Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Fischietto

*
Lazionetter
* 2.967
Se il limite e' 25000 spettatori non pensiamoci piu'.
Che Lotito si facesse dare un'area in concessione per 99 anni se proprio ha intenzione di fare lo stadio (e su questo ho i miei grossissimi dubbi).

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.407
Citazione di: Achab77 il 27 Feb 2023, 15:54
In realtà non è così, ed è stato scritto e spiegato da netters molto più competenti di me.
Prima si presenta il progetto, frutto di studi, analisi, coinvolgimento di studi professionali e figure esperte in grado di elaborare un piano che tenga conto dei vincoli e delle criticità, e lo si presenta al comune e poi, con la convocazione di una conferenza dei servizi, si procede alla sfida vera e propria con il tavolo delle soprintendenze e delle istituzioni.
Se il board giudicante esprimesse ex-ante tutte le indicazioni necessarie a tracciare la strada per un progetto approvabile non dico al 100% ma anche solo all'80%, sarebbe un reato e invaliderebbe la proposta.
Nessun candidato potrebbe presentarsi a un esame se già conoscesse le domande.

Poi, ovvio, Lotito nella politica ci sta ed è molto inserito a tutti i livelli, quindi sicuramente qualche idea se l'è fatta: però torno a dire che pure se vogliamo accusare il comune di essere superficiale, in malafede, ostruzionista e cattivo in senso assoluto, in termini meramente tecnici la supercazzola mi sembra che la stia facendo Lotito, che evidentemente sa già che non può presentare il progetto per via delle probabili grosse limitazioni, ma sta tenendo la fiammella accesa o in attesa di qualcosa che sblocchi la modalità di adesione a questa partita, o semplicemente per non sconfessare il suo impegno preso già parecchio tempo fa, in coda alla consiliatura Raggi.

Il tempo ci dimostrerà se è una partita a poker lunga e complessa oppure se si sta solo giocando al gatto con il topo in attesa che qualcuno si accolli il futuro del Flaminio, probabilmente anche a prescindere dallo sport che vi verrà praticato.

le notizie di oggi mi pare che mettano le chiacchiere a zero, come hai detto tu Lotito è addentro le dinamiche inerenti la questione e che abbia gia' saputo in anticipo  che  il vincolo invalicabile sia quello dei 25mila posti giustifica le sue parole recenti e passate e, a  mio parere, anche  il non voler spendere soldi e tempo per presentare un progetto che sai in anticipo sara' bocciato...nessuno pretende che  il comune ti dia l'ok su determinate cose senza vedere un progetto, ma che ti dica, convincendo la fondazione Nervi, che si puo' ampliare l'impianto almeno a 40mila posti per me  è il minimo per procedere e sta cosa non credo sarebbe fuorilegge....

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.866
doppia brutta notizia: primo perché tramonta l'ipotesi flaminio per la lazio, anche se lo sapevamo già
e secondo perché ci sarà uno sperpero di soldi pubblici per dare la romanella ad una struttura ormai sempre più inutilizzabile, ci faranno due eventi e poi resterà a marcire per i prossimi 50 anni

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.054
Citazione di: Dissi il 28 Feb 2023, 14:03
doppia brutta notizia: primo perché tramonta l'ipotesi flaminio per la lazio, anche se lo sapevamo già
e secondo perché ci sarà uno sperpero di soldi pubblici per dare la romanella ad una struttura ormai sempre più inutilizzabile, ci faranno due eventi e poi resterà a marcire per i prossimi 50 anni
Esatto.
Poi qualcuno, Onorato ad esempio, ma in passato anche altri esponenti di altri partiti come Cochi o Di Battista, dovrebbero chiedere scusa per aver alimentato, con relative polemiche sul gestore senza cuore, un dibattito su un totem non compatibile con le esigenze di un club di serie A. 
Per nn parlare dei servi sciocchi delle aradio, ma lì stiamo al nulla mischiato col niente.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.111
Leggo che la vittoria della Schlein farebbe zompare Onorato.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.407
 Marco Di Stefano (Vicepresidente Commissione urbanistica Campidoglio) che intervenuto a Radiosei ha fatto il punto della situazione: "Capisco che il presidente Lotito pensi a rinunciare al Flaminio: oltre ai veti della famiglia Nervi che mi sembrano tanti e insormontabili, non vedo grandi possibilità di ampliamento di capienza sopra i 20/25.000 posti. Secondo me piuttosto che insistere col Flaminio, per la Lazio sarebbe più veloce e più sicuro un piano B: trovare un'area pubblica adatta, chiedere una concessione per 99 anni e farci lo stadio. Quello che per me dovrà fare Lotito è un progetto come quello della Roma che prevede uno stadio, poche strutture commerciali e null'altro".

a me pare ormai indubbio che chi  l'ha messa a supercazzola sia stato il comune di Roma con Onorato e chi per lui...quando faceva  lo sborone invitando Lotito a presenta' il progetto, sapendo bene che sarebbe stato bocciato perche  il vincolo dei 20/25 mila  posti è insormontabile, e come ha detto giustamente GiPoda indirizzando l'opinione pubblica dei laziali contro Lotito....a mio parere  è adesso, acclarato che  il Flaminio non potra mai essere uno stadio per la Lazio, che le attenzioni vanno puntate su Lotito, che chieda coma la rioma  un area dove fare lo stadio e a quel punto presenti un progetto, oppure tornasse anche alla carica per la Tiberina ma si faccia avanti...

