Juventus - Lazio 1-0 coppa Italia: i commenti

Aperto da lorenz82, 02 Feb 2023, 22:58

Discussione precedente - Discussione successiva

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
:lol:

Uscire ai gironi EL è prematuro, non ci piove.
Ai quarti di Coppa Italia contro la Juve a Torino (dove le ultime quindici volte hai vinto una sola) non è prematura manco per niente.
È un uscita normale.

In quel "prematura" c'è tutta la dimostrazione del pregiudizio antisarriano. Altrimenti non si esigerebbe una qualificazione ottenibile con un evento che per noi avviene una volta ogni 10/12 anni.
Che tu avessi un pregiudizio era abbastanza chiaro e pacifico, ora c'è un riscontro abbastanza chiaro su cui ti invito a riflettere, visto che sei convinto di non averlo sto pregiudizio.

Per altro, la Lazio di Sarri è tutto fuorché giochista. Basta vedere un minimo di statistiche: concludiamo poco e abbiamo un tasso di conversione elevatissimo.
Siamo cinici, altro che giochisti.

La cosa clamorosa è che la comparazione tra i freddi numeri e la visione che i laziali hanno della Lazio di Sarri mostra due realtà antitetiche.
I laziali vedono nella Lazio di Sarri cose che non esistono. A prescindere dal bene o male (squadra giochista può essere inteso anche in termini positivi), il fatto è che siamo condizionati da un modo di vederla che è puro racconto condizionato dalla figura di Sarri.
Si legge la Lazio di Sarri in base a come si legge Sarri, con i numeri che parlano di tutt'altro.
Una squadra accorta, che fa della solidità difensiva il suo primo punto di forza e che affonda poco e bene.
Quando non riesce ad affondare bene, poiche lo fa poco, sembra non lo faccia affatto. Questo dicono i numeri.

seagull

Sostenitore
Lazionetter
* 12.038
Ogni partita conta per se

Però quest'anno nei big match ne abbiamo vinti 4 e persi 3, uno in coppa. Se avessimo tutti gli anni questo rendimento sarei contento.

Bravo. Le partite si vincono e si perdono. Se si accetta la sconfitta, si vive meglio IMHO.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.766
Citazione di: Ranxerox il 03 Feb 2023, 18:38
Veramente ieri Allegri ha dato una veloce dimostrazione di come si gestisce una partita equilibrata nella quale vai in vantaggio e vinci uno a zero senza rischiare nulla facendo girare a vuoto una squadra "giochista" che si solito segna tantissimo.
È un tipo di allenamento anche quello ed un'attitudine anche quella.
Non può piacere, ci mancherebbe, ma è stato decisamente molto efficace per una juve che non ha dimostrato di essere irresistibile quest'anno, soprattutto dopo le ultime vicende.
Al 90°, credo che dell'estetica interessa poco ai tifosi.
Loro immagino siano contenti della conquista della semifinale e a noi ci rode serenamente il culo per l'ennesima eliminazione prematura da una competizione.

ieri Allegri ha dato la dimostrazione che il calcio puó essere molto molto brutto e che in fin dei conti é meglio guardarsi una partita di Nba.

Perché sta tendenza a generalizzare?? A me personalmente interessa l´estetica e non penso di essere il solo.

Tra l´altro chiariamoci su questa cosa dell´estetica. A me interessa che la mia squadra tiri tante volte verso la porta in modo di aumentare la possibilitá di segnare. L´estetica la trovo nel gesto individuale, nel collettivo cerco la capacitá di andare tante volte al tiro. Esiste anche un´estetica del passaggio sicuramente come anche della difesa (Nesta).

Ieri Di Maria ha fatto 2-3 cosa esteticamente notevoli...ma hanno ben poco da spartire con Allegri.

Allegri ha avuto il merito di gestire una partita equlibrata...schierando 5 difensori.

