La Lazio è ANTIFASCISTA!

Aperto da Goceano, 20 Lug 2021, 11:47

Discussione precedente - Discussione successiva

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Mr steed ma dove ho scritto che state tra i fasciopopulisti?
Ho scritto un'altra cosa.
Ossia che qualsiasi sia la vostra intenzione si perde completamente nell'intenzione maggioritaria.
Non è affatto la stessa cosa.

Secondo poi riprendo in parte la domanda di PZ: qual è il nostro obiettivo??? Perché mi pare si sia allargato un po' troppo.

Il mio obiettivo non è eliminare il neofascismo, non passa dallo stadio.e dalla Lazio un obiettivo del genere.
Non è nemmeno eliminare il neofascismo nel calcio, vedi sopra.

Il mio obiettivo, si, riguarda solo la Lazio.
E no, non per questo allora non ci riusciremo mai perché siamo soli, laddove a me già basterebbe arrivare al livello delle altre squadre di A, tolte Lazio e Verona
Ossia i gruppi neonazi ci sono, ma non orientano l'intero tifo o l'intera curva.
Io già firmerei col sangue per questo livello. Che dunque è specifico nostro (o al massimo nostro e del Verona. Dai, possiamo dire "anche i veronesi..." Se proprio non vogliamo stare da soli).

Pensare che siccome denunciamo il problema a 360 gradi questo si risolve, proprio per le ragioni extracalcistiche che dite, è a dir poco velleitario. Il miglior risultato che può ottenere è normalizzare la cosa, perché tanto è così ovunque

Invece, molto modestamente, a me basta non sentire cori sulla sinagoga o sugli ebrei o i neri cantati da mezza curva. Restano i gruppetti di nazisti coi loro slogan e le loro pezze? Beh si, ma quelli restano nella società e non mi meraviglia trovarli allo stadio.

La particolarità della Lazio non è nei gruppetti nazisti, ma nei cori a tutta curva. Mi limiterei a quelli, che per i gruppetti nazisti troppe cose vanno cambiate fuori lo stadio, prima che dentro

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Per altro è esattamente questo che mi ha portato fin dall'inizio, non da questo derby, a scagliarmi contro la zona grigia e non contro i gruppi.
Perché quelli ci stanno e non mi convince l'idea che si battano a colpi di repressione.

Il problema è che altrove non lanciano quei cori e se li lanciano non vengono seguiti. Perché?  Questa è la domanda a cui cercare risposta.
Non penso che i laziali siano costretti né che altrove non sappiano fare rime maliziose come quelle sulla sinagoga. Quindi perché?

Ecco, qui sta il problema.
Chi vuole combattere i neofascisti Intesi come gruppetti che fanno politica allo stadio come a scuola come nel quartiere e pensa di farlo denunciandone le espressioni da stadio, per me, ha sbagliato proprio prospettiva.

Attestarsi a "Ve prego, come gli altri" pare poco, in realtà a me già sembra inarrivabile.
Come la Roma con la pezza dei nazisti ma senza quel coro? Si vi prego, firmo oggi stesso.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.799
Fatti un giro a San Siro o a Firenze, a Bergamo o napoli quelle curve non sono meno becere della nostra.
Con sta storia delle migliaia di laziali fascio nazisti comincia a stuccare.
Ti hanno appena dato i fatti oggettivi di cosa succede in curva sud a Roma e di come i media insabbiano.
No ma continua pure...

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: paolo71 il 25 Mar 2023, 13:01
Fatti un giro a San Siro o a Firenze, a Bergamo o napoli quelle curve non sono meno becere della nostra.
Con sta storia delle migliaia di laziali fascio nazisti comincia a stuccare.
Ti hanno appena dato i fatti oggettivi di cosa succede in curva sud a Roma e di come i media insabbiano.
No ma continua pure...

Ma sai leggere? Evidentemente no.
Quei fatti oggettivi parlano della presenza di gruppetti neonazi ovunque e di gruppi organizzati, cosa che non ho mai negato..

