Igli Tare (Topic Ufficiale)

Aperto da Lazio.net, 01 Set 2015, 20:01

Discussione precedente - Discussione successiva

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.596
Smettesse di parlare tare in ore partita.
Non sarebbe male.
Desse risposte evasive Sarri e frasi fatte ai giornalisti del tipo stiamo lottando per....
Non sarebbe male.
Anche per la fruibilità del forum...

Assoluto

*
Lazionetter
* 2.096
Quindi Sarri direbbe una cosa ai media, ma una cosa ben diversa ai giocatori in privato.
Ma se è così, dal momento che poi deve rendere conto dei suoi risultati al pubblico, è lecito per i giocatori pensare che sia sincero con la stampa e "costruito" (a fin di bene) con loro, per incoraggiarli.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.681
Io non credo che Sarri sia un maestro nella comunicazione, o nella gestione dell'immagine (neanche la sua).
Se sei quinto in classifica non puoi dire che il quarto posto sarebbe un miracolo, il tuo obiettivo dev'essere quello di migliorare la tua situazione, sempre.
Poi, che io sappia, è sempre bene parlare positivamente del proprio gruppo all'esterno, e gestire i problemi all'interno. Senza eccezioni.
Tra l'altro prima dell'uscita sul 'miracolo' era stato così: parlava di condizioni del campo, arbitraggi, infrasettimanali etc... ma sono personalmente convinto che poi nello spogliatoio non volesse sentir parlare di questo come alibi per prestazioni scialbe dovute principalmente a poca concentrazione e scarsissima voglia di dare tutto in campo per i compagni.
Oh, probabilmente avrà fatto un'uscita infelice della quale si sarà sicuramente pentito. Ci sta.

p.s. sul discorso della 'pressione' invece a me sembra che questa squadra lavori meglio quando la posta in gioco è alta, sia più concentrata e attenta all'avversario. Invece dopo bei risultati o in partite sulla carta abbordabili (ad eccezione del filotto di inizio campionato) tenda a disunirsi e a cercare la giocata. Potrei addirittura arrivare a dire che avremmo giocato meglio in CL che non in EL, ma lo dico sottovoce...

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: italicbold il 22 Feb 2023, 12:02
Adesso ho capito perché non siamo d'accordo.
Me sa che sei restato alla gestione delle risorse umane degli anni 90. Forse anche fine anni 80.
Quello che il tuo manager comunica all'esterno su di te conta in maniera altrettanto importante, se non di più, rispetto a quello che pensa di te. Se poi questa distonia va contro la tua immagine (se me dici che per i calciatori d'oggi l'immagine non conta dillo subito e risalgo sulla montagna del sapone) allora peggio me sento.
Se esiste questo doppio discorso anche un bambino di 3 anni capisce che, ALL'ESTERNO, il manager sta spostando la responsabilità da lui a te. Arrivateci da soli, è facile. Se Sarri dice che per la Lazio è un miracolo arrivare in CL sta dicendo, ALL'ESTERNO, che il problema non è lui ma sono i calciatori.
Non conta che sia la verità, conta che all'esterno passa questo messaggio.
I calciatori, all'interno, gli puoi fare tutti i discorsi che vuoi, che sono i migliori, che c'hanno il pisello lungo, che sembrano il Brasile del 70, ma ALL'ESTERNO non gli stai facendo una grande pubblicità.
Io non escluderei che qualche calciatore questa cosa non gli vada proprio a genio.
Anche se poi, nel privato dello spogliatoio Sarri gli fa i pompini.

È evidente che sia così.

Difatti sia Tare che Lotito hanno dovuto, ovviamente, correggere il tiro con altre dichiarazioni ufficiali.
Lotito, addirittura per la prima volta da quando è qui, richiamando Sarri all'ordine, nonostante duecento dichiarazioni di tutti i tipi, anche più gravi, nelle quali il mister, ad esempio, attaccava anche le massime istituzioni del calcio e che potevano mettere Lotito stesso (che sta nelle istituzioni del calcio) in difficoltà.