Immagino le seghe dei tifosi juventini...soldi veri, soldi falsi, Chiesa, Vlahovic, Di Maria, etc....per poi vincere qrazie al gollonzo di Bremer

A me Raja (pur ammirando l´uomo) faceva schifo...5 difensori, 2 mediani e poi si inventa qualcosa Hernanes o magari Diakité su calcio d´angolo?? Perché dovrei vedermi una partita...al massimo mi vedo i 3 minuti delle azioni salienti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Gianluko

Sostenitore
Lazionetter
* 3.994
Citazione di: FatDanny il 03 Feb 2023, 18:46
[...]
Per altro, la Lazio di Sarri è tutto fuorché giochista. Basta vedere un minimo di statistiche: concludiamo poco e abbiamo un tasso di conversione elevatissimo.
Siamo cinici, altro che giochisti.

La cosa clamorosa è che la comparazione tra i freddi numeri e la visione che i laziali hanno della Lazio di Sarri mostra due realtà antitetiche.
I laziali vedono nella Lazio di Sarri cose che non esistono. A prescindere dal bene o male (squadra giochista può essere inteso anche in termini positivi), il fatto è che siamo condizionati da un modo di vederla che è puro racconto condizionato dalla figura di Sarri.
Si legge la Lazio di Sarri in base a come si legge Sarri, con i numeri che parlano di tutt'altro.
Una squadra accorta, che fa della solidità difensiva il suo primo punto di forza e che affonda poco e bene.
Quando non riesce ad affondare bene, poiche lo fa poco, sembra non lo faccia affatto. Questo dicono i numeri.

Vero, anche io non mi capacito del fatto che molti laziali credano più al "racconto" del sarrismo che ai propri occhi.
La Lazio, probabilmente per necessità di copertura e perché Sarri è tutto fuorché fondamentalista, gioca in maniera assolutamente cinica e difensiva.
Dove lo vedete tutto 'sto giochismo non lo so proprio.

Giako77

*
Lazionetter
* 8.671
Credo che sia la squadra più cinica del campionato tra occasioni create ed effettivamente realizzate

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.377
Anche perché, per la bravura offensiva dei calciatori della Lazio, mi pare di ricordare fossimo tra le squadre che creano le occasioni migliori (ovvero con la probabilità più alta di essere realizzate).

Avere gente che overperforma è la chiave per vincere per me, mi preoccuperei se fosse il contrario

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Si ma abbiamo un problema di definizioni. Giochista non significa tirare, giochista significa preferire avere la palla piuttosto che non averla. Mourinho e Allegri sono felicissimi nella loro metà campo a chiudere spazi, Sarri no.
Quello dei tiri è un problema temporaneo, succede quando un giochista non ha la macchina bene oleata. Lo scorso anno tiravamo un botto, adesso abbiamo le polveri bagnate. Ho visto per lunghi periodi il City non riuscire a tirare in porta (specie nell'era Gabriel Jesus) ma erano fuochisti eccome.  Fatti la ggente dicevano Dio mio che palle sto tikitaka.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.766
Per tirare tante volte in porta la palla la devi avere...ma anche sul tirare, parliamo piuttosto di cercare di creare occasioni, spazi, superare le linee di pressione, occupare lo spazio, allungare o allargare il campo.

Non é solo tirare, ma non é solo avere la palla (ieri il possesso palla é stato a favore della juventus).

Personalmente non mi piace il concetto di "giochista" preferisco calcio proattivo.

in ogni caso "il calcio fuochista" di Tarallo é esplosivo. poco da scherzare :beer:

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
E cristo sono anche tornato indietro e ho corretto altri tre o quattro fuochisti figli di autocorrect.
Che due palle :) 

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.698
Tenere la palla e non affondare è un modo più moderno di aspettare nella propria metà campo guardando gli altri che girano palla. Secondo me.
Doverso sarebbe essere giochisti alla zeman.
Non a caso, credo, abbiamo una difesa (come gol incassati) tipo quella di merdigno e allegri e abbiamo gli stessi punti.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.885
Citazione di: Tarallo il 03 Feb 2023, 19:20
Si ma abbiamo un problema di definizioni. Giochista non significa tirare, giochista significa preferire avere la palla piuttosto che non averla. Mourinho e Allegri sono felicissimi nella loro metà campo a chiudere spazi, Sarri no.
Quello dei tiri è un problema temporaneo, succede quando un giochista non ha la macchina bene oleata. Lo scorso anno tiravamo un botto, adesso abbiamo le polveri bagnate. Ho visto per lunghi periodi il City non riuscire a tirare in porta (specie nell'era Gabriel Jesus) ma erano fuochisti eccome.  Fatti la ggente dicevano Dio mio che palle sto tikitaka.