Magari il nostro problema si fermasse a questo, me ne farei una ragione. O meglio, penserei di combatterlo fuori dallo stadio come fenomeno più generale, quale è.
Il nostro problema NON si limita a questo o avevamo, si fa per dire, risolto.

E ciò che sto dicendo è che tramite gli esempi altrui sui gruppetti riduciamo il nostro problema a questo e ci rifiutiamo di vedere in che termini va oltre. Ecco dove sta la tossicità di questa narrazione

A me che a te stucca la storia delle migliaia di laziali razzisti non me ne fotte proprio. Anzi, più infastidisce più la dico.
I laziali, non gli ultras, i laziali, hanno un enorme problema di razzismo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.799
Citazione di: FatDanny il 25 Mar 2023, 13:07
Ma sai leggere? Evidentemente no.
Quei fatti oggettivi parlano della presenza di gruppetti neonazi ovunque, cosa che non ho mai negato..

Magari il nostro problema si fermasse a questo, me ne farei una ragione. O meglio, penserei di combatterlo fuori dallo stadio come fenomeno più generale, quale è.
Il nostro problema NON si limita a questo o avevamo, si fa per dire, risolto.

E ciò che sto dicendo è che tramite gli esempi altrui sui gruppetti riduciamo il nostro problema a questo e ci rifiutiamo di vedere in che termini va oltre. Ecco dove sta la tossicità di questa narrazione

A me che a te stucca la storia delle migliaia di laziali razzisti non me ne fotte proprio. Anzi, più infastidisce più la dico.
I laziali, non gli ultras, i laziali, hanno un enorme problema di razzismo.

Stai scrivendo da giorni che i laziali cantano la sinagoga...cantano solo romanista vaffanculo.
Chi non legge, e non sente, a sto punto...sei tu mi sà

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Ecco a che si arriva, alle palesi menzogne.
Sono abbonato, sono lì presente.
In tevere magari cantano solo romanista vaffanculo, questo non posso dirlo con precisione. in curve e distinti il coro lo cantano TUTTO, se non tutti la stragrande maggioranza.

Basta con le menzogne. Basta con i capri espiatori.
i laziali, quantomeno allo stadio, hanno un problema di razzismo.
E no, gli altri non hanno questo problema a questo livello, ma solo quello dei gruppi, comune a gran parte delle curve.

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Citazione di: Scialoja il 25 Mar 2023, 12:26
Sul fatto che siamo un paese prevalentemente di razzisti in mano a dei fascisti penso siamo tutti d'accordo
ma.manco x il cavolo!

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Ci sono derive nostalgiche che vanno combattute ma questo vale un po ovunque

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.799
Citazione di: FatDanny il 25 Mar 2023, 13:13
Questa è una menzogna.
In tevere magari cantano solo romanista vaffanculo, questo non posso dirlo con precisione. in curve e distinti il coro lo cantano TUTTO, se non tutti la stragrande maggioranza.

E no, gli altri non hanno questo problema a questo livello, ma solo quello dei gruppi, comune a gran parte delle curve.

Sta menzogna la sta portando avanti pure Sarri allora, che è innamorato del popolo Laziale...
Io oltre a venire a Roma mi faccio anche tutte le trasferte da Firenze in sù e ti garantisco che quel coro lo cantano solamente per romanista vaffanculo, tranne i decerebrati che lo iniziano, una sparuta minoranza.

Siculatium

*
Lazionetter
* 989
Ah vabbè ma c'era la supercazzola finale con spiegone di una banalità che levate ...  :=)) :=)) ed io che da ieri sera provavo a capire gli astrusi concetti  che mi sembrava sfuggissero al mio limitato panorama mentale. Ti prego dammi del fascista in giorno si e l'altro pure a sto punto. Anche senza che io scriva nulla .. così sono contento pure io!  ... Proseguo il mio weekend con i pargoli, che è meglio  :beer: :beer:

eandiamo

*
Lazionetter
* 7.404
Citazione di: FatDanny il 25 Mar 2023, 12:42
Mr steed ma dove ho scritto che state tra i fasciopopulisti?
Ho scritto un'altra cosa.
Ossia che qualsiasi sia la vostra intenzione si perde completamente nell'intenzione maggioritaria.
Non è affatto la stessa cosa.