Perché Sarri, nel caso specifico, le ha ribadite due volte le dichiarazioni ribattendo, dopo quelle di Tare, che aveva una sua testa ed era convinto di quanto stava dicendo, al di là di quello che diceva la società.
Quindi, nel caso poi in privato dica altro, i film li farebbe lui e sarebbe un modo di comunicare abbastanza ambiguo se non bipolare.

Poi, se invece partiamo dal principio che Sarri non sbagli mai e che bisogna sempre costruire una spiegazione parallela da trovare per tutto quello che fa, allora vabbè, si può ipotizzare qualsiasi cosa. Perché che invece ai giocatori abbia trasmesso altro è una ipotesi senza alcuna conferma visto che anche alcuni giocatori nel tempo abbiamo dichiarato che l'obiettivo era tentare di entrare in Champions, come è abbastanza ovvio che sia.

Per quanto ha fatto la battuta a Pellegrini, i soliti fatti dicono che in 5 partite su 5 da convocato ed in panchina, non ha mai giocato neanche un minuto tra coppa e campionato.
Per carità, questo rientra nel'ambito delle sue decisioni tecniche e può fare ovviamente come gli pare.
Io, se fossi in Pellegrini, prenderei un po' più sul serio le battute del mister.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.098
viste quante volte siamo andati in CL negli ultimi 15 anni, le dichiarazioni di Sarri non mi sembravano errate

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.287
viste quante volte siamo andati in CL negli ultimi 15 anni, le dichiarazioni di Sarri non mi sembravano errate

Io l'ho scritto, la questione non è che siano giuste o sbagliate. Ma che siano opportune.
Siamo partiti dal caso scolastico in cui Sarri stia avendo un doppio discorso. Uno all'esterno e uno all'interno. Secondo me è pericoloso, inutilmente pericoloso.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Scuole di pensiero, eccellenze in corsi di team management, tecniche di leadership circles, people and culture, poi conta quello che dice a Benedetti :lol:

Scusate nessuna offesa trovo il tutto divertente.
L'esterno di cui parli, italic, è il nulla.
La Lazio non è Apple, per cui l'esterno è importante quanto l'interno forse un po' di più, e la comunicazione impatta i risultati finanziari del trimestre.
Ma se anche fosse, e non lo è, il team management è una attività completamente slegata dalla comunicazione esterna. Completamente. Mischiare communication e team management farebbe licenziare qualunque CEO.

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.607
Citazione di: italicbold il 22 Feb 2023, 12:25
Sul piano della comunicazione quello che Sarri dice alla squadra in cerchio vale zero.
All'Esterno.
Pensare che un calciatore, chiunque esso sia, sia indifferente all'immagine che il tuo allenatore trasmette di te all'esterno è una visione semplicistica. Anche se poi, nello spogliatoio ti dice che sei più forte di George Best.
Sarri non parlava di singoli, ma di obiettivi di squadra e forza della rosa in rapporto alle altre squadre.
Non credo ci sia un solo addetto ai lavori nel mondo del calcio che parli candidamente ai media, a parte qualche caso tipo Cassano quando giocava.
Per esempio, se ti chiedono delle possibilità di entrare in CL, puoi dire che ci sono squadre più forti per togliere pressioni ai tuoi giocatori. Poi magari quando parli ai giocatori in allenamento e riunioni tecniche dai loro un messaggio diverso, ma in privato e lontano dai media.
Da giocatore, qual è il messaggio che recepisci? A me sembra ovvio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: italicbold il 22 Feb 2023, 12:38
Io l'ho scritto, la questione non è che siano giuste o sbagliate. Ma che siano opportune.
Siamo partiti dal caso scolastico in cui Sarri stia avendo un doppio discorso. Uno all'esterno e uno all'interno. Secondo me è pericoloso, inutilmente pericoloso.