M'avete costretto a quotà tarallo!
:=)) :beer:

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Giako77 il 03 Feb 2023, 19:16
Credo che sia la squadra più cinica del campionato tra occasioni create ed effettivamente realizzate

Te lo confermo

gruz

*
Lazionetter
* 3.142
Citazione di: Ranxerox il 03 Feb 2023, 18:38
Veramente ieri Allegri ha dato una veloce dimostrazione di come si gestisce una partita equilibrata nella quale vai in vantaggio e vinci uno a zero senza rischiare nulla facendo girare a vuoto una squadra "giochista" che si solito segna tantissimo.
È un tipo di allenamento anche quello ed un'attitudine anche quella.
Non può piacere, ci mancherebbe, ma è stato decisamente molto efficace per una juve che non ha dimostrato di essere irresistibile quest'anno, soprattutto dopo le ultime vicende.
Al 90°, credo che dell'estetica interessa poco ai tifosi.
Loro immagino siano contenti della conquista della semifinale e a noi ci rode serenamente il culo per l'ennesima eliminazione prematura da una competizione.
apprezzare che la squadra con la rosa piu forte d italia decida, dopo esser passata in vantaggio, di non superare piu la meta campo ,se non con sporadici contropiedi orchestrati da non piu di 3 giocatori ,di non fare piu 3 passaggi di fila , di lasciare completamente il dominio del gioco all altra , di abbassare il baricentro come nemmeno fosse stato il modena a giocare contro il real madrid ,apprezzare tutto questo io lo trovo incredibile ,poi per carita i gusti so gusti ma stai aprlando di un allenatore che da quando e' tornato ad allenare dopo i due anni fermo (nei quali non si e' chiaramente aggiornato per un cazzo) sta facendo disastri inenarrabili ,poi che ieri la juve nel complesso abbia meritato di vincere sono anche d accordo ma e' un calcio che veramente non puo portarti da nessuna parte allo stato attuale .

qui si e' criticato aspramente sarri (spero che visto cio che hai detto di allegri che almeno tu non eri tra quelli) per il secondo tempo contro la samp dove la squadra e' sembrata non forzare piu ma lo ha fatto senza arretrare di un metro il baricentro ,non lasciando mai il dominio all altra e rischiando 0 proprio come ha fatto la juve ieri ,ma la gente si e' incazzata e mo devo senti esalta un allenatore che allenando la juve non il pro vercelli il secondo tempo in casa fa un catenaccio anni 80 .

io sinceramente non capisco

non entro piu nel merito dei discorsi giochisti vs risultatisti perche ho gia avuto modo di spiegare come la penso e quanto sia una discussione senza senso .

come non vorrei ripetermi sul fatto dell uscita prematura ,avevamo gia avuto modo di parlarne nei giorni scorsi ,tu consideri uscita prematura se perdi con la juve allo stadium in partita secca vabbe ok ,per me conta niente il turno in cui esci, conta contro chi giochi, se fai semifinale con la cremonese (dopo magari aver battuto ai quarti il genoa) ed esci quella e' uscita prematura ,se giochi agli ottavi a milano con l inter e perdi per me non lo e' .

a me sembra pure un discorso logico pero per te evidentemente non sara cosi

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Tarallo il 03 Feb 2023, 19:20

In realtà non è un dato temporaneo, avevamo lo stesso lo scorso anno che segnavamo molto
Il tasso di conversione era e resta elevatissimo, altre squadre anche lo scorso anno tiravano molto di più, avevano molte più occasioni, rispetto ai gol realizzati.
Noi se produciamo un'occasione è quasi sempre gol. O comunque è molto elevata la probabilità che lo diventi.
Ciò significa che quando non segnamo non produciamo proprio occasioni. Non siamo una squadra che produce e non realizza.

