Lazio - Sampdoria 1-0: commenti & pagelle

Aperto da lorenz82, 27 Feb 2023, 22:39

Discussione precedente - Discussione successiva

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.736
Leiva
L. Alberto

Con Inzaghi (a 5)

Hai messo un cc centrale alla Sarri (Cataldi alla Jorginho, sorvolando sul livello) ma non hai cambiato gli interni (mantenendo la qualità dei precedenti, ma cambiando le caratteristiche).

Quindi ti trovi con Cataldi/M. Antonio in mezzo a due interni che un tempo erano accompagnati da Leiva.

Questo è il problema.

Qualsiasi cosa si faccia per lavorare sull'equilibrio prevede l'abbassamento della qualità.
Perché se togli Savic o L. Alberto non hai Anguissa da mettere dentro, ma Vecino.

Nonostante tutto giochiamo a pallone e facciamo punti.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: Ranxerox il 28 Feb 2023, 15:10
E non hanno mai avuto una rosa del genere

a cc abbiamo

Savic Cataldi Luis Alberto

sostituti:
Basic M. Antonio Vecino

in pratica abbiamo dei sostituti piuttosto indecorosi, ma, al contrario di quanto accaduto con Pioli e Inzaghi, non abbiamo nemmeno il perno del CC di caratura internazionale: al posto di Biglia e Leiva abbiamo uno che ha fallito a benevento.

chapeau

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.594
Citazione di: DajeLazioMia il 28 Feb 2023, 15:47
Savic
Leiva
L. Alberto

Con Inzaghi (a 5)

Hai messo un cc centrale alla Sarri (Cataldi alla Jorginho, sorvolando sul livello) ma non hai cambiato gli interni (mantenendo la qualità dei precedenti, ma cambiando le caratteristiche).

Quindi ti trovi con Cataldi/M. Antonio in mezzo a due interni che un tempo erano accompagnati da Leiva.

Questo è il problema.

Qualsiasi cosa si faccia per lavorare sull'equilibrio prevede l'abbassamento della qualità.
Perché se togli Savic o L. Alberto non hai Anguissa da mettere dentro, ma Vecino.

Nonostante tutto giochiamo a pallone e facciamo punti.
That's it.

momi

Sostenitore
Lazionetter
* 9.538
Citazione di: Aquila1979 il 28 Feb 2023, 15:47
a cc abbiamo

Savic Cataldi Luis Alberto

sostituti:
Basic M. Antonio Vecino

in pratica abbiamo dei sostituti piuttosto indecorosi, ma, al contrario di quanto accaduto con Pioli e Inzaghi, non abbiamo nemmeno il perno del CC di caratura internazionale: al posto di Biglia e Leiva abbiamo uno che ha fallito a benevento.

chapeau

Non mi sembrano sostituti indecorosi ma piuttosto non adatti come i titolari.
Il centrocampo per il tipo di gioco che facciamo è assortito male c'è poco da fare.
Per il prossimo anno puoi rivedere tutto e ridisegnarlo oppure pensare ad un modulo diverso.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.678
Non sta a me difendere Cataldi, che con tanto sudore si è guadagnato una maglia da titolare nella sua squadra del cuore.
Vorrei però fare presente che per fare un buon passaggio si deve essere in due: uno che sa indirizzare il pallone e un altro che sa farsi trovare smarcato e diventa quindi un'opzione.
A voi sembra che le nostre mezzali siano tanto dinamiche da farsi trovare libere per ricevere? Pensate che Danilo non sarebbe il primo a trovarsi meglio in un centrocampo meno compassato del nostro, dove tutti vogliono la palla sui piedi da fermi?
Perchè ancora paragonare questo centrocampo a quello con Leiva, che non aveva compiti di impostazione con Inzaghi, e che con Sarri era già bollito?