Sarri parla di miracolo ma intravede la possibilità di centrare l'obiettivo CL.
Se la fallisce, era appunto un miracolo, se la centra acquisisce più potere decisionale in fase di mercato.

Io la vedo così.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.287
Citazione di: RubinCarter il 22 Feb 2023, 12:41
Se la fallisce, era appunto un miracolo, se la centra acquisisce più potere decisionale in fase di mercato.

Io la vedo così.

Anch'io la vedo cosi.
Pero' non sono convinto che sia cosi efficace.
Sposta, all'esterno, la responsabilità tutta sulla qualità della rosa (quindi dei giocatori).
Io non sono convinto che sia una cosa cosi facilmente accettabile per i calciatori.
Anche perché, come dici tu, se andassimo in CL questa postura lo metterebbe in prima fila per i meriti.
Anche un bambino di 3 anni(cit.) capisce che cosi facendo, all'esterno, si sdogana dalle responsabilità e la mette tutta sui calciatori.

Citazione di: richard il 22 Feb 2023, 12:40
Da giocatore, qual è il messaggio che recepisci? A me sembra ovvio.

Al giocatore, a un giocatore del 2020, un giocatore come azienda, che spesso cambia squadra ogni 2 anni quando va bene, il messaggio che gli trasmette il suo allenatore conta. Ma conta anche il messaggio che l'allenatore trasmette su di lui all'esterno.
Per Marcos, per la carriera di Marcos, non conta che Sarri gli dica cose carine in privato, ma conta che, all'esterno, non lo fa giocare neanche quando scoppia la febbre gialla a casa Cataldi.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Il che non ha nulla a che fare con la comunicazione, ma è una scelta del team manager. Certo che per MA conta che non giochi, non le chiacchiere di Sarri in conferenza stampa. Quello sì che è un messaggio forte. Che però può essere modulato col management delicato e personale del ragazzo. In privato.

venezuelano

*
Lazionetter
* 3.432
Citazione di: Ranxerox il 22 Feb 2023, 12:31
È evidente che sia così.

Difatti sia Tare che Lotito hanno dovuto, ovviamente, correggere il tiro con altre dichiarazioni ufficiali.
Lotito, addirittura per la prima volta da quando è qui, richiamando Sarri all'ordine, nonostante duecento dichiarazioni di tutti i tipi, anche più gravi, nelle quali il mister, ad esempio, attaccava anche le massime istituzioni del calcio e che potevano mettere Lotito stesso (che sta nelle istituzioni del calcio) in difficoltà.

Perché Sarri, nel caso specifico, le ha ribadite due volte le dichiarazioni ribattendo, dopo quelle di Tare, che aveva una sua testa ed era convinto di quanto stava dicendo, al di là di quello che diceva la società.
Quindi, nel caso poi in privato dica altro, i film li farebbe lui e sarebbe un modo di comunicare abbastanza ambiguo se non bipolare.

Poi, se invece partiamo dal principio che Sarri non sbagli mai e che bisogna sempre costruire una spiegazione parallela da trovare per tutto quello che fa, allora vabbè, si può ipotizzare qualsiasi cosa. Perché che invece ai giocatori abbia trasmesso altro è una ipotesi senza alcuna conferma visto che anche alcuni giocatori nel tempo abbiamo dichiarato che l'obiettivo era tentare di entrare in Champions, come è abbastanza ovvio che sia.

Per quanto ha fatto la battuta a Pellegrini, i soliti fatti dicono che in 5 partite su 5 da convocato ed in panchina, non ha mai giocato neanche un minuto tra coppa e campionato.
Per carità, questo rientra nel'ambito delle sue decisioni tecniche e può fare ovviamente come gli pare.
Io, se fossi in Pellegrini, prenderei un po' più sul serio le battute del mister.

