papa, per me, è il politico più a sinistra vivente, ...