Punk-HC

Aperto da kelly slater, 27 Mag 2010, 23:01

Discussione precedente - Discussione successiva

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
boh, sarà deformazione da storico ma non ci vedo niente di male a fare un museo del Punk, come di qualsiasi altra cosa.
Non si capisce in che modo si declasserebbe il punk raccogliendo i reperti che ripercorrono una storia.
per altro, questo certificherebbe quanto kelly va dicendo da tanto, ossia che quella storia è chiusa (dunque c'è tutto il modo per raccontarla in modo compiuto)

Manco abbia organizzato una serie di feste di gala punk o dei circoli esclusivi a 40mila dollari a iscrizione annua.  Allora avrei capito.
Ma museo significa semplicemente raccogliere una serie di reperti e organizzarli in modo tale che possano raccontare una storia attraverso un percorso, con la forza evocativa data dall' "originale", dal "proprio questo qui".
Forse è la troppa abitudine ad un certo tipo di musei che ci porta a pensare al museo del punk come ad un qualcosa di stonato.
Sarebbe sensato un museo del BDSM? Per me si.
Non è che si perderebbe trasgressività perché metti i gatti a nove code in un museo.

pan

*
Lazionetter
* 4.586

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
(OT FatDanny, hai un privato)
Guarda che è già impegnato  :)

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: FatDanny il 15 Apr 2023, 18:40
boh, sarà deformazione da storico ma non ci vedo niente di male a fare un museo del Punk, come di qualsiasi altra cosa.
Non si capisce in che modo si declasserebbe il punk raccogliendo i reperti che ripercorrono una storia.
per altro, questo certificherebbe quanto kelly va dicendo da tanto, ossia che quella storia è chiusa (dunque c'è tutto il modo per raccontarla in modo compiuto)

Manco abbia organizzato una serie di feste di gala punk o dei circoli esclusivi a 40mila dollari a iscrizione annua.  Allora avrei capito.
Ma museo significa semplicemente raccogliere una serie di reperti e organizzarli in modo tale che possano raccontare una storia attraverso un percorso, con la forza evocativa data dall' "originale", dal "proprio questo qui".
Forse è la troppa abitudine ad un certo tipo di musei che ci porta a pensare al museo del punk come ad un qualcosa di stonato.
Sarebbe sensato un museo del BDSM? Per me si.
Non è che si perderebbe trasgressività perché metti i gatti a nove code in un museo.
Si poi a essere piú precisi è il museo del punk-rock.
E tra l altro ho scoperto che non è neanche il primo.
Si potrebbe parlare dello "spirito" punk ma si andrebbe troppo lontano dal seminato.
Poi a me Mike me sta simpatico, se ce se paga il mutuo de casa me sta pure bene

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Tu immagini sta folla a las Vegas per il museo del punk rock?
A me pare più una cosa affettiva che altro. E ho notato questa corsa sui social a denigrarlo da parte di certi che evocano a se la purezza e i principi punk (su Instagram, questo si che è un corto circuito, non il museo)

PS. Un museo del punk non deve incarnare lo spirito punk, semmai raccontarlo.
Va eventualmente giudicato, secondo me, nel come fa la seconda cosa, non la prima

;)

pan

*
Lazionetter
* 4.586
Citazione di: kelly slater il 15 Apr 2023, 20:01
Guarda che è già impegnato  :)

non mi permetterei mai  :)

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.834
se è per il museo BDSM posso avere il privato anche io   :=))

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: kelly slater il 15 Apr 2023, 20:24

Poi a me Mike me sta simpatico, se ce se paga il mutuo de casa me sta pure bene

giusto per precisione, un paio di chicche da vero fan del personaggio.
Mike l'ultima casa l'ha venduta a 5 mln di dollari e posso dirti che al momento vive a LA in una casetta tra Sherman Oaks e Van Nuys. Questo umile complesso qui:

(Punk Rock Elite)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: FatDanny il 15 Apr 2023, 20:37

PS. Un museo del punk non deve incarnare lo spirito punk, semmai raccontarlo.

Se una cosa la devi raccontare vuol dire che è morta.
Il punk rock è morto nel 1979.
Ma lo spirito del punk è morto?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
ma no, che il punk rock sia morto nel 79 non sono per niente d'accordo.
Ci sono almeno tre ondate del punk rock, ognuna di essa molto peculiare. Fine anni 70, anni 80, anni 90
Nel 79 al massimo si chiudeva la prima, quella dei Clash (che continuano, ma Sandinista! è gia altro), dei Ramones originali, degli Sham 69 o dei subway sect.
Btw io questo punk rock l'ho ascoltato pochissimo, oserei dire che mi piace poco.
Ma mica da qui tutto è passato al post-punk e alla new wave.