Beh, al netto dei film, della comunicazione, di quello che si dice o non si dice, mi sembra che il discorso fatto da Sarri sia quello che si sposa meglio con la realtà circostante.

Certo, la parola miracolo è eccessiva, parola che io non condivido per nulla visto che i risultati stagionali, dopo 9/10 mesi di lavoro, non si possono abbinare alla casualità, alla aleatorietà delle cose.

Però se analizziamo il suo discorso secondo una panoramica più ampia, mi sembra chiaro che sia quello più razionale e realistico considerando quelle che sono le sentenze del campo archiviate nel tempo.

Considerando soltanto gli elementi di campo, mi sembra un discorso razionale, al netto della parola miracolo che non condivido assolutamente.

Contenuto sponsorizzato

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: italicbold il 22 Feb 2023, 12:58
Anch'io la vedo cosi.
Pero' non sono convinto che sia cosi efficace.

:up:
Certo.
Un moribondo in mano a 2 primari, muore.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
La cosa più interessante, ed il motivo per cui si parla tanto di Sarri sul topic di Tare, non è per me chi abbia ragione nella sostanza (miracolo vs obiettivo fattibile), ma il fatto che ci sia questa contrapposizione.
In chiave futura di questo dovremmo parlare.
Che vuol dire? Quanto è frontale? Solo schermaglie? Su che fronte si giocherà, sui rinnovi di Tare e Sarri (che però il contratto lo ha), sul fronte mercato, su chi abbia più appeal su Lotito?

Da laziale questo mi interessa molto di più della semantica su quanto sia probabile arrivare in CL.
Gli scenari possibili, e francamente non riesco ad immaginarli. Nel duello rusticano ovviamente io tifo Lazio e quindi Sarri, solo perché mi pare abbia più a cuore l'esito tecnico di quello politico (e non è il primo ad esserci passato).

tosh

*
Lazionetter
* 1.528
Io la vedo come IB,non si discute se siano giuste o no,ma opportune o no.
Con la parola " miracolo",lui si mette al riparo responsabilizza ancora di più la squadra sui risultati che otterrà.
Paradossalmente sarebbe stato più opportuno dire la squadra può raggiungere la CL e poi nel cerchio del campo dirgli che hanno delle possibilità solo se si allineano determinate condizioni.
E poi ricordo male io ma una volta non se diceva:" i panni sporchi vanno lavati in famiglia" quando ci si riferiva a cose dello spogliatoio, dando quindi alla comunicazione esterna un suo peso e un suo valore.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: venezuelano il 22 Feb 2023, 13:02

Beh, al netto dei film, della comunicazione, di quello che si dice o non si dice, mi sembra che il discorso fatto da Sarri sia quello che si sposa meglio con la realtà circostante.

Certo, la parola miracolo è eccessiva, parola che io non condivido per nulla visto che i risultati stagionali, dopo 9/10 mesi di lavoro, non si possono abbinare alla casualità, alla aleatorietà delle cose.

Però se analizziamo il suo discorso secondo una panoramica più ampia, mi sembra chiaro che sia quello più razionale e realistico considerando quelle che sono le sentenze del campo archiviate nel tempo.

Considerando soltanto gli elementi di campo, mi sembra un discorso razionale, al netto della parola miracolo che non condivido assolutamente.
Difatti le ribattute abbastanza neutre di Tare e Lotito (e di almeno il 50% della tifoseria Laziale) sulla parola "miracolo"  non erano d'accordo con le dichiarazioni del mister.
Non sulle eventuali difficoltà di poter entrare in Champions per la Lazio.

Che, detto per inciso, era il senso dell'investimento sostanzioso su un tecnico top che aveva navigato per certo mari.
Cioè uno più strutturato che doveva aiutarti a superare le difficoltà del passato, mettendogli a disposizione il tempo di lavorarci su ed un tot di giocatori nuovi.
Se lui è il primo a non credere che ci si possa provare e/o riuscire, l'obbiettivo diventa automaticamente impossibile.

