La Lazio è ANTIFASCISTA!

Aperto da Goceano, 20 Lug 2021, 11:47

Discussione precedente - Discussione successiva

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700

la battaglia contro il doppioppesismo già c'è, ed è l'unica che si fa da anni, quindi forse qualcosa è andato storto...

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.207
guardate, per me in questo topic ormai si è persa totalmente la bussola.

se secondo voi è possibile estirpare questo cancro senza aiuto esterno, vivete nel mondo degli unicorni gommosetti. la battaglia contro il doppiopesismo è necessaria a lungo termine, per sperare che gesti come quelli della Lazio post-derby vengano replicati in Italia dalle altre società. solo in questo modo possiamo aspirare a togliere stammerda.

poi le cose che il cambiamento sta dentro di noi, lo zen del tifoso della Lazio e emarginiamoli è tutto giusto, ancorchè impossibile perchè alla maggioranza quei cori non fanno alcun effetto. e parlo della maggioranza di tutti i tifosi. Quindi la domanda è: togliamo l'idea del razzismo dallo stadio? è impossibile. L'unica cosa cui si può puntare è non sentire stammerda ogni domenica. Per arrivare a questo punto, è necessario che tutte le società abbiano pugno duro verso queste manifestazioni. Per far si che ciò avvenga, serve che la stampa si concentri su tutte le tifoserie.

Quotone per vaz: senza queste premesse non se ne esce...

Citazione di: vaz il 29 Mar 2023, 08:34
so più concentrati a ammazzà la gente

oltre a questa giusta notazione di vaz, a me la curva della roma sembra composta da tanti piccoli gruppi, ciascuno con le proprie idee e in cerca di una propria visibilità con striscioni e vessilli vari più che cori: anche se molti sono gruppi di destra, con questa modalità è più difficile riuscire a risultare compatti...

in curva nord invece, oltre all'ispirazione al tifo all'inglese, ossia fatto con più cori e meno striscioni, c'è sicuramente un gruppo "egemone" a cui molti, in primis quelli della zona grigia, si accodano anche solo per ignoranza o mancanza di iniziativa...

l'aspetto più pericoloso è che, con questa modalità, la zona grigia, soprattutto riguardo i più giovani, diventi un bacino da cui attingere per ingrossare le fila del gruppo egemone e peggiorare questa identificazione a destra della curva...

sembra quasi un piano "politico", che la disparità di trattamento dei media rischia di alimentare ancor di più...

le dichiarazioni di Lotito quindi le da questa ottica: credo lui pensi che, chiudendo tutta la curva, oltre che penalizzare la squadra e gli incassi, il gruppo egemone potrebbe crescere in quanto molti della zona grigia, gridando al fatto che "ce l'hanno tutti con noi", non esiterebbero a compattarsi e schierarsi "contro tutto e tutti" diventando parte del gruppo egemone...

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.798
Citazione di: TomYorke il 29 Mar 2023, 10:35
Scusa, che intendi per aiuto esterno?
Perché se è quello che penso io, nell'universo degli unicorni gommosetti ce vivi te eh.

sicuramente le FdO

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.040
p.s.

la battaglia contro il doppioppesismo già c'è, ed è l'unica che si fa da anni, quindi forse qualcosa è andato storto...
Secondo me contro il doppiopesismo qualche timido risultato si sta ottenendo, anche perché alla fine non è che tutti i giornalisti zono riommici.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Scusa, che intendi per aiuto esterno?
Perché se è quello che penso io, nell'universo degli unicorni gommosetti ce vivi te eh.

le istituzioni. ho ben chiaro che sarebbe una pezza a cui non crede nessuno, ma stiamo parlando di rendere fruibile lo stadio non di risolvere il problema razzismo dalla società.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
p.s.

A parte che tutta sta battaglia non la vedo, ma sarebbe cosa buona e giusta.
Però spiegami perché invece l'altra battaglia non parte. Per un problema che sta lì da vent'anni almeno, anzi di più. Perché ai laziali sta bene lo status quo? Direi di no, stiamo qui sopra da lustri e non si fa altro che lamentarsene. Non sarà che è una questione di metodo, i.e. non ne esiste uno, senza l'intervento delle forze esterne a cui fa riferimento vaz? Ma davero pensate che sta cosa la risolviamo noi? E com'è che in 25 anni non l'abbiamo risolta? E queste forze esterne possono risolverlo a furia di squalifiche della Nord? O saranno più sensibili e anche più efficaci se capiscono che è un problema generale della società (certamente da noi più grosso) e che non lo risolvono se lo fanno diventare un problema laziale?

