Citazione di: Tarallo il 03 Apr 2023, 16:50
Questa affermazione mi sembra molto giusta, anche se per me non c'è una corrispondenza del 100% (nel senso che per me Gattuso regista non puoi metterlo neanche se mezzala metti Kakà o Ronaldinho, per dire).
Però io farei al contrario di te, e credo Sarri pure, cioè regista con buona qualità, certamente meglio di Cataldi e molto meglio di Walace, che confermo avere i piedi de travertino, e mezzali con necessità primaria di presenza fisica oltre che tecnica (finché non ha corso, Luis Alberto non giocava, poteva fa' pure i palleggi a occhi chiusi). Per dire, l'attuale SMS, che tecnicamente sta disperato, è comunque una mezzala che vorrei, a fianco di un regista che è fondamentale che sia tecnico per quelle palle basse di Ivan o altri che deve far girare di prima e con grande precisione per accelerare la manovra invece di rallentarla come capita talvolta a Danilo.
Secondo me se hai due mezzali di qualità puoi evitare di avere un play fenomenale, nel senso che poi la regia sopra la metà campo sarebbe cosa loro, quindi il play dovrebbe sì avere piedi buoni ma principalmente molta, moltissima tattica e capacità di tagliare le linee avversarie, chiudere falle, coprire le mezzali e schermare la difesa.
Se prendi il centrocampo del Napoli (senza andare all'estero perché la Serie A è comunque diversa), attualmente la miglior squadra in Serie A e una delle migliori in Europa, puoi vedere com'è assortito.
- Mezzala tecnica Zielinski, dove noi abbiamo Luis Alberto. Il polacco è più centrocampista, ha il dono di essere ambidestro, ma un Luis Alberto al 100% può fare quello che fa Zielinski, anche se personalmente preferisco il polacco.
- Play Lobotka, nano ma tozzo, piedi più che ottimi anche se fa molta regia corta, tatticamente fenomenale nel recupero palla, bravo a tagliare le linee e a trasformare la transizione da negativa a positiva. Cataldi ha forse la stessa abilità nei vari tipi di passaggio, ma non ha il resto. Qui sicuramente dobbiamo intervenire.
- Mezzala difensiva Anguissa, anche se non così difensivo come si può pensare, fisicamente imponente, giocatore che sa fare tutto, un po' come Milinkovic che però è più tecnico e più offensivo.
Anguissa - Lobotka - Zielinski è un centrocampo completo e complementare
Milinkovic - Cataldi - Luis Alberto è un centrocampo da completare e meno complementare
Milinkovic - Leiva - Luis Alberto era un centrocampo completo e complementare
Dobbiamo cercare la quadra, non è facile, non è scienza, le risorse sono limitate, quindi se prendi un Rovella non prendi un Frattesi e viceversa.