Questo incide anche come ci percepiamo, perché chiaramente nelle partite che non segnamo, giocando così, pare che non famo un cazzo, siamo svogliati,ecc.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
apprezzare che la squadra con la rosa piu forte d italia decida, dopo esser passata in vantaggio, di non superare piu la meta campo ,se non con sporadici contropiedi orchestrati da non piu di 3 giocatori ,di non fare piu 3 passaggi di fila , di lasciare completamente il dominio del gioco all altra , di abbassare il baricentro come nemmeno fosse stato il modena a giocare contro il real madrid ,apprezzare tutto questo io lo trovo incredibile ,poi per carita i gusti so gusti ma stai aprlando di un allenatore che da quando e' tornato ad allenare dopo i due anni fermo (nei quali non si e' chiaramente aggiornato per un cazzo) sta facendo disastri inenarrabili ,poi che ieri la juve nel complesso abbia meritato di vincere sono anche d accordo ma e' un calcio che veramente non puo portarti da nessuna parte allo stato attuale .

qui si e' criticato aspramente sarri (spero che visto cio che hai detto di allegri che almeno tu non eri tra quelli) per il secondo tempo contro la samp dove la squadra e' sembrata non forzare piu ma lo ha fatto senza arretrare di un metro il baricentro ,non lasciando mai il dominio all altra e rischiando 0 proprio come ha fatto la juve ieri ,ma la gente si e' incazzata e mo devo senti esalta un allenatore che allenando la juve non il pro vercelli il secondo tempo in casa fa un catenaccio anni 80 .

io sinceramente non capisco

non entro piu nel merito dei discorsi giochisti vs risultatisti perche ho gia avuto modo di spiegare come la penso e quanto sia una discussione senza senso .

come non vorrei ripetermi sul fatto dell uscita prematura ,avevamo gia avuto modo di parlarne nei giorni scorsi ,tu consideri uscita prematura se perdi con la juve allo stadium in partita secca vabbe ok ,per me conta niente il turno in cui esci, conta contro chi giochi, se fai semifinale con la cremonese (dopo magari aver battuto ai quarti il genoa) ed esci quella e' uscita prematura ,se giochi agli ottavi a milano con l inter e perdi per me non lo e' .

a me sembra pure un discorso logico pero per te evidentemente non sara cosi

Se esci ai quarti di Coppa Italia l'uscita è prematura per definizione, visto che sei entrato agli ottavi e praticamente hai passato solo un turno
Che sia contro la Juve o meno sempre prematura è.
Quest'anno la Lazio ha dimostrato di poter vincere anche con squadre sulla carta più attrezzate e forse, mai come quest'anno, la Juve non trova i "giri" giusti per infortuni della rosa e per fattori extracalcistici.
Passare il turno in questo frangente, sarebbe stato sicuramente più facile rispetto al miracolo sportivo di una Cremonese che fa fuori Napoli e Roma in serie, contro le statistiche e la storia.
Ma vabbè, ci può stare.
Se però esci ai quarti di Coppa Italia e sei già pure uscito al girone di Europa League, il messaggio è diverso.
Oppure erano tutte storicamente ingiocabili anche quelle che avevamo al girone di E. L.?
Se poi lo colleghi al fatto che anche lo scorso anno, nelle due competizioni, hai fatto praticamente un percorso simile, mi sembra ovvio che non parliamo di una sola partita ingiocabile ma di un andamento consolidato.
Abbiamo già letto che Sarri è venuto qui per "mantenere" l'esistente, che non può fare nulla di meglio dei predecessori perché la storia ci condanna o che è stato un errore prenderlo perché bisognava fare una rivoluzione immediata.
Punti di vista più o meno condivisibili.
Io penso che Lotito non abbia mai fatto e dato così tanto ad un tecnico, cercando di assecondarlo su tutte le richieste (nei limiti delle sue possibilità). Ha fatto di tutto per farlo esprimere al meglio, ha smentito se stesso ed ha messo in discussione anche il rapporto storico con il suo più fidato collaboratore.
La Lazio è al massimo del monte ingaggi e non ha mai avuto una rosa del genere.
Quindi il 90% delle chiacchiere stanno a zero (secondo me) e il tecnico attuale è quello che ha meno scusanti di tutti i predecessori.
Nessuno ha chiesto a Sarri di vincere, ma di contribuire al alzare il livello con il suo bagaglio di conoscenze calcistiche penso proprio di sì.
Ma se in due anni consecutivi sei uscito due volte di seguito al primo turno di Europa League (o ai sedicesimi) ed ai quarti di Coppa Italia (cioè al primo turno impegnativo della manifestazione), complessivamente le uscite da queste competizioni sono premature considerato il valore della squadra ed i risultati (non di una singola partita) e, di conseguenza, sono insufficienti.

