Citazione di: Tarallo il 20 Apr 2023, 12:12
Comunque assolutamente surreale.
In un procedimento (che non c'è) su un fatto controverso, ci sono tre testimoni (generalmente una bella notizia per tutti i procedimenti, anche per quelli immaginari come questo), addirittura hanno visto tutti la stessa cosa (il procedimento, se esistesse, ne dovrebbe gioire e con esso i giornalisti che se ne occupano, perché consentirebbe un tranquillo accertamento dei fatti ), e la prima cosa che viene in mente e su cui si titola è la falsa testimonianza.
Ora immaginate la stessa cosa, ma accaduta al pupone. Ai tre testimoni sarebbe già stata intitolata una strada vicino all'incidente.
Dovete morì male.
Però non è che la cosa è venuta in mente al giornalista.
Mica quello sente i testimoni, sente le forze di polizia. Il commissariato, il comando dei vigili.
Se quelli, raccolte le testimonianze, verificano che sono anomale dicono questo al giornalista che lo riporta nell'articolo.
La cosa sbagliata è legarla direttamente a Ciro (cosa che l'articolo non sembra fare), ma in sé ci sta. Non è che se tre hanno visto la stessa cosa è automaticamente una buona cosa. Dipende cosa hanno visto e soprattutto come lo riportano.
Se hanno usato le stesse parole, a mo' di lezioncina o storiella concordata, non è una buona notizia, ma è legittimo il sospetto che sia una roba inventata ad hoc. Ed è normale quindi che chi prende la testimonianza lo segnali e soprattutto quando il giornalista chiede lo riporti.
Citazione di: bizio67 il 20 Apr 2023, 12:11
Subornazione di testimone!? Quindi Ciro, scosso dal sinistro, con ancora le figlie dentro il suv, promette denaro ed utilità ad eventuali testimoni per ottenere una versione favorevole, nemmeno se lo vedessi davanti a me ci crederei
Penso si alluda al fatto che, per rendere più credibile la difesa, si siano organizzati testimoni di comodo, come - non ce lo nascondiamo - spesso si fa nelle cause per incidenti in cui la dinamica è contestata. Non sul momento, poche ore dopo.
A farlo non sarebbe stato Ciro ovviamente, che stava pensando ad altro, ma chi stava pensando alla sua versione.
Detto ciò, QUESTO mi sembra un volo pindarico. Invece come stanno trattando i tre testimoni mi sembra normale, SE chi li ha sentiti ha avvertito problemi nella versione data.