La Lazio è ANTIFASCISTA!

Aperto da Goceano, 20 Lug 2021, 11:47

Discussione precedente - Discussione successiva

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: alex73 il 21 Mar 2023, 13:26
ma.falla finita di dare giudizi ....sei inutile alla lotta al razzismo se hai questo approccio e dai con questi giudizi. Sei tu che ne fai ideologia politica usando una lotta seria che va oltre le.idee politiche.

Ti nascondi dietro un dito, razzista
E infatti quando andiamo su certi temi sparisci. Chissà come mai.

eandiamo

*
Lazionetter
* 7.404
Citazione di: Aquila1979 il 21 Mar 2023, 13:32
perché?
e te lo dice un sionista convinto eh, uno che se non fosse pigro che cagasotto se taglierebbe il prepuzio e andrebbe in giro con la kippah.

mi dovete dire perché, però.

Ma sul serio ti devo spiegare il perché? La storia non ci ha insegnato niente?

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
In questa fase magari non dare una pesantezza eccessiva ad alcune cose può essere funzionale al risultato di sensibilizzare meglio ed in modo più efficace la massa.
Dare punizioni eccessive portano la.massa a vederla come ingiustizia e mandano a puttane il lavoro fatto finora di sensibilizzazione

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.407
al momento siamo sub judice, il giudice sportivo ha rimandato tutto al 4 aprile  in attesa di nuove  informazioni e indagini, come si legge nel comunicato della societa' l'ex prefetto D'Angelo nostro capo della sicurezza, pare abbia gia' svolto indagini concrete e info da passare agli inquirenti, spero che siano un bel po di nomi da daspare per un paio di lustri e che la cosa ci metta in buona  luce col giudice sportivo, certo che se a Monza ciariocano con cori e coretti la vedo nera per Lazio-Juve...cmq li devono cacciare tutti, 200 o 500 o 1000 devono stare fuori dallo stadio, c'e tanta gente di 40 anni o 50 o 60 vdm come me che andava allo stadio 40 o 50 anni fa quando sta deriva  non c'era, si fara' a meno di cori coretti e filastrocche e si tornera' a gridare " LAZIO LAZIO LAZIO " e basta come si faceva  una volta e il tifo non mancava di certo...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: FatDanny il 21 Mar 2023, 12:40
e te ripeto: non so' d'accordo.
In primis co sta storia del livello culturale.  Non è così.  Il razzismo non è questione di livello culturale, non è una dottrina mannaggia la miseriaccia.
Questa mistificazione finisce per attribuirlo agli ignoranti, mentre è un fenomeno che riguarda anche gli altamente acculturati. E in secondo luogo a confondere il razzismo-dottrina, che è un prodotto, col razzismo pratica sociale, che è l'effettivo fenomeno.
Non lo dico io,  lo dicono fior fior di studiosi che il razzismo lo subiscono oltre a studiarlo.
Ho riportato diversi testi e autori a riferimento, proprio per invitare - chi volesse approfondire - alla lettura. Sennò diventa un guardarsi l'ombelico, cosa che evidentemente piace a molti.

Non è che chi fa quel coro lo fa come convinzione assoluta. Non sono seguaci radicali di una dottrina.
In questo ha proprio ragione Alex invece, è proprio come dire taccagno ad un ebreo. La cosa che sbaglia è pensare che questo non sia antisemitismo "solo" perché innocuo.
è invece proprio attraverso le forme innocue che opera il razzismo. Perché passa da lì nella costruzione di differenze inesistenti. è tramite le forme innocue, su di esse, che puoi poi costruire il resto.
é dal taccagno che  passi allo strozzino. Senza taccagno non c'è strozzino.
Questo te dice  chi studia il razzismo approfonditamente, non FatDanny.

Se tu punisci il "taccagno" non è che quello si radicalizza. Quello pensa che la priorità è comunque vedesse la Lazio (e non  perdere i soldi).  davanti ad una scelta, sceglie per convenienza.
Non è un dentro/fuori come vuoi far intendere tu, perché c'è una gerarchia di priorità.
per i seguaci della dottrina sarebbe dentro/fuori, ma le migliaia di persone che cantano quel coro non hanno questa presunta dottrina - che non c'è - come priorità, ma vedere la Lazio.
Davanti alla scelta sceglierebbero la Lazio mica il coro.