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.040
Citazione di: Tarallo il 29 Mar 2023, 12:09
A parte che tutta sta battaglia non la vedo, ma sarebbe cosa buona e giusta.
Però spiegami perché invece l'altra battaglia non parte. Per un problema che sta lì da vent'anni almeno, anzi di più. Perché ai laziali sta bene lo status quo? Direi di no, stiamo qui sopra da lustri e non si fa altro che lamentarsene. Non sarà che è una questione di metodo, i.e. non ne esiste uno, senza l'intervento delle forze esterne a cui fa riferimento vaz? Ma davero pensate che sta cosa la risolviamo noi? E com'è che in 25 anni non l'abbiamo risolta? E queste forze esterne possono risolverlo a furia di squalifiche della Nord? O saranno più sensibili e anche più efficaci se capiscono che è un problema generale della società (certamente da noi più grosso) e che non lo risolvono se lo fanno diventare un problema laziale?
In effetti gli strumenti a disposizione dei tifosi sono pochi.
Io ogni tanto provo a gridare un "e basta" (perché fischio troppo piano  :) ma poi contro chi visto che le persone attorno a me non li fanno quei cori.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Comunque brutalizzo la questione: all'interno dello stadio la cosa deve stare a cuore alla Società.
Giustamente invochiamo professionalità nei vari ambiti della società e dovremmo anche pretenderli per affrontare 'sta roba. Non serve andare in guerra, ci sono mille strategie pensabili e attuabili senza pensare ad interventi di Polizia e robe simili.
Non credo che serva la stampa per ricordarci che abbiamo questo enorme problema in casa e non credo che il problema sia come siamo rappresentati noi all'esterno rispetto ad altre tifoserie.
Anche fosse quello il problema, rispetto la stampa possiamo fare ancora meno che rispetto a casa nostra. Pensare di influenzare la comunicazione dei mezzi di informazione, questo sì mi pare da mondo delle favole.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
boh, a me sembra difficile pensare che in curva sud venga impedito di cantare cori fasci da gente che a quanto pare non è grigia come noi e si indigna e vieta al vicino di farla fuori dal vaso e però la stessa gente, si presume con qualche valore per arrivare a decidere questo, li perda totalmente per altri scempi di vita e di cori.  cioè si indignano giustamente per i cori antisemiti e intanto insultano in massa Kostic in quanto zingaro e analoghi esempi? e perché, non è espressione fascia anche quella? umh...

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Ma secondo me è un paragone difficile, la loro curva è diversa per altri motivi, sono proprio strutturati diversamente.
Per questo io eviterei di allargare il campo e stare nel mio e vedere che si può fare, senza concentrarmi troppo su altri ambiti in cui il raggio di azione è ancora più limitato

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.040
Una domanda: ma come fate a sapere come è strutturata la loro curva?
Si scherza eh... :D

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Citazione di: trax_2400 il 29 Mar 2023, 13:17

Azzo questa è pesante oh!! :beer:
Banalmente, il fatto che abbiano più gruppi in curva e che in generale siano una realtà più frastagliata (motivo per il quale spesso fanno roba ridicola durante le coreografie) li rende difficilmente paragonabili alla nostra realtà.

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
O saranno più sensibili e anche più efficaci se capiscono che è un problema generale della società (certamente da noi più grosso) e che non lo risolvono se lo fanno diventare un problema laziale?

Mi sfugge la ragione per cui capendo che è un problema generale dovrebbero essere più sensibili a risolverlo. Come se il mancato intervento fosse legato al fatto che lo vedono come problema solo della Lazio. A me non sembra affatto sia questo il motivo, inoltre le istituzioni sanno benissimo il perimetro del problema. Nei dettagli.

@vaz, ma chi ha scritto che il problema se risolve dall'interno?
Il problema più grosso di questo topic sono le interpretazioni date ai non detti.
Io dico che la sud ha risolto (non sulle pezze su cori demmerda antisemiti) senza ricorrere all'esterno, tu traduci che quindi possiamo farlo anche noi e non serve aiuto esterno rispondendo che è una roba da favoletta.

Quando io invece l'ho detto semplicemente a dimostrazione che siamo dinanzi a due storie diverse e non si può limitare la differenza alla narrazione mediatica perché nella realtà ci troviamo di fronte a fenomeni analoghi derivati dal fascismo strisciante nella società civile.

Ecco, buona parte delle incomprensioni di questo topic nasce da traduzioni analoghe a questa.
Magari stiamo più a quanto viene scritto senza deduzioni proprie, può aiutare ad evitare incomprensioni.

Che evidentemente qui ci scontriamo da provenienze diverse che portano a deduzioni diverse sui discorsi altrui, che ci portano a fare dire agli altri quel che non stanno dicendo e a discutere di cose mai dette.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: trax_2400 il 29 Mar 2023, 13:17

Amicizie, alcune fraterne.
Luogo di lavoro condiviso.
Luoghi di aggregazione condivisi.
Per quanto mi riguarda.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
Citazione di: TomYorke il 29 Mar 2023, 13:14
Ma secondo me è un paragone difficile, la loro curva è diversa per altri motivi, sono proprio strutturati diversamente.
Per questo io eviterei di allargare il campo e stare nel mio e vedere che si può fare, senza concentrarmi troppo su altri ambiti in cui il raggio di azione è ancora più limitato
lo allargo solo per capire eventuali differenze e quindi comuni soluzioni

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.368
... E queste forze esterne possono risolverlo a furia di squalifiche della Nord? ...