Saymyname

*
Lazionetter
* 3.013
Secondo me il livello delle alternative a centrocampo è migliore rispetto agli anni passati.
La sua composizione è tuttavia ad cazzum e Danilo è due categorie sotto a Biglia e tre a Leiva.
Conseguentemente, è un reparto meno performante rispetto al passato. Probabilmente il vero punto debole dell'intera rosa.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Roscharch Danilo, che il amo, si nasconde spesso e volentieri. Non è presente come dovrebbe. Biglia era perfetto in questo, stava sempre lì.
Per quel poco che ho visto Marcos Antonio non si nasconde, si mette sempre lì vicino, ma ha il problema della fisicita.
Io lo farei comunque giocare, ma tanto anche in quel caso se poi non andasse bene la colpa sarebbe di sarri.
Voglio dire, si è fatta polemica perché giocava il secondo portiere con più clean sheet d'Europa e non maximiliano, figurati su questo

Citazione di: momi il 28 Feb 2023, 15:53
Non mi sembrano sostituti indecorosi ma piuttosto non adatti come i titolari.
Il centrocampo per il tipo di gioco che facciamo è assortito male c'è poco da fare.
Per il prossimo anno puoi rivedere tutto e ridisegnarlo oppure pensare ad un modulo diverso.

Tutto qui, senza chissà quale difesa di Sarri.

Poi IB se come già detto altre volte chiamo per rifarmi casa l'architetto minimalista e poi gli fornisco tutti materiali colori e mobili pomposi e barocchi non è che se trova difficoltà posso dire che la colpa sta nel suo integralismo. Sarò io che non so manco quello che voglio e per una casa barocca chiamo un architetto esperto di minimal?

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.286
Citazione di: FatDanny il 28 Feb 2023, 15:40
Se compri una Ferrari ma poi ci metti l'olio di colza tirare fuori l'integralismo assume i toni della pretesa per non dirti fino in fondo che hai semplicemente finito i soldi (magari pure a causa dell'acquisto della Ferrari).

Si, ma sta storia della ferrari c'ha un po' preso la mano. Usata come clava dialettica smonta le sfumature e alla fine si polarizza il discorso. Come il Sarriball che DajeLaziomia cita per screditare  le opinioni degli altri. Come se uno stesse dicendo che Cataldi è il miglior centrocampista d'Europa e che Sarri deve essere felice.
Allo stesso tempo, pero', un paio di bemolle tutti riservati al tecnico secondo me si possono mettere in evidenza. Ieri non è stato un grande spettacolo di calcio. Può succedere. Succede spesso quest'anno.
Solo questo.
Si, lo so non c'ha la Ferrari. Andiamo oltre la metafora.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Io sto dicendo che hai preso la Ferrari ma gli stai dando carburante per un trattore moderno.
Che non è un modo per sminuire, un trattore moderno costa quasi quanto una ferrari, ma è un'altra cosa e funzionano diversamente.
Pretendere che funzionino uguale perché ambedue hanno un motore e quattro ruote non è essere elastici, dire che sono differenti non è integralismo.

Allora, se chiami Sarri non pretendi che snaturi il suo modo di giocare.
Il che significa che lazzari pretendi che ci lavori (e l'ha fatto) ma in regia, per la centralità del suo gioco, devi dargli qualcuno di idoneo.
Sennò, come dice DLM, il risultato c'è uguale visto che stai lì, ma meno di quel cje potrebbe essere.
Ed è ingiusto dare la colpa a Sarri dicendo che ha vecino riserva quando il problema è Cataldi (sempre nel mio cuore Danilo).

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.736
Citazione di: Rorschach il 28 Feb 2023, 15:55
Non sta a me difendere Cataldi, che con tanto sudore si è guadagnato una maglia da titolare nella sua squadra del cuore.
Vorrei però fare presente che per fare un buon passaggio si deve essere in due: uno che sa indirizzare il pallone e un altro che sa farsi trovare smarcato e diventa quindi un'opzione.
A voi sembra che le nostre mezzali siano tanto dinamiche da farsi trovare libere per ricevere? Pensate che Danilo non sarebbe il primo a trovarsi meglio in un centrocampo meno compassato del nostro, dove tutti vogliono la palla sui piedi da fermi?
Perchè ancora paragonare questo centrocampo a quello con Leiva, che non aveva compiti di impostazione con Inzaghi, e che con Sarri era già bollito?
Esattamente per quello che hai scritto tu.
Infatti ho sorvolato sul livello di Cataldi, è secondario in questo discorso tattico. Era uguale pure con Pirlo o Jorginho.