Gli Hasker Du, per dirne uno, si formano nel 79.
I bad Religion nel 1980. Idem i Subhumans
e qui già iniziamo a parlare di gente di cui ho consumato i dischi.
Poi capisco cosa intendi quando dici che è morto nel '79, ma è un'affermazione molto condizionata dallo spirito del punk, più che dall'enorme mole (e varietà) di musica che ne è uscita molto dopo quell'anno.

l'ondata punk dei 90, estremamente influenzata - seppur non direttamente - dalla scena di Seattle, è ancora un'altra cosa. Una generazione cresciuta con la seconda ondata e che, soprattutto seguendo la scia dei BR e principalmente delle produzioni Epitaph inizia a fare un punk che è pure suonato (e prodotto) non esattamente sulla base del DIY. E questo non è solo un fatto di spirito, diventa un fatto anche di musica.
Perché iniziano ad entrare nelle band musicisti che non hanno un'estrazione punk né avrebbero mai suonato la roba di dieci anni prima perché si sarebbero annoiati.

Quindi il punk fallo morire quando vuoi tu, ma il punk rock ha continuato a sfornare cose di senso almeno per altri vent'anni. oserei dire fino alla consegna nella scena pop di gruppi come green Day e offspring. Poi è morto, ce posso sta. Le cose dei primi 2000 sono uno strascico, in larga parte ripetizioni di cose già sentite ampiamente.
Ma il sound di metà anni 90 col punk rock anni 80 non c'entra na mazza, che a sua volta non c'entra una mazza con quello dei Ramones o dei Clash.

Che sia morto oggi invece posso concordare.
E infatti oggi ha senso raccontarlo.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Allora: da bravo storico tu sai che le etichette servono a classificare e classificare serve a stabilire un ordine che ci permette poi di inquadrare gli avvenimenti.
È importante fare questa premessa, perchè di solito i musicisti si infastidiscono quando vengono inquadrati in un genere, e in parte hanno ragione, perchè l'espressione artistica deve essere libera e ogni musicista in un certo senso originale  ha diritto a vedersi riconosciuta la propria peculiarità.
Detto questo, esistono le strutture ed esistono i significanti.
Lo spirito del punk è un significante potentissimo che ha trasceso le forme e le strutture.
Se sia morto o no lo possiamo anche dibattere in seguito.
Adesso parliamo di strutture: tecnicamente il punk rock prevede un ritorno agli stilemi r'n'r  strutturalmente iper semplificati.
Ci sono dei riff molto semplici, schemi strofa ritornello strofa, suoni ruvidi e un particolare tipo di intonazione vocale, che mantiene comunque caratteristiche melodiche.
Ramones lo hanno inventato, gli inglesi lo hanno riempito di significanti.
I pistols i clash, i damned (importantissimi), i buzzcocks, e una miriade di altri minori.
In california gli X screamers dils avengers,, crime.
Intorno al 79' tutti questi gruppi non suonano piú punk ma qualcosa di diverso e sopratutto non ne nascono di nuovi.
Il post punk porta avanti lo spirito del punk ma punta a de-strutturare quanto piú possibile quindi non è piú punk.

E poi nasce l'hardcore .
La differenza tra l'hc punk e il punk rock segna uno scarto enorme.
Cambia la velocità innanzitutto, ma anche la struttura dei brani, il tipo di vocalità, l'intenzione, il contesto.
Viene reciso il legame col "rock".
I tre gruppi che tu citi sono tutti e tre hardcore. Gli husker in particolare iniziano suonando un hc particolarmente ostico influenzato dal post punk.
I Bad Religion poi sono i capostipiti di tutto il cosiddetto hc melodico dal quale albero genealogico provengono gli stessi tuoi adorati NOFX.
Ci sono due gruppi invece che sono esattamente il punto di congiunzione tra punk e hc: i canadesi DOA e sopratutto i Germs.
Il movimento hc americano con la sua etica diy portata all'estremo è stato davvero rivoluzionario.
L'hc inglese invece è stato solo una delle tante correnti controculturali anni 80, e secondo me musicalmente molto meno valida.
Ho adorato i Crass per quello che hanno rappresentato, ma musicalmente, loro, gli exploited i gbh e tutti gli altri crusties non hanno portato la creatività dei vari Husker du, DK, Bad Brains, Minor Threat etc..

Veniamo al punk anni 90'.
Tecnicamente dovremmo parlare di punk rock revival.
I ritmi rallentano, i suoni si modernizzano, si mantiene un po di energia hc ma la voglia ê quella di divertirsi come in passato.
Ho adorato la Lookout records, i vari Screeching weasel, i Queers, i MR.T., anche perchè no i primi Green Day.
Anche il punk riot grrl è stato musicalmente revivalistico, ma anche molto interessante.
Occhio che non è vero che il punk anni 90' non c' entri na mazza co quello dei 70': se ti vai a rivedere le interviste dell'epoca scoprirai che i vari Offspring e Green Day si erano studiati gruppi come Damned e Buzzcocks e Sham, anche se poi ovviamente li avevano riletti con la sensibilità della loro epoca.
L'hardcore degli anni 90' al contrario non è stato per nulla revivalistico: ha cercato di spingersi alle estreme conseguenze in varie direzioni, ibridandosi col metal, col post rock, fondando di fatto il genere Emo, addirittura rallentando clamorosamente (slowcore).
Mentre i vari gruppi punk pop firmavano per le major, in ambito hc ci fu un florilegio di etichette local based che hanno costruito dal basso senza soluzione di continuità.
Ebullition, Gravity, Gern blandsten, Kill rock stars, Dischord, e in ambito melodi-core la stessa Fat wreck.
Poi col nuovo millennio tutto è diventato revival in pressochè qualsiasi ambito musicale, ma questa è un'altra storia...

