Ciro Immobile (Topic Ufficiale)

Aperto da marco87, 24 Lug 2016, 14:58

Discussione precedente - Discussione successiva

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.100
Mike

*
Lazionetter
* 236
Citazione di: FatDanny il 17 Apr 2023, 14:18
beh ma alcune non sono ipotesi (il peso dei mezzi), altre mi sembrano riscontrabili facilmente.
Che i tram vecchi di Roma in curva non vadano a 50 all'ora è un dato certo al 100%, non je la fanno proprio. Già fosse stato l'8 o il 3 parleremmo d'altro.
Poi poteva essere 15 come 25, ma di questo parliamo.

Le ipotesi vanno valutate nella loro credibilità, non nella loro gradevolezza e quindi se non ci piacciono ci appelliamo al fatto che sono ipotesi.

poi se invece fai riferimento ad altri numeri può essere che non me ne renda conto io.

Il modello usato per quel calcolo prevede che, se il tram è perpendicolare al veicolo che lo investe (quello che chiama angolo di incidenza uguale a 0°), è sufficiente una velocità del veicolo appena superiore a 0 per farlo uscire dai binari, che non mi sembra molto credibile.
Questo perché si limita a confrontare la proiezione sulla direzione del veicolo delle quantità di moto di tram e veicolo. Non sono un esperto di dinamica degli incidenti, ma mi sembra un modello troppo semplicistico. Per studiare l'urto tra corpi di solito bisogna applicare sia la conservazione della quantità di moto sia la conservazione dell'energia; mi sembra strano poter risolvere il problema così semplicemente. Penso che sia meglio lasciar perdere ricostruzioni dell'incidente non ufficiali.

Per fortuna sembra che stiano tutti bene, questo è l'importante.

E speriamo che l'attenzione mediatica su questo episodio, coinvolgendo un calciatore, possa contribuire a richiamare l'attenzione sulla pericolosità delle strade di Roma, anche se non ci spero molto.

Mike

*
Lazionetter
* 236
Citazione di: FatDanny il 17 Apr 2023, 15:13
La vicenda è cronaca, il tifo dovrebbe entrarci zero.
Dovrebbe contare che tutti gli interessati stiano bene, in particolare le bambine e che si proceda ad accertare i fatti per le responsabilità civili senza partigianerie dovute alla squadra in cui gioca o per cui tifa chi è coinvolto. Voglio vedè se era pellegrini il coinvolto se i commenti erano gli stessi. Io non credo.
E la cosa da matti è che mica stiamo parlando di un rigore, in cui è naturale propendere per la difesa dei "tuoi".
E quindi no, non è normale manco pe niente.

Ecco, a me sta cosa manda ai matti e la ritengo una piaga di questa città proprio (l'esposto del codacons, ridicolo, fa parte della piaga ovviamente).

Su questo concordo al 100%

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.360
Citazione di: FatDanny il 17 Apr 2023, 14:18
beh ma alcune non sono ipotesi (il peso dei mezzi), altre mi sembrano riscontrabili facilmente.
Che i tram vecchi di Roma in curva non vadano a 50 all'ora è un dato certo al 100%, non je la fanno proprio. Già fosse stato l'8 o il 3 parleremmo d'altro.
Poi poteva essere 15 come 25, ma di questo parliamo.

Le ipotesi vanno valutate nella loro credibilità, non nella loro gradevolezza e quindi se non ci piacciono ci appelliamo al fatto che sono ipotesi.

poi se invece fai riferimento ad altri numeri può essere che non me ne renda conto io.
per esempio, il tram effettuava la sua corsa come un monopattino o l'autista ha staccato il motore dopo l'impatto e quando lo ha staccato? Il locomotore esce di poco dalle rotaie, stanno in una curva, a quel punto è la quantità di moto di tutti gli altri vagoni che proseguono dritti sulle rotaie a far sviare di molto il tram e anche magari a farlo cappottare e non è certo una macchina che può farlo. Nei treni che deragliano da soli senza alcun impatto in genere il locomotore si cappotta perché il locomotore è fuori dai binari e le ruote fanno attrito trasversale mentre i vagoni continuano la loro corsa senza attrito sui binari spingendolo da dietro. A proposito di attrito che non è ovviamente in quelle formule, come era l'asfalto lì? sampietrini? bagnati? che segno hanno lasciato le ruote? ecc. Ci saranno i periti di parte e il perito del giudice con perizie, sopralluoghi e controperizie non si può stabilire con due calcoli su fb

