Citazione di: NiHaoLazio il 21 Mar 2023, 22:03
faccio una premessa : io non ho idea di quale potrebbe essere la soluzione a questo caz zo di problema.
o meglio, la mia idea e' che bisognerebbe andarli a prendere a casa uno per uno e chiuderli in una gabbia a ste merde.
ma pare che non se possa fa...
ma la mia domanda e' un'altra.
e la faccio a quelli che teorizzano chiusure di curva, dello stadio, punti di penalizzazione etc etc
cosi' poi la-parte-sana-del-tifo si incazza e reagisce.
tutto giusto, tutto bello.
ma..
sta reazione in cosa dovrebbe consistere?
cioe'...domani ci danno 10 punti di penalizzazione, la parte-sana-del-tifo si incazza e...?
che fa? concretamente che dovrebbe da fa?
no perche' qui mi sembra quasi che non ci si renda conto che da una parte ci sono 300,400,500 delinquenti che si portano dietro qualche migliaio di imbecilli.
dall'altra c'e' gente tranquilla, padri di famiglia, gente che va allo stadio per guardare la partita e tifare la sua Lazio.
e questi che dovrebbero fa, fateme capi'?
organizzarsi (come? dove? chi inizia a organizzare la cosa?) e andare a fare la guerra in curva?
perche' e' questo che andrebbe fatto eh!?
o davvero ci si illude che a quelli freghicazzo dei fischi che tutto lo stadio potrebbe rivolgergli?
o che la chiusura della curva, dello stadio o punti di penalizzazione non servirebbe soltanto ad accrescere il loro ego marcio infarcito delle cazzate della retorica (demmerda) ultra?
Si invece, certo che a quelli frega dei fischi perché il tifo si gioca proprio su quanto riesci a soverchiare l'altro.
Non tocca organizzarsi né fare la guerra, è stato ripetuto mille e mille volte.
Non è il piano militare che conta, soprattutto laddove la cosa non è fatta da cento persone seguite da altre mille (no no e ancora no), ma è gran parte della curva.
Certo che se la maggioranza fischia loro quel coro non lo fanno più.
Puoi starne strasicuro. Perché una cosa del genere misurerebbe, ogni volta, il loro isolamento. E nessun gruppo che tiene una tifoseria può permetterselo. Nessuno.
È un qualcosa che possono fare pure i padri di famiglia, non serve avere una preparazione militare per fischiare ad un coro.
In realtà si mettono in mezzo altre cose, tipo quelle che metti in mezzo tu, per darsi una buona scusa per non farlo.
È chiaro che se il confronto diventa militare lì su quel piano non ci vai se non sei preparato a quello. Ma evocarlo quando nessuno lo ha proposto è solo un modo per dire "cosa potrei fare io, semplice cittadino?"
Puoi fare, puoi fare.
Puoi fare molto. Puoi fare tutto.
Basta che inizi a ragionarne davvero e non solo per poter dire che non puoi fare nulla.
Ripeto, nello specifico basta fare la stessa cosa che faremmo quando l'arbitro ci fa il peggiore dei torti.
Siamo organizzati per farlo? Ci organizziamo? Stabiliamo chi parte prima?
No no e no.
Semplicemente quando c'è il torto partiamo senza che nessuno ci dia il via.
Ecco, tocca fa semplicemente lo stesso.
Fosse così, fossero subissati di fischi, vedi che quel coro non se ripresenterebbe.
Ci gioco tutto ciò che vuoi, la casa, i sordi, decidi tu.
Perché so come funziona un rapporto egemonico. E per quanto tu possa drammatizzare su chi fa partire i cori, restano vincolati a questo rapporto. E lo sanno meglio e più di molti qui dentro.