Secondo poi riprendo in parte la domanda di PZ: qual è il nostro obiettivo??? Perché mi pare si sia allargato un po' troppo.

Il mio obiettivo non è eliminare il neofascismo, non passa dallo stadio.e dalla Lazio un obiettivo del genere.
Non è nemmeno eliminare il neofascismo nel calcio, vedi sopra.

Il mio obiettivo, si, riguarda solo la Lazio.
E no, non per questo allora non ci riusciremo mai perché siamo soli, laddove a me già basterebbe arrivare al livello delle altre squadre di A, tolte Lazio e Verona
Ossia i gruppi neonazi ci sono, ma non orientano l'intero tifo o l'intera curva.
Io già firmerei col sangue per questo livello. Che dunque è specifico nostro (o al massimo nostro e del Verona. Dai, possiamo dire "anche i veronesi..." Se proprio non vogliamo stare da soli).

Pensare che siccome denunciamo il problema a 360 gradi questo si risolve, proprio per le ragioni extracalcistiche che dite, è a dir poco velleitario. Il miglior risultato che può ottenere è normalizzare la cosa, perché tanto è così ovunque

Invece, molto modestamente, a me basta non sentire cori sulla sinagoga o sugli ebrei o i neri cantati da mezza curva. Restano i gruppetti di nazisti coi loro slogan e le loro pezze? Beh si, ma quelli restano nella società e non mi meraviglia trovarli allo stadio.

La particolarità della Lazio non è nei gruppetti nazisti, ma nei cori a tutta curva. Mi limiterei a quelli, che per i gruppetti nazisti troppe cose vanno cambiate fuori lo stadio, prima che dentro

Finalmente lo scrivi in maniera chiara. A te non interessa combattere i fascisti, ma solo che non facciano cori antisemiti.
Bastava dirlo subito senza attaccare gli altri con scuse puerili.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
La dico da mesi sta cosa.
Te sei svejato oh, buongiorno!

E la dico semplicemente perché non penso sia a misura una battaglia volta a combattere il fascismo tout court. È una battaglia importante, ma che non possiamo chiedere alla Lazio. Né alle squadre di calcio, quando i gruppi di cui parliamo semplicemente esistono nel tessuto sociale e politico odierno, sono prodotto di questo. diamine, per certi versi governano il paese!
I razzisti hanno votato e partecipano a questo governo.

Chi è interessato questa battaglia la fa tutti i giorni.
Io la faccio tutti i giorni, da militante antifascista. Immagino anche tu, visto il tono che usi nei miei riguardi, vero?

Citazione di: paolo71 il 25 Mar 2023, 13:20
Sta menzogna la sta portando avanti pure Sarri allora, che è innamorato del popolo Laziale...
Io oltre a venire a Roma mi faccio anche tutte le trasferte da Firenze in sù e ti garantisco che quel coro lo cantano solamente per romanista vaffanculo, tranne i decerebrati che lo iniziano, una sparuta minoranza.

Ma che c'entra che Sarri sia innamorato col popolo laziale con il problema del razzismo allo stadio? Ma come ragioni?

In trasferta non posso parlare, quest'anno non sono mai andato. In casa si e in casa sbagli. Non è materia di opinione. Ci sento bene e sento perfettamente che il coro viene cantato per intero. Poi se in tevere è diverso non posso dirlo, proprio perché essendo soverchiante in curva e distinti, non si può stabilire da lì. Ma in curva è soverchiante, se venisse solo dalla curva si sentirebbe.
Inoltre non sono l'unico ad aver testimoniato questa cosa. Dunque si dice così per mettere la polvere sotto il tappeto. Ecco qui la prova provata che si finisce per relativizzare, per fare credere che non ci sia un problema particolare ma che sia come in tutte le altre curve.
Ecco come ciò che dico si dimostra empiricamente in questa stessa discussione.