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Ti leggerei per ore che parli di musica

:beer:

Contenuto sponsorizzato

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: FatDanny il 16 Apr 2023, 16:29
ma perché non fai delle rubriche?
Ti leggerei per ore che parli di musica

:beer:
na vita buttata in negozi de dischi e pile di riviste musicali...
Ma queste só soddisfazioni  :p

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
La questione è che tu vedi nel punk hc un'altra cosa proprio rispetto al punk rock.
Io invece lo vedo come una forma (parola che preferisco a sotto-genere) di punk rock, una delle sue ondate.

Quello dei 90 preferisco chiamarlo skate punk (altra forma del punk rock, ma qui ci ritroviamo perché tu lo consideri un revival), soprattutto se lo riferiamo alla scena californiana.

Sicuramente è esagerato dire che "non c'entra una mazza".
Era solo per dire che assorbe elementi che il punk rock dei 70 non avrebbe mai fatto.
Tre esempi concreti:

Assolo di apertura di We call it america, puro RnR

https://www.youtube.com/watch?v=07GpE3HZJ5k&ab_channel=DysenteryAndy

Rancid, Old Friend, Minuto 2 (idem con patate, anche se meno complesso, nel primo caso pesa la scuola blues di El Hefe)

https://www.youtube.com/watch?v=PV1NwV7DrAc&list=PLcZMZxR9uxC-mhRmHsIXkaYv8H6bnmmXy&index=13&ab_channel=EpitaphRecords

Blink182 (sempre detestati, ma sempre massimo rispetto per barker, che qui fa una roba pazzesca, lontanissima dalle classiche batterie skate punk, che boh, non saprei manco definire, ad una certa butta in mezzo pure la d&b :lol: )

https://www.youtube.com/watch?v=vVrX1SNbQHA&ab_channel=blink-182-Topic

Specifica: il mio discorso non riguarda la difficoltà tecnica.
Qui Olga fa un numero di cristo (da 1.27), certamente insolito, ma pienamente in linea con il sound originale (e d'altronde il titolo del pezzo è esplicito)

https://www.youtube.com/watch?v=flpU9MFlk6c&ab_channel=KekoLD

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Allora guarda: il primo pezzo dei NOFX non è neanche rnr è proprio country.
Ma i NOFX non sono un gruppo punk, sono un gruppo hardcore.
Che poi abbiano fatto mille ibridazioni e mille contaminazioni è un altro discorso.
Che lo vogliano o no la matrice è quella hc.
I Rancid io non l'ho mai amati, per quello che mi riguarda hanno solo e sempre copiato i Clash (e pure i Clash diciamo non sono un fan).
I Blink hanno un suono moderno e soluzioni moderne ma la strofa del pezzo che hai postato è puro 77.

Poi è anche una questione di gusti.
Mi sembra di aver capito che a te piace il punk "preso bene", mentre a me in generale piace quello dove c'è poco da ridere.
Con delle eccezioni: i Nofx perchè hanno passaggi geniali e a volte sono agrodolci e aggressivi insieme.
E poi i Queers e Screeching weasel, gruppi adoratori dei Ramones, che peró hanno sempre quella patina da losers incazzati anche nei momenti piú zuccherosi.
Ma sono gusti eh

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: kelly slater il 16 Apr 2023, 19:04
Allora guarda: il primo pezzo dei NOFX non è neanche rnr è proprio country.
Il country è una radice primaria del rnr, suonati con quel sound è difficile separarli nettamente

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: orchetto il 04 Mag 2023, 17:09
Il country è una radice primaria del rnr, suonati con quel sound è difficile separarli nettamente

E che noo so?
Il PRIMO pezzo a essere chiamato rock'n'roll in realtà è country suonato da un negro:

poi vabbè alla Fat Wreck lo hanno sempre adorato il country:

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
https://www.youtube.com/watch?v=9tg8maMe1Vk&ab_channel=BullBrigadeOfficial

Sempre più il mio gruppo preferito degli attuali.
L'ultimo album - di cui avevo già pubblicato una traccia tempo fa - l'ho apprezzato in crescendo.

E in questo pezzo canta pure il mitico Samall, il teschio del nordest
:=))

Discussione precedente - Discussione successiva