Giako77

*
Lazionetter
* 8.679
Citazione di: RubinCarter il 22 Feb 2023, 12:41

Io la vedo così.

Classico gioco delle parti quando sono in contrapposizione.

Se Sarri dovesse raggiungere la CL vorrebbe essere celebrato giustamente,  se la dovesse fallire sarebbe normale amministrazione e nessun processo.

Dall'altra parte Tare chiede la CL per il valore, da lui presunto, della rosa e se la dovesse mancare sarebbe colpa di Sarri che non ha fatto correre la Ferrari...

In tutto questo lo sfondo del rinnovo che per Lotito, in caso di mancato raggiungimento, dovrà scegliere dove risiedono le responsabilità: Tare che con 40mln di investimenti e 5° posto lo scorso anno oppure Sarri che aveva una rosa che non ha saputo sfruttare adeguatamente?

Lotito dovrà scegliere e capire chi buttare giù dalla torre perché insieme non si può andare avanti.

Spero butti giù Tare

che...siusta

*
Lazionetter
* 1.350
Citazione di: italicbold il 22 Feb 2023, 12:38

Per me non sono giuste o sbagliate, opportune o non, sono dichiarazioni vere e penso che lo spogliatoio, i giocatori della Lazio ne siano perfettamente consapevoli e sono valide sia esternamente che internamente.

Sanno che se arrivano quarti compiono un miracolo sportivo, conoscono le rose degli avversari e da soli sanno fare paragoni.

Sanno che sono 20 anni che la Lazio prova ad andare in champion's e conoscono quello che è accaduto, quando ci sono arrivati ad un soffio e quando sono riusciti.

Sono ragazzi, alcuni meno, ma non sono scemi, certo poi il singolo atleta può anche pensare di essere molto di più di quello che è, ma pure li ci sono i dati oggettivi della sua carriera che dimostrano chi sia realmente.

Quindi io tutta questa pericolosità non la vedo, perchè se la champion's è un miracolo, questo gruppo sa anche che il non qualificarsi per la uefa è un fallimento, anche questo oggettivamente dimostrabile con lo storico della Lazio.

Allora si, miracolo se andiamo in coppa campioni, ma i miracoli si avverano se tutti danno il 110% ed anche di più ed a volte nemmeno basta e questo credo che Sarri ai suoi lo ripeta quasi quotidianamente.

Se tocchi le giuste corde non c'è niente di più affascinante che provare ad afferrare quello che ti sembra quasi inafferrabile, ma ce devi provà e devi essere convinto di potercela fare.

Contenuto sponsorizzato

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.390
Citazione di: italicbold il 22 Feb 2023, 12:58
...
Anche un bambino di 3 anni(cit.) capisce che cosi facendo, all'esterno, si sdogana dalle responsabilità e la mette tutta sui calciatori.
...

Nel caso specifico, come scritto abbondantemente, rimette la responsabilità unicamente sulla società.
Per me ha proprio sollevato i giocatori dal fardello della Champions a tutti i costi.
In alcune partite questa cosa, per me, si avverte.
Sapendo della cronica lacuna caratteriale di questa squadra avrei fatto scelte di comunicazione diverse.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.737
Oppure i giocatori vengono chiamati a dare sempre di più, a diventare più squadra, a sopperire alle mancanze della rosa. Se vogliono provare ad arrivare in CL e giocarla (alcuni della rosa non sanno neanche come si scrive CL). Con tutto ciò che comporta per loro: premi partita, vetrina per mettersi in mostra, rinnovi, palcoscenico di livello, etc.

Perché, per me, tra di loro vogliono raggiungerlo l'obiettivo con forza, sanno di potercela fare a determinate condizioni. Ma serve qualcosa di importante.

Vedremo.

Discussione precedente - Discussione successiva