La Lazio è ANTIFASCISTA!

Aperto da Goceano, 20 Lug 2021, 11:47

Discussione precedente - Discussione successiva

Vagheggio

*
Lazionetter
* 145
Sono tifoso Laziale lontano da Roma da cinquantanni e mi indigna ogni comportamento che sporca l'immagine di una nobile tifoseria come la nostra. Siamo però in un'epoca in cui il Presidente del Senato spolvera il busto del duce ogni sera in salotto, un senatore credo sottosegretario non so di cosa va alle feste in divisa ss, una sottosegretaria (ex per problemi giudiziari) andava a Predappio a commemorare con la mano a paletta, un Dirigente nominato dal Premier saluta il CdA con le parole di Mussolini  in occasione dell'omicidio Matteotti e mi fermo qui. È possibile che si levino cori di indignazione su stampa e social per un gruppo di ultras (categoria non proprio nota per cultura, rispetto ed educazione) che in maniera più rumorosa manifesta idee perlomeno simili a quelle dei suddetti "onorevoli"? Non è perlomeno incoerente? Magari individuassimo quelli dalla Curva (non solo nostra però) e li allontanassimo per sempre dallo stadio, ma poi daspiamo pure Larussa & Co che commemorano più consapevolmente chi gli Ebrei li ha fatti realmente caricare sui piombati? :asrm :since

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: tommasino il 21 Mar 2023, 21:59
Non sono i nazi della curva; i nazi della curva cantano fra di loro canzoni ancora più orribili, che però non sono e non saranno mai sdoganate.
Qui si parla della stragrande maggioranza almeno del settore nord (curva e distinti) e credo una discreta/buona percentuale del resto dello stadio.

Io, da tifoso appassionato, di sinistra, innamorato dello stadio, forse ipocrita, non riesco ad essere d'accordo sul punire la squadra o la tifoseria tutta. Ma sinceramente non credo ci siano altre soluzioni. Purtroppo
mi spiace ma oramai la differenza tra i nazi certificati e la stragrande maggioranza che canta con la bava alla bocca quel coro di merda non la vedo più. Io non credo di condividere nulla con queste persone, a parte il colore di un capo d'abbigliamento: questo l'ho sempre saputo e ne ho sempre fatto una questione identitaria. La novità, che sto scoprendo in questi mesi, è che questa stragrande maggioranza è così soverchiante in numero e rumore da rendere vano qualsiasi tentativo di redenzione. Siamo destinati a scomparire come un Wimbledon qualsiasi e i chiodi sulla bara ce li stanno mettendo quelli che di mestiere fanno i più tifosi dei tifosi.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: NiHaoLazio il 21 Mar 2023, 22:03

no perche' qui mi sembra quasi che non ci si renda conto che da una parte ci sono 300,400,500 delinquenti che si portano dietro qualche migliaio di imbecilli.
dall'altra c'e' gente tranquilla, padri di famiglia, gente che va allo stadio per guardare la partita e tifare la sua Lazio.
Ancora co sta favoletta?
L'hanno cantato in ventimila il coro della sinagoga domenica.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.041
Citazione di: FatDanny il 21 Mar 2023, 21:47
un loop infinito.
c'è poco da dire occhio.
Il dramma è proprio questo. Perché se c'è il dubbio significa che non è chiaro cosa sia l'antisemitismo o il razzismo.
Non c'è un cazzo da fare, non so quante volte è stato spiegato qui dentro e niente, si torna all'idea che antisemitismo e razzismo sono quelle dottrine volte allo sterminio o all'apartheid.
Se un comportamento o un'espressione non allude a tanto sembra esagerato appellarlo come razzista o antisemita. come uno che ruba 10 euro e viene definito assassino.
E invece il problema qui non è condannare o meno (almeno il mio), ma proprio riconoscere cosa è razzista/antisemita. E che sei tu ad affermare che sotto i 1000 euro non è furto, ma appropriazione indebita.