Contenuto sponsorizzato

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.040
Citazione di: FatDanny il 25 Mar 2023, 13:13
Questa è una menzogna.

Fat, io sto nei distinti nord-est, a non più di 30 metri dalla curva.
Ti assicuro che il coro non si sente iniziare.
Non riesco neppure a capire quando devo fischiare.
La frase della sinagoga non l'ho sentita durante il derby, non che non ci sia stata, ma accanto a me ci sono persone che cantano solo il finale.
Ed i commenti sono piuttosto negativi sul coro. E mentre noi commentiamo negativamente non ci sono voci discordi, che lo difendono.
Poi in generale sono sicuramente molti che lo cantano, sicuramente troppi, non sono qui io a negarlo, ma dire che nei distinti lo cantano tutti o quasi secondo me non corrisponde a realtà.
E naturalmente al derby l'avranno cantato più persone del solito, visto il finale.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Guarda, visto che chi sta partecipando a questa discussione sta allo stadio tanto quanto, stabiliranno loro se come sto dicendo questo piano inclinato della discussione giunge a negare la realtà oppure se, come dite voi, sento male io.
Io mi accontento di ciò che sto leggendo per confermarmi la mia idea.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.799
Citazione di: FatDanny il 25 Mar 2023, 13:25
Tu arrivi sempre tardi eh.
La dico da mesi sta cosa.
Te sei svejato oh, buongiorno!

E la dico semplicemente perché non penso sia a misura una battaglia volta a combattere il fascismo tout court. È una battaglia importante, ma che non possiamo chiedere alla Lazio. Né alle squadre di calcio, quando i gruppi di cui parliamo semplicemente esistono nel tessuto sociale odierno, sono prodotto di questo.

Chi è interessato la fa tutti i giorni.
Io la faccio tutti i giorni, da militante antifascista. Immagino anche tu, visto il tono che usi nei miei riguardi, vero?

Ma che c'entra che Sarri sia innamorato col popolo laziale con il problema del razzismo allo stadio? Ma come ragioni?

In trasferta non posso parlare, quest'anno non sono mai andato. In casa si e in casa sbagli. Non è materia di opinione. Ci sento bene e sento perfettamente che il coro viene cantato per intero. Poi se in tevere è diverso non posso dirlo, proprio perché essendo soverchiante in curva e distinti, non si può stabilire da lì. Ma in curva è soverchiante, se venisse solo dalla curva si sentirebbe.
Inoltre non sono l'unico ad aver testimoniato questa cosa. Dunque si dice così per mettere la polvere sotto il tappeto. Ecco qui la prova provata che si finisce per relativizzare, per fare credere che non ci sia un problema particolare ma che sia come in tutte le altre curve.
Ecco come ciò che dico si dimostra empiricamente in questa stessa discussione.