Altri allenatori sarebbero già in mezzo ad un mare di critiche ma leggo che con Sarri è un ottimo risultato anche aver fallito le competizioni già a Gennaio, visto che più di questo non può fare.
Evidentemente i Laziali stanno diventando molto più accondiscendenti del solito e mi auguro sarà così anche in seguito quando in panchina ci saranno altri tecnici.

A me queste quattro eliminazioni, per come sono venute, fanno serenamente rodere parecchio il culo.
Serenamente, perché avendo tifato anche la Lazio di Mimmo Caso, di Corsini, di Lorenzo o di Papadopulo, accetto tutto senza grossi problemi.
Ciò non significa però che calo il prosciutto davanti agli occhi, perché il tecnico, in considerazione del valore della rosa, appare chiaro che al momento stia decisamente sotto la soglia minima di quello che era ragionevole aspettarsi.

Sul discorso del gioco, secondo me, non esiste un gioco bello ed uno brutto ma esiste un gioco efficace, finalizzato a raggiungere gli obbiettivi.
Solo l'estetica te la sbatti al cazzo e così la sola pragmaticita'.
I risultati arrivano in base alla qualità del gioco prodotto, all'equilibrio tattico di squadra, alla capacità di interpretare i momenti delle partite ed alla condivisione del progetto tecnico da parete dei giocatori.
Allegri lo sa e difatti fa un gioco solido e senza fronzoli, facilmente leggibile dai giocatori e sostenibile sotto l'aspetto tecnico e fisico.
Parte piano per chiudere in crescendo la stagione. E i risultati, in carriera, sostanzialmente gli hanno dato ragione perché ha sempre sfruttato quasi al massimo il patrimonio tecnico che gli è stato messo a disposizione.
Può anche non piacere o può fallire una stagione ma, alla fine, ha sempre portato le squadre dove dovevano arrivare in base al loro valore, che piaccia o no.

D'altronde a Guardiola viene rinfacciato che ha vinto troppo poco rispetto al valore delle squadre che ha allenato mentre Ancelotti, che non spicca per la cifra tecnica espressa in campo dalle sue squadre, è quello che ha vinto più di tutti.
Forse perché, come da lui stesso affermato ultimamente, l'esperienza di campo gli ha insegnato che è il tecnico che, dopo un primo check, si deve adattare al materiale che ha a dispozione. Non il contrario.
Ma, ripeto, sono solo opinioni personali.
Se Lotito ritiene che Sarri deve stare 4 anni, fa bene a tenerlo.
A me cambia poco.
Per ora però, sempre quattro lisci su quattro, nelle competizioni ad eliminazione diretta che ha giocato con la Lazio, ha collezionato.
Non credo sia così difficile da ammettere.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

in una partita che nelle ultime 15 sue edizioni (quindi tipo dieci anni) abbiamo vinto UNA volta.
UNA.
ma se ci perde Sarri è prematura.