Famo così, visto che non me credete (o non me leggete) vi lascio un po' di testi utili.
Studiate, è il massimo che potete fare in merito:

https://www.juragentium.org/forum/race/it/giuliani.htm

https://www.ilpost.it/2021/06/23/razzismo-colour-blindness-reni-eddo-lodge/

https://www.academia.edu/38537333/Il_Principio_di_Color_Blindness_e_il_Dibattito_Europeo_su_Razza_e_Razzismo_Colourblindess_and_the_European_Debate_on_Race_and_Racism_in_Casadei_T_Re_L_ed_Differenza_razziale_Discriminazione_e_Razzismo_nelle_Societ%C3%A0_Multiculturali

https://laricerca.loescher.it/quando-la-razza-conta/
Scusa Fat, mi hai fatto leggere questi testi.
A parte che uno di questi documenti è ripetuto due volte, guarda che io con queste cose sono sostanzialmente d'accordo.
E' assolutamente vero che per molti aspetti, nonostante le legislazioni dei vari Paesi garantiscano uguali diritti per tutti, poi nella pratica quotidiana alcuni diciamo gruppi non hanno la stessa possibilità di altri di accedere a certe posizioni e vengano discriminati di fatto.
In Italia forse l'esempio più evidente è quello delle donne che, pur avendo gli stessi diritti degli uomini, di fatto faticano a raggiungere una quota di potere "giusta" e per questo vengono adottate le quote rosa, che pur essendo idealmente tutto sommato sbagliate perché tutti dovrebbero avere gli stessi diritti, si rendono necessarie in quanto questa parità di diritti fatica ad affermarsi.
(poi considera sempre che queste sono opinioni, non contengono la verità assoluta, ma in particolare su queste opinioni io concordo).

Ma questo non capisco cosa c'entra con la mia affermazione che si sbaglia a parlare di cori antisemiti e sarebbe più corretto parlare di coro che contiene una frase antisemita.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: NiHaoLazio il 21 Mar 2023, 22:03
faccio una premessa : io non ho idea di quale potrebbe essere la soluzione a questo caz zo di problema.
o meglio, la mia idea e' che bisognerebbe andarli a prendere a casa uno per uno e chiuderli in una gabbia a ste merde.
ma pare che non se possa fa...

ma la mia domanda e' un'altra.
e la faccio a quelli che teorizzano chiusure di curva, dello stadio, punti di penalizzazione etc etc
cosi' poi la-parte-sana-del-tifo si incazza e reagisce.
tutto giusto, tutto bello.
ma..
sta reazione in cosa dovrebbe consistere?
cioe'...domani ci danno 10 punti di penalizzazione, la parte-sana-del-tifo si incazza e...?
che fa? concretamente che dovrebbe da fa?
no perche' qui mi sembra quasi che non ci si renda conto che da una parte ci sono 300,400,500 delinquenti che si portano dietro qualche migliaio di imbecilli.
dall'altra c'e' gente tranquilla, padri di famiglia, gente che va allo stadio per guardare la partita e tifare la sua Lazio.
e questi che dovrebbero fa, fateme capi'?
organizzarsi (come? dove? chi inizia a organizzare la cosa?) e andare a fare la guerra in curva?
perche' e' questo che andrebbe fatto eh!?
o davvero ci si illude che a quelli freghicazzo dei fischi che tutto lo stadio potrebbe rivolgergli?
o che la chiusura della curva, dello stadio o punti di penalizzazione non servirebbe soltanto ad accrescere il loro ego marcio infarcito delle cazzate della retorica (demmerda) ultra?

Si invece, certo che a quelli frega dei fischi perché il tifo si gioca proprio su quanto riesci a soverchiare l'altro.
Non tocca organizzarsi né fare la guerra, è stato ripetuto mille e mille volte.
Non è il piano militare che conta, soprattutto laddove la cosa non è fatta da cento persone seguite da altre mille (no no e ancora no), ma è gran parte della curva.