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
ecco vedi, già questa mi sembra una spiegazione di merito. Grazie
;)

Citazione di: Mike il 17 Apr 2023, 15:15
Il modello usato per quel calcolo prevede che, se il tram è perpendicolare al veicolo che lo investe (quello che chiama angolo di incidenza uguale a 0°), è sufficiente una velocità del veicolo appena superiore a 0 per farlo uscire dai binari, che non mi sembra molto credibile.
Questo perché si limita a confrontare la proiezione sulla direzione del veicolo delle quantità di moto di tram e veicolo. Non sono un esperto di dinamica degli incidenti, ma mi sembra un modello troppo semplicistico. Per studiare l'urto tra corpi di solito bisogna applicare sia la conservazione della quantità di moto sia la conservazione dell'energia; mi sembra strano poter risolvere il problema così semplicemente. Penso che sia meglio lasciar perdere ricostruzioni dell'incidente non ufficiali.

Per fortuna sembra che stiano tutti bene, questo è l'importante.

E speriamo che l'attenzione mediatica su questo episodio, coinvolgendo un calciatore, possa contribuire a richiamare l'attenzione sulla pericolosità delle strade di Roma, anche se non ci spero molto.

grazie della spiegazione
:beer:

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: FatDanny il 17 Apr 2023, 14:54
è estremamente probabile che sia andata come dici tu. Mi sembra una versione molto plausibile.
Anche perché i tram, proprio perché sono vecchi e poco reattivi, gli incroci li prendono lenti e una volta andati hanno tempi di frenata lunghissimi (questo in generale i mezzi su rotaia, motivo per cui hanno sempre precedenza). Insomma, non è affatto assurdo che nel mentre il semaforo sia diventato rosso, mentre Ciro procedeva spedito su un' "onda verde" che ogni tanto sul lungotevere capita.

Sono d'accordo con te, rispetto per il padre. a cui aggiungo il rispetto per uno che stava lavorando di domenica mattina per un salario che Ciro lo prende in due ore e a cui più di qualcuno ha augurato galera, licenziamento, provvedimenti e così via, puramente per difendere Ciro in un contesto che però di calcistico non ha nulla. Uno che l'unica dichiarazione fatta è stata chiedere come stessero le figlie di Ciro.

A me che anche un episodio di cronaca come questo diventi motivo di tifo, da una parte e dall'altra, mi lascia davvero perplesso. Diciamo così, per non dire altro.

Grazie, volevo scriverlo ma mi sono perso il concetto in testa. Totalmente d'accordo. Io non accuso minimamente l'autista e, anzi, credo meriti il massimo rispetto e la giusta protezione e privacy (Ciro ha  milioni di euro per difendersi in giudizio e milioni di supporter per difendersi mediaticamente). Spero che a nessuno venga in mente di divulgare il suo nome.

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Citazione di: FatDanny il 17 Apr 2023, 15:13
forse il senso sta nel fatto che il primo lavora la domenica per diletto e il secondo tendenzialmente perché je tocca? Tipo.
Non ho detto che l'autista rischia il licenziamento, ma che gli è stato augurato di essere licenziato, arrestato e via cantando da chi ha deciso che doveva difendere Ciro a prescindere, in un contesto che non aveva nulla a che fare col calcio.
Cosa che a me fa ridere come chi fa gli striscioni in merito.

La vicenda è cronaca, il tifo dovrebbe entrarci zero.
Dovrebbe contare che tutti gli interessati stiano bene, in particolare le bambine e che si proceda ad accertare i fatti per le responsabilità civili senza partigianerie dovute alla squadra in cui gioca o per cui tifa chi è coinvolto. Voglio vedè se era pellegrini il coinvolto se i commenti erano gli stessi. Io non credo.
E la cosa da matti è che mica stiamo parlando di un rigore, in cui è naturale propendere per la difesa dei "tuoi".
E quindi no, non è normale manco pe niente.

Ecco, a me sta cosa manda ai matti e la ritengo una piaga di questa città proprio (l'esposto del codacons, ridicolo, fa parte della piaga ovviamente).
non ha alcun senso fare paragoni di stipendio per me (cioe ciro perche guadagna di piu si dovrebbe prendere una colpa maggiore?) Cmq i commenti social e' pure inutile riportarli e farci una discussione sopra ....e' gente che sta male male.

