Citazione di: FatDanny il 17 Apr 2023, 14:18
beh ma alcune non sono ipotesi (il peso dei mezzi), altre mi sembrano riscontrabili facilmente.
Che i tram vecchi di Roma in curva non vadano a 50 all'ora è un dato certo al 100%, non je la fanno proprio. Già fosse stato l'8 o il 3 parleremmo d'altro.
Poi poteva essere 15 come 25, ma di questo parliamo.
Le ipotesi vanno valutate nella loro credibilità, non nella loro gradevolezza e quindi se non ci piacciono ci appelliamo al fatto che sono ipotesi.
poi se invece fai riferimento ad altri numeri può essere che non me ne renda conto io.
Il modello usato per quel calcolo prevede che, se il tram è perpendicolare al veicolo che lo investe (quello che chiama angolo di incidenza uguale a 0°), è sufficiente una velocità del veicolo appena superiore a 0 per farlo uscire dai binari, che non mi sembra molto credibile.
Questo perché si limita a confrontare la proiezione sulla direzione del veicolo delle quantità di moto di tram e veicolo. Non sono un esperto di dinamica degli incidenti, ma mi sembra un modello troppo semplicistico. Per studiare l'urto tra corpi di solito bisogna applicare sia la conservazione della quantità di moto sia la conservazione dell'energia; mi sembra strano poter risolvere il problema così semplicemente. Penso che sia meglio lasciar perdere ricostruzioni dell'incidente non ufficiali.
Per fortuna sembra che stiano tutti bene, questo è l'importante.
E speriamo che l'attenzione mediatica su questo episodio, coinvolgendo un calciatore, possa contribuire a richiamare l'attenzione sulla pericolosità delle strade di Roma, anche se non ci spero molto.