Certo che se la maggioranza fischia loro quel coro non lo fanno più.
Puoi starne strasicuro. Perché una cosa del genere misurerebbe, ogni volta, il loro isolamento. E nessun gruppo che tiene una tifoseria può permetterselo. Nessuno.
È un qualcosa che possono fare pure i padri di famiglia, non serve avere una preparazione militare per fischiare ad un coro.

In realtà si mettono in mezzo altre cose, tipo quelle che metti in mezzo tu, per darsi una buona scusa per non farlo.
È chiaro che se il confronto diventa militare lì su quel piano non ci vai se non sei preparato a quello. Ma evocarlo quando nessuno lo ha proposto è solo un modo per dire "cosa potrei fare io, semplice cittadino?"

Puoi fare, puoi fare.
Puoi fare molto. Puoi fare tutto.
Basta che inizi a ragionarne davvero e non solo per poter dire che non puoi fare nulla.

Ripeto, nello specifico basta fare la stessa cosa che faremmo quando l'arbitro ci fa il peggiore dei torti.
Siamo organizzati per farlo? Ci organizziamo? Stabiliamo chi parte prima?
No no e no.
Semplicemente quando c'è il torto partiamo senza che nessuno ci dia il via.
Ecco, tocca fa semplicemente lo stesso.

Fosse così, fossero subissati di fischi, vedi che quel coro non se ripresenterebbe.
Ci gioco tutto ciò che vuoi, la casa, i sordi, decidi tu.
Perché so come funziona un rapporto egemonico. E per quanto tu possa drammatizzare su chi fa partire i cori, restano vincolati a questo rapporto. E lo sanno meglio e più di molti qui dentro.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: trax_2400 il 21 Mar 2023, 22:28
Scusa Fat, mi hai fatto leggere questi testi.
A parte che uno di questi documenti è ripetuto due volte, guarda che io con queste cose sono sostanzialmente d'accordo.
E' assolutamente vero che per molti aspetti, nonostante le legislazioni dei vari Paesi garantiscano uguali diritti per tutti, poi nella pratica quotidiana alcuni diciamo gruppi non hanno la stessa possibilità di altri di accedere a certe posizioni e vengano discriminati di fatto.
In Italia forse l'esempio più evidente è quello delle donne che, pur avendo gli stessi diritti degli uomini, di fatto faticano a raggiungere una quota di potere "giusta" e per questo vengono adottate le quote rosa, che pur essendo idealmente tutto sommato sbagliate perché tutti dovrebbero avere gli stessi diritti, si rendono necessarie in quanto questa parità di diritti fatica ad affermarsi.
(poi considera sempre che queste sono opinioni, non contengono la verità assoluta, ma in particolare su queste opinioni io concordo).

Ma questo non capisco cosa c'entra con la mia affermazione che si sbaglia a parlare di cori antisemiti e sarebbe più corretto parlare di coro che contiene una frase antisemita.

Trax se colleghi le cose dovresti capirlo abbastanza facilmente

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Ma questa precisazione, trax, oltre a contare i peli del culo, a cosa serve nello specifico? È un distinguo inutile che dà solo adito a minimizzazioni e giustificazioni trite e irricevibili come quella della "goliardia".