Non so se così lo risolvono ma è un passo fondamentale.
Non solo la Nord; per quel che mi riguarda e da quello che ho visto, o meglio sentito, anche i Distinti andrebbero chiusi.
Il problema deve diventare generale.
Occorre una presa di coscienza collettiva.
Alla terza volta che mi impediscono di entrare allo stadio nonostante l'abbonamento magari mi viene di farmi girare il culo!
E deve diventare un problema, per la società e non solo, anche economico.
Introiti mancati, sanzioni, abbonamenti pagati e che ci diamo in faccia...vedi come si corre poi a risolvere il problema!

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Citazione di: trax_2400 il 29 Mar 2023, 11:08
Secondo me contro il doppiopesismo qualche timido risultato si sta ottenendo, anche perché alla fine non è che tutti i giornalisti zono riommici.

Secondo me l'unico risultato che si potrebbe eventualmente ottenere concentrandosi sui mezzi di informazione, è che alla fine smettano di parlare anche di noi.
Per me, non un grande risultato.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.987
Citazione di: Jeffry il 29 Mar 2023, 13:52
Non so se così lo risolvono ma è un passo fondamentale.
Non solo la Nord; per quel che mi riguarda e da quello che ho visto, o meglio sentito, anche i Distinti andrebbero chiusi.
Il problema deve diventare generale.
Occorre una presa di coscienza collettiva.
Alla terza volta che mi impediscono di entrare allo stadio nonostante l'abbonamento magari mi viene di farmi girare il culo!
E deve diventare un problema, per la società e non solo, anche economico.
Introiti mancati, sanzioni, abbonamenti pagati e che ci diamo in faccia...vedi come si corre poi a risolvere il problema!

Ed a quel punto cosa faresti???

1) manifesti per chiedere che vengano puniti i colpevoli dopo averli identificati?

2) vai a prendere a pizze gli ultrà?

Escluso il punto 2, imho resta il punto 1. Che deve esser messo in atto dalle istituzioni preposte e possono farlo pure ora, se volessero.

A meno che non vi sia un daspo, un biglietto può comprarlo chiunque.

Contenuto sponsorizzato

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.368
Citazione di: AquiladiMare il 29 Mar 2023, 14:03

Ed a quel punto cosa faresti???

1) manifesti per chiedere che vengano puniti i colpevoli dopo averli identificati?

2) vai a prendere a pizze gli ultrà?

Escluso il punto 2, imho resta il punto 1. Che deve esser messo in atto dalle istituzioni preposte e possono farlo pure ora, se volessero.

A meno che non vi sia un daspo, un biglietto può comprarlo chiunque.

Mi aspetto che la gente la smetta di cantare quel coro; mi aspetto che, a cominciare dai settori fuori dal controllo del tifo organizzato, cominci a fischiare; che si faccia presente al vicino che il coro che sta cantando è una merda e porterà alla chiusura del settore.
Mi aspetto che la società reagisca come si deve al danno economico procurato e metta in atto seriamente tutte le iniziative possibili ad isolare ed emarginare chi reca danno alla Lazio.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.468
guardate, per me in questo topic ormai si è persa totalmente la bussola.

se secondo voi è possibile estirpare questo cancro senza aiuto esterno, vivete nel mondo degli unicorni gommosetti. la battaglia contro il doppiopesismo è necessaria a lungo termine, per sperare che gesti come quelli della Lazio post-derby vengano replicati in Italia dalle altre società. solo in questo modo possiamo aspirare a togliere stammerda.

poi le cose che il cambiamento sta dentro di noi, lo zen del tifoso della Lazio e emarginiamoli è tutto giusto, ancorchè impossibile perchè alla maggioranza quei cori non fanno alcun effetto. e parlo della maggioranza di tutti i tifosi. Quindi la domanda è: togliamo l'idea del razzismo dallo stadio? è impossibile. L'unica cosa cui si può puntare è non sentire stammerda ogni domenica. Per arrivare a questo punto, è necessario che tutte le società abbiano pugno duro verso queste manifestazioni. Per far si che ciò avvenga, serve che la stampa si concentri su tutte le tifoserie.

Esatto

Ci dimostrassero che vogliono combattere "Il Problema"

Piuttosto che utilizzarlo a proprio beneficio, con la sciarpetta al collo, per combattere il loro "nemico sportivo"

Discussione precedente - Discussione successiva