Ma come che c'entra Sarri.
Da 2 mesi a ogni intervista ribadisce che da fuori si aspettava di essere in un ambiente diverso da come lo descrivono fuori.
Questa è ulteriore conferma che la narrazione che viene fatta è unilaterale, no che c'entra Sarri...
Io a Roma sto in monte Mario e quel coro non l'ho mai, ripeto mai sentito cantare.
In trasferta è come ti ho scritto sopra.
Io mi fermo qua, veramente.
E ti assicuro che più di una volta mi sono esposto contro quelli che si macchiano di episodi di razzismo allo stadio.
Ma sono una sparuta minoranza.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.040
Citazione di: FatDanny il 25 Mar 2023, 13:32
Guarda, visto che chi sta partecipando a questa discussione sta allo stadio tanto quanto, stabiliranno loro se come sto dicendo questo piano inclinato della discussione giunge a negare la realtà oppure se, come dite voi, sento male io.
Io mi accontento di ciò che sto leggendo per confermarmi la mia idea.
Credo che nei distinti il discorso riguardi forse le prime file in basso, che sono più chiassose in generale.
Nelle altre zone diciamo che c'è meno organizzazione, ognuno canta un po' come vuole, c'è chi segue i cori e chi non li segue, non c'è una massa compatta, non solo per quel coro lì.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: paolo71 il 25 Mar 2023, 13:33
Ma come che c'entra Sarri.
Da 2 mesi a ogni intervista ribadisce che da fuori si aspettava di essere in un ambiente diverso da come lo descrivono fuori.
Questa è ulteriore conferma che la narrazione che viene fatta è unilaterale, no che c'entra Sarri...
Io a Roma sto in monte Mario e quel coro non l'ho mai, ripeto mai sentito cantare.
In trasferta è come ti ho scritto sopra.
Io mi fermo qua, veramente.
E ti assicuro che più di una volta mi sono esposto contro quelli che si macchiano di episodi di razzismo allo stadio.
Ma sono una sparuta minoranza.

Aaaah e questo spiega tutto.
Scusami eh, ma graziarcazzo che non l'hai mai sentito.
Io in una partita fatta in Tevere centrale la cantavano solo due persone attorno a me
E in montemario, dove a volte sono stato lo scorso anno per biglietti regalati, a stento ho sentito un coro
Non razzista eh, dico proprio un coro

Ma te pare che parametri quel che dici sulla montemario?????

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.799
Citazione di: FatDanny il 25 Mar 2023, 13:38
Aaaah e questo spiega tutto.
Scusami eh, ma graziarcazzo che non l'hai mai sentito.
Io in una partita fatta in Tevere centrale la cantavano solo due persone attorno a me
E in montemario, dove a volte sono stato lo scorso anno per biglietti regalati, a stento ho sentito un coro
Non razzista eh, dico proprio un coro

Ma te pare che parametri quel che dici sulla montemario?????

La montemario lato nord senti tutto.
In trasferta pure.
Il coro sinagoga è cantato per romanista vaffanculo.
Mò basta però...visto che t'ha sconfessato pure Sarri...

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

Ma lo capisci che nel dire queste minchiate rendi poco credibile tutto quel che vai sostenendo?

Sarri si aspettava un altro ambiente, qui invece parliamo di episodi di razzismo allo stadio. Il primo ambito è leggermente più ampio. Ma giusto quella differenza che passa tra 800mila e 30mila.
Come è normale la ragione per cui sarri non va ad intuzzare contro certe cose, è la stessa ragione pe cui non lo fa la società o immobile (pavidi o ragionevoli, scegliete voi).

Dalla montemario lato nord certo che senti genericamente i cori e chiaramente senti più forte "romanista vaffanculo", ma se mi dici che capisci chi fa cosa non sei credibile.

Ma infatti non sei credibile.
Si capiva già da prima, ora hai solo spiegato il perché.

Citazione di: trax_2400 il 25 Mar 2023, 13:37
Credo che nei distinti il discorso riguardi forse le prime file in basso, che sono più chiassose in generale.
Nelle altre zone diciamo che c'è meno organizzazione, ognuno canta un po' come vuole, c'è chi segue i cori e chi non li segue, non c'è una massa compatta, non solo per quel coro lì.

Certo che c'è meno organizzazione e non è compatto, ma viene cantato trax. Non è come ragazzi di Buda che viene chiaramente dalla curva centrale e in basso.
Essu. Poi appunto, se ci vogliamo prendere in giro per poter dire che semo come gli altri facciamo pure. Tanto ormai a questo siamo chiaramente arrivati.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.992
Da abbonato in tevere laterale lato sud devo ancora sentirlo per intero il coro. Li non arriva proprio. Ho sentito più spesso qualche id.ota fare buu (che visto che nessuno lo seguiva si è messo l'anima in pace e si è azzittito)

Al derby ovviamente il ritornello è stato fatto molte volte

Discussione precedente - Discussione successiva