E no, non funziona che sommi i nazi di tutte le altre squadre per dire che sommati sono più dei nostri.
Perché la quantità fa la qualità (cit.) dunque 1000 in un  punto conta molto più che 100 in venti punti diversi.
Ed in ogni caso facendo questo esempio confermi che non hai capito il punto. Il problema NON E' di nazisti organizzati in curva. Probabilmente in altre curve ce ne stanno pure di più, ma è proprio  del laziale medio e della sua tradizione culturale, che lo porta ad adottare alcune forme che sente in qualche modo sue. Perché cresciuto nella curva degli ultimi trent'anni, perché certi epiteti li ha sempre usati "normalmente", perché abituato  ad alcuni luoghi  comuni e a dei modi di insultare specifici, ecc.
Ma ai livelli dell'ebreo taccagno. Quello è il livello, non  è che chi canta quel coro chiuderebbe gli ebrei nei forni (dottrina). Pensare questo, per me, è non cogliere il fenomeno reale e scambiarlo con altro.

ossia col razzismo-dottrina che NON E' il fenomeno odierno.
Oggi il razzismo più pericoloso è quello color-blinded, ossia quello che si dà in  forma apparentemente ugualitaria.
Però appunto, certe cose vanno approfondite se si vuole effettivamente comprendere che accade.
Se invece lo scopo è dire che non siamo così zozzi perché la porcheria è anche altrove ok, come detto si può sempre fare, ma non  serve a nulla se non a farci dormire più sereni.
E a me di dormire sereno fotte cazzi.

Credo che il passaggio sia questo, se si vuole convenire su un punto comune di partenza. Sbocco non semplice, perché richiede che tutti noi, io per primo e nessuno escluso, si faccia una riflessione autocritica sul come vive e si configura la relazione con gli altri esseri umani. E, guardate, non è poi così facile come sembra.

Poi, sulle forme di contrasto del fenomeno,  la discussione è legittima. Anche io, ad esempio, ho molti dubbi se sia utile "colpire" i singoli oppure i caporioni, dando loro evidenza pubblica e redendoli "eroi" oppure investire tantissimo in comunicazione per far evolvere il sentire comune del gruppo sociale-tifosi. Nella sua interezza, ovviamente, i ragazzi della nord sono, ahimè, poco "recuperabili". Non so, francamente. Anche la decisione radicale di chiudere la curva per 2-3 partite non mi convince appieno.

So per certo una sola cosa: "in sinagoga vai a pregare" fa ribrezzo. A Roma, proprio qui, dove cammini e ovunque leggi lapidi o calpesti mattonelle in ricordo di nostri fratelli portati via nei treni piombati. Essù cazzo, ma come si fa, come si fa. Ma come cazzo vi viene da ridere, chiedo ai ragazzi della nord.

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Citazione di: FatDanny il 21 Mar 2023, 13:34
Ti nascondi dietro un dito, razzista
E infatti quando andiamo su certi temi sparisci. Chissà come mai.
continua a studiare....in trincea non servi. La.vita reale e' altra roba. Il più razzista sei tu avendo questo atteggiamento e mandando a puttane una battaglia seria

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: eandiamo il 21 Mar 2023, 13:35
Ma sul serio ti devo spiegare il perché? La storia non ci ha insegnato niente?

sì, spiegamelo.
quelli che cantano questi corsi sono dei razzisti di merda e degli antisemiti di merda
quelli che li cantano senza neanche capirli sono dei [...] di merda, dei razzisti di merda e degli antisemiti di merda

e fino a qui, credo e spero che siamo tutti d'accordo

ora posso sapere perché devono essere puniti?

eandiamo

*
Lazionetter
* 7.404
Citazione di: Aquila1979 il 21 Mar 2023, 13:38
sì, spiegamelo.
quelli che cantano questi corsi sono dei razzisti di merda e degli antisemiti di merda
quelli che li cantano senza neanche capirli sono dei [...] di merda, dei razzisti di merda e degli antisemiti di merda

Forse perché avallano ed esaltano un olocausto?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: Aquila1979 il 21 Mar 2023, 13:38
sì, spiegamelo.

Giuridica, di opportunità o entrambe?

eandiamo

*
Lazionetter
* 7.404
Non dirmi che per te sono solo parole, altrimenti è inutile anche parlare.