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Intanto chi non la pensa esattamente come 5 o 6 persone qua sopra o è fascista o è complice.
Poi ci sono quelli che cercano giustificazioni infantili che non ci sono, nella realtà.
Infine quelli che anelano il cupio dissolvi con penalizzazioni alla Lazio e magari anche la serie B.
Beh fra tutti quanti ne sembra de sta sul forum dei Fedayn. Ah no, quelli sono antisemiti by default (la Cagherello ha nulla da dire su di loro, no? che strano).
Qua la soluzione esisterebbe ma è impossibile: identificare chi lancia il coro in curva: 5 anni di DASPO. Acchiappare se possibile lo scemo della maglietta, stessa sorte. Tutta sta gente pubblicata con nome e cognome sulla stampa, se la Legge lo consentisse (ho seri dubbi: altro problema di questo paese).
Per arrivarci occorre la collaborazione delle "forse dell'ordine" (non ho scritto male) e te la puoi scordare visto che non hanno alcun interesse neanche ai vertici, soprattutto ora con questo governo, che non vuole perdere voti.
Per arrivarci occorrerebbe anche una campagna di stampa contro i vermi che fanno danni e a favore della Lazio, che operi profondi distinzioni e supporti al massimo la Lazio e i Laziali sani, ma sappiamo tutti che non è possibile perché sono tutti nemici per motivi di mancati introiti (in nero o a bilancio cambia poco).
Insomma la situazione è la stessa di 15, 10 e 5 anni fa e sarà la stessa fra 5 anni. Non cambierà mai un cazzo.
Fino a che, un bel dì, speriamo, arriverà un nuovo presidente che scrosti la Lazio dall'inanità sul tema, che riesca (sganciando) a riportare buona parte della stampa dalla sua,  che riesca finalmente con uno stadio privato a decidere chi entra e chi no, stroncando sul nascere ogni tentazione di fare gli stronzi, e magari assoldando qualche caporione particolarmente convincente per dissuadere soavemente col guanto di velluto  🤔 chi volesse insistere a creare problemi.
Ricordatevelo prima di difendere sempre e comunque questa presidenza.
La realtà non è rosea ma qualcuno la deve anche cercare di descrivere.
Meno male che c'è il
Mister e la squadra che ci stanno dando soddisfazioni sul campo (spesso).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.041
Citazione di: Baldrick il 21 Mar 2023, 22:31
Ma questa precisazione, trax, oltre a contare i peli del culo, a cosa serve nello specifico? È un distinguo inutile che dà solo adito a minimizzazioni e giustificazioni trite e irricevibili come quella della "goliardia".
Questo lo capisco.
Il razzismo di fondo del coro è evidente.
Però tu pensa ad una persona che non ha partecipato all'evento, che non si interessa di calcio e vede scritto sul giornale "cori antisemiti dei tifosi della Lazio".
Minimo minimo pensa che la Lazio abbia giocato contro una squadra israeliana e che i tifosi abbiano cantato "arbeit macht frei" dagli spalti!
Secondo me non è accurato, poi è solo la mia opinione eh ...

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.041
Citazione di: FatDanny il 21 Mar 2023, 22:31
Trax se colleghi le cose dovresti capirlo abbastanza facilmente
Se lo capissi non te lo chiederei.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: Vagheggio il 21 Mar 2023, 22:14
Sono tifoso Laziale lontano da Roma da cinquantanni e mi indigna ogni comportamento che sporca l'immagine di una nobile tifoseria come la nostra. Siamo però in un'epoca in cui il Presidente del Senato spolvera il busto del duce ogni sera in salotto, un senatore credo sottosegretario non so di cosa va alle feste in divisa ss, una sottosegretaria (ex per problemi giudiziari) andava a Predappio a commemorare con la mano a paletta, un Dirigente nominato dal Premier saluta il CdA con le parole di Mussolini  in occasione dell'omicidio Matteotti e mi fermo qui. È possibile che si levino cori di indignazione su stampa e social per un gruppo di ultras (categoria non proprio nota per cultura, rispetto ed educazione) che in maniera più rumorosa manifesta idee perlomeno simili a quelle dei suddetti "onorevoli"? Non è perlomeno incoerente? Magari individuassimo quelli dalla Curva (non solo nostra però) e li allontanassimo per sempre dallo stadio, ma poi daspiamo pure Larussa & Co che commemorano più consapevolmente chi gli Ebrei li ha fatti realmente caricare sui piombati? :asrm :since

Ti seguo ma aggiungo dei però.

Non è che quei comportamenti sono stati completamente accettati.
I "protagonisti" hanno avuto diversi problemi, ad esempio chi si è mascherato da nazista ha dovuto motivarlo con salti mortali ridicoli, quello dell'apologia della rivendicazione dell'omicidio di Matteotti si è dovuto dimettere.