DLM ha appena pubblicato nel topic del mister i risultati della Lazio in coppa negli ultimi anni, anche prima di lui. Sarri è assolutamente in linea. La Lazio non supera i quarti di coppa italia  da QUATTRO anni, non da due. Chiaro?

Ranxerox sei semplicemente prevenuto con Sarri.
Fattene una ragione. Pensi di non esserlo, ma lo sei.
Questo tuo "prematuro per definizione" lo dimostra oggettivamente. non serve manco rispondere al papiello di cose che hai scritto, in larga parte risibili.

Anche perché, non è che è una mia tesi bislacca, chiedi pure a chi ti sta attorno se pensi che io stia sragionando. A me molti dicono che sono arrogante, non penso siano pazzi... la soluzione è che sono arrogante.
Chiedi se sei prevenuto con Sarri e poi datti una risposta a prescindere da cosa ritieni tu.

Certo che in coppa italia puoi passare solo un turno e uscire, so' quattro turni.
Stai a dì che se non arrivi almeno in semifinale esci prematuramente, a prescindere da chi incontri.
Ma come si può dire una cosa del genere e sostenere di non avere dei pregiudizi sul mister?

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.844
Del tuo lungo post vorrei rispondere al fatto che la Lazio non abbia mai avuto una rosa del genere col massimo monte ingaggi
Per me sprechiamo soldi, spendiamo male in ingaggi, e ci sono state Lazio dell'era Lotito con una rosa migliore, nei titolari e nelle alternative (vedi Inzaghi 2019)
Inoltre in coppa italia non superiamo i quarti da 4 anni e in EL le figure barbine le hanno fatte tutti, tranne forse Petkovic
Quest'anno Sarri, inoltre, è in lotta con un Immobile da 8 gol in metà stagione, comunque, magari mi è sfuggito nel tuo lungo post e l'hai scritto

Contenuto sponsorizzato

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: Magnopèl il 04 Feb 2023, 08:34
@Ranxerox
Del tuo lungo post vorrei rispondere al fatto che la Lazio non abbia mai avuto una rosa del genere col massimo monte ingaggi
Per me sprechiamo soldi, spendiamo male in ingaggi, e ci sono state Lazio dell'era Lotito con una rosa migliore, nei titolari e nelle alternative (vedi Inzaghi 2019)
Inoltre in coppa italia non superiamo i quarti da 4 anni e in EL le figure barbine le hanno fatte tutti, tranne forse Petkovic
Quest'anno Sarri, inoltre, è in lotta con un Immobile da 8 gol in metà stagione, comunque, magari mi è sfuggito nel tuo lungo post e l'hai scritto

Tutte hanno quei problemi. Anche il napoli se dovesse perdere il primo posto vedrai che usciranno i conti della "serva".

La juventus al netto della penalizzazione ha i nostri punti, ha fatto un filotto di 8 vittorie , ha campioni in rosa ed in panchina, ed allegri è sempre stato questo con le sue squadre. Ti addormenta e ti punisce.
Non siamo noi ad aver perso in casa con la cremonese eh.

La rosa del 2019 non te la ricordi mesà Magno.

(Portieri: 1 Strakosha, 23 Guerrieri, 24 Proto, 71 Alia;
Difensori: 3 Luiz Felipe, 5 Lukaku, 13 Armini, 14 Durmisi, 15 Bastos, 26 Radu, 27 Casasola, 33 Acerbi, 49 Jorge Silva, 52 Falbo, 93 Vavro;
Centrocampisti: 4 Patric, 6 Leiva, 7 Berisha, 8 Djavan Anderson, 10 Luis Alberto, 16 Parolo, 11 Correa, 19 Lulic, 21 Milinković Savić, 22 Jony, 28 André Anderson, 29 Lazzari, 32 Cataldi, 34 Adekanye, 58 Minala, 77 Marusic;
Attaccanti: 17 Immobile, 20 Caicedo, 65 Raul Moro.)

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Immagino la fatica che fa Ancelotti ad adattarsi al materiale che gli viene messo a disposizione.

Discussione precedente - Discussione successiva