Premessa: a me di chi sia il DS mi frega il giusto e, se qualche volta mi sono innamorato, è stato solo di giocatori o di allenatori, non certo di qualcuno dello staff tecnico o della proprietà.
Detto ciò, giudicare le operazioni a posteriori è un esercizio un po' facile ed è quindi altrettanto facile - e quindi non particolarmente lodevole - usare questa clava per darla sulla testa del malcapitato DS.
In particolare, quando ad inizio mercato è stato preso MA (giovane, bravo e al giusto prezzo per le tristi motivazioni che conosciamo) si pensava ad un'altra uscita - presumibilmente LA a fine mercato - con cui finanziare il centrocampista adatto (pare fosse Ilic, o chi per lui).
Non capisco perché non si riesca ad avere un giudizio equilibrato su Tare. Posso ammetterlo per un giocatore, ci può strappare gioie o bestemmie, ma per giudicare un DS dovremmo farci assistere da un po' di distacco e razionalità. Ora per qualcuno addirittura è diventato inaccettabile dire che Tare sia divisivo, bisogna odiarlo e basta.
Io penso che abbia fatto bene in buona parte della sua carriera alla Lazio, che ultimamente stia facendo meno bene, che abbia preso campioni a due lire e che abbia preso inculate, sia gratis che a pagamento, ma in tutto ciò mi ha sempre dato l'impressione di essere molto attaccato alla Lazio e che comunque nello svolgimento delle sue funzioni abbia ben poca discrezionalità.
Più in generale, vorrei ricordare che il ruolo di un DS non è quello - o, almeno, non è solo quello - di portare i giocatori chiesti dal Mister, per il semplice fatto che il ciclo di una panchina può anche essere molto breve e non è pensabile buttare parte del lavoro e rifare tutto ogni volta, per il semplice fatto che è antieconomico (sei costretto a vendere, quindi ti trovi in una situazione di svantaggio). Insomma, ci vuole equilibrio.
Purtroppo Sarri e Tare si integrano malissimo per modo di lavorare: il primo vuole giocatori che conosce, il secondo punta a giocatori che possano accrescere il valore della rosa, e solo a volte le due cose si intersecano.
Pare che Sarri la spunterà, e a me va bene perché stravedo per lui, però identificare Tare con il male mi pare decisamente esagerato.