Ripeto, solo per rimarcare che non è che il problema siano solo i fascisti della Lazio e i loro fiancheggiatori.
Usciamo da questo tunnel.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Io avevo scritto questo trax prima degli articoli postati

Citazione di: FatDanny il 21 Mar 2023, 21:47

Non c'è un cazzo da fare, non so quante volte è stato spiegato qui dentro e niente, si torna all'idea che antisemitismo e razzismo sono quelle dottrine volte allo sterminio o all'apartheid.
Se un comportamento o un'espressione non allude a tanto sembra esagerato appellarlo come razzista o antisemita.

Tu rispondi a Baldrick

Citazione di: trax_2400 il 21 Mar 2023, 22:45.
Però tu pensa ad una persona che non ha partecipato all'evento, che non si interessa di calcio e vede scritto sul giornale "cori antisemiti dei tifosi della Lazio".
Minimo minimo pensa che la Lazio abbia giocato contro una squadra israeliana e che i tifosi abbiano cantato "arbeit macht frei" dagli spalti!
Secondo me non è accurato, poi è solo la mia opinione eh ...

Non è vero che non è accurato, il problema è cosa si considera razzismo/antisemitismo.
Pensare che c'è antisemitismo se si propaganda lo sterminio degli ebrei.
O c'è razzismo se si canta a sostegno dell'apartheid.

A questo punto ti posto alcuni articoli per spiegare cos'è il razzismo e che no, il razzismo viene molto prima dello sterminio e dell'apartheid.
Basta che ci sia una differenziazione legata ad una 'razza' per esserci razzismo.

Nel coro c'è questa differenziazione? Si.
Basta, non serve altro per definirlo antisemita.
Pensare che per essere antisemita dovrebbe esserci l'inno ai campi di sterminio significa che non si sa cos'è l'antisemitismo e si associa allo sterminio e non alla "semplice" differenziazione tra razze.
E quindi la cosa va approfondita, specificata, studiata.

E, aggiungo, probabilmente le persone di cui parli tu che leggono l' articolo e vanno a pensare che i laziali abbiano inneggiato allo sterminio con "cori antisemiti" pensano questo perché utilizzano loro stessi differenziazioni razziste.
Magari penseranno che i neri sono bravi atleti, gli ebrei sono taccagni e tengono ai soldi, gli slavi sono bravi nei lavori manuali e come tengono casa i filippini non lo fa nessuno.
Tutta roba innocua eh, capace che alcune di queste definizioni loro le vedono come forme di elogio per queste categorie. Ed è razzismo. Questo è razzismo, non inneggiare allo sterminio.
Inneggiare allo sterminio o all'apartheid non è razzismo, è nazismo e segregazionismo. Non parliamo della stessa cosa, per quanto collegate.

Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Fat il tifoso può fare qualcosa se la maggioranza è contro. Non siamo in questo caso, mi sembra. Quindi la speranza (?) è che faccia qualcosa la società o le istituzioni. Istituzioni che però non fanno alcunchè per limitare la deriva, anzi. In alcuni casi sono la deriva. Nel migliore, seguono la loro squadra del cuore.

Mi semrba un loop che porterà a quello predetto da baldrick. E a questo punto così sia.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.819
Pero voi partite dall'assunto che lo cantano "tutti tutto". E non è vero. Tutti tutto cantano "romanista vaffanculo". Se venite dove sto io (Tevere alta) la prima parte non la canta nessuno. Zero. Probabilmente nemmeno si conoscono le parole. Anche in curva c'è molta gente che si dissocia e non canta quella parte. Questo però è ignorato non si sa bene perchè.
L'unica cosa vera è che non c'è reazione. Sono pochi quelli che reagiscono fischiando. Che questo comporti connivenza o fiancheggiamento  è un'idea di cui si può discutere (ieri l'ha scritto anche Repubblica che il problema è chi non fischia), ma non una certezza. È vero che la reazione probabilmente fermerebbe il fenomeno, ma anche Gabrielli lo aveva fermato. Cori beceri non se ne facevano più allontanando dallo stadio 500 persone. Quindi la riflessione potrebbe essere un po,' più ampia.