Se cambi le caratteristihe del centrale e non cambi le caratteristiche degli interni crei una roba difficile da gestire. Ma non per Sarri, in generale.

Tant'è che l'integralista Sarri sempre più spesso ci mette Vecino (un Leiva come concetto, ma due livelli inferiore).

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
E quindi torniamo anche alla rosa. Sono stato io il primo a dire che fra Vecino e AkAk il paragone è irriverente, con tutto l'affetto per Akpa, e quindi Sarri ha una rosa più profonda. Però Vecino mezzala. Se devo giocare con Vecino regista (ok abbiamo parlato fino alla noia di MA) allora perdo ovunque nel confronto col passato.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.736
Citazione di: Saymyname il 28 Feb 2023, 15:59
Secondo me il livello delle alternative a centrocampo è migliore rispetto agli anni passati.
La sua composizione è tuttavia ad cazzum e Danilo è due categorie sotto a Biglia e tre a Leiva.
Conseguentemente, è un reparto meno performante rispetto al passato. Probabilmente il vero punto debole dell'intera rosa.
In panca c'erano Danilo e Parolo.
Io me li prendo al posto di Marcos e Vecino sinceramente.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Quello se lo bevono alcuni tifosi della Lazio.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.594
LA e SMS avevano i quinti di cc che correvano e li proteggevano.
Adesso devono correre quando sono mezzali che chiedono la palla sui piedi.
Sarei curioso di vedere il numero di km che facevano con Inzaghi e quelli che fanno con Sarri.
A questo aggiungi che Leiva era l'incontrista che Cataldi non può essere.
Ora, non è che se abbiamo preso MA per farlo giocare bisogna stravolgere il centrocampo.
E' meglio ammettere l'errore e saltarne fuori se ha mercato, per me.
Perché con questo LA più in spolvero, ma non al punto da riuscire a reggere MA, quest'ultimo il campo lo vedrà davvero poco.
Tanto è vero che quando Cataldi è in difficoltà entra Vecino e quando, una volta spompato esce LA, entra Basic.
Sarri ti sta dando il messaggio che ha bisogno di un centrocampo fisicamente di diverso tipo.

Giusto? Sbagliato?
Per taluni la posizione in classifica ti fa dire giusto, per altri che vogliono sempre e comunque il gioco scintillante, (che a parte il Napoli, non ho mai visto con continuità nelle altre squadre) sbagliato.

lorenz82

*
Lazionetter
* 7.654
Contenuto sponsorizzato

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.047
Citazione di: FatDanny il 28 Feb 2023, 16:06
Veramente la metafora era diversa :)
Io sto dicendo che hai preso la Ferrari ma gli stai dando carburante per un trattore moderno.
Che non è un modo per sminuire, un trattore moderno costa quasi quanto una ferrari, ma è un'altra cosa e funzionano diversamente.
Pretendere che funzionino uguale perché ambedue hanno un motore e quattro ruote non è essere elastici, dire che sono differenti non è integralismo.

Allora, se chiami Sarri non pretendi che snaturi il suo modo di giocare.
Il che significa che lazzari pretendi che ci lavori (e l'ha fatto) ma in regia, per la centralità del suo gioco, devi dargli qualcuno di idoneo.
Sennò, come dice DLM, il risultato c'è uguale visto che stai lì, ma meno di quel cje potrebbe essere.
Ed è ingiusto dare la colpa a Sarri dicendo che ha vecino riserva quando il problema è Cataldi (sempre nel mio cuore Danilo).
Secondo me la questione è un può diversa.
Per me hai preso un grandissimo pilota del passato, Nelson Piquet, e gli hai messo in mano una Mercedes. Un'ottima macchina, non la migliore in assoluto ma un'ottima macchina.
Il problema è che lui si ostina a guidarla come se fosse una Brabham del 1981 ...  :)

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Discussione precedente - Discussione successiva