angeloadamo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.273
Citazione di: LazialePresente il 21 Mar 2023, 13:15
Per me, chi  augura la chiusura della curva, mette davanti le sue idee politiche alla Lazio.
Io schifo quei cori, ma so quanto la nord sia essenziale per la Lazio (specialmente in trasferta).
Lazio - Empoli è stata una tristezza unica (e comunque i cori di dx ci sono stati).
1. Eh no, chi fa certi cori ed espone certi striscioni mette davanti le sue idee politiche alla Lazio. Visto che stiamo ad una partita di calcio e nussuno ha chiesto a nessuno per chi vota alle elezioni. E fa del male alla Lazio. Allontana intere fette di tifosi per bene dallo stadio, e lo vedi dai dubbi che abbiamo a portare i figli allo stadio.
2. La nord sarebbe essenziale lo stesso, basterebbe non mettere Sinagoghe in mezzo ai cori, a cosa serve?
3. Idem sulle trasferte. Possiamo andare in 5000 lo stesso e tifare solo Lazio o e' difficile?
4. Sulle trasferte. Ero a Lecce e i nostri sono stati una zavorra per la squadra e hanno compattato una tifoseria che e' tutto tranne ultras (visto che, tranne qualche decina, tutti tifano per una strisciata). Dicevano "eh, facciamo uh uh a Umtiti non per razzismo ma per innervosirlo e farlo sbagliare", ammazza, ha fatto la sua miglior partita da svariati anni a questa parte e lo stadio compatto che cantava il suo nome e' stato fantastico. Mentre i nostri tutti neri facevano le scimmie come trogloditi. Una lezione di tifo epica. Mi sono vergognato, VERGOGNATO! E mio figlio mi ha detto "i laziali fanno schifo".
E' questo quello che vogliamo? Poi facciamo le manifestazioni "di padre in figlio". Di padre in figlio un par de palle. Scusate lo sfogo

Laziale-forever

*
Lazionetter
* 8.193
Lazio-juve senza CN sarebbe una mazzata tremenda.

Contenuto sponsorizzato

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
io sono un estremista della libertà di parola.
trovo più pericoloso vietare le parole che lasciarle dire.
perché qui il confine è netto, ma poi diventerà labile.

e non sai quanto sia imbarazzato e triste nel sentire quei cori da decerebrati fatti proprio dai nostri.

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Chi gestisce la sicurezza nello stadio dovrebbe spiegare come mai e' potuto entrare uno con la maglia di Hitler in modo indisturbato

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.469

La Lazio batte le merde del male, vince il derby... fai appena in tempo a gioire 24 ore et voilà scatta "il protocollo", che insabbia tutto sotto il tema dei cori-razzisti-della-nord

La macchina appare perfettamente oliata, la redazione dell'ANSA in poche ore ha contattato tutti, dal partigiano al prefetto, passando per la comunità ebraica (tutto pedissequamente riportato dalll'utente Precisione, omen nomen), le notizie vengono rilanciate dalle altre testate giornalistiche secondo una sequenza che oramai appare con pochi margini di miglioramento e che rasenta la perfezione

La maglia dell'idiota con l'88 in pochi minuti è disponibile a tutte le redazioni giornalistiche (evidentemente una maglia della Lazio ha molto più appeal delle altre)

A neppure 48 ore dal fischio finale non si parla più del risultato del campo, obiettivo raggiunto: entusiasmo smorzato

Dall'euforia a "Cosa rischia la Lazio ?"

Eppure quel coro lo cantano da 20 partite, in casa e fuori, perchè se ne accorgono solamente al derby ? Fosse che fosse che tutti questi indignati a sciarpe alterne seguono solo le partite delle merde ?

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
In questo forum. Su un topic con questo nome.

Mamma mia.

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Citazione di: Aquila1979 il 21 Mar 2023, 13:44

e non sai quanto sia imbarazzato e triste nel sentire quei cori da decerebrati fatti proprio dai nostri.

Perché assistere ad una partita di calcio non è un diritto inalienabile dell'uomo

È una manifestazione sportiva e lo sport, di per sé, è inclusivo.
Far sentire a disagio le persone va esattamente all'opposto di ciò che è lo sport.

l'Italia, sul groppone, ha storicamente anche il vanto di aver sdoganato tra il 1922 e gli anni a venire alcuni comportamenti e soluzioni politiche che poi hanno portato a catastrofi vere (leggere Aristotle Kallis "the fascist effect"). Quello sdoganamento, in piccolo, è pericoloso anche allo stadio.

Dunque, avendo stabilito che lo sport è l'opposto della discriminazione, che la Lazio è una squadra sportiva, che lo sdoganamento di alcune parole e azioni è pericoloso, che vedere una partita di calcio non è un diritto naturale dell'uomo è logicamente possibile e augurabile punire (nel senso di vietare) a certe persone di assistere ad una manifestazione che non li riguarda.

A maggior ragione quando lo stadio sarà proprietà privata ed il suo proprietario deciderà in maniera abbastanza insindacabile come ci si deve comportare per entrare.

angeloadamo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.273
che ci sia un'informazione a targhe alterne lo sappiamo benissimo, ma proprio per questo, e a maggior ragione, la domanda va ribaltata. Perche' fare il loro gioco?

Ci vogliono eliminare? Gli stiamo decisamente dando una mano, poi altro che Shakespeare

Citazione di: Aquila Romana il 21 Mar 2023, 13:51
Stessa identica situazione dell'andata

La Lazio batte le merde del male, vince il derby... fai appena in tempo a gioire 24 ore et voilà scatta "il protocollo", che insabbia tutto sotto il tema dei cori-razzisti-della-nord

La macchina appare perfettamente oliata, la redazione dell'ANSA in poche ore ha contattato tutti, dal partigiano al prefetto, passando per la comunità ebraica (tutto pedissequamente riportato dalll'utente Precisione, omen nomen), le notizie vengono rilanciate dalle altre testate giornalistiche secondo una sequenza che oramai appare con pochi margini di miglioramento e che rasenta la perfezione

La maglia dell'idiota con l'88 in pochi minuti è disponibile a tutte le redazioni giornalistiche (evidentemente una maglia della Lazio ha molto più appeal delle altre)

A neppure 48 ore dal fischio finale non si parla più del risultato del campo, obiettivo raggiunto: entusiasmo smorzato

Dall'euforia a "Cosa rischia la Lazio ?"

Eppure quel coro lo cantano da 20 partite, in casa e fuori, perchè se ne accorgono solamente al derby lo cantano? Fosse che fosse che tutti questi indignati a sciarpe alterne seguono solo le partite delle merde ?

Contenuto sponsorizzato

eandiamo

*
Lazionetter
* 7.404
Citazione di: Aquila1979 il 21 Mar 2023, 13:44

Allo stadio si va per tifare la propria squadra, al massimo per sfottere (non insultare, tanto meno con sottofondi razzisti o antisemiti) gli avversari.

Mocambo

*
Lazionetter
* 1.344
Faccio una premessa doverosa: io la curva la chiuderei per tutto il campionato perché hanno ancora una volta superato il limite della civiltà. Ma odio i nazisti dell'Illinois come odio gli ipocriti del sistema mediatico.  Quando ho sentito per la prima volta quel coro, ho pensato che fosse una novità pericolosissima. Perché nessuno, me compreso, avrebbe resistito alla gioiosa tentazione di urlare 'romanista vaffancuuuulo' a tempo di musica. E così è stato. E qui si manifesta in tutta la sua perfidia l'idea di metterci un riferimento alla sinagoga nel primo verso, sia pure in maniera sgangherata sotto il profilo della metrica. E non con un insulto diretto agli ebrei, ma con una frase chiamiamola descrittiva che avrebbe potuto resistere alle contestazioni immediate di chi giustamente pensa che l'antisemitismo sia un orrendo cancro da estirpare. È la stessa sottilissima strategia che ha portato i nostri fenomeni di curva a citare Shakespeare nella splendida scenografia al derby togliendosi cosi lo sfizio di scrivere 'manipolo' a caratteri cubitali (ma guarda che combinazione). Un vero capolavoro, dal loro punto di vista. Invece è un vero peccato. Quel coro, magari anche solo 4 volte di seguito 'romanista vaffancuuuulo' senza scervellarsi in invenzioni letterarie, avrebbe sotterrato i coatti dell'altra curva e sarebbe stato inattaccabile. E avrebbe sotterrato anche tutti coloro che quando si tratta di guardare alla curva sud fanno finta che la.bandiera Roma Marcia Ancora sia un omaggio alla maratona di Roma. Un'altra enorme occasione persa per evitare di dare appigli alla mafia mediatica giallorossa per cui i brutti e cattivi siamo solo e soltanto noi. E poco importa se un gruppo ultras giallorosso fa un mega striscione che inneggia a Concutelli, chissà forse era un omonimo volontario della croce rossa. Per concludere, io non penso proprio che in curva nord ci siano 10mila nazisti. C'è un mare di gente che manda a quel paese i romanisti in musica, magari saltando quel primo orribile verso. Ma abboccando così al tranello di chi l'ha ideato (laurea e master in comunicazione malvagia) e consegnandosi così più o meno consapevolmente al grande minculpop del politicamente corretto in chiave filoromanista. Detto questo, aspetto come tutti la punizione degli organi sportivi e la conseguente, ennesima palata di merda su un popolo che non lo merita. Abbiamo superato le svastiche e le bandiere nere in curva, supereremo anche questa. E sempre romanista vaff.anculo.

Discussione precedente - Discussione successiva