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.347
In tutto questo, nessuno che si preoccupa per la macchina. Come sta, dove l'hanno portata? per il parabrezza dici che basta carglass o tocca cambiallo?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.159
Citazione di: alex73 il 17 Apr 2023, 15:25
non ha alcun senso fare paragoni di stipendio per me (cioe ciro perche guadagna di piu si dovrebbe prendere una colpa maggiore?)
ma nessuno ha detto questo, perchè ti inventi le cose?
E' stato sempicemente detto di ricordare che l'autista è un lavoratore che si fa il mazzo per arrivare alla fine del mese, e insultarlo a buffo sui social solo perchè ha fatto il botto con Ciro è una cosa ingiusta e sbagliata

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.233
Cruise control anche quando si guida in città.

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.347
Citazione di: genesis il 17 Apr 2023, 15:31

Zero elettronica e senza cinture, si muore da eroi!

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
Citazione di: genesis il 17 Apr 2023, 15:31

limitatore, più che altro (la funzione meno utilizzata delle automobili contemporanee).
Con quello non te sbagli, lo imposti e vai sereno. Solo che poi devi andare davvero a 50 in città, voglio vedè quanti lo fanno.

Cruise control temo che allunghi i tempi di reazione quando sono parecchi come in città.

Contenuto sponsorizzato

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Citazione di: kelly slater il 17 Apr 2023, 15:29
ma nessuno ha detto questo, perchè ti inventi le cose?
E' stato sempicemente detto di ricordare che l'autista è un lavoratore che si fa il mazzo per arrivare alla fine del mese, e insultarlo a buffo sui social solo perchè ha fatto il botto con Ciro è una cosa ingiusta e sbagliata
ma chi e'che ha insultato l'autista....non ha senso andare dietro a tutte le cattiverie che girano sui social e quindi non ha senso fare paragoni sullo stipendio

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.678
Citazione di: Il nostro Giorgione il 17 Apr 2023, 15:41
Scatola nera obbligatoria.

se questa monitora non solo in caso di incidente, ma sempre (stile grande fratello o stile dipendenti Tesla che guardavano gli automobilisti mentre si infilavano le dita nel naso), allora avremmo un 90% di ritiro delle patenti sia nei centri abitati che su strade statali che su autostrade.

Non sarebbe male.
Così blocchiamo sto maledetto trasporto su gomma....

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
Con le assicurazioni odierne di fatto già c'è.
Io una volta non beccai un rimborso per il semplice fatto di aver sbagliato giorno dichiarato (feci il CID dopo e non sul momento perché la macchina l'aveva la mia ex, che stava per altro portando via le cose da casa....  :S )

Mate

*
Lazionetter
* 613
Mie fonti interne al Gemelli (lazialissimi, peraltro...) mi dicono che Ciro stava bene ed oggi è stato dimesso (con lui che non voleva pur di rimanere vicino alla figlia).

Ovviamente reparto inavvicinabile.

Pergianluca

*
Lazionetter
* 6.894
Citazione di: Adler Nest il 17 Apr 2023, 15:57
se questa monitora non solo in caso di incidente, ma sempre (stile grande fratello o stile dipendenti Tesla che guardavano gli automobilisti mentre si infilavano le dita nel naso)
Mi sembra una prospettiva raccapricciante. Già di autonomia ne è rimasta poca. Se poi rinunciamo a quella che è rimasta perché chi di dovere non è capace di usare gli strumenti che ha a disposizione e che credo siano più che sufficienti ...

Contenuto sponsorizzato

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Mie fonti interne al Gemelli (lazialissimi, peraltro...) mi dicono che Ciro stava bene ed oggi è stato dimesso (con lui che non voleva pur di rimanere vicino alla figlia).

Ovviamente reparto inavvicinabile.
porca miseria la figlia ancora non esce?

BiancoCeleste

Sostenitore
Lazionetter
* 1.056
Citazione di: Pergianluca il 17 Apr 2023, 16:09
Mi sembra una prospettiva raccapricciante. Già di autonomia ne è rimasta poca. Se poi rinunciamo a quella che è rimasta perché chi di dovere non è capace di usare gli strumenti che ha a disposizione e che credo siano più che sufficienti ...
Per fortuna lo hai scritto tu anche per me, e in un italiano irreprensibile. Quando sento quel genere di discorsi vorrei essere molto meno pacato...

Discussione precedente - Discussione successiva