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Lotito o rilancia sulla Tiberina o non fa assolutamente nulla.
È questo il problema, o fa l'affare personale della vita oppure non gli interessa.
Della capienza del bidet di Viale Tiziano neanche parlo, troppo fiato ho sprecato per lustri su queste pagine per spiegare come stavano le cose... non è una soddisfazione personale, ma sono contento che adesso la finiremo di buttare pagine di topic sul nulla.

alenlalieno

*
Lazionetter
* 7.988

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

QVIRIS

*
Lazionetter
* 2.642
Ecco il progetto per lo Stadio Flaminio: 25 mila posti, bar, ristoranti e un'area verde
Ogni volta che ci passi davanti ti sale la tristezza, una struttura così bella, moderna, a misura d'uomo, con una storia, abbandonata nel degrado più totale a due passi dal centro. Questi sono i pensieri, almeno i nostri, che ti assalgono quando passi davanti allo Stadio Flaminio.

Due giorni fa Claudio Lotito, il presidente della Lazio, ha escluso l'ipotesi di "adottare" lo stadio e renderlo la casa della Lazio.

E già nei prossimi giorni Cassa depositi e prestiti e l'Istituto del Credito sportivo, così racconta Il Messaggero, saranno in Campidoglio per discutere del progetto di rivalutazione dello stadio, insieme alla fondazione Nervi (l'architetto) e alla Sapienza.

E' dal 2011 che il Flaminio è in queste condizioni, prima era la casa del rugby durante il Sei Nazioni, ma da quando si è spostato all'Olimpico nessuno ha più utilizzato il Flaminio, che è diventato una struttura in rovina.

Il progetto prevede 25 mila posti a sedere, una tettoia high tech esterna che li copra, per offrire partite di calcio, rugby e, in particolare, grandi concerti. 80 milioni l'investimento, per creare una cittadella dello sport e dell'intrattenimento che arrivi fino a villa Glori con un'area verde.

Le due realtà che si caricano dell'investimento hanno chiesto la gestione anche del Palazzetto dello Sport, del circolo del tennis Paolo Rosi e dell'ex galoppatoio Villa Glori.

Il progetto è ambizioso, si mira a rispettare le geometrie di Nervi, rifacendo tribune, palestre, piscine interne, costruendo bar e ristoranti. Creando un'accademia della ginnastica e spazi high tech per la Gen Z con realtà aumentata.

L'idea è addirittura di chiedere a Renzo Piano un aiuto per rendere lo spazio armonico con il vicino Auditorium di sua invenzione. Se fosse così, nei prossimi anni lo Stadio Flaminio, ma un po' tutta la zona, saranno rivoluzionati. Incrociamo le dita.

-theromanpost(per quel che vale)-

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.469
Alla fine sarà inglobato nel Parco della Musica e dedicato ai concerti estivi

kurt

Sostenitore
Lazionetter
* 8.169
Citazione di: Aquila Romana il 01 Mar 2023, 14:17
Una soluzione che può avere un senso.
Sicuramente ridicolo il tira e molla delle amministrazioni comunali che ce lo volevano ammolla' ben sapendo che uno stadio di calcio moderno e funzionale per una società di serie A non si poteva fare. E c'è chi sui social si lamenta di Lotito, perché non ha presentato un progetto. Che ovviamente sarebbe stato cestinato.
Vedremo se, tramontata "l'opzione" Flaminio, finalmente si tornerà a parlare di stadio per la Lazio in maniera realistica. Se invece il patron tornerà alla carica con la tiberina, vorrà dire che moriremo all'olimpico.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.866

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

magari, mi sembra una cosa molto sensata.
ora mi aspetto che Lotito chieda la disponibilità di altre aree al comune per poter scegliere una per lo stadio della Lazio.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.407
Citazione di: FatDanny il 01 Mar 2023, 17:55
magari, mi sembra una cosa molto sensata.
ora mi aspetto che Lotito chieda la disponibilità di altre aree al comune per poter scegliere una per lo stadio della Lazio.

magna tranquillo, aspettera' di vedere se riesce a far passare la commissione ad hoc interparlamentare sugli stadi, se glie riesce presenta  li' il progetto della Tiberina e se lo approvano ha fatto bingo perche dubito poi il comune glie  lo possa negare

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.740
Citazione di: PARISsn il 01 Mar 2023, 18:40
magna tranquillo, aspettera' di vedere se riesce a far passare la commissione ad hoc interparlamentare sugli stadi, se glie riesce presenta  li' il progetto della Tiberina e se lo approvano ha fatto bingo perche dubito poi il comune glie  lo possa negare

Se i terreni della Tiberina non sono edificabili per rischio esondazione come si è sempre detto perché glielo dovrebbero approvare? O ricordo male io?

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700

spettacolo!!

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Contenuto sponsorizzato

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.407
Citazione di: Goceano il 02 Mar 2023, 10:47
Se i terreni della Tiberina non sono edificabili per rischio esondazione come si è sempre detto perché glielo dovrebbero approvare? O ricordo male io?

perche lui  dice che  il problema è tecnicamente risolvibile, credo che nel progetto presentato tanti anni fa c'erano ( secondo lui e chi fece il progetto ) le soluzioni all'eventualita' di una esondazione

che...siusta

*
Lazionetter
* 1.350
Discussione precedente - Discussione successiva