eandiamo

*
Lazionetter
* 7.404
A un certo punto gli "huh huh" razzisti sono stati subissati dai fischi. Non mi sembra non se ne facciano più.
Poi se ci vogliamo cullare nell'idea che basti quello facciamolo pure.

Articolo che non piacerà a molti su LLSN condiviso da "Lazio e Libertà" su Facebook: https://www.lalaziosiamonoi.it/in-evidenza/il-post-derby-le-coscienze-degli-ipocriti-e-temi-delicati-che-diventano-armi-179403?

Laziale abruzzese

*
Lazionetter
* 3.547
Pero voi partite dall'assunto che lo cantano "tutti tutto". E non è vero. Tutti tutto cantano "romanista vaffanculo". Se venite dove sto io (Tevere alta) la prima parte non la canta nessuno. Zero. Probabilmente nemmeno si conoscono le parole. Anche in curva c'è molta gente che si dissocia e non canta quella parte.
L'ho scritto ieri e sono stato trattato come deficente...

Sto in Tevere, fila 47, all'altezza del centrocampo....
In Tevere la prima parte del coro non la canta nessuno (ieri ho scritto proprio che fanno LA LA RA LA' LA LA LA e ho portato l'esempio della moglie che ha chiesto al marito "MA CHE DICONO?" e il marito che risponde "BOH!") e il 99% non conosce minimamente neanche le parole delle prime due strofe...

Questo è un dato di fatto che chi frequenta lo stadio conosce benissimo e che è difficile da far capire a chi la Lazio la vive invece non allo stadio, ma chiedendo agli altri il link di un sito pirata in pvt per vedere la partita per mezzo dello streaming illegale...

Ah...se dovessimo DASPARE tutti quelli che cantano ROMANISTA VAFFANCULO (compresi donne, bambini e disabili del settore parterre della Tevere) la Lazio si ritroverebbe ad avere meno spettatori del Trastevere o della Viterbese e quelli che non vanno allo stadio perché ci sono I fascisti troverebbero comunque un'altra "scusa" per restare a casa e continuare a chiedere link (ripeto "illegali") in pvt....

Indignato74

*
Lazionetter
* 1.382
Citazione di: Baldrick il 21 Mar 2023, 22:19
mi spiace ma oramai la differenza tra i nazi certificati e la stragrande maggioranza che canta con la bava alla bocca quel coro di merda non la vedo più. Io non credo di condividere nulla con queste persone, a parte il colore di un capo d'abbigliamento: questo l'ho sempre saputo e ne ho sempre fatto una questione identitaria. La novità, che sto scoprendo in questi mesi, è che questa stragrande maggioranza è così soverchiante in numero e rumore da rendere vano qualsiasi tentativo di redenzione. Siamo destinati a scomparire come un Wimbledon qualsiasi e i chiodi sulla bara ce li stanno mettendo quelli che di mestiere fanno i più tifosi dei tifosi.

Triste quanto sacrosanta verità.
Ed è realismo, non pessimismo.
Chi non si accorge che stiamo andando verso la fine ha seri problemi di comprensione antropologica culturale.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.993
Citazione di: Laziale abruzzese il 22 Mar 2023, 07:37
L'ho scritto ieri e sono stato trattato come deficente...

Sto in Tevere, fila 47, all'altezza del centrocampo....
In Tevere la prima parte del coro non la canta nessuno (ieri ho scritto proprio che fanno LA LA RA LA' LA LA LA e ho portato l'esempio della moglie che ha chiesto al marito "MA CHE DICONO?" e il marito che risponde "BOH!") e il 99% non conosce minimamente neanche le parole delle prime due strofe...

Questo è un dato di fatto che chi frequenta lo stadio conosce benissimo e che è difficile da far capire a chi la Lazio la vive invece non allo stadio, ma chiedendo agli altri il link di un sito pirata in pvt per vedere la partita per mezzo dello streaming illegale...

Ah...se dovessimo DASPARE tutti quelli che cantano ROMANISTA VAFFANCULO (compresi donne, bambini e disabili del settore parterre della Tevere) la Lazio si ritroverebbe ad avere meno spettatori del Trastevere o della Viterbese e quelli che non vanno allo stadio perché ci sono I fascisti troverebbero comunque un'altra "scusa" per restare a casa e continuare a chiedere link (ripeto "illegali") in pvt....

Se 1000 cittadini di Rovigo delinquono non si chiude una città...

Lo stesso vale per lo stadio (o per qualunque altro posto pubblico).

Si individuano i responsabili e si puniscono se le leggi prevedono ciò (oppure modificassero le leggi in caso contrario) altrimenti si parla solo di aria fritta. Ovviamente facendo un discorso a livello nazionale perché non regge la scusa che quando si fa notare che li fanno anche della' si dice che sono solo 50

Contenuto sponsorizzato

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Ma questa è la stessa community in cui ci si infervora quando il Laziale viene rappresentato negativamente? Quando in un film o in una canzone il ruolo del becero è fatto fare a un Laziale? Quando in trasmissioni televisive si fanno battute derisorie verso i Laziali in quanto tali?

E poi si afferma che utilizzare categorie come neri, ebrei, omosessuali, rom per denigrare qualcuno, non è offensivo verso chi si riconosce in quelle categorie?

Tutte categorie queste che hanno vissuto e/o vivono pesanti discriminazioni, sfociate in vere e proprie tragedie collettive e individuali.

NON come per noi Laziali.

Se è veramente la stessa community inviti alcuni a fare bei e profondi respiri e a rifletterci. Per rispetto verso se stessi soprattutto.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.799
2 COL SALUTO ROMANO
IN MONTE MARIO (Corriere della Sera - ed. romana)

Svolta nelle indagini sui cori antisemiti e sulla maglietta con la scritta «Hitlerson» nella curva e nella tribuna laziali al derby di domenica. Tre tifosi biancocelesti sono stati identificati dalla polizia: fra loro anche colui che indossava la maglia numero 88 con il riferimento al dittatore nazista. Tutti e tre sedevano nella parte alta della Monte Mario, dal lato della Curva Nord: sarebbe contestato loro anche di aver fatto gesti, forse saluti romani, che potrebbe portarli a essere accusati di apologia di fascismo, mentre a chi indossava la maglietta anche il reato di propaganda e istigazione a delinquere per discriminazione razziale, etnica e religiosa. Sulla vicenda c'è comunque il massimo riserbo, così come sulle indagini della Digos sui cori antisemiti in Curva Nord che hanno indignato la Comunità ebraica e per i quali il Comune ieri ha annunciato (come la stessa Lazio che vieterà ai razzisti di entrare in curva e in tribuna per assistere alle partite della squadra) di volersi costituire parte civile al processo. «Le istituzioni e il mondo del calcio non resteranno in silenzio e faranno fronte comune nel contrastare qualunque forma di intolleranza negli stadi», spiegano dal Campidoglio. Il giudice sportivo ha chiesto un supplemento di indagini su quanto accaduto all'Olimpico, acquisendo anche i video dei cori in curva. La decisione è attesa entro il prossimo 4 aprile: potrebbe portare proprio alla chiusura della Nord. Intanto ieri perquisiti 20 romanisti coinvolti negli scontri sull'A/1 con i napoletani (12 più un aretino gli indagati) l'8 gennaio scorso: la polizia ha acquisito i loro telefonini.

R.Fr.

questa è la strada per togliere sta feccia dalle nostre partite.

Discussione precedente - Discussione successiva