Faccio una premessa doverosa: io la curva la chiuderei per tutto il campionato perché hanno ancora una volta superato il limite della civiltà. Ma odio i nazisti dell'Illinois come odio gli ipocriti del sistema mediatico. Quando ho sentito per la prima volta quel coro, ho pensato che fosse una novità pericolosissima. Perché nessuno, me compreso, avrebbe resistito alla gioiosa tentazione di urlare 'romanista vaffancuuuulo' a tempo di musica. E così è stato. E qui si manifesta in tutta la sua perfidia l'idea di metterci un riferimento alla sinagoga nel primo verso, sia pure in maniera sgangherata sotto il profilo della metrica. E non con un insulto diretto agli ebrei, ma con una frase chiamiamola descrittiva che avrebbe potuto resistere alle contestazioni immediate di chi giustamente pensa che l'antisemitismo sia un orrendo cancro da estirpare. È la stessa sottilissima strategia che ha portato i nostri fenomeni di curva a citare Shakespeare nella splendida scenografia al derby togliendosi cosi lo sfizio di scrivere 'manipolo' a caratteri cubitali (ma guarda che combinazione). Un vero capolavoro, dal loro punto di vista. Invece è un vero peccato. Quel coro, magari anche solo 4 volte di seguito 'romanista vaffancuuuulo' senza scervellarsi in invenzioni letterarie, avrebbe sotterrato i coatti dell'altra curva e sarebbe stato inattaccabile. E avrebbe sotterrato anche tutti coloro che quando si tratta di guardare alla curva sud fanno finta che la.bandiera Roma Marcia Ancora sia un omaggio alla maratona di Roma. Un'altra enorme occasione persa per evitare di dare appigli alla mafia mediatica giallorossa per cui i brutti e cattivi siamo solo e soltanto noi. E poco importa se un gruppo ultras giallorosso fa un mega striscione che inneggia a Concutelli, chissà forse era un omonimo volontario della croce rossa. Per concludere, io non penso proprio che in curva nord ci siano 10mila nazisti. C'è un mare di gente che manda a quel paese i romanisti in musica, magari saltando quel primo orribile verso. Ma abboccando così al tranello di chi l'ha ideato (laurea e master in comunicazione malvagia) e consegnandosi così più o meno consapevolmente al grande minculpop del politicamente corretto in chiave filoromanista. Detto questo, aspetto come tutti la punizione degli organi sportivi e la conseguente, ennesima palata di merda su un popolo che non lo merita. Abbiamo superato le svastiche e le bandiere nere in curva, supereremo anche questa. E sempre